lunedì 8 luglio 2013

SAPORI DA SFOGLIARE : UN WEEK END TRA AMICHE E IL PROFUMO DI OLIO DI OLIVA...


Tante sono le piccole cose che mi rendono felice.
Una di queste, nemmeno tanto “piccola” a dire al verità, è parlare e condividere argomenti come cucina, amicizia, libri, cibo, eventi enogastronomici.
Potete immaginare la mia felicità quando mi avevano comunicato che avrei partecipato a “Sapori da sfogliare” in qualità di food blogger facente (orgogliosamente) parte dello Starbooks !!!
Io???? Proprio io???? Naaaaaaaaaaaaaaaaa!!!
E invece eccomi qui con tante amiche vecchie e nuove.



Allo stand dell’ l'Associazione Nazionale Città dell'Olio …..abbiamo presentato lo starbooks : la Ale , la Dani, la Patty e la Mapi hanno fatto da portavoce raccontando l a storia dello  starbooks e recensendo (l’Ale) il bellissimo libro di Sergio Rossi “La cucina dei tabarchini” : uno spaccato di storia e di cucina tra le coste genovesi, sarde e tunisine.
un assaggio di canestrelli e...


 …via libera tra gli stand della fiera!
  
Ehm…qui c’erano degli stupendi tortelli…credetemi, erano buonissimi! La pentola  vuota rende benissimo l’idea ….


Abbiamo visto preparare il pesto nel mortaio




Ma non solo.

Siamo andate a visitare l’azienda Raineri ad Imperia



  uno stabilimento moderno e lindo che non perde però  il filo con la  tradizione : è stato ristrutturato e sistemato il vecchio mulino che alimentava il torchio per olio :il tutto funzionante!



E per finire …abbiamo seguito un corso introduttivo sulla degustazione dell’olio di oliva della O.N.A.O.O. dove un relatore esperto e …paziente, ci ha condotti a scoprire gusti, sapori e notizie sull’olio.


Ed è in questa occasione che ho scoperto di avere una certa predisposizione  !!! La soddisfazione è stata grande quando ho “percepito” un sentore di mandorla di un olio greco o quando ho individuato l’area geografica di provenienza di un altro olio (lago di Garda) …bè , dai, non sono  cosa da poco per una neofita come me!!!
Questa esperienza bellissima è stata ancor più speciale per il fatto di aver rivisto con grandissimo piacere amici lontani e per averne conosciuti di nuovi.
La cosa che mi affascina di più di questi incontri è di quanto sia facile chiacchierare con persone sconosciute , come se ci si conoscesse da tempo. È vero che gli argomenti ci univano come un filo sottile ma , dovete credermi, il gruppo era davvero notevole !!!
Un grazie quindi  all' Associazione Nazionale Città dell'Olio, promotore ed organizzatore  dell'iniziativa  che mi ha regalato questa bella esperienza, un grazie alla Raineri che  ha ampliato la mia conoscenza sulla produzione dell’olio di oliva e alla O.N.A.O.O.  e a Marcello Scoccia , capo panel,  per avermi dato la possibilità di scoprire questo mio , ehm, talento nascosto di assaggiatrice di olio !!!
Ma soprattutto il grazie più grande va a tutte le carissime amiche che hanno condiviso con me questo favoloso we ligure!!!

Le amiche Starbookers:

1. ALESSANDRA - MENU TURISTICO -
2. DANIELA - MENU TURISTICO
3. MARIA PIA - LA APPLE PIE DI MARY PIE
6. ALESSANDRA - ALE ONLY KITCHEN
Patty di ANDANTE CON GUSTO 

 e

Greta di GRETA'S CORNER    
Aurelia di  PROFUMI IN CUCINA 
Annarita di  IL BOSCO DI ALICI 
Marialuisa di LASAGNAPAZZA
Fabio e Annaluisa di  ASSAGGI DI VIAGGIO 
Simona di SIMONA'S KITCHEN 
Roberta di  IL SENSO GUSTO 
Laura di IO COSì COME SONO 
Fabiana di TAGLI E INTAGLI.
Anna Maria di  LA CUCINA DI QB 
Sandra di SONO IO SANDRA 
Sabina di COOKN' BOOK 
Stefania di  CARDAMOMO AND CO 



Grazie  a tutti!!!!

15 commenti:

  1. Roby, posso solo dire che ripeterei tutto immediatamente. Due giorni volati come il vento ma con un sacco di ricordi bellissimi che ogni tanto mi ritornano in mente come se quei piccoli dettagli a cui non ho dato importanza allora, mi fossero indispensabili adesso. Meno male che troviamo sempre nuove occasioni per stare insieme. Che emozione... e grazie per la bellezza del tuo tratto, che in un bouquet di colori racconta storie magnifiche! Ti abbraccio forte, Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch io come te!!! Giorni volati che ripeterei " quasi" ogni we !!! Grazie per le tue parole e grazie però complimenti!!! La mia autostima ringrazia!!! Baci a presto

      Elimina
  2. Ma grazie a te! Sono stata felicissima di averti conosciuta. MI mancava questa bella perla fra le mie bloggamiche. Bellissimo post.
    Ti abbraccio forte e abbraccio pure Patty Pat.
    Sabina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch' io cara!!! Mi sto sempre più convincendo che il mondo delle food blogger è fatto di tante persone speciali !!! :-) a presto! Ti abbraccio

      Elimina
  3. Tutto bellissimo e molto interessante, sono felicissima per te :)
    Un abbraccio forte
    Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie pat!!! Sempre in attesa di organizzare qualcosa anche tra noi!!! Besos

      Elimina
  4. Che bello deve essere stato...!!!
    Complimenti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. S è stata un' esperienza simpatica e arricchente :-) un abbraccio

      Elimina
  5. cara robi, veramente bello il weekend di genova, un'atmosfera fantastica!
    non e' che la predisposizione per l'olio te l'ha fatta venire il nostro bel relatore??? ;)
    grazie per le belle chiacchierate e per aver condiviso il mal di pullman!
    :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si cara cri, bellissimo!!! Grazie a te per aver sopportato le mie non tanto velate nausee automobilistiche...è grazie per aver condiviso cose bellissime che ho ancora negli occhi!!! A presto cara amica

      Elimina
  6. che meravigliosa esperienza......sei stata davvero fortunata a poterla vivere, davvero! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione simo: mi sono sentita una persona fortunata ad aver potuto godere di questi momenti di condivisione!!! Mancavi tu !!! Baci grandi !!!

      Elimina
  7. Non mi stancherò mai di scrivere a tutti i nuovi amici che ho conosciuto a Genova in questa occasione quanto sono stata felice di fare questa bella esperienza.
    Ognuno nel proprio resoconto ha saputo trasmettere qualcosa di estremamente personale, così come hai fatto tu, arricchendo il tuo post con una dei tuoi bellissimi disegni.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. carissima mari, per me è stato davveroun grande piacere conoscerti e condividere tempo simpatico con te! confido in un'altra occasione! un grande abbraccio

      Elimina
  8. ciao laroby omonima!
    Felice di averti conosciuta e quei sentori di oli ancora li sento nella memoria. Gran bella cosa la conoscenza :-)
    un abbraccio

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...