giovedì 25 settembre 2014

ANSIA DA TAGLIO DI CAPELLI E...RICETTA BISCOTTI SABLE' BRETON





Ho tagliato i capelli. Corti. Abbastanza corti da aver avuto una piccola crisi di identità.
Si perché io con i capelli ho un rapporto strano che si avvicina molto all’ansia .
La notte prima di andare dal parrucchiere non dormo ,soprattutto se ho deciso di cambiare un po’ il colore o di spuntare i capelli.
Forse proprio per questo in questi  ultimi anni non ho mai variato più di tanto il mio look…
Colore (sempre lo stesso ) doveroso per coprire i tanti capelli bianchi e lunghezza “da signora” anche se i miei non sono capelli corposi e forti… un look rassicurante che mi regalava notti tranquille pre parrucchiere.
Ma sapete come siamo noi donne! Arriva sempre un momento in cui dobbiamo assolutamente far qualcosa di nuovo per i nostri capelli e il post vacanza è il periodo più pericoloso per prendere decisioni affrettate e drastiche.
Complici i parrucchieri che , appena sentono i verbi “spuntare” o  “tagliare” , si calano in “edward mani di forbice”, sentendosi  finalmente realizzati ed  esprimono tutta la loro verve creativa ,  presi da raptus artistico e scolpiscono, scalano, sforbiciano, sfilano a più non posso.
I risultati possono essere di due tipi: capolavori o disastri epocali. Non esiste la via di mezzo.
Proprio per questo il mio timido suggerimento per un taglio a carrè , molto basic, al collo si è trasformato in uno sforbiciamento selvaggio  in cui la mia parrucchiera si è cimentata divertendosi (secondo me) come una matta.
“vedrai non vorrai più tenere i capelli lunghi !”
“…si ma, non sfilzarmi i capelli altrimenti sembro un pulcino bagnato”
“no, tranquilla…”
E giù a tagliare e sforbiciare…
Il risultato? Al momento da shock, dopo il primo lavaggio da vera disperazione (ma che cavolo di taglio mi ha fatto????) e poi da rassegnazione positiva.
Spiego il concetto: è vero non terrò più i capelli lunghi, la mia parrucchiera aveva ragione. Il corto alleggerisce e fa giovane, è innegabile.
Il taglio però fa abbastanza schifo ma potenzialmente non è male . Mi dovrò quindi rassegnare a tenerlo così fino a quando, crescendo i capelli, potrà essere regolato come si deve e cioè tagliando le orrende “punte vuote” e riempiendo di più la testa.
Da qui la mia rassegnazione positiva perché, conto, in un paio di mesi (o tre) ,di raggiungere il taglio ottimale per me.
Comodo da lavare e asciugare e si comporta bene anche nei tragitti biciclettiferi (trad.: in bicicletta)  ,nota da non trascurare!



Come sempre vi lascio  una ricetta che è  un pretesto per raccontare un po’ di fatti miei….
Ricetta presa da un sito  fantastico di una cara amica :oggi pane domani salame  . Ho avuto l’onore di incontrarla anni fa (siamo quasi vicine di casa) e da allora il suo blog/sito è diventato sempre più grande e ricco ed è per me un appuntamento fisso. Lei è un’ottima fotografa e una cuoca precisa e creativa , instancabile e appassionata  ma soprattutto è una bella persona.
Dico questo con sincerità, non è piaggerìa, anche perché lungi da me dall’incensare food bloggers senza motivo! Anzi, come ho detto molte volte, non amo questo mondo o meglio non amo come si è trasformato in questi ultimi tempi e la scelta delle fodd bloggers  da seguire e , soprattutto stimare,  diventa ,  per i miei personali gusti,  sempre più difficile.
Ma io son strana  … sarà letà???? ;-)



Dolcetti veloci e molto carini da vedere ! I miei hanno poche mandorle perché , come sempre, al momento di farli mi sono accorta di non avere in casa la quantità necessaria…
Per dosi, ingredienti ed esecuzione vi rimando direttamente al sito della Sonia : OPDS (oggi pane e domani)…le sue foto vi faranno capire meglio il risultato che si può ottenere! 
lo ho usato una marmellata di mirtilli e ognuno può mettere quella che vuole!
Io ho fatto biscotti più piccoli e subito me ne sono pentita perché devono essere di misura media non mignon!
Sono stati comunque apprezzati da chi li ha assaggiati ,in primis dalla sottoscritta che ne ha assaggiato subito uno appena uscito dal forno : delicious!!!
Ve li consiglio: veloci , buoni e tanto tanto carini e chic , what else?





20 commenti:

  1. Ora siamo troppo curiose di vedere il taglio.... Comunque l'ansia da parrucchiere credo accomuni molte di noi, spesso vorremmo osare e vederci con un taglio audace, ma poi il più delle volte ci manca il coraggio. Quindi prima di tutto brava per aver osato:) il blog di Sonia lo conosciamo ed è veramente tra i più belli! Questi biscotti non possono che essere buonissimi, oltre che molto carini ed eleganti!! Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah ah ....non amo mettere mie foto ma prometto di " disegnarmi" presto!!! Veramente io non volevo osare ... È stata la parrucchiera ad aver osato!!!:-) condivido le vostre opinioni sulla Sonia e i biscotti sono davvero buonissimi!!! Un. Caro abbraccio, a presto!!!

      Elimina
  2. Cara Robi, purtroppo il tema capelli è scottante. Io sono bionda ma per più di due anni (in piena crisi adolescenziale) mi sono tinta i capelli di un bel nero corvino, e fortuna che non li ho deifinitivamente rovinati.
    I tuoi biscotti sono davvero carini e invitanti, un'idea davvero sfiziosa!
    :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente al contrario di quello che succede di solito ! Castane che si fanno bionde !!! Non siamo mai contente di noi !!! Per questo dei buoni biscottini possono consolare .... :-) un abbraccio !!!

      Elimina
  3. Guarda, sul tema parrucchieri e parrucchiere si potrebbero scrivere romanzi interi... però la notte di veglia scaramantica, quella mi mancava ancora! Ti capisco perfettamente, i miei capelli sono i classici spinaci e io ovviamente li ho sempre sognati lunghissimi e mossissimi. Ritrovarsi con un taglio non padroneggiato, standard a tutti i costi... da vera crisi! Be' se non altro lo vedrò quando ci incontreremo per croquare :-9

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piacerebbe tanto vederti!!! Quando? Come? Dove? ...magari nel frattempo i capelli cresceranno un po e potrai vedermi in versione " migliorata " ...ah ah ah ! Per organizziamo davvero eh !!! Baciiii

      Elimina
    2. Beh, io dovrei passare al nord fra un mesetto, con i dovuti scongiuri, sia chiaro!!!

      Elimina
  4. Io dal parruchiere vado due volte all' anno...non ne ho l'ansia ma mi rompe troppo le scatole!! I tuoi biscotti sono davvero graziosi e mi viene proprio voglia di prenderne uno!!
    Ciaoooo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch io ci andrei due volte l anno se potessi ....ma ho il " problema" dei capelli bianchi che vorrei risolvere lasciandoli al naturale ...ma mi ci vuole un di coraggio che al momento non ho ancora !!! Biscotti da fare : veloci e buoni! Ti abbraccio

      Elimina
  5. Io l'ansia da parrucchiere ce l'ho dopo il taglio, perchè mi rendo conto di avere problemi di comunicazione: spiego - e mi sembra di essere chiara - che cosa desidero, ma regolarmente esco con un taglio che non risponde alle mie richieste. Evidentemente mi spiego male..... e siccome lo specchio non riflette l'immagine che c'era nei miei pensieri, vado in crisi: troppo corto, troppo riccio, troppo chiaro, troppo gonfio, troppo troppo troppo.....
    L'unica consolazione è che i capelli ricrescono.....
    Claudette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uguale !!! Sono anni che quando decido di tagliare i capelli chiedo il taglio della meg Ryan in " c è posta per te" : credo lo conoscano tutti soprattutto i parrucchieri perché pare sia stato il taglio più richiesto al mondo. Ne avessi trovato uno di parrucchiere che me l avesse fatto giusto !!! Quindi sono ancora alla ricerca... :-) condivido con te : per fortunate I capelli riches conk !!! Un abbraccio forte cars Claudette

      Elimina
    2. scusa ho scritto di fretta stamattina e con ipad, che scrive quello che vuole abbinato al fatto che, pur usando gli occhiali, ionon vedo una beata fava!
      volevo scrivere:
      per fortuna i capelli riscrescono!!
      e poi cars = cara :-)

      Elimina
  6. contrariamente a te io ho una montagna di capelli e sono costretta a tenerli corti per non sembrare un barboncino... qui ognuno ha le sue croci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che sana invidia !!!!! :-) capelli folti e viso da modella (vedo dalla foto ) cosa volere di
      Piu !!! Baci a presto !!!

      Elimina
  7. ma si dai ogni tanto ci vogliono i cambiamenti.ottimi invece i biscottini che di sicuro risollevano il morale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ebbene sì cara lucy! Ed è stata proprio la voglia di cambiamento a farmi prendere questa decisione...non potendo cambiar altro ...ho iniziato dai capelli!!! ...e poi mi sono pure consolata mangiando biscotti ...che dire ? Poteva andare peggio !!! :-) un abbraccio

      Elimina
  8. Non parlarmi di taglio di capelli. Ho appena dato una spuntatina alla chioma che per la mia parrucchiera significa "eliminiamo 30 cm" -.- per fortuna i capelli ricrescono, e poi ci sono così tante belle parrucche in vendita che sarebbe un peccato non poterne indossare una almeno una volta nella vita ;)) già mi vedo per le vie di Novara con la mia finta testa fuxia! Vuoi mettere ;)
    Onorata di essere finita in un tuo post e con cotanta descrizione. Sono rossa come un peperone - mmmh...quasi quasi...potrebbe essere anche il prossimo colore della mia parrucca ;)) -
    Ti abbraccio forte e ti ringrazio ancora di più
    Sonia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ringrazio te per la tua visita e il tuo commento! parrucca fucsia??? quasi quasi ci penso!!! :-) a presto cara (lo spero proprio!)

      Elimina
  9. Io ho fatto un totale cambio di look...da lunghi a corti qualche anno fa...da allora, a parte lo choc iniziale, non ho mai piu' abbandonato il corto. Che pare molto apprezzato dagli uomini che lo trovano piu' intrigante e femminile.
    Per noi donne veloce, facile e ci toglie la dipendenza da phon :-)
    Buon lunedì

    RispondiElimina
    Risposte
    1. credo che anche per me sarà così cara paola! diciamo che ho comunque bisogno che questo taglio cresca per regolarlo come vorrei e se poi sarò anche più intrigante e femminile :-) ben venga!!! un abbraccio cara

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...