domenica 21 aprile 2013

LE MIE TENTAZIONI ...SVEDESI...;-)





Avviso :questo NON è un post da food blogger perché più passa il tempo e più mi accorgo di non esserlo…nel profondo! Amo cucinare, amo il cibo e gli ingredienti di qualità ma ogni tanto…scivolo.
Ed è proprio di una delle mie tante scivolate mangerecce che vi voglio raccontare. Se , alla fine, inorridirete, non ditemi che non vi avevo avvertito ! ;-)

Era da tempo che volevo scrivere questo post  dedicato ai prodotti mangerecci della mitica IKEA.
L’Ikea è un luogo che adoro…mi ricordo il giorno dell’inaugurazione della prima ikea italiana ( a Cinisello …n.d.r.) :  io e i miei stavamo facendo la coda (stranamente  ordinata come noi italiani NON facciamo mai) quando ecco arrivare uno stuolo di ragazzotte con i pattini a servirci canapès per ingannare l’attesa.
E già era stato amore.
Il suo  stile mi appartiene : semplice, dalle tinte naturali, BASICo, lineare, modulabile, dal prezzo abbordabile che ti consente pazzie di design contenute…
Ma non solo per l’arredamento l’ikea aveva trovato in me  una nuova fedelissima fan…anche i prodotti della “bottega svedese” sono diventati, da allora,  dei must have nella mia cucina…
A partire dalla classica  salsa SÅS SENAP & DILL per il salmone marinato, continuando con le mille paste al gamberetto, al merluzzo ,ecc…ai preparati per pane, ai biscotti burrosissimi e speziati, alle marmellate…
E come non impazzire per la casetta di biscotti alle spezie  da costruire come un lego???
E a Natale, come resistere ai biscotti dalla varie forme da appendere all’albero?

A questi “classici” si sono aggiunti dei nuovi “amori” :
 la DRYCK BUBBEL PÄRON…..bevanda no alcool alla pera bio, dolcina , frizzantina che mi fa impazzire che offro spesso come freddo aperitivo per chi è astemio…

 le POTATISCHIPS SALTADE : le mitiche patatine svedesi  nel sacchetto!!ho davvero una dipendenza patologica verso di  loro ! Quelle “normali” non quelle alla cipolla e panna acida, anche se , non disdegno neppure queste! Sono più consistenti di quelle alle quali siamo abituati , son salate  e oliate il giusto…insomma , se apro il sacchetto è matematico finirlo…


la CHOKLADKROKANT BREDBAR , pseudo nutella svedese fa vo lo sa!Trovata per caso  senza sentirmi in colpa per non averla invece fatta con le mie mani!!!




In questa delizioza crema oltre al cioccolato ci sono dei microgranuli di caramello, o meglio di “butterscotch”, sorta di burro con zucchero carmellato,  che la rendono croccantina!!! Per me che adoro i dolci anche quelli dolcissimi è diventata subito un prodotto del cuore anche se ,ha come unica pecca, quella di diventare un po’ fastidiosa nei denti…ma si fa presto a superare questi piccoli ostacoli!
Per aggiustarmi la coscienza la mangio spalmata su crackers azzimi bio oppure sulle cialde di riso soffiato…così mi sento pure light!
Etichetta semplice e simpatica che mi ha permesso di mettere il  vasetto in bella mostra sulle mensole e quindi ancor più visibile e comodo per eventuali assaggi durante la giornata...

Un’altra chicca sono le KANEBULLAR, girelle alla cannella congelate da far “resuscitare” in forno in 15 minuti!! E sono proprio queste con le quali ho peccato stasera…
Tempo brutto, freddo, piovoso…come non scaldarsi con un dolcetto speziato ???
J




Ci sono altri prodotti della bottega svedese che amo ma direi che questa carrellata ha già ben reso l’idea di quanto io sia vergognosamente ispirata anche da questo genere di cibo di cui ,la tentatrice bottega svedese, fa si che ogni volta io vi metta piede, esca con borse cariche di ogni genere commestibile...
oltre ad almeno due mega sacchetti blu carichi di tovaglioli di carta, tovagliette varie, contenitori in vetro (per farine, zuccheri,ecc...)pezzi di stoffe varie, pirottini per muffins,vasi colorati, libri (ebbene si!), mestoli in legno, taglieri in legno (per me irresistibili!!!), cuscini, plaids, candele , candele e ancora candele....e....
e pensate che per questa pubblicità gratuita il signor ikea mai mi riconoscerà qualcosa ! questo è proprio...amore!!! 
buona settimana 


17 commenti:

  1. ahahahah, quanto mi piace questo tuo coming out!!! e devo ammettere che anch'io sono una fan dell'ikea... con mio marito ci abbiamo arredato tre case e mi meraviglio come mai non ci stendano il tappeto rosso ogni volta che ci mettiamo piede (spesso)! ovviamente la sosta alla bottega svedese è d'obbligo, ma quella nutella simpaticissima mi era sfuggita ;)
    un bacio grande e buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch io voglio il tappeto rosso !!! :-) sono cliente affezionatissima ( forse troppo!!!) da anni!!! Bacio grande a te! A presto

      Elimina
  2. Risposte
    1. Siamo tutte uguali ...:-) un abbraccio !!!

      Elimina
  3. Roby, ci sono andata proprio sabato scorso, per comprare delle cosucce per la casa. La dipendenza da patatine ce l'ho anch'io, quella per la pseudo nutella non ancora... l'ho vista sabato per la prima volta, ma ho resistito :-) La bevanda alla pera mi manca, ma ho provato lo sciroppo di sambuco... delizioso :-)
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch io ho preso lo sciroppo al sambuco !!! Ma lo devo ancora assaggiare ...se piace a te piacerà di sicuro anche a me!!!:-) la nigella è d provare ;-) un grandissimo abbraccio!!! A presto

      Elimina
  4. Come biasimarti...salmone marinato, biscotti all'avena e cioccolato, le girelle speziate, anche io quando vado da IKEA scivlo...ma tanto mi sono comprata nell'apposito reparto un bel cuscino colorato parachiappa e chissenefrega!!!
    Evviva la Svezia per tutti di IKEA!!
    Ciao!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottima l idea del cuscino !! Ti copio !! A presto

      Elimina
  5. Arrivo qui attratta dal nome del tuo blog (si sa, i felini sono curiosi di altri felini...) e scopro un sacco di cose che mi piacciono già in questo primo post: l'amore per Ikea (io mi ci trasferirei per un paio di settimane, ehehe) e per le mitiche girelle alla cannella! Non voglio sapere cosa hanno dentro, ma sono troppo buone! Ricordo la prima volta che le comprai... sono quasi svenuta di piacere! :D
    Ah, per non parlare del piattino a pois: sembra quello di Maison du Monde, ci ho preso?
    Io un viaggio nei paesi nordici lo sogno da tempo, spero di non rimandarlo ancora a lungo e so che devo portare una valigia in più per le cose - anche di arredamento - che comprerò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ikea : anch io come te !! Bravissima : piattino maison di monde !!!:-) mi perdo anche li !!!se poi parliamo di arredamento in stile nordico allora noi fermo più !! Più che una valigia servirebbe un container !! Un abbraccio ! A presto

      Elimina
  6. Se non fossi celiaca, anche io ne sarei proprio addicted! Nonostante tutto il resto lo adoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già cara Stefania , ikea = tentazione pura !!! Baciiiii

      Elimina
  7. l'Ikea mi piace sempre meno, ma la cucina svedese sempre di più!
    Buon venerdì e a rileggerci presto ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima Fabi !!! La Svezia non l ho mai visitata ma credo che ci vivrei bene !!! Un grandissimo abbraccio

      Elimina
  8. Ciao eccomi io adoro le aringhe in mille modi e quando ci vado non rinuncio. Buona domenica mia cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che piacere averti qui!!! un abbraccio cara amica e grazie per la tua visita nel mio umile blog! a presto

      Elimina
    2. PS. Non direi umile è bellissimo e delicato buona settimana.

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...