mercoledì 30 luglio 2014

LA ZARKOPITA : ODE ALL'AMICIZIA "BLOGGHESCA"


 
la ZARKOPITA
Ingredienti per uno stampo da 20-22 cm di diametro
50 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente
100 g di farina 00
200 g di feta, sbriciolata grossolanamente
100 g di latte
peperoncino e origano a piacere

Lavorare il burro in una ciotola con un cucchiaio di legno, unire la farina, il latte, la feta, il peperoncino e l'origano, amalgamando bene gli ingredienti. Imburrare una pirofila (io ho usato la carta forno) e versare l'impasto, che non deve superare i 2 cm di altezza. Livellare bene (io uso il dorso di un cucchiaio inumidito) e cuocere in forno a 180°C per 40 minuti
circa (o finchè la pita è dorata in superficie). Far raffreddare e tagliare a quadrati, ma a me piace tanto anche calda o tiepida...
 (ho fatto il "copia-incolla" della ricetta della Aleonlykitchen)





Questa sarà di certo una delle ricette della mia top ten! E con questo intendo quelle ricette che faccio e rifaccio con piacere e con successo.
E' una ricetta veloce, facile e di sicura riuscita : perfetta per un aperitivo o per un antipasto ma anche un pic nic o una merenda ....
L'ho scoperta grazie a due amiche "storiche"  , conosciute tanto tempo fa  grazie al mio blog : la cri- vissi di cucina  e la alessandra - ale onlykitchen!
Mi piace, ogni tanto, quando trovo il tempo, andare a rileggere i post degli inizi , sia i miei che quelli degli altri blog e ritorno indietro nel tempo piacevolmente coinvolta da questa grande novità che erano, ai tempi,  i food blog.
Queste due mie amiche sono  vere esperte e sono sempre certa di trovare da loro,  indicazioni ineccepibili e  ricette di sicura riuscita!
Con la cri condivido anche la passione per i mici! lei ne ha due adorabili!!! oltre che l'amore smodato per i biscotti dei quali lei è la regina indiscussa... la ale only kitchen invece la invidio amorevolmente per la sua casa stupenda nella quale traspare il suo gusto elegante per l'essenziale (che amo) contaminato con sprazzi d'arte unica ( compliementi a Oliver vero artista eclettico e bravissimo) e per la sua  preparazione culinaria (troppo poco ostentata) che davvero poche possono vantare!
 

Una delle più grandi soddisfazioni che mi ha regalato e mi regala il mio piccolo "le chat egoiste" è quella di farmi conoscere persone speciali che diventano amiche importanti. Tante di queste le avevo conosciute ai primissimi tempi in cui avevo aperto questo blog e ancora oggi sono tra quelle che frequento, virtualmente e non.
Questo fatto mi piace tantissimo! Abbiamo in comune innanzi tutto i timidi inizi in questo mondo,  che era diverso, più leggiadro, meno competitivo di certo più sincero e vero.
Tante di  loro sono cresciute e ne sono felice, altre sono rimaste tranquille a proseguire la loro strada poco urlata ma non per questo meno professionale ed esperta, altre si sono montate la testa (ah ah aha), altre mi hanno delusa....insomma, simpaticamente,  di tutto di più! :-)
Resta il fatto che ritrovarsi , sia attraverso i nostri  blog sia  "fisicamente" , è sempre bello!
Ultimamente ho tante nuove amiche perchè il mondo delle food bloggers è immenso e infinito e ogni giorno scopro siti interessanti  che rispecchiano il mio mood, il mio modo di concepire il cibo, le mie manie per le mises en place, l'accuratezza  nei particolari, nelle scelte dei colori, nelle foto, nell'impostazione grafica dei post ...insomma ritrovo gusti e passioni in questi nuovi spazi che allargano i miei orizzonti.
Un fatto carino è che scopro di avere tanto in comune con persone moooolto più gggiovani della sottoscritta che, diciamolo senza vergogne, è una sciura (come si dice dalle mie parti che significa : signora) di mezza età (ma anche un pò di più di mezza età....) .


Mi fa sorridere e mi fa molto piacere , trovarmi a commentare post , scritti da ragazze che potrebbero essere mie figlie e condividere impressioni e pareri.
Detto questo non pubblicizzerò troppo il mio essere agée e godrò del finto anonimato che permette il web,  per illudermi che il tempo non passa ... almeno qui, a "Le chat egoiste"!
Ma, soprattutto,  mi godrò le amicizie sincere , vecchie e nuove, che mi fanno sentire felice e fortunata!
Grazie a tutte voi!

18 commenti:

  1. Buona questa pita!! Anche io ho conosciuto con il blog persone speciali e bravissime e ne sono tanto contenta, alla fine è vero che si tratta di qualcosa di virtuale ma quando poi si trasforma in qualcosa di reale, con incontri e telefonate, beh, è ancora più bello!! A presto e buona giornata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. condivido tutto quello che hai scritto! e questa ricetta ti consiglio proprio di provarla! mi dirai...un abbraccio

      Elimina
  2. Noi siamo da poco in questo mondo,che a dir la verità ci piace un sacco e ci stimola. Fatto di persone reali,che si confrontano virtualmente, finisce per riprodurre le dinamiche relazionali nelle quali ci troviamo ogni giorno e l amicizia rientra tra quei miracoli che, rete o non rete, è sempre una gioia incontrare!e questa tortina,semplice, gustosa,conviviale è una sintesi perfetta della condivisione che questo mondo regala!!un abbraccio dalle Pancette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questo mondo è bellissimo! si è immerse in tutte le cose che ci piacciono e ci entusiasmano! vi regalo una fetta virtuale, purtroppo, di questa zarkopita che rappresenta tutto quello che a noi, della blogosfera, piace tanto! un abbraccio, a presto!

      Elimina
  3. condivido ogni parola della tua ode!!! e come potrebbe essere altrimenti?
    grazie, grazie, grazie, sei una donna speciale <3 <3 <3
    un abbraccio très fort

    ps: NON condivido i capelli grigi del disegno: tu NON sei (ancora...) così!!!!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te cara Cri! bè non sono proprio tutta grigia ma ...quasi! ;-) baciiiiii a prestissimo!

      Elimina
  4. sono d'accordo, queste tue parole potrei averle scritte io, sai?!
    Tvb e spero di rivederti presto amica mia!
    bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara Simo lo so che le avresti scritte anche tu! tu che sei amica mia da anni , conosciuta grazie a nostri blog, con cui ho un feeling davvero speciale! voglia di vederti!!! lasciamo passare le vacanze e poi si organizza!!! baci grandi!

      Elimina
  5. Io sono una novellina (il mio blog ha poco più di 4 mesi!) ma mi sono già resa conto che, come nel mondo reale, anche in quello virtuale esistono sintonie ed affinità che spesso si scoprono per caso. E l'augurio che mi sono fatta quando ho aperto il blog è stato proprio quello di allargare i miei orizzonti e confrontarmi con altre persone.
    Quanto alla zarkopita: avevo provato una ricetta molto simile a questa trovata non so più dove e ricordo che il risultato mi era piaciuto moltissimo. Ora che me l'hai fatta tornare in mente la rifarò presto, con la ricetta di Ale.
    Buona giornata
    Giulia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai perfettamente ragione! qui le possibilità di condivisione e di incontro si moltiplicano di giorno in giorno e si scoprono "mondi" piacevolmente inaspettati e che ci arricchiscono! la zarkopita è stata una scoperta per me , e proprio perché l'ho trovata "geniale", ecco che la condivido subito!!! :-) questo è uno dei tanti lati belli dei nostri blogs!!! un abbraccio , a presto e auguri per il tuo novello blog!

      Elimina
  6. Io sono una novellina (il mio blog ha poco più di 4 mesi!) ma mi sono già resa conto che, come nel mondo reale, anche in quello virtuale esistono sintonie ed affinità che spesso si scoprono per caso. E l'augurio che mi sono fatta quando ho aperto il blog è stato proprio quello di allargare i miei orizzonti e confrontarmi con altre persone.
    Quanto alla zarkopita: avevo provato una ricetta molto simile a questa trovata non so più dove e ricordo che il risultato mi era piaciuto moltissimo. Ora che me l'hai fatta tornare in mente la rifarò presto, con la ricetta di Ale.
    Buona giornata
    Giulia

    RispondiElimina
  7. L'ode all'amicizia blogghesca mi piace già solo per la definizione che hai trovato!!! Grande Robi ;)
    La Zarkopita è anche nella mia top ten, da quando l'ho scoperta da Irene, ed ė bello che ricette così viaggino di casa in casa, e questo è uno dei lati positivi del blog...
    Un grande abbraccio ad una donna meravigliosa e in formissima ;)
    Ale
    P.S. Oliver sta gongolando per i tuo complimenti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ;-) condivido tutto quello che scrivi: la zarkopita da 10 e lode e i lati positivi del blog!
      grazie per i complimenti che ti giro come un boomerang!!!
      p.s.: oliver i complimenti se li merita tutti...sappi che per me è già un mito!!! :-) baci a presto!

      Elimina
  8. Che bella questa zarkopita, non la conoscevo :)
    Mi segno la ricetta e ti auguro buon weekend :)
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche per me , cara valeria, è stata una scoperta questa ricetta!!! provala e mi dirai! un abbraccio grande!

      Elimina
  9. Ecco una ricetta che mi segno (omettendo però il peperoncino che qui non va di moda), veloce e semplice che sono le due qualità essenziali che le ricette devono avere per me in questo periodo.Sempre bello leggerti per le leggerezza e l'ironia che ti contraddistinguono
    Claudette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. carissima claudette , confesso che anch'io non sono proprio una ripa da peperoncino. lo uso ma con molta parsimonia! sappi comunque che la zarkopita non ne risente!!! grazie per le tue parole che mi rendono felice...la settimana prossima partirò per il "mio" lago (quello di como ) e ti racconterò...così condivideremo i nostri pensieri lacustri! un abbraccio

      Elimina
  10. Mi hai proprio incuriosito e così proverò a farla anch'io!!!!
    Complimenti per il blog

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...