martedì 8 gennaio 2013

E SE PARLASSIMO DI FILM ?




Non è un caso se invece di postare una ricetta scrivo altro. "Le chat egoiste" in questo nuovo anno sarà diverso. Meno post dedicati alla cucina , sempre grande amore, ma  più chiacchiere su argomenti vari.
Perchè ne ho bisogno e visto che questo umile blog era nato come una sorta di diario/quaderno di appunti di tutto quello che mi veniva in mente,ecco riprendere i suoi connotati iniziali.
Ed eccomi quindi a parlare di ...tre film tre :-) 
Tre piccole chicche che mi hanno allietato e mi hanno lasciato quello strascico di impercettibile felicità che nasce dopo avere visto un bel film, letto un bel libro, fatto una cosa che ci piace…


 

Emotivi Anonimi

Film dolcissimo, in tutti sensi, visto che la protagonista è un’esperta maitre (mère???) chocolatier…
Angelique è afflitta però da un’insicurezza patologica con la quale deve combattere per  sopravvivere e che le farà perdere il lavoro che ama. Si troverà , per sbaglio, a fare la rappresentante per una piccola azienda  che produce cioccolatini  di proprietà di Jean Renè , personaggio  schivo e rigido che  nasconde  una timidezza da analisi. Personaggi al limite della favola, sapranno entrambi tirar fuori il carattere e la passione per raggiungere quello che desiderano, compreso far risorgere l’azienda di Jean Renè, che naviga in cattive acque. Questo lo sfondo per  una storia d’amore che sembra impossibile a causa della troppa emotività dei protagonisti ma che regalerà momenti divertenti e situazioni romanticamente surreali  ! finale :  stu- pen- do!


 
Lezioni di Felicità

Ed eccoci in un “quasi mondo di Amelie” che fa tanto commedia francese, però, vi assicuro,  godibilissima. Sarà che l’attrice protagonista, Catherine Frot ,  mi piace tantissimo e l’avevo già conosciuta ne “la volta pagine” nei panni della rigida e severa pianista . Qui ha un ruolo leggiadro e originale in cui  è una donna dall’approccio alla vita  assolutamente disarmante!
Odette è vedova , lavora come commessa al reparto maquillage di un centro commerciale. Due figli , una vita pesante e greve che  affronta con un ottimismo fuori luogo e smisurato. La sua passione sono i romanzi dello scrittore Balthazar Balsan, che allietano la sua solitaria e squallida vita  . Anche qui una storia d’amore assurda (???) un epilogo improbabile (???) ma che fa bene al cuore. la fine del film mi ha  anche un po’ commossa (ma sono anziana e sto perdendo colpi…lo ammetto) e mi ha regalato una lieve euforia magica che mi ha ricordato una sensazione che provavo da piccola quando mi raccontavano le favole. Mi rimaneva per un po’ un aura di magia che mi faceva credere che tutto nella vita sarebbe stato possibile … così è stato anche per questo film. Morale: pensavo di riuscire ad andare in camera da letto volando come Peter Pan…ma , strano, non è stato così.


 
Chef

Sostantivo super inflazionato, immagine super sfruttata. Oggi tutto quello che parla di food, specialmente se “blasonè” è trendy e va alla grande.
Questo però è un film francese e quindi, a suo modo, originale .
Gli ingredienti del “già visto” ci sono tutti: il giovane chef talentuoso ma sfortunato, il grande e famoso chef in crisi di indentità  che sta rischiando di perdere  il suo ristorante e le sue stelle….
Però , Jean Reno  e Michael Youn, gli attori protagonisti, sanno gestire questi luoghi comuni in modo simpatico e coinvolgente. Nulla di che ma l’ho trovato comunque un film gradevole. La morale? Largo ai giovani che non devono perdere però il rispetto per gli insegnamenti del passato.
Voto Jaen Reno: 10, soprattutto per la scelta di vita che deciderà di intraprendere (anche se era “vagamente” scontata…)

Tre film leggiadri per farci star bene e per concederci uno stacco doveroso che ognuno di noi si merita di tanto in tanto.  Consiglio una svenevole fetta di torta al cioccolato per meglio godere il momento ! :-)



13 commenti:

  1. Non so come mai ultimamente i film francesi mi stanno piacendo da matti e devo dire che ci battono di un palmo. Credo di avere riso molto di più alla visione di Chez les Ch'timis (Giù al nord - da cui è stato tratto Benvenuti al sud) che al suo remake. E che dire di Quasi Amici? Meraviglioso. Mi è molto piaciuto Emotivi Anonimi, e Chef è un piccolo film divertente e paradossale sulla cucina che fa tanto venire voglia di cucinare. Vediti Jet Lag appena puoi e questa tua nuova impronta del blog mi piace un sacco....specialmente se parli di cinema! Un gros bisou. Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quasi amici, lo danno su SKY lunedì e lo vedrò di sicuro dato che l avevo perso. Vedo che super informata in fatto di cinema!!!! Avrò un' attenta e preparatissima lettrice allora :-) grazie per esserci !!!!

      Elimina
  2. Sai quanto rimpianga di vivere nell'unico Paese al mondo che vieti le sale cinematografiche? :-(
    Dovrò aspettare che tutto arrivi su Sky, o elemosinare DVD...
    ma da qrande appassionata aspetto i prossimi consigli ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora ti segnalerò quando i film passeranno su SKY !!! Emotivi anonimi l avevano dato poco tempo fa :-( .... Non sono un' esperta di cinema ma ,quando posso, mi dedicò volentieri alla visione di film rilassanti e che fanno bene !!! Un grande abbraccio

      Elimina
  3. sei riuscita a beccare tre titoli su tre fra i pochissimi che mi farebbero tornare la voglia di andare al cinema. e questo, senza neanche farsi un giro a Lourdes :-)
    plaudo al new deal :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho un passato ( molto passato) di frequentazioni di cineforum , tipo film malese con sottotitoli in curdo ( dialetto, ovvio!!!) :-) ma da anni non vado al cinema se non in casieccezionali. Guardo pochissimo, per non dire niente, la tv ma ogni tanto , magicamente, " becco" dei film carini....solo fortuna ;-) baciiiiiii

      Elimina
  4. passo carissima amica mia, per augurarti un felice anno nuovo! un abbraccio grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima simo grazie! Grazie di cuore per i tuoi auguri che ricambio moltiplicati per mille!!!! Spero di vederti presto e ti mando un grande abbraccio

      Elimina
  5. Eccomi....era un po' che non passavo di qui e che ti trovo???? Ma che bel cambiamento....e sappi che sono interessatissima! Mi piace un sacco!!!!!
    Grande Roby, sei sempre troppo avanti!
    Un abbraccio e a presto
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara paola, com'è che si dice?? anno nuovo...:-)che bello ritrovarti! un grandissimo abbraccio

      Elimina
  6. bello bello mi piace il tuo nuovo approccio. ma la prossima volta che vai al cinema chiamami, ché mio marito questi film non me li farebbe vedere neanche morto...!
    cara star, ti mando un bacio grande ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si ammetto che questi film, di solito, piacciono di più ad un pubblico femminile...ma , si sa, sono di parte (o anche "vetero femminista" come diceva il mio ex marito!) anch'io ti mando un grande bacio ma...quand'è che organizziamo per vederci????

      Elimina
  7. Roby, a parte che ti ringrazio per la segnalazione dei film..che mi hai messo una volgia di vederli che non ti dico..ma tu fai dei disegni incredibili!!! O_O io sono senza parole, guarda!!! davvero...ma lo fai solo per hobby? hai una tua raccolta?...fammi sapere!! baciii!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...