lunedì 3 febbraio 2014

PANE "SVEDESE" SUPER VELOX ...;-)


Premessa: deve piacere. Deve piacere il gusto "forte" del pane di segale e dei cerali. Deve piacere la consistenza un po' "umida" e compatta. Deve piacere un retrogusto caramelloso e amaro nello stesso tempo. E se tutte queste caratteristiche piacciono, bè, questo è il vostro pane.

Ho già detto che adoro l'ikea? Si l'ho già detto, forse una milionata di volte . Mi piace perché è semplice, lineare, alla moda, di gusto nordico, easy e ...facile.
Si è facile perché i mobili si montano facilmente (bè, abbastanza facilmente) , perché puoi trasformare casa con due cuscini e una tenda nuova che riesci a farti da sola anche se non sei una sarta, perché puoi portarti la cucina (intesa sia come mobili che come cibo!) svedese in casa usando i loro surgelati e,  per questo, io non mi formalizzo di certo.

La bottega svedese è quindi un appuntamento irrinunciabile per me. Acquisto soprattutto marmellate , farine e una bevanda al gusto di sambuco che mi piace un sacco e mi fa sentire molto sweeden !

Il pane di questo post ha questa confezione :



la cosa molto simpatica è la preparazione .

Aprite la scatola e troverete "polvere" di farina mista ai cereali . Le istruzioni dicono di aggiungere solo acqua direttamente nella confezione che terrete ben chiusa e agiterete al fine di amalgamare bene il tutto.
Si otterrà una sorta di "pastella" dalla consistenza simile alla polenta morbida.
Il tutto verrà versato in uno stampo  e dopo 45 minuti di riposo, si infornerà a 200° per un'ora .
Fine! Facile vero? E senza pericolo di insuccessi! Questo pane riesce sempre!

Questo pane è perfetto con burro freschissimo e salmone (per rimanere in tema ikea) ma io lo trovo ottimo per il patè, tanto che è già da qualche Natale che lo propongo ai miei famigliari  che lo hanno accolto con entusiasmo nonostante la diffidenza iniziale.

Si sposa bene con marmellate e creme di nocciola e tagliato a cubetti piccini e tuffato in una ciotola di caffellatte fa ritornar bambini regalando però un sapore nuovo, più deciso che lo trasformo in nuova idea per una colazione originale.

E' un pane sano e ricco di fibre e ha un colore very chic...
Insomma ottima ricetta , originale e di sicuro successo! Come inziare la settimana meglio di così???? Buona settimana a tutti voi

11 commenti:

  1. Ah ah, nella mia ultima incursione all'IKEA in un raptus compulsivo di libertà strappata al lavoro incessante, me lo sono comperata!!! Devo ancora farlo però!!
    Mitica!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma dai!!! fammi sapere!!! a me 'sto pane fa impazzire!!! a presto! ti abbraccio

      Elimina
    2. E' buonissimo!! L'ho fatto stasera e me ne sono già svaporata 1/4, è un easy-pane coi fiocchi!!
      Ciaoooooo!!

      Elimina
  2. Adoro il sapore dello swedish bread...chissà che l'ikea prima o poi si converta ad una soluzione gluten free and dairy free?
    Chissà...
    A me piace l'ikea style ed il marito la detesta... siamo in perfetta par condicio o par conditio che dir si voglia.
    Buona settimana col sorriso, nonostante il grigiore :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma cara favi quale uomo, quale marito , quale fidanzato, quale compagno ama l'ikea ???? nessuno!!! ah ah ah....e' vero! strano però che l'ikea non abbia pensato ad una versione glutei free...un po' mi delude! buona settimana a te cara fabi!!! un grande abbraccio

      Elimina
  3. Ciao ! Ho appena scoperto questo carinissimo blog ^_^
    Ma sai che adoro il pane di segale ?! é vero.. deve piacere.. e a me piace un sacco caldo con la marmellata <3
    A prestoooooo
    Noemi

    Passa a trovarmi, mi farebbe piacere ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma noemi grazie a te per la tua visita che ha permesso anche a me di scoprire il tuo delizioso blog! complimenti foto e ricette molto chic! inserisco il tuo blog nei miei elenchi :-) a presto! un abbraccio

      Elimina
  4. Quest'estate sono stata a Stoccolma e fare colazione la mattina con questo pane buonissimo era un rito, non ho mai provato a farlo ma se trovo la ricetta giusta ti avviso intanto mi guardo le foto di quest'estate e porto un po' di Svezia a casa <3
    Bacini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. wow! la ricetta originale!!! aspetto con ansia la tua ricetta giusta ...e nel frattempo sfrutto la possibilità di preparare questo pane con una shackerata e basta!!! un abbraccio cara!

      Elimina
  5. Sai cosa ti dico...me ne hai fatto venir voglia ;-D
    baci

    RispondiElimina
  6. Anonimo6.6.14

    io purtroppo non ho un ikea vicino.. si può avere la ricetta senza preparato?

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...