giovedì 7 febbraio 2013

TORTABUONISSIMA




Questa torta non si può chiamare con altro nome: tortabuonissima, tutto attaccato. Peccato che non la mangerò mai più. Eh si, perché è una di quelle torte fatte con ingredienti un po’ “recuperati”, con dosi imprecise e per questo mai più ripetibili…
Oltre a questo, anche  l’atmosfera  di questa sera ha reso questa torta speciale ,perché anch’essa   è un ingrediente spesso irripetibile…

C’era una volta una signora che amava molto stare tra sé e sé…non era una misantropa o una acidissima donna (???) ma adorava godersi quella sorta di tempo sospeso nel quale non esistono rumori (tv, musica,ecc…) non esistono parole (dette e subìte) non esistono doveri, non esistono giustificazioni, non esistono sensi di colpa … quel tempo che spesso, troppo spesso, manca e concedersi attimi di “fuori dal mondo” è un lusso irraggiungibile.
Erano giorni, mesi, forse anni che non le accadeva una serata così.
La signora era quasi agitata alla prospettiva di avere per sé, solo per sé qualche ora solitaria nella quale perdersi.
La signora (chissà chi sarà mai J ) non poteva quindi non festeggiare preparando una torta : fare i dolci e mangiarli è una delle cose che ama di più !
Nessuna ricetta studiata, nessuna spesa premeditata solo quello che trovava in casa, nella dispensa, nel frigo…
È così che nascono le tortebuonisisme perché oltre agli ingredienti soliti si aggiunge l’estremo piacere, la gioia assoluta, il senso di leggiadra libertà che coinvolge chi, come questa signora, apprezza i momenti di solitudine creativa.
Ebbene si la signora in questione è la sottoscritta ;-) e questa è la ricetta che vi scrivo pur sapendo che non sarà precisa ma forse anche tra di voi ci sarà qualche altra signora che prenderà spunto dai miei ingredienti e li arricchirà con altri e ,nel suo tempo sospeso, creerà un’altra torta buonissima…

Ingredienti
200 gr di farina 00
2 uova
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di cedro candito
1 cucchiaio di arancia candita
2 cucchiai di uvetta
Latte q.b. (circa 150 ml)
Grissini ricoperti di cioccolato
2 cucchiaini di lievito per dolci
  
A natale ci erano stati regalati dei grissini rubatà ricoperti di cioccolato fondente della pasticceria Barbero di Asti. Prodotto gourmet e blasonè che avevo assaggiato apprezzandone il binomio dolce salato che tanto mi piace. Questi grissini però erano stati un po’ “dimenticati” prova ne è che proprio stasera mentre cercavo i canditi dentro alla dispensa , ecco sbucare il sacchetto con questi grissini.
Oh My God!!! Che spreco!!! Come ho fatto a dimenticarmi di questa prelibatezza!!!
Sacchetto aperto, fraganza che si è andata perdendo…
Automaticamente sono entrati a far parte della rosa degli ingredienti per la tortabuonissima . 
Erano circa 6 o 7 grissini che ho tritato.

 

Ho aggiunto al trito la farina, lo zucchero, i canditi e l’uvetta (che avevo tutti messi a mollo nell’acqua tiepida),il lievito e ho mescolato.
Ho quindi unito le due uova e il latte fino a formare un impasto morbido ma con carattere.

 

Ho foderato uno stampo da plum cake piccolo (cm 22x10) con la carta forno .
Forno a 180° per circa dieci minuti, poi l’ho abbassato un pochino e ho fatto cuocere il dolce per altri venti minuti. Ho fatto la prova dello stecchino , ho introdotto cioè  uno stuzzicadenti nell’impasto e quando è uscito asciutto ho sfornato la torta.
Innanzi tutto è cotta benissimo : bella fragrante fuori e morbida dentro: una goduria! È la prima volta che questo forno (che ho da quest’estate) cuoce così bene un dolce!
E poi il sapore!!! Dolce il giusto, i canditi e l’uvetta non sono stati prevaricanti ma hanno dato freschezza al dolce con il loro morbido sapore di frutta (assolutamente da far ammollare nell’acqua prima di metterli nell’impasto!). I grissini blasonès hanno regalato un profumo di cioccolato dosato ed elegante.



Ma che tortabuonissima!!! Il profumo della torta insieme al silenzio irreale mi fa star bene come da tempo non mi accadeva. Mi muovo leggera, silenziosa e riesco a sentire rumori lontani che mai percepisco…una bicicletta scivola  sul porfido  , i passi frettolosi di qualcuno che si avvia verso casa, un gufo (credo) lontano (che abiti le vecchie soffitte delle antiche case del centro?)
Eu questa sera non miagola noioso per uscire; dopo avermi assistito durante la preparazione del dolce si è messo qui  vicino  e dorme beato,  solo il rumore dei tasti del mio computer disturba  questa quiete…
Una fetta di torta, una tisana, pensieri che per questo tempo sospeso si trasformano in sogni leggiadri, in speranze per un futuro migliore, in progetti carini in cui voglio credere…

16 commenti:

  1. Ti capisco, avere anche solo una serata da dedicare a sè stessi è una cosa che a solo pensarci ti viene il buonumore. La tua tortaE'buonissima, si vede dalle foto, lo immagino dagli ingredienti. Evviva l'improvvisazione, il gioco degli ingredienti, la solitudine di certi momenti dove esisti solo tu e.. il forno! anche io li preparo così molti dolci, quando mi accorgo che non ho niente per la colazione, mi metto lì anche alle dieci di sera e sforno un dolce con quello che ho in casa. Che bello. Tisana compresa.
    Bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anch'io spesso per colazione , mi preparo dolcetti alla sera ! e mi piace un sacco...sono ore tranquille, silenziose, e poi si va a nanna con la casa che profuma di dolce....un caro abbraccio e grazie per la tua visita e il tuo commento

      Elimina
  2. ...quando che ora faccio pur di godermi il silenzio...ho sfornato dei cracker due minuti fa: avevo voglia di salato, ma la prossima volta penserò al tuo dolce! Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-) bene vedo che sono in ottima compagnia quandi! cracker??? buuuoni!!! a presto cara

      Elimina
  3. ...incantevole, deliziosa, massaggio per l'anima. Tutto, la torta, l'atmosfera, il diritto ma soprattutto il piacere di un mimento tutto tuo, sospeso nel tempo. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono proprio queste "abbinate" (dolce e momenti per l'anima) a far bene !!! e se sono occasioni rare tele godi ancor di più! un abbraccio a te

      Elimina
  4. che bello, a me manca qualche serata così...ma sinceramente più che altro mi manca l'atmosfera, quella giusta, che ultimamente, per mille motivi, fatico a trovare...
    Un abbraccio carissima...
    La tua torta è davverobuonissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questa atmosfera da trovare ,per me, è davvero difficile ma quando capita me la godo appieno, torta compresa!!!
      ti abbraccio forte cara simo

      Elimina
  5. Risposte
    1. è tutto così...semplice: la torta, il silenzio, la solitudine creativa e per questo ancor più bella!
      grazie per la tua visita e il tuo commento
      a presto

      Elimina
  6. Hai ragione, non c'è niente di meglio che le cose nate per caso, senza seguire un ordine preciso, senza che debbano essere fatte per forza, ma soltanto seguendo la nostra creatività e soprattutto per farci stare bene :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è difficile trovare un pò di azzurro di questi tempi grigi ! quindi ecco che una serata tranquilla, un silenzio magico e una tortabuonissima vengono in aiuto per farci stare bene!un abbraccio cara mari.a presto

      Elimina
  7. evviva il tempo sospeso, cara roby. quando ci vuole, ci vuole! la tortabuonissima la rifarò pari pari alla tua... invece dei grissini blasoné posso usare quelli del super? ;)))
    bacio grande, sei fortissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se li trovi al super saranno perfetti!!! e vedrai che tortabuonissima farai!!! :-) baci grandi

      Elimina
  8. ciao! è proprio vero a volte però le cosa create o pensate per caso risultano sempre le migliori! buona giornata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nell'improvvisazione c'è sempre un pizzico di fortuna e un pizzico di magia : ingredienti fondamentali! grazie della tua visita e del tuo commento! a presto

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...