sabato 25 maggio 2013

HOME DESIGN : ET FIAT LUX ...





Ve l’ho già detto che tra le  tante cose che potevo fare nella vita ,  avrei potuto occuparmi di arredamento ??? Siii? L’ho già detto ??? :-)
Lo so, sono ridondante…ma al cuor non si comanda e questa mia passione è bello condividerla anche con voi.
Ho una  “quintalata” di immagini ben archiviate in cartelle ad hoc che guardo spesso per sognare o per trovare qualche spunto creativo . 
Se fossi una designer di sicuro disegnerei lampade…adoro i classici come “luccellino”



e il lampadario “Zettel'z 6” di Ingo Maurer,  la lampada “Atollo” di Vico Magistretti , la serie “Caboche” della Patricia Urquiola (una delle designer che preferisco, non solo per le lampade)  e tutti i nuovi designers, soprattutto, nordici che mi regalano emozioni ogni volta scopro una nuova abat-jour , una  sospensione, una lampada da terra… 
Di certo tante di queste lampade le vedo bene  in ambienti conviviali, tipo, guarda caso,  cucina e zona pranzo (due ambienti che adoro) e proprio in questi contesti  collocherei  le mie ultime  “desiderata” J


Sembra la lampada di ferro delle vecchie case di campagna ma con quel tocco in più che solo li stilisti del nord sanno dare. Reinventare oggetti noti, che fanno parte dei ricordi, degli affetti ma che diventano trendy e perfetti anche in case modernissime ed essenziali.
E sono proprio questi contrasti che amo.




Mi ispirano  anche le lampade che amano la compagnia…quindi tutte bene in fila sopra un’isola in cucina, o sopra ad un tavolo fratino antico e magari anche tarlato con il quale creare un ambiente nuovo e rinnovato





Romantica ma con il tocco nuovo dell’oggetto di culto che arricchisce qualsiasi ambiente… Perfette in un contesto modernissimo ma anche nella casa in campagna magari nella sala da pranzo con il tavolo dalle gambe a cipolla …





Acquisto spesso riviste di arredamento e di tutte sono sempre colpita dalle luci ,oltre che dalle cucina, ovvio.
Amo gli ambienti conviviali ai quali dedicherei la maggior parte dei metri quadri disponibili  in una mia ipotetica casa perfetta .
Bagni e camere : essenziali.
Cucina spaziosa e grandissima ,il vero cuore della casa dal quale si irradiano gli altri ambienti : soggiorno intimo per chiacchierate in compagnia, una sala ad hoc per la televisione (della quale io potrei però  fare anche a meno tanto poco guardo la tv) una sala –studio – relax – libreria ,dove rintanarmi in perfetto silenzio tra gli amati libri, un divanetto  old style , un tavolo dotato di computer  , una bella vetrata magari con vista lago (o mare…o morbide colline).
La zona pranzo compresa nella cucina … e sparse qua e là le lampade, le sospensioni, le abat-jour dei miei desideri…

È sufficiente sfogliare una rivista per trovare ambienti in cui mi ritrovo e basta poco per farli diventare miei : una fervida fantasia e una creativa  immaginazione possono essere sufficienti !

8 commenti:

  1. Ma che belli i tuoi disegni!!
    Hai ragionissima, la cucina deve essere spaziosa e grandissima!!
    Io adoro le abat-jour di vetro, quelle un po' stile liberty, ne ho una sul comodino con il "gambo" fatto a farfalla posata su un fiore che mi piace da morire!!
    Ciao!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anch'uio ho sul comodino una abat-jour in stile liberty!!! camera da letto lineare e moderna ma luci s'antan per fare un pò atmosfera! un caro abbraccio silvia!

      Elimina
  2. L'avevo scritto in un post più vecchio che se tornassi indietro avrei voluto fare l'arredatrice di interni... :-) Adoro le case, in ogni loro parte, stanza e oggetto! E le tue lampade le prenderei subito... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. carissima francesca io di post in cui dicevo che avrei voluto fare l'arredatrice ne ho scritti un pò!!! :-) da qui la "rindondanza" dei concetti!!... io acquisto mille riviste di arredamento , su pinterest e tumblr ho archivi di case bellissime e in queste immagini mi perdo ... e la sai un'altra psicosi (descritta in un post di anni fa)? : io prima di addormentarmi arredo case ,preferibilmente piccole! ma parto proprio dalla pianta, dal luogo e poi mi sfogo con l'arredamento!!! faccio così da quando facevo il liceo!! non ti dico quante case ho nel mio archivio mentale!!!in pratica : sono irrecuperabile!!! un grandissimo abbraccio! a presto

      Elimina
  3. Sei un mito! Questa dell'arredamento me l'euro persa ma avrei potuto sospettarlo vista ala tua passione per il design e le cos'e belle. Ed in effetti io ti ci vedo benissimo. La luce per me e' fondamentale in qualsiasi ambiente. Io odio le case buie, mi provocano claustrofobia. Mentre mi fanno impazzire tutti quegli ambienti dove la luce entra aggiunte e dove quella artificiale e' prodotta da oggetti splendidi com'e quelli che ci hai mostrato.....mi domando perché non ti sei lanciata in questa avventura (e comunque sei sempre in tempo! ). Un bel bacione. Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-) grazie!! scusa il ritardo nel rispondere ma sono un pò presa!!! questa è l'avventura che preferirei...davanti ad un paio di scarpe e ad un oggetto per la casa scelgo quasi sempre :-) il secondo...baciiii

      Elimina
  4. credo che potresti senz'altro aspirare a un posto da stylist nel mio ufficio... peccato che ne abbiamo già tre ;)
    sei troppo brava, robiiiiiiii!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma cri, io verrei lì anche solo a portare i caffè e svuotare i cestini della carta!!! :-))) troppo buona!! baci grandi

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...