domenica 11 maggio 2014

DELLA SERIE "UN PO' DI FATTI MIEI" : LE SCATOLE ...RUBATE!!! ;-)


La settimana scorsa il tempo non era stato un granché. Non che la cosa mi fosse dispiaciuta  soprattutto perché era capitata durante i ponti delle festività cioè : vacanza dall'ufficio!
Non sono una donna di casa e con questo intendo che non amo far le pulizie e far ordine di continuo ma ho diverse "psicosi casalinghe": adoro, ma davvero, fare i lavori "grandi" tipo pulire a fondo la cucina, svuotando tutti, e dico tutti, gli armadietti e cassetti.
Amo fare il cambio degli armadi che sistemo con  i maglioni , le camice e gli abiti appesi in gradazione di colore ...
Un'altra cosa che mi piace tantissimo fare è sistemare  le... "mie cose" cioè tutto quello che mi interessa e accumulo nel corso dei giorni,  mesi, anni  : soprattutto ritagli di giornali relativi ad argomenti tipo cucina, design, moda, ...
Fondamentalmente non sono ordinata , accumulo cose formando "blocchi" qua e là per la casa ma arriva un momento in cui sento la necessità di sistemare un po' il tutto.
Ed è quello che ho fatto complici queste bellissime scatole che ho, ehm, rubato.
Mi spiego subito: mesi fa , stavo facendo  un piacevole giro serale in centro nella mia città con amici, quando ho visto davanti ad un negozio di abiti queste scatole.
Sono scatole per camice che evidentemente la commessa aveva messo fuori per buttarle.
Io e le donzelle del gruppo ci eravamo fermate e le avevamo "analizzate".
Formato perfetto (gli A4 ci stanno ), altezza discreta con possibilità di impilarne un  tot senza risultare fastidiose, colore fa vo lo so , un rosa cipria intenso in diverse nouances.
Che fare? Ci siamo guardate e ... ce le siamo divise : eravamo in tre e in pratica abbiamo provveduto noi a ... smaltire questi "rifiuti" !!!

Confesso che non le ho "sfruttate" subito... ma per fare queste cose ci vogliono i momenti "giusti", so che mi capite!!!

E cosa ci ho messo dentro queste scatole???



PAPER 
In questa ho messo dei campionari di carte . Uno strascico di "deformazione professionale" (con la carta ci lavoro )  che mi porto anche a casa dove posso però divertirmi di più . Palette ci colori nelle quali mi perdo. Tipologie dalle texture e dal tatto originali. 
Mi servono come spunto per qualche disegno o per idee creative che mi diverto a preparare : che sia un biglietto di auguri, un invito simpatico, dei menu per cene informali ...


DESIGN
In un un'altra scatola ci ho messo idee  rubate alle riviste (numerose!!!) che acquisto relative al tema : design, lifestyle, oggetti per la casa,  articoli di archistar e creativi , soprattutto dell'Europa del Nord...


CUCINA&C
In questa, sempre ritagli di giornale ma relativi alla cucina!  Possono essere ricette o anche articoli su personaggi che ruotano attorno al mondo del food..


BY ME
Un'altra scatola per i miei schizzi, i miei bozzetti e appunti grafici..


VARIE
per finire una scatola generica di "varie" dove ho raccolto tutte le immagini, gli articoli di quello che non riuscivo a "catalogare" nelle altre ... una sorta di "mi piace" feisbucchiano, un po' generico ma che ha il suo perché ...

Alla fine ero molto soddisfatta dal mio lavoro anche perché spesso, queste "raccolte" le "sfoglio" proprio come si sfoglia un giornale e ogni volta ci trovo qualcosa in più! Un'idea, un colore, una ricetta, una foto che mi erano sfuggite o che guardo con occhi nuovi...

Ogni volta che apro una di queste scatole mi si apre un mondo che trascrivo nei miei quadernetti moleskine , che tengo tutti belli in fila nella mia mini libreria in camera da letto, insieme a ...
Ma questa è un'altra storia e prima o poi vi racconterò anche questa mia altra mania...
Vi anticipo solo che , tanto tempo fa, durante il mio "periodo new age", avevo seguito un corso di fengh shui , sorta di "arte" cinese applicata allo spazio in cui si vive , in cui , posizione, orientamento, forme , tipi di oggetti, determinano l'armonia dell'ambiente con noi stessi.

Non essendo per natura un'integralista , non ho mai sposato in toto questa teoria , ma il fengh shui ha condizionato non poco il mio concetto di ordine e pulizia nella mia casa... e anche queste bellissime scatole rosa cipria ne fanno parte!





12 commenti:

  1. Ti ruberei la scatola By Me e ci farei un bel quadro da appendere nella mia cucina...Roby ma sai che anche io ho la mania delle scatole? Ho utilizzato quelle di note marche che sono bellissime ed è peccato usarle solo per riporre le borse :D per metterci dentro nastri, washi tape, carte, stoffe insomma tutte le cose che amo...ti abbraccio forte e auguri dolce mamma.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-) dato che non sono ordinata , ritirare le cose nelle scatole mi dà un senso di pulizia dello spazio. poi le scatole le amo...pensa che anche dentro l'armadio ho utilizzato scatole blasonate (ovvio!!! ah ah ah) per metterci dentro di tutto di più...un abbraccio grande a te!

      Elimina
  2. tanti auguri roby e questo è uno di quei articoli molto interessanti
    usero' l'idea della scatola per la raccolta di ricette ho troppi giornali che non vedo se non per 1 ricetta ecco fatto si ritaglia e si mette in scatola .quella dei disegni è fantastica
    buona serata roby

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara veronica! anch'io come te , tengo i ritagli di mille giornali e riviste e quindi la scatola è perfetta !!! un grande abbraccio! a presto!

      Elimina
  3. tanti auguri roby e questo è uno di quei articoli molto interessanti
    usero' l'idea della scatola per la raccolta di ricette ho troppi giornali che non vedo se non per 1 ricetta ecco fatto si ritaglia e si mette in scatola .quella dei disegni è fantastica
    buona serata roby

    RispondiElimina
  4. Io ADORO le scatole! Ne ho a decine perché sono ehm... pignola... e mi piace tenere tutto in ordine! Magari qualche volta trovassi anche io dei rifiuti così! Sono molto belle e sarebbe stato un vero peccato buttarle!
    Buona serata
    AngelaS

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vorrei essere pignola anch'io!!! invece....
      ma lo sai che da quando ho scoperto queste scatole , passo davanti al negozio sperando di trovarne altre ! non le ho più viste!! :-( non se se perchè non le hanno più gettate lì o perchè c'è qualcuno più veloce di me nel..."prenderle" :-) un abbraccio!!!

      Elimina
  5. anche io ho la mania delle scatole, ne ho di tutte le fogge e quando vado all'ikea, è sempre una razzia...
    bello che tu le hai trovate, come dire, "aggratis!!!!!!" eheheheh... ;))
    Un abbraccio e buone pulizie amica mia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. verissimo!!! l'ikea è una fonte inesauribile di idee e di..scatole!!! anch'io ne faccio sempre incetta!!! baci grandissimi!!!

      Elimina
  6. che belli questi tuoi post!
    ma adesso voglio sapere come hai fatto le etichette! perché le hai etichettate le scatole, vero??? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahi ahi cara Cri, mi hai colta in fallo! ho sistemato le scatole ma le devo ancora etichettare , operazione doverosa anche perchè, sono tutte uguali e non so cosa contengono!!! ...le etichette le sto studiando però...e poi ve le farò vedere!!! baci cosmici

      Elimina
  7. Anonimo13.5.14

    anche io ho la passione delle scatole,dei contenitori in genere.Quando ho dovuto liberare casa di mia madre (momento tristissimo) ho avuto la sorpresa di trovare scatole bellissime.Antiche.Molte di queste ora le tengo come soprammobile.Ma sono di una bellezza....Ricoperte di pizzo o scatole coi logo di banche,di legno,incise.Dei capolavori.E cosi' quando le guardo un po' penso a lei ed un po' mi abbellisco gli occhi Stefania

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...