giovedì 13 marzo 2014

TRUCCO E PARRUCCO ...BASIC, OF COURSE!

Come potrebbe essere altrimenti! In ambito "truccoeparrucco" io sono stata sempre una frana!
Mi risuonano ancora nelle orecchie le parole della mia mamy quando mi diceva: ma truccati un po'!!! Hai sempre la faccia "smunta"!!!
Allora ero una tenera adolescente piena di foruncoli, occhiali e pure apparecchio ai denti , ma la tiritera continua ancora oggi nonostante il mio "studiatissimo" trucco basic.

Quando mi vede mi dice sempre " e tu saresti truccata??? ma dai!!!"
Non so perché continua ad insistere ! Le poche volte che mi sono sottoposta a un trucco "serio" non mi sono mai piaciuta . Mi sono sempre vista "troppo" : troppo "mascherone" in viso, troppo "rossa" sulle gote, troppo "pesante" sugli occhi...Insomma quando mi lavavo la faccia e tornavo me stessa mi vedevo più bella (ebbene si) e mi sentivo meglio.

Ho  sempre invidiato chi sa truccarsi e vi confesso che spesso mi perdo nei video di alcune bloggers o su youtube , in cui queste ragazze bellissime si truccano con un'abilità che mi affascina, usando miliardi di prodotti che nemmeno so che  esistano!

Ho inziato a "truccarmi" molto tardi...diciamo dopo gli anta . Forse perché la freschezza del viso non era più quella dei vent'anni e un viso truccato bene è un viso curato.
Allora , per la prima volta, mi sono comprata fondotinta, fard, rimmel e pure un tot di rossetti...e da lì ho iniziato.
Ho avuto i periodi matita per gli occhi viola (ebbene si), ho avuto periodo rossetto quasi marrone (ebbene si) ho avuto periodo eye-liner (ebbene si).
Ora che da un po' ho sorpassato anche gli altri "anta" ho deciso di portare un trucco basic che vario ogni tanto usando un rossetto più rosa o più mattone o più rosso o solo lucidalabbra, dettato dal momento o dall'occasione.



In pratica questo è il mio trucco basic:
appena sveglia (vedi immagine più sopra) dopo aver deterso il viso utilizzo delle gocce magiche (consigliatemi dalla mia farmacista di fiducia) contro le rughe ( e ci voglio credere ! Non fosse solo per la cifra che ho sborsato per questa botticina preziosissima) .Dopodichè uso un fluido idratante leggero per pelli sensibili.

Il trucco vero e proprio è composto da :
un fondotinta fluido e leggero che copre senza appesantire
un illuminante blasonato e famoso che vi consiglio di cuore , costa un pochino ma vi assicuro che dura un'eternità ( lo dico , è quello di YSL ) . Lo metto sotto agli occhi e all'attaccatura dell'occhio vicino al naso per illuminare questa zona buia (l'ho scoperto in un video di you tube...ah ah ah)
un rimmel nero messo solo sulle ciglia superiori
un fard rosato
un rossetto o un lipgloss dipende dall'umore, dall'occasione , dalla stagione...

Ho un'insana passione per i rossetti anche se non ho certo delle kissable lips :-) ... cerco di scegliere tinte sobrie per non esagerare ...sono pur sempre una signora!
e poi tocco finale :il profumo!Un'insana passione ! non potrei mai uscire di casa senza!
Ne ho usati tanti e ad ognuno è legato un ricordo, un momento della mia vita...triste, felice, indimenticabile, spensierato...una vera aromaterapia per me.
Ora sto usando un classico : il bulgari jasmin noir (uno dei pochi profumi che ho ricomprato negli anni) ma mi incuriosisce l'ultimo di Chloè...non fosse per la bellissima e chic-chissima  bottiglietta

Spero di non avervi annoiato con questo post di "fatti miei" :-)...dopotutto condividere
anche queste cose , può riservare sorprese carine : chi non mi dice che leggerò nei vostri commenti spunti per arricchire o modificare il mio trucco basic ? O magari leggerò un commento scritto dalla mia mamy in cui ci sarà scritto : e questo tu lo chiami "truccarsi"??? ma va là...!!!



18 commenti:

  1. Quanto mi è piaciuto questo post, io sono in fase trucco e parrucco e come te mi guardo i video su youtube e mi piacciono da impazzire, si imparano tanti trucchi :-) Un bacione cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero ely che sono stupendi quei video??? io li guardo e...imparo poco ! rimango sempre attaccata alla mia filosofia "less is more!!! :-) un bacione a te!!!

      Elimina
  2. cara roby, per me sei troppo avanti!!! se questo tu lo chiami basic, io cosa dovrei dire? non vado oltre una riga di matita sugli occhi... anch'io adoro i rossetti, ma non mi durano più di mezz'ora :(

    sai qual è il mio problema? che non mi fido niente niente dei prodotti "miracolosi"... ho sempre paura che dietro ci siano chissà quali sperimentazioni animali... lo so che sono paranoie, ma così è e alla fine compro solo creme bio, cruelty free ecc. ecc. anche sullo shampoo controllo sempre che non contenga castor oil. chissà se fra qualche anno la penserò ancora così? ma mi piace moltissimo la famosa frase di anna magnani al suo truccatore: "lasciami tutte le rughe, ci ho messo una vita a farmele venire!"
    :)
    un abbraccio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara cri anch'io non credo nei miracoli delle creme ma del fatto che possano aiutare a curarci un pochino di più si. in sostanza uso solo idratanti e poco più (tutti presi in farmacia perchè ho la pelle molto delicata) le gocce sono state una "pazzia" di quelle che ogni tanto noi donne facciamo...ma non credo in svolte epocali!!! la frase di anna magnani mi piaca tantissimo , come mi piacciono le rughe portate con orgoglio e dignità! tu poi sei bellissima così: naturale, fresca e solare! cosa desiderare di più??? baciiiiiiiiiiiiiiiiiii

      Elimina
  3. Il problema del trucco è che per avere un aspetto naturale e fresco devi stare ore a prepararti e usare moltissimi prodotti! :-)
    Anche a me piace un trucco piuttosto naturale, magari con un tocco di colore sulle labbra. Per qualche occasione speciale oso un po' di più. Grazie ad un tutorial online ho persino imparato a fare i famosi smokey eyes, senza esagerare però!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Smokey eyes ??? No ma allora tu sei troppo avanti!!!! Questi tutori al on line ci rovinano!!! Ah ah ah ...hai ragionissima: per avere un aspett naturale ultimo ricco è super proffffescionallll !!! Un abbraccio

      Elimina
  4. uhm...le gocce magiche mi incuriosiscono e non poco..............
    ma tu sei bella anche senza trucco, chapeau!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simo te lo devo troppo due: le gocce non hanno fatto un tubo!!!!:-( ....quindi mi rimane la sola,crema idratante !!!! E il portafoglio ringrazia !!! Baciiiiii!!!

      Elimina
  5. Ma è bellissimo questo post!!! Grazie che hai condiviso un po' di 'fatti tuoi'!! ;-)
    Nemmeno io mi sono mai truccata molto, ma nn esco di casa senza il trucco basico!! Trucco più gli occhi ed il viso (poco e leggero) e sulla bocca solo lucidalabbra o gloss (ché la mia bocca è un po' irregolare e nn mi piace truccata molto..).
    Sul profumo come te...mai senza!!!
    A presto Roberta <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta ti sia piaciuto!!! Ero un po' dubbiosa sul pubblicarlo però sia nel disegnarlo che nello scriverlo ,mi sono divertita!!! D' accordo con te : profumo mai senza !!!! Un grande abbraccio a presto!!!

      Elimina
  6. Ai miracoli non credo, men che meno a quelli cosmetici (sieri vari eliminati), il rosetto di solito lo mangio (eliminato), il rimmel con le lenti a contatto mi dava fastidio (eliminato), il fondotinta non sono capace di metterlo (eliminato) e quindi sono color "straccio lavato" come diceva la mia nonna .... rimangono la crema idratante, un lieve trucco per gli occhi (su consiglio di chi mi ha truccato leggerissima il giorno del mio matrimonio) e il profumo sì, fiorito e leggero...a quello non rinuncio! ma che invidia verso le mie colleghe inappuntabili anche nel trucco....
    Claudette
    Claudette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La penso come te ma arriva un punto nella vita in cui il viso senza un minimo di fondotinta non è tanto presentabile! Non ho mai avuto la pelle di pesca nemmeno quando ero giovane, figurati ora!!! Ho dovuto adattarmi e iniziare questo trucco BASIC per rendermi almeno decente :-) invidio anch io chi si sa truccare bene !! Diciamo che vorrà dire che noi abbiamo altre ...doti......no???:-) un abbraccio , a presto

      Elimina
  7. Che belli i tuoi post, sono sempre pieni di cose piacevoli da fare! cose di cui ci dimentichiamo nel correre quotidiano. Ma dai credo che la tua sia l'unica madre, l'unica, a dire alla figlia di truccarsi anziché protestare!
    Giocare coi colori è divertente, ma non sono capace di farlo diventare sistematico. La matita viola l'ho ancora, ma fondotinta e fard proprio non me li vedo addosso. Trucco occhi e labbra, però non conoscevo il cosiddetto illuminante: ma cosa fa? Luccica? o è un banale copriocchiaie ribattezzato?
    Quanto ai profumi a me piacciono questi:
    http://www.annickgoutal.com/fr/parfum/e-boutique/les-feminins-annick-goutal.html
    e quando piove, le piogge pesanti italiane intendo, questo qui dà subito un'idea di asciutto:
    http://www.google.fr/imgres?imgurl=http://www.luckyscent.com/images/products/28917.jpg&imgrefurl=http://www.luckyscent.com/product/28917/aria-di-mare-by-il-profumo&h=345&w=300&tbnid=obc0lJ35u4iyUM:&tbnh=90&tbnw=78&zoom=1&usg=__BYzSIus3FFtyG3qO2HXP0pKybQ4=&docid=p63CvxhfuajF5M&sa=X&ei=YSkkU8OFKKSH4gTP1YH4Ag&sqi=2&ved=0CCoQ9QEwAA&dur=1701

    RispondiElimina
  8. Mi viene da ridere a fare l'esperta ( si fa per dire) di beauty ( proprio io)!!!! L illuminante è una sorta di correttore ....ribattezzato ma ,ho scoperto, che é un must have ;-)
    Adesso vado subito a vedere i tuoi preziosi link....e poi ti dico....
    Sempre bello ritrovarti !!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora lo cercherò... per ora sono in zona. :-)

      Elimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  10. Anonimo16.3.14

    anche io,pur essendo "leggermente" (eufemismo) piu' grande di te,adoro il trucco e truccarmi.L'ho alleggerito molto
    ma amo pazzamente i rossetti rosso scuro.I profumi mi piacciono ma debbono essere leggeri.Cambio spesso marca.Sino al mio ultimo trasloco avevo una pregiata collezione di bottigliette mignon di profumo,erano circa un centinaio,anche rare ma lo scatolo che le conteneva è andato....perso.
    stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche a me piace il rosso scuro e a volte me lo concedo! I profumi amo quelli floreali che cambio spesso ed è così che mi sono creata, nel corso della vita, la mia sinfonia legata a vari momenti (belli e brutti) che sono associati ad un determinato profumo. sono abbastanza "grande" anch'io, non credere !!! e infine, per quanto riguarda le bottigliette : non riesco a gettarle una volta finite!!! io che butto tutto !!da queste piccole sculture in vetro non riesco proprio a separarmene! grazie del tuo commento e della visita! a presto!

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...