mercoledì 10 luglio 2013

BUONE VACANZE E...UN LIBRO :-)


E' giunto il tempo di andare in vacanza anche se , a dire la verità, è un pò che latito e da questo mio amato blog per...cause di forza maggiore...
spero in questi mesi di "ferie" di trovare l'energia e il tempo per organizzare al meglio questo mio spazio/rifugio che tanto mi ha dato e tanto mi dà...
vi saluto quindi augurando a tutti voi : buone vacanze!

ma vi lascio con una piccola rece, un libro perfetto per l'estate. un libro che fa sorridere e fa star bene...

Era da tempo che non leggevo un libretto così piacevole e carino. Se dovessi riassumerlo in una parola , direi : delizioso.
Niente di che , per carità, ma ogni tanto questi simpatici romanzi fanno bene al cuore !
Brevemente la sinossi: Miss Pettigrew è una donna ( definita) di mezza età alla ricerca disperata di un lavoro e come tutte le mattine, si reca alla ufficio di collocamento sperando in un  impiego  come   istitutrice , ruolo per il quale si candida...
Ma quella mattina di novembre riserverà alla nostra cara miss un mucchio di sorprese .
Si deve presentare ad un indirizzo di una zona ricca ed elegante di Londra . Non appena viene ad aprirle la porta miss LaFosse , Miss Pettigrew rimane affascinata dalla bellezza di questa donna ma non solo...entra subito in un vortice di situazioni, emozioni, sconvolgimenti, stili di vita che mettono in discussione tutti gli insegnamenti bigotti della sua povera mamma facendole scoprire un mondo che la affascinerà poco a poco.
Non ci saranno bambini da istruire ma al contrario si troverà a gestire triangoli ( ma forse anche poligoni!!!) amorosi con inevitabili qui pro quo, conoscerà il piacere dei cocktail bevuti ad ogni ora del giorno e si troverà inaspettatamente ad essere una presenza indispensabile e molto considerata di miss LaFosse con la quale trascorrerà un' indimenticabile giornata che le regalerà un futuro insperato...
La trama del libro si svolge infatti, in un solo giorno e anche questo coinvolge ancor più il lettore che si sente risucchiato da questa girandola di avvenimenti che accadono in una sola giornata.

Non vado oltre e non mi sento di rovinarvi la sorpresa dicendo che è un libro che finisce bene e queste sono cose che fan piacere  soprattutto se a goderne è una signorina di una non ben definita mezza età, grigia e marrone , con l autostima sotto ai piedi, incapace di godersi la vita sia per problemi concretamente economici sia per l educazione ricevuta .

Una donna che scopre nel corso di questa magica giornata doti che non sapeva di avere , in primis, quella di sentirsi sicura e allegramente disinibita in situazioni ...da film!
Non ultima anche la gioia di scoprirsi una donna attraente ed elegante .
Il contegno dimesso,la ritrosa timidezza, la figura trasandata spariranno pagina dopo pagina.


Miss Pettigrew si trasformerà in donna elegante, dotata di estremo senso pratico e fine intuizione .
Affascinerà gli ambienti altolocati  nei quali si destreggerà abilmente e, pur sentendosi spesso " fuori luogo" , saprà mascherare con la sua intelligenza il disagio e trasformerà la sua inadeguatezza in simpatia .
 Scritto in modo scorrevole, ironico con un sottile e sofisticato umorismo è un lettura che mi sento di consigliare .

Come sempre la copertina ha giocato un ruolo determinante per la mia scelta (ribadisco  sono una donna superficiale :-)   : in bianco e nero , con l’immagine di una donna di altri tempi dallo sguardo timido. Una foto raffinata che mi ha colpita.




Confesso di aver scelto questo libro , anche  per questo commento riportato in quarta di coperta :

"Il romanzo di Winifred d Watson è un elogio alle opportunità che la vita a volte stranamente ci riserva. Leggendolo  si finisce col credere davvero che tutto sia possibile " The Times

Come non leggere un libro presentato così?

Non vi scrivo ,come altre volte, l’incipit, ma qualche riga che ho trovato simpatica.

dopo i trentacinque” cominciò a recitare miss Dubarry “ bisogna essere parche con il trucco. Non c’è niente di peggio di una donna di mezza età con troppo trucco in faccia : accentua gli anni , anziché attenuarli. Solo le facce giovanissime, senza rughe, possono permettersi l’enfasi lussureggiante di molti cosmetici. L’effetto deve essere delicato, artistico e adombrare l’eventualità che possa anche essere naturale, affinché l’osservatore rimanga lì a chiedersi se si tratta di natura o di arte “


Che dire? Psicologia femminile allo stato puro! ;-)


12 commenti:

  1. buone vacanze e buon raccoglimento di idee...
    il libro non mi è nuovo, ne ho letto la recensione da quanche parte, e la tua ringalluzzisce la mia opinione: mi ispira

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! Ricambio gli auguri di buone vacanze !! Complimenti per tuo coloratissimo blog!!! A presto

      Elimina
  2. che dire... domani passo in libreria a cercare questo libro!!!
    spero che la lettura di miss pettigrew ti porti fortuna e che presto anche per te ci sia un futuro insperato... un bacio grande, cara amica :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. <3 troppo cara !!! Spero il libro ti piaccia quanto è piaciuto a me!! A prestissimo

      Elimina
  3. Buone vacanze a te, buona estate, buon tutto... i gatti amano staccare la spina, isolarsi, prendersi momenti per sè, acciambellati... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione cara Francesca sono proprio un gatto e tu non sai di quanto avrei bisogno dei bisogni " gatteschi" che ben descrivi!!! Buone vacanze anche a te!!! Un abbraccio

      Elimina
  4. grazie per il consiglio, mi ispira molto, e buone vacanze!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un libretto senza pretese ma che ti regala qualche ora di relax ...fammi sapere se lo leggerai...un abbraccio e buone vacanze a te!!!

      Elimina
  5. Il disegno è strepitoso, ho notato pure nei pensieri della bagnante un famoso robot da cucina :D Grandissima!
    E grazie per le dritte sul libro, deve essere molto simpatico.
    Un bacione e buone vacanze!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ben notato cara mari!!! sono una fan del KA che sono riuscita a comprarmi, anni fa, con una felicità immensa...la bagnante, infatti, sarei io con i miei pensieri felici : ka, torte&dolci, libri , colori e pennelli e...il mio gatto Eu!!! buone vacanze a te!!!<3

      Elimina
  6. Mi hai fatto venire una gran voglia di leggere il libro, cara Roby!!!
    Disegno fantastico e.. grazie per avermi permesso di usare il tuo dello SB!

    Baciotti!!!

    RispondiElimina
  7. Sì, vabbè, adesso però è ora di tornare.....hai avuto tempo di sfogliare tutta l'enciclopedia, altro che libro!!!!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...