domenica 16 febbraio 2014

RISOTTO ROSA : THINK PINK :-)



Sono spesso attratta da una ricetta per il colore . E così è stato per questo risotto. Avevo in realtà acquistato la barbabietola (quelle già cotte che si trovano sottovuoto al super) per trasformarla in ripieno per ravioli ma per ragioni di tempo (che manca sempre) ho dovuto cambiare ricetta.
Devo dire che ero curiosa di scoprire il sapore di questo piatto e vi assicuro che è ottimo, superiore alle mie aspettative .
Vi consiglio quindi di preparare questo:

Risotto Rosa al Prosecco

Ingredienti:

320 gr di riso carnaroli
gorgonzola naturale (1 fetta che tagliere a cubetti q.b.)
1 scalogno (piccolo)
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1/2 bicchiere di prosecco
circa 200 gr di barbabietola cotta al vapore (1 media o 2 piccoline )
parmigiano 
brodo vegetale q.b.
pepe


Un risotto davvero particolare da grande figura! L'impegno? lo stesso per preparare qualsiasi risotto : venti minuti!
Preparate il brodo vegetale : io lo faccio con la pentola a pressione . metto sedano , carota, cipolla (piccola) patata e ,se ne ho, altre verdure come le zucchine o un pezzo di zucca. Tempo : 15 minuti circa.  Altrimenti uso un dado vegetale bio che ha una resa comunque decorosa.
Le dosi del brodo sono circa 750 ml ma dipende da quanto assorbirà il vostro risotto e questo dipenderà dal riso ma anche dal fuoco che userete (alto, medio, basso) : ognuno ha il suo stile !

Grattugiate le barbabietole e tenetele da parte.

Preparate poi il soffritto con olio e scalogno, quando lo scalogne è imbiondito versare il riso e far tostare per qualche minuto. Aggiungere quindi il prosecco, far assorbire e iniziare a cuocere il risotto aggiungendo il brodo mano a mano che si assorbe.
Dopo 5 minuti , aggiungete le barbabietole grattugiate e continuate la cottura del riso.
Dopo 20 minuti dovrebbe essere pronto .
Servite nei piatti mettendo qualche (quantità a vostro gusto)  dado di gorgonzola al naturale (quello molto forte per intenderci : tipo il roquefort,  non quello dolce e svenevole)

Il parmigiano e il pepe io li metto in tavola e faccio decidere ai commensali se aggiungerli o meno.
Personalmente , per questo riso, vedo bene il pepe ma non tanto il parmigiano...

Questa è una ricetta che ho modificato : l'"originale" era della mitica Csaba (della Zorza) verso la quale ho un rapporto di odio-amore : fa parte del suo libro "Merry Christmas" e, rispetto al mio, non prevede il gorgonzola.
Alla Csaba invidio la linea, il gusto, la capacità imprenditoriale ma a volte mi chiedo se ci sia davvero "sostanza" nei suoi piatti che spesso sono di una banalità disarmante . Forse però proprio per questo piace, perché è "parodesca" ma moooolto  chic...e chi prova le sue semplici ricette non si sente un'approssimativa ma , al contrario, si sente pervasa da un allure parigina, con reminiscenze da cordon bleu ed eleganza inside,  anche  portando semplicemente  in tavola rucola, pomodoro e uova sode ma con mises en place da urlo in cui argenti, porcellane e fiandre rendono speciale qualsiasi piatto.

Anyway...
questo piatto mi è piaciuto comunque tantissimo e quindi devo rendere atto alla Csaba : ottima resa per questo semplice risotto che non sfigurerà certo in  una cena importante.
Il sapore è originale e davvero ottimo! 
E poi che dire del colore? Favoloso! Io donna superficiale e schiava di palettes e pantonari non posso che ammirare questo rosa intenso che mi rimanda subito alla filosofia del "think pink" .
Momenti difficili per tutti e forse anche un riso del colore giusto,  può infondere fiducia e la voglia di "pensare rosa" , nonostante tutto !









28 commenti:

  1. Grazie alla tua aggiunta di gorgozola potrò propinare un risotto rosa al mio augusto consorte ;) ho un debole per questo colore....ma che non si sappia :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io che son donna di grigi, tortora e nero amo come unico colore il rosa in tutte le declinazioni e....non chiedermi il perchè!!! :-) questo risotto mi è piaciuto davvero tanto te lo consiglio! mi dirai...un abbraccio

      Elimina
  2. Ah ah, hai ragione su Csaba!! Anche se io tutta quella perfezione a volte la trovo a dir poco irritante!! Però questo risotto fa davvero un figurone e sicuramente è davvero buono!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero che a volte fa vebire i nervi quella donna??? :-) però questo riso merita davvero! lo dico sinceramente! un abbraccio

      Elimina
  3. Tu si, Csaba no, il risotto tuo si. pure il rosa si.
    Pink is the color of passion..lo dice anche Steve Tyler che é un rocckettaro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il rosa ,lo confesso, mi piace ...è un colore che ho scoperto in tarda età ma lo trovo romantico ed elegante soprattutto nei toni polverosi . mi piace anche il fucsia abbinato al giallo solare, al verde pisello per giornate estive terse e luminose...colore della passione? si, ci sta...non dimentichiamo che io sono del toro ;-) ...baci grandi cara!!

      Elimina
    2. Concordo sui toni polverosi. Abbinati al beige e con un filo d'oro, poi...

      Elimina
  4. In casa mia la barbabietola non è mai entrata...questa ritrosia non ha una reale motivazione...non so.
    Però questo risotto mi ha colpita ed affondata, con quei tocchetti di zola poi...mmm...
    Senti, ma com'è il gusto? Dolciastro?
    Certo che si mangia prima con gli occhi, quel colore è inebriante...
    bacioni gioia e buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. simo ti confesso che anch'io non amo la barbabietola.ha un gusto troppo di rapa (che non amo) e un "dolce" strano. però questo risotto è davvero buonissimo: il dolce della barbabietola si mitica con gli altri sapori salati e rende il tutto gradevole! provalo, mi dirai! poi è favoloso come immagine vero??? proprio da Csaba!!!! :-) baci grandissimi a presto!!!

      Elimina
  5. Da tempo mi gira per la testa di preparare un risotto alla barbabietola, ma non ho mai avuto il coraggio per paura che risulti troppo dolciastro. Ma il tocco di gorgonzola ovvia a questo problema. Ruberò la tua idea. Che dire di Csaba, invidio la sua precisione ed eleganza in ogni occasione, ma, la mia personale opinione è che nella vita reale sia impossibile eguagliarla, a meno di non avere uno stuolo di persone che lavora al posto nostro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevo i tuoi stessi dubbi in merito alle barbabietole e invece , con questo riso, mi sono dovuta ricredere . Sarà anche merito del gorgonzola che bilancia i sapori. Sulla csaba la penso come te anche se se lei ci dice che si occupa personalmente di tutto...mah??? Grazie della visita e del tuo commento. A presto

      Elimina
  6. Questo risotto mi incuriosisce molto. Csaba??? A me piace, però certe volte mi sembra viva tutto su un'altro pianeta, tipo quando va a fare i pic nic con il servito di porcellana !!
    Buon inizio settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il risotto te lo consiglio il pic nic con i piatti di porcellana forse un po' meno :-) ...in effetti la csaba spesso sembra di un altro mondo...è un po' come quando si giocava con la barbie ... Un abbraccio

      Elimina
  7. Certo non usare il gorgonzola dalle tue parti sarebbe un peccato. Ed è vero pure che una tovaglia e un servizio d'argento predispongono bene alla rucola e uovo sodo (che se fatto bene non è poi così male...).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gorgonzola 4 ever ( guarda come faccio la ggggiovane !!!) per il resto son d accordo! Non dirlo a me che " infiocchetto" qualsiasi mise en place anche quando preparo i toast che ovviamente presento come croque monsieur ...fa più chic ....ah ah ah un grande abbraccio !!!

      Elimina
  8. Alla visione del rosa non resisto e poi in questo piatto c'è anche il gorgonzola che in piccole dose mi stra piace quindi segno e provo....Csaba l'adoro ma questo secondo me già lo immaginavi.
    Buon lunedì

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Enrica cosa devo dire ? Che forse siamo un po' separate alla nascita ??? Anche se qualche gap generazionale ci divide la penso come te !!! Un abbraccio grande

      Elimina
  9. Ah beh, non parlare a me di colori e di innamoramenti cromatici a prima vista... come è successo qui, ora, in questo istante! Le barbabietole sono fortissime, colorano anche gli gnocchi e il pane e vedrai se prima o poi non le uso anche per le magliette, ahaha! :-) E poi il prosecco, la bollicina che sfuma...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si cara Francesca ho capito che sei sensibile ai colori! basta guardare le tue splendide foto nelle quali mi perdo ... La barbabietola poi dá quella tinta di rosa " speciale" e diversa dal solito che mi piace tanto...magliette tinte con la barbabietola??? Why not??? Fammi poi sapere le sito dell esperimento ! Un grandissimo abbraccio

      Elimina
  10. il colore stupendo e la presenza del gorgonzola fa di questo piatto una golosità unica!! chissà che buono!!;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo ammettere che questa abbinata è davvero azzeccata perché entrambi i sapori si contrastano creando, per assurdo, armonia! Grazie della tua visita e del tuo commento. A presto

      Elimina
  11. La micia adorabile del think pink è stupenda!
    Il risotto mi piace, ma a me piacciono le barbabietole ;-)
    Purtroppo o per fortuna, certi personaggi televisivi che si occupano di cucina mi appassionano pochissimo, poi magari vado in visibilio per una ricetta scovata in un libro vintage scritto in inglese...sono strana eh!
    Ho un pacchetto di barbabietole in congelatore e proverò a fare il risotto :-D
    A rileggerci col sorriso :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara fabi vale di certo mille volte di più il tuo libro vintage!!! prova questo risotto e i dirai! se poi ami le barbabietole non potrà non conquistarti!! a presto! ti abbraccio

      Elimina
  12. Ti hanno segnalato come la signora più elegante del web e non si sbagliavano. Felice di incrociarti in rete.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara valeria questa nomea mi imbarazza! anch'io felice di averti incrociata in rete ! grazie per la tua visita e il tuo gradito commento (la mia autostima ringrazia!) a presto. un caro abbraccio

      Elimina
  13. Ohhhh eccola qui la Roby!!!! Che risottino chic mia cara, questo è da far provare ai miei maschiacci!!!!!! Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccola qui la Ely!!! Sempre bello averti qui ...eh si questo è proprio un riso chic...perfetto per i maschiacci!!! Ah ah ah ...forse lo apprezzerà di più la tua piccola !!! Un abbraccio

      Elimina
  14. con questa sono 3 volte che mi capita sotto gli occhi il risotto alla barbabietola. ora lo fo'. mi sento quasi "provocata" : )))) è che non l' ho mai provato prima e non so immaginarne il sapore esattamente, so solo che devo trovare o il modo di camuffarlo a mio marito oppure una serata in cui lui è fuori a cena : )
    eppure so che quel prosecco potrebbe convincerlo. e se non lo convince lo confonde sicuro, gli lascio da finire quel che resta della bottiglia!!! (è astemio considera.........)
    bacissimi!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...