sabato 10 novembre 2012

SOLO PER ACCENDERE IL FORNO...IN UN GIORNO DI PIOGGIA


 
 
Solo per accendere il forno…solo perché questa fredda pioggia battente  mi fa nascere il desiderio di cucinare qualcosa di dolce e comfort. Amo queste giornate grigie, in cui stare rintanati in casa diventa per me un doveroso piacere. Guardo Eu, il mio gatto che dorme beato sul divano e non pensa minimamente ad uscire…come me.
 
 

Nemmeno io  ho voglia di uscire a fare spese mirate per ricette studiate a tavolino o copiate da riviste patinate . Vado in cucina, mi guardo intorno, apro antine, apro cassetti, apro il frigo…ed ecco che, poco a poco, trovo ingredienti utili…
 
Ecco che il rotolo di pasta sfoglia opportunamente avvolto e spalmato di marmellata di arance mi regala riccioli caldi e dorati. E la brisé che non mi ricordavo di avere diventa una torta di mele semplice e per questo sempre amata.
 
 
I colori di casa si scaldano per il colore delle luci accese e accentuano ancor di più il contrasto con il buio di fuori.
Il rumore della pioggia mi è sempre piaciuto e mi fa star bene. Questa atmosfera si addice per questa giornata di calma, di pace , di solitudine magica  che mi sto godendo appieno.
 
 
foto presa da qui

 

 

 
 

 

13 commenti:

  1. Anche io sono una grande amante della solitudine. Non mi riesce spesso, ma quando sono sola mi sembra di ritrovare la pace :-)

    E se avessi uno di questi, la pace sarebbe perfetta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anch'io cara stefania amo la solitudine!! e quando riesco ad averla mi sento bene e la vivo come un dono del cielo! bè se poi ho anche qualche dolcetto, ancora meglio!!! baci

      Elimina
  2. ciao carissima! io lo dico sempre che bisogna prendere esempio dai gatti... sanno godersi la vita moooolto meglio di noi ;)))
    bellissime le tue coccole dolci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sagge parole!!! ma vuoi sapere una news in diretta??? Eu sta miagolando come un matto per...uscire!!! ma i gatti non dovrebbero "sentire" il tempo avverso??? ah,Eu....very wild cat !!! :-)))) abbracci mega!!!

      Elimina
  3. Come ti capisco, adoro la pioggia e ancora di più quando sono in montagna e la sento battere sul tetto, starei ad ascoltarla per ore.
    Il 'brutto' tempo ti permette di rallentare, non pensare a niente e goderti qualche ora in totale riposo e tu hai saputo sfruttare al meglio questa giornata.

    Un abbraccio
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh si, in montagna è ancora più bello e poetico!!! condivido! grazie per la visita! un abbraccio a te

      Elimina
  4. Io sono 7 anni, da che è nato N. 1, che non riesco più ad avere un po' di sana solitudine. Ma sono figlia unica, ho sempre avuto spazi solo miei e momenti dedicati e l'atmosfera che evochi mi canta benessere... invidia.

    P.S. Eu è uguale uguale al mio Romeo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quando arrivano i nr.1 (e fpoi forse i nr. 2 e i nr.3...) diventa davvero difficile trovare momenti propri...la mia nr.1 (unica), alias, marie antoinette :-), è oramai una donna ma è lo stesso difficile approfittare di una solitaria giornata di pioggia rintanata in casa tra le proprie cose...guarda, mi invidio un pò anch'io !!! :-) un caro saluto! a presto!!
      ps: il mio Eu però è super selvatico...o meglio, è uno spirito libero! è un caso che sia stato a casa tranquillo!! :-)

      Elimina
  5. La solitudine???? Non so cosa sia, ho sempre mezzo mondo di adolescenti attorno...
    Invece la solitudine, pur essendo in mezzo a tanta gente, la conosco bene, e non mi piace...
    Un abbraccio coccoloso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La solitudine in mezzo alla gente non piace anche a me....ma quella desiderata è ...un sogno !!! Mega baci

      Elimina
  6. Si é bello anche stare da soli e coccolarsi, quandi piove, il calore della casa, il té.mi sa che siamo british inside...Sai che quelle "palmeritas" come le chiamano qui sono uno dei giochi culinari di Ludovica...
    Un abbraccio

    Simo

    RispondiElimina
  7. Io mooooolto british (e anche zitella) inside !!!:) complimenti alla bellissima Ludovica che direi promette bene !!!! Un grande abbraccio e grazie per la tua visita e il commento !!!

    RispondiElimina
  8. Le ricette fatte con ciò che si trova,sono sempre le migliori! Mi piacciono molto i tuoi riccioli.....caldi poi....saranno stati una delizia!!
    j.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...