mercoledì 22 maggio 2013

E' BASTATA UNA PIZZA PER TRASFORMARE MARIE ANTOINETTE IN...ALEXA CHUNG!!!!!;-)




E allora questo sole non arriva???
Uffa uffa e ri uffa…mi sono beccata anche un mega raffreddore condito con tosse che mi fa sembrare una tisica!!!
Quindi l’altra sera per evocare l’estate o forse come una sorta di rito propiziatorio inconsapevole,  ho preparato una pizza…anzi due!




Magistralmente “tirate” dalla dolcemetà ne sono uscite due belle sottili .la farcitura? La più semplice, ovvio! Una solo mozzarella e pomodoro fresco ,arricchita solo con fresco timo dell’orto, ops, volevo dire ..balcone !!! e l’altra un po’ più saporita con l’aggiunta di olive nere e capperi.
È proprio vero che mangiare la pizza fa festa…o perlomeno per me è così. È un piatto conviviale, low cost, che piace a tutti , democratico, politically correct, bilanciato, da dieta mediterranea , colorato, simpatico, facile….quale caratteristica negativa potrebbe avere? Nessuna!
Io poi di pizza vivrei! Capitava spesso che la mangiassi sia a pranzo che a cena magari complice un’uscita a mezzogiorno con i colleghi e una voglia manifesta di Marie Antoinette quando rientravo dall’ufficio : “mamy, ci facciamo una bella pizza???”
Ed ecco che mi mettevo all’opera! Certo ,per queste “emergenze” pizzifere non potevo permettermi di fare la pasta lievitata “seriamente” ,  ci accontentavamo di quella preparata con il lievito istantaneo che ritengo comunque all’altezza della situazione!




E in un attimo il nostro tavolo della cucina si arricchiva di colore! Si sbocconcellava la pizza, si chiacchierava del più e del meno e spesso, Eu, il gatto di casa, ci faceva compagnia ascoltando i nostri discorsi (si, a lui piace un sacco!!! Credetemi!)
Queste due ultime pizze invece hanno illuminato una sera di tuoni, fulmini e pioggia scrosciante, onorata dalla presenza di Marie Antoinette di ritorno dall’università .


foto presa dal web

La petite reine ha gradito molto , confermando la sua simpatia per questo semplice piatto e mentre si chiacchierava come ai “vecchi” tempi mi sono accorta che la mia Marie Antoinette non è più la blasonata piccola regina di unn tempo  ma è cambiata, è cresciuta , è diventata una donna. La sua immagine è diventata  più semplice, basic   … jeans, t-shirt, camicia a quadri, braccialetti vari (tanti) , mocassini, capelli colore naturale e  vagamente “ribelli” …tanto che ad un certo punto le ho detto: scusa cara, ma sistemarti un po’ meglio,  no???
Ovviamente mi ha guardato malissimo dicendo che lei stava bene così pensando di certo che sono  una donna di provincia schiava di stereotipi modaioli , che fanno tremendamente “truzza” , mentre lei  ora  è influenzata positivamente dalla non-moda milanese nella quale si riconosce e ci sta bene alla grande !
Nessuna “marca” da esibire, nessun pezzo troppo modaiolo da ostentare se non quelli di  griffe semi sconosciute ai più ma che in Olanda (?????) vanno  alla grande o che vengono venduti “esclusivissimamente” in un negozietto in zona Brera….prodotti di bellezza? Banditi i griffatissimi!!! Fanno sciura datata (trad.: vecchia signora) oggi solo prodotti “natural” preferibilmente nord europei o francesi…tranne qualche pezzo “icon” J
E le borse??? Pollice verso per tutte quelle logate ! unica concessione per quelle di marca : devono essere di pelle, costosissime e che poche individuano tanto sono quasi “limited edition”!!
Scarpe??? Modelli classici , cuciti personalmente (ah ah ah)  da calzolai “blasonès” ;-) oppure per le scarpe modaiole (leggi: mega zeppa , colorate o con tacchi vertiginosi) tassativamente  acquistate in catene low cost !
Insomma la petie reine non mi è più infiocchettata, carina, perfettina ma ha un’aspetto un po’ più “grunge”, più minimal ,  terribilmente snob (e, ammetto, terribilmente chic!!!) …devo trovarle un altro avatar…tipo una di quelle “socialites” che van tanto di moda adesso….che ne dici cara figlia se d’ora in poi ti chiamerò Alexa 
Chung?

foto presa dal web 



Ebene si, si è conclusa un’epoca e ne inizia un’altra … non più  fiocchettosi  macarons ma… basic pizza !!! J

15 commenti:

  1. Grande Roby, sia per la pizza che come te trovo veramente perfetta in ogni occasione e anche noi la mangeremmo sempre, diciamo che fa festa subito e tutti intorno al tavolo ci si trova bene quando il piatto principale è lei. E poi per come descrivi magistralmente tua figlia, mi piacerebbe vedere una sua foto sai? Per identificarla con le tue meravigliose e ricche d'amore (diciamolo) descrizioni! Un abbraccio affettuoso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si cara Ely: W la pizza!!! Per darti un' idea di com' è fisicamente la mia " bambina" direi che è molto ma molto simile a questa Alexa Chung !!! Tanto che, quando ho scovato questa foto sul web, mi ha fatto quasi effetto per la somiglianza!!! Un abbraccio grandissimo!!!

      Elimina
  2. mamma mia come cambiano le figlie...
    sembra un attimo che sono bambine e te le ritrovi donne...poi cambiano look ed umori come il tempo...
    Però è giusto così, è la loro strada e la loro vita, fa parte del percorso...
    Anche io a volte fatico a riconoscere mia figlia, ci credi?! Ed è ancora adolescente!!
    Sulla pizza hai perfettamente ragione, anche sulla nostra tavola mette immediatamente il buonumore..le tue poi con quelle farciture fresche e primaverili sono uno spettacolo! Bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I figli crescono e le mamme imbiancano...si dice...ed è proprio così !!! Con l' aggravante che il tempo vola e la tua bambina si trasforma in un attimo in una donna!!! :-) pizza = allegria e buonumore !! Vale anche per me!!! Un grandissimo bacio cara simo

      Elimina
  3. Bellissima la tua pizza!!
    Anche da noi quando la faccio è una festa!! E io quella fatta in casa la adoro semplice, mozzarella, pomodoro e una valanga di basilico!!
    Buona giornata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Silvia!!! A me la pizza piace in tutti i modi! Semplice o meno mi intriga sempre!!! Però come dici giustamente tu, il basilico deve esserci a quintalate!!! Un abbraccio

      Elimina
  4. Che n belle pizze!
    Condite come preferisco.. pomodoro (in questo caso fresco) mozzarella e qualche profumo di orto...
    Difficile trovare qualcuno a cui non piaccia, la pizza andrà sempre di moda!
    Buona serata...
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero!!! La pizza è come il tubino nero givenchy : sta bene con tutto !!!! Un abbraccio

      Elimina
  5. Allora dici che anche il mio cambierà l'anno prossimo? O forse lo dovrei mandare a Milano...
    La pizza è un must!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-) bè sai com'è, la big Apple nostrana ha il suo fascino ...e una socialite come l mia alexachung ci sguazza !!! Ma non disperare....cambierà....e poi lo rivorrai com' era prima!!! ( siamo fatte così!!!) baciiiii

      Elimina
  6. La pizza è sinonimo di semplicità e convivialità, oltre a risolvere spesso una cena da organizzare. Non le si può mai dire di no. Mi piacciono entrambe le tue versioni! Col timo non l'ho mai mangiata, proverò.
    Stare o non stare dietro alle mode (e alle modelle) è un vero delirio, meno male che sono maschietto e ho i miei gusti ben definiti.
    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il timo è stata un'ispirazione dettata dal mio orto (ehm ...balcone) e ci sta alla grande : rinfresca la pizza!!
      la mia alexachung invece è un proprio una donna !!quindi fashion victim alla grande ...però è tanto carina!!! :-) un abbraccio

      Elimina
  7. Ciao Roby,

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 150000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti, tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!

    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina
  8. che ne dici di far incontrare le nostre figlie? secondo me avrebbero piu' di una cosa da dirsi... e le cecilie tra loro si piacciono sempre ;) anche a me la pizza piace un sacco, purtroppo contiene il lievito che dovrei evitare...
    un bacio, grande donna!

    RispondiElimina
  9. Ciao, ti ho scoperta dal blog di Mary Pie davvero un blog interessante il tuo per molti versi abbiamo tante cose in comune, dalla cucina, a Marie Antoinette, ai gatti...se ti va di passare anche solo a trovarmi nella mia cucina mi farebbe tanto piacere.
    Ciao
    Coscina di pollo http://coscinadipollo.blogspot.it

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...