lunedì 14 aprile 2014

UN P0' DI FATTI MIEI E...VOGLIA DI FARE GLI ECLAIRES...


Non amo particolarmente parlare di me ma quando ci sono cose carine da dire, allora mi vien voglia di condividerle in questo mio diario virtuale.
Indovinate un po' "che mare" è questo...
Secondo me , non lo indovinate perché anch'io sono rimasta stupita di trovare un angolo così a...Montecarlo , o MontecaVlo come dico io, scherzando.
Proprio vicino al Country, dove si stanno svolgendo gli open di tennis :i rolex-masters.
Prima di entrare , abbiamo preso un caffè in una sorta di "baracca" a picco su questo mare .
Da qui parte anche una passeggiata tra la natura che arriva fino a Mentone. Mi piacerebbe molto farla, magari la prossima volta ...



Ogni tanto si va a MontecaVlo , amici ci abitano,  e devo dire che ho scoperto un mondo,
a parte quello dorato e patinato che si conosce.


Innanzi tutto la mentalità dei fortunati abitanti , o perlomeno, di alcuni fortunati abitanti, è davvero easy e "semplice" . Accanto ai  tipi  che ostentano volgarmente ricchezze e privilegi, esistono
persone che si godono davvero le loro fortune gestendo le proprie vite senza apparire ma semplicemente godendo del bello.
Abitano in case da riviste patinate, vivono in questo ambiente curato e pulito, non hanno problemi di orari e di antipatiche incombenze, non hanno la preoccupazione dell'arrivare a fine mese, non hanno l'assillo del "come mi vesto?" . Vivono in sintonia con ciò che li circonda e occupano il tempo facendo quello che gli va.
Tantissimi fanno jogging lungomare  e altri, dotati di muta (in inverno), si fanno una sportiva nuotata , c'è chi gioca a tennis, chi cammina con i propri  cani , chi chiacchiera amabilmente  seduto su una panchina o in un bar di qualche hotel di star lusso, chi legge un libro su una panchina e chi, bè ovvio, va a farsi qualche giretto di shopping!
Il look però non è necessariamente quello da rivista glam, anzi! Certo ci sono anche bellissime donne e ragazze che sembrano uscite dalle pagine di Vogue! Ma esistono anche signore elegantissime con jeans , camicia e ai piedi ciabattine di Hermes portate con nonchalance ...
( del fatto che siano proprio "quelle" ciabattine, me ne accorgo io che c'ho un po' di manie e di desideri repressi in ambito di accessori  "blasonès"che rimarranno tali...sigh! )
Mi piace vedere persone che sanno portare oggetti e stili di vita assolutamente elevati e non alla portata di tutti , con naturalezza e signorilità, e a Montecarlo, di persone così ce ne sono tante e sono molte di più rispetto a quelle che esagerano e ostentano rendendosi volgari e fastidiose.




Le case come dicevo sono da urlo : terrazzi , giardini pensili, viste stupende ma non solo grattacieli modernissimi, dai balconi di cristallo ! Un po' nascoste , nelle vie secondarie ecco "casette" pacate, "antiche", quasi anonime che nascondono giardini , orti e frutteti...come questo scorcio



Limoni e cedri e una spirea fioritissima per un semplice giardino con tanto di casetta degli attrezzi, scale e inaffiatoi di plastica  e dietro al muretto si intravede una piscina coperta dove i fortunati proprietari si mantengono in forma tutti i giorni facendo vasche rilassanti all'ombra di semplici alberelli.

I negozi sono quelli patinati e super frequentati da miliardari e miliardarie annoiate e shopping addicted ma esistono anche negozietti inaspettati. Come la piccola   bolulangerie molto semplice in cui questo eclair  mi stava chiamando! Una vetrina da negozio di paese in cui baguettes e dolcetti erano esposti in modo nemmeno tanto elegante ! Sono entrata per prendere del pane ma poi ho chiesto :"...et un eclair s'il vous plait"  e la signora : "vanille, cafè, chocolat ...?"
e io :"uhm...vanille!"
Ed ecco che mi sono gustata il ripieno di crema alla vaniglia , la glassa bianca e zuccherosa e la sua morbidezza , mentre facevo una pausa tra le  blasonate  partite e gli  allenamenti di tennis del torneo.




Certo la vita a Montecavlo non è proprio semplice come la descrivo! Ma a me piace questo...cotè ;-) e in questo week end ho voluto trattenere queste sensazioni e condividerle .

Aver gustato questo eclair mi ha fatto venir voglia di mettermi a farli...e per questo mi sto documentando, sto studiano, sto cercando la ricetta giusta...e quando la troverò ve la presenterò con soddisfazione e piacere!

Per ora dovrete accontentarvi di questa foto ... e di questo disegno :-)



6 commenti:

  1. Cara Robi, queste zone sono bellissime, ci sono stata più volte, splendide viste ed (ahimé) ottimi pane e dolci. Che dire del tuo disegno? Come al solito eccellente! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ebbene si i pani e i dolci sono favolosi!!! sarà per questo che ci sto bene??? grazie per il disegno! sono contenta ti sia piaciuto! a presto

      Elimina
  2. che meraviglia, sono stata a Montecarlo da bambina e mi piacerebbe tanto ritornarci!
    E degli Eclairs...ne vogliamo parlare?!! Mmmmmmmm......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara simo...prossimamente ,non so come ,non so quando ma li voglio fare questi benedetti eclaires!!! chissà se ci riuscirò??? baciiii

      Elimina
  3. Roby con questo post hai riportato alla mente una vacanza bellissima fatta con i miei genitori proprio in Costa Azzurra: Montecarlo, Mentone,Nizza,Saint Tropez, Antibes,Saint Raphael e poi Port Grimaud <3 che voglia di partire subito! Condivido ogni tua parola, l'eleganza vera non è quella che si ostenta anzi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. carissima enrica quei posti sono adorabili!!! quelle spiaggette, quei luoghi nascosti e così....francesi!!! :-) a d o r o !!!! una cittadina che mi fa impazzire è Villefranche : una chicca!!! molto meglio di montecarlo...defilata ed elegantissima...un abbraccio !!!

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...