domenica 9 febbraio 2014

NON SONO UNA DONNA DA SECONDI PERO'...


Non sono donna da secondi piatti: né per mangiarli né per cucinarli e forse si era capito!
Ma oggi, non so perché, mi è venuta voglia di cucinare un piatto che erano anni, lustri forse decenni che non cucinavo più.
Il pollo alla birra, ricetta super semplice . Di solito usavo le cosce ma a bene qualsiasi pezzo , quindi potete usare quello che preferite.
E' una "parodata" nel senso che è una non-ricetta ed è super veloce . Non ricordo da dove salta fuori , forse da una collega o forse una rivista ...anyway...

Per questo mio pollo alla birra ho usato delle sopra cosce che avevo in frigo ...

Ingredienti:
4 0 5 pezzi di pollo, quelli che preferite
tre cucchiai di olio extravergine di oliva
33 cl di birra chiara
rosmarino
sale

Mettere l'olio e il rosmarino nella padella quindi far rosolare bene in pollo. Aggiungere tutta la birra : il pollo dovrà essere tutto coperto. Chiudere bene con un coperchio e far cuocere a fuoco vivace per almeno 30 minuti.
Controllate ogni tanto : se dopo venti minuti il liquido è ancora abbondante, alzare la fiamma e scoperchiare leggermente proseguendo così la cottura per altri 10 minuti.
Quando la birra si sarà trasformta in un sughetto bruno e denso, il pollo sarà pronto.
salate e servite!
A volte invece del sale io uso un dado vegetale bio : lo aggiungo insieme alla birra e, ovviamente, non salo alla fine.




In questa foto si vede il sugo ristretto che si formerà con il quale napperete i vostri pezzi di pollo.
Ricetta super semplice ma davvero buona!
Il sapore è vagamente "caramellato" e quindi potrebbe avere un retrogusto amaro che non a tutti piace.
Credo che servendo questo pollo  con patate (in qualsiasi modo) si possa mitigare un poco questo sapore particolare e forse un po' "forte"...
De gustibus...

Oggi giornata di sole , tersa e luminosa :l'ideale per fare due passi in centro.
Ma lontana dalla folla.
Ho camminato tra viuzze  poco frequentate ma sempre nel cuore della città




questo è il campanile del Duomo 


e questo uno scorcio del chiostro  (sempre del Duomo) 

Pare che da domani ritorni il brutto tempo...mi preparo psicologicamente .
Io che soffro di sindrome (grave) da lunedì ,il sapere che ci sarà anche brutto tempo rende tutto ancora più difficile.  Amo le giornate invernali grigie e bigie  ma...  rintanata in casa !Non mi dispiacerebbe trovarmi  in un eremo sperduto tra le nevi a cucinare torte, leggere libri e disegnare...senza preoccuparmi di sapere che giorno è...
ehm, sarò grave???
Buona settimana a tutti voi!


n.b.: come sempre le mie foto sono tutte fatte rigorosamente con il cellulare 




13 commenti:

  1. Anche io lo faccio spesso!!! Uso una ricetta leggermente diversa ma il risultato è quello, leggermente caramello e con un sughetto buonissimo....e pensa che la birra nemmeno mi piace :D
    Ciao ROby!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che bello che facciamo le stesse ricette! mi fa sentore più vicina a te e di questo sono felice! buona settimana cara!

      Elimina
  2. anche io faccio spesso il pollo così, è buona anche la carne di maiale, tipo arista o costine...prova!
    Un bacione e...che bella Novara!
    A presto, un bacio...........

    RispondiElimina
  3. cara simo io non sono da carne..è già tanto che faccio il pollo!! arista e costine poi proprio non mi prendono!! però,in effetti, questa preparazione si può adattare ad altri tipi di carne e forse il sapore ne guadagnerebbe! grazie per i consigli! si Novara è una città carina e potrebbe esserlo ancor di più! a presto cara amica!!

    RispondiElimina
  4. Una pentola così fa subito venire voglia di secondo, giusto per adoperarla! Il pollo mi piace fino a un certo punto, il sughetto m'invita di più. Niente male il campanile: fra Emilia e Lombardia? Comunque l'eremo sotto la neve è sempre la cosa migliore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. XD Novara! Avrei detto Lombardia ma mi sembrava che avesse qualcosa in più... solo che era il Piemonte! Ma pensare che a Novara ci ho vissuto 3 mesi X/

      Elimina
    2. ma come sei stata tre mesi in quel di Novara!!! ma dai!! e magari ci saremo pure incrociate!!! :-) il sughetto invita, concordo! però sta bene con la carne anche se io non la amo molto...
      potremmo diventare vicine di eremo? sarebbe carino! i vicini di eremo sono , di solito, tranquilli e simpaticamente solitari ,pronti però a condividere una tazza di tè e il commento di una buona lettura ...:-)

      Elimina
    3. dimenticavo : pentola presa con i punti esselunga : e son soddisfazioni!!!! :-)

      Elimina
    4. 1) eremo: indubbiamente fa per me.
      2) Chissà, era nel 2006... e Novara è abbastanza elegante è vero. Il centro è curato, ben tenuto, palazzi restaurati, magari piccolino. Ricordo un negozio di scarpe sulla via che vien dalla stazione a sx, décolletée di camoscio rosso e sandali dorati che ho tuttora, un bel caffè che ha chiuso mentre ero lì io sulla stessa strada, più avanti, a dx, d'angolo dove facevano il dolce del patrono, non ricordo il nome ma mi piacque assai, e poi un altro negozio dove ho trovato un magnifico vestito di seta blu... e dietro al duomo bel negozio di biancheria con reggiseni senza ferretto e maliziosi il giusto ;-) nelle città piccole lo shopping è più semplice.
      3)soddisfazioni vere, io non sarei mai capace di tanta costanza!

      Elimina
    5. 1) idem
      2) tanti negozi storici della città hanno purtroppo chiuso...commercialmente questa città è molto "chiusa" :-( ...poi adesso con la crisi è ancora peggio...(negozio di biancheriam , per es. chiuso!)
      3) ci sono riuscita per il buon cuore di una collega che mi ha regalato un tot di bollini...:-)
      a presto!!!

      Elimina
  5. il pollo alla birra con le verze era una ricetta che mi diede un'amica di forum ed era un vero salvavita.
    Splendida Milano lontana dal turismo di massa e con il sole.
    Sindrome da lunedì e meteoropatia anche qui...piove di nuovo, ma sorrido lo stesso :-D e te ne regalo anche uno :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie fabi! prendo al volo il tuo sorriso! sono a Novara , vicina a MIlano ma..più piccolina...città tranquilla e abbastanza elegante ;-) ...anch qui piove piove ma, come ho scritto, un pò sto bene sotto a questo cielo grigio...ti abbraccio fortissimo!

      Elimina
  6. Pollo alla birra da slurp e poi in quella pentola così elegante mi piace ancor più, certo che è una fortuna avere l'esselunga che mette come premi cose così belle...alla coop dove vado io meglio non vedere i regali della raccolta punti :((

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...