mercoledì 19 settembre 2012

STARBOOKS :CROQUE MADAME MUFFINS DI RACHEL KHOO



Eccoci alla seconda ricetta dello STARBOOKS  di settembre.
Diciamo che per me questa ricetta è la Rachel Khoo : il primo   video che ho visto è stato quello dei croques madame, la prima sua ricetta che mi ha colpito (positivamente) e incuriosito è stata questa, quindi ringrazio di cuore le amiche “starbookiane” per avermi dato la possibilità di scegliere e fare questo piatto.

la Rachel li inserisce  nel capitolo “snack time” dove ci stanno alla grande ma non amando particolarmente gli spuntini durante il giorno, io li gusterei volentieri in una cenetta easy accompagnati da una fresca insalata.
Questi croques c'entrano poco con i muffins veri e propri...probabilmente la Rachel ha deciso di chiamarli così in quanto allestiti e cucinati negli stampini ,appunto,da muffins,  per rendere il risultato finale un pò più scenico...
Ingredienti:
6 grandi fette di pan carrè senza la crosta
3 cucchiai da tavola di burro fuso
75 gr di prosciutto tagliato a cubetti o a striscioline
6 uova piccole
Per la salsa mornay :
1 cucchiaio da tavola di burro (circa 20 gr)
1 cucchiaio da tavola di farina
200 ml latte tiepido
½ cucchiaino di mostarda di digione
½ cucchiaino di noce moscata
30 gr di groviera  grattugiato (o   o anche parmigiano o cheddar)
Sale e pepe

Per fare la salsa : sciogliere  il burro in una pentola a fiamma bassa. Aggiungere farina e mescolare energicamente fino ad ottenere una pasta liscia. spegnere il fuoco e far raffreddare per 2 minuti. Gradualmente aggiungere il latte mescolando. Rimettere la pentola sul fuoco , aggiungere la mostarda e la noce moscata e far cuocere a fuoco lento  mescolando per 10  minuti fino a quando la salsa si è addensata, senza bruciarsi,  con la consistenza di una salsa al pomodoro . spegnere il fuoco. Aggiungere il formaggio grattugiato (tenendone da parte un po’ per la guarnizione) ..se la salsa è troppo densa aggiungere un po’ di latte, se è troppo grumosa, passarla al colino.

Accendere il forno a 180°. Appiattire le fette di pan carrè con un matterello. Quindi spalmarle , in entrambi i lati, con il burro fuso.

Disporre in uno stampo di muffins le 6 fette di pane mettendoli negli appositi vani facendo aderire il pane bene al fondo aiutandosi con un piccolo bicchiere. Distribuire il prosciutto a dadini nei “cestini” quindi rompere un uovo per ogni muffin (se le uova sono troppo grandi, togliere un po’ di albume prima di versale) .mettere due cucchiai di salsa sopra alle uova e cospargere con formaggio grattugiato e pepe.

Cuocere in forno circa 15/20 minuti, dipende da quanto cotto piaccia l’uovo.

Servire immediatamente…

 

.L’idea mi piace quindi per me, la Rachel, prende una stelletta.
Purtroppo però non mi sono assolutamente trovata con le dosi :

la salsa: se si seguono quantità e ingredienti riportati, la salsa mornay potrebbe essere sufficiente per 12 muffins (non 6) e forse più.
Nel suo video, infatti, lei il latte lo aggiunge a occhio mentre mescola …
Quindi io dimezzerei le dosi di sicuro.
Ho utilizzato gli stampi per muffins in silicone , e tenendo conto che devono essere riempiti con pane, prosciutto a pezzetti e  uovo, al massimo ci stanno due cucchiai, scarsi,  per croque…

75 gr di prosciutto tagliato a cubetti o a strisce : troppo anche questo.
Mi è persino venuto il dubbio che lei avesse usato stampi di profondità diversa ma, riguardando il video, ho visto che erano esattamente come i miei (solo non di silicone)

Miei errori: ho acquistato il pan carrè di formato “normale” e non quello in grande fette come c’è scritto negli ingredienti…ho unito due fette piccole con il mattarello mentre le schiacciavo e devo dire che la resa è stata discreta, quindi, se per caso non doveste avere le fette di pane “large” sappiate che potete fare come ho fatto io!

Uova: il formato delle mie uova era standard ma, un uovo intero più gli altri ingredienti, non ci sarebbe stato nella formina da muffin. Ho fatto un po’ di “cinema” per togliere un po’ d’albume da ogni uovo e dopo un primo tentativo fallito ,così ho fatto: ho messo un tuorlo in ogni croque , tenendo gli albumi in una ciotola. Albumi che ho poi versato un po’ per ogni muffin ,dosandolo così  al meglio. 

Nonostante le dosi da rivedere la ritengo comunque una  ricetta  da fare e rifare : simpatica  , tutto sommato, veloce e di sicuro effetto!
E poi, particolare da non sottovalutare,  sono davvero buoni !!!
(p.s.: ho fatto le foto senza cospargerli di pepe ma ci vuole!!! non dimenticatelo…voi!)

E ora ecco i link per le altre favolose ricette delle mie amiche /colleghe dello starbooks:

Menu Turistico  - Soupe au pistou

Vissi d'arte e di cucina - Nids de tartiflette (nidi di formaggio e patate)

La Apple Pie di Mary Pie - Sabayon aux Saint-Jacques 

Patty di Andante con gusto - Soufflé au fromage

L'Araba di Arabafelice in cucina! - Pain Briè

Ale di Ale only kitchen - Gratin de choufleur avec une chapelure aux noisette

La Gaia Celiaca - Poluet au citron et lavande

 e...un mon petit dessin pour vous et…bon apetit !


27 commenti:

  1. MA che belli...mi hai fatto venire voglia. Mi piace tanto l'uovo cotto a la coque e quella cremina che scende. Penso che sia una ricetta a me congeniale. Ma per la Mornay,con e ho detto alla Ale, userò la ricetta di Roux (stupenda). I tuoi disegni sono sempre stupendi.
    Bacione grande, Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si sono carini ma ,cara patty, codivido a mille la scelta di utilizzare la ricetta di michel...questa è.."farlocca" :-)) baci

      Elimina
  2. bellissimi, scenografici e semplci, li proverò sicuramente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è vero cara laura, hai colto nel segno! veloci e di sicuro effetto, da fare! grazie della ua visita e dl commento! a presto

      Elimina
    2. ops...mi è scappata una "U"...volevo dire : cara lara...sorry ;-)

      Elimina
  3. Li ho fatti simili con una ricetta della Martha Stewart, e mi sono piaciuti molto.
    Si presentano benissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è vero cara stefania, la presentazione è il vero "plus" di questa ricetta :-) ti abbraccio

      Elimina
  4. Anche io li avevo visti da Martha Stewart... chissà come verrebbero con le mie fette senza glutine... quasi quasi ci provo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. secondo me verrebbero benissimo! da provare di sicuro e poi mi dici com'è andata!! baci grandissimi

      Elimina
  5. Anche a me erano piaciuti questi croque madame muffins, che hanno una faccia bellissima.
    Peccato che la Khoo nel suo libro sia così imprecisa sulle dosi, sui procedimenti e anche sulle dimensioni degli stampi... :-)
    Tu però sei davvero bravissima, Roby!
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mapi, da esperta quale sei, hai fatto le giuste e doverose osservazioni. bella l'immagine e, in questo caso, anche buono il gusto ma in quanto a precisione e profesionalità (tenendo conto che la mademoiselle ha frequentato il cordon bleu, mica la scuola della pro loco del paesino di montagna!!!)la rachel lascia un pò a desiderare...:-) un grande abbraccio

      Elimina
  6. Questi "muffins" hanno un aspetto decisamente invitante e avevano attirato anche la mia attenzione. Saranno molto apprezzati in casa mia, e con i tuoi consigli, potrò andare a colpo sicuro, evitando le acrobazie con gli albumi :-)
    Grazie Roby!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ale sapessi che cinema ho fatto!!! sembravo proprio un'incapace !!! :-) tu sicuramente grazie alla tua capacità farai meglio della sottoscritta!!:-) nonostante le pecche , che ben conosciamo, mi sento di consigliarti questi croques con le dovute ...correzioni!!:-) baci grandi

      Elimina
  7. ti sono venuti benissimo. concordo con quanto scritto da te e dalle altre, queste dosi sono veramente imprecise: già sarebbe discutibile se lo facessimo noi nei blog, ma che una ci faccia un libro sopra è proprio una cosa indecente.
    la ricetta mi ispira molto, e mi conferma sull'idea che mi stavo facendo su questa khoo: funziona sui piatti un po' veloci e sfiziosi, ma nella rivisitazione dei classici meno.

    disegnino delizioso, ma che te lo dico a fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero!! quando si tralascia qualcosa nei post (per distrazione, ovvio...) o sbagli chiaramente è un ...massacro!!! :-) e la rachel riesce a scrivere un libro così poco preciso??? c'è da pensare...concordo poi pienamnete con te:chi pensava di trovare ricette classiche magari rivisitate ma spiegate con professionalità e precisione rimarrà un pò deluso...grazie peri complimenti per il disegno :-) baciiiiiiiii

      Elimina
  8. fare un libro ed indicare delle dosi poco precise nn mi sembra molto sensato. io il libro lo pago..tu ricevi un sacco di soldi, magari diventi famosa e poi? Poi nn mi vengon le ricette..cmq l'idea è carina. parecchio pesante ma ogni tanto ci sta un comfort food come questo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bravissima! è un pò l'impressione che credo abbiamo provato tutte noi nei confronti di questo libro. grafica accattivante, personaggio nuovo e simpatico ma...non basta. chi ama cucinare davvero pretende qualcosa di più! grazie per la tua visita e il tuo commento. a presto

      Elimina
  9. Mi piacciono molto questi muffin. Sto seguendo con vero interesse le vostre recensioni su questo libro. Ho notato che è stato anche tradotto in italiano, ma prima di acquistarlo penso proprio che un pensierino su ce lo farò. Un peccato, però, perché le ricette sembrano davvero invitanti, ma se voi, che siete bravissime, vi ritrovate a doverle modificare tutte, figuriamoci io che sono una peste.
    Grazie, grazie, grazie :)

    RispondiElimina
  10. cara paola, come scrivevo nella risposta precedente a questa,ti confermo che questo libro è un'ottima operazione di marketing, contiene ricette carine ma bisognose spesso di "aggiustatine" in sostanza è unlibro che un'appassionata di cucina trova deludente ma chi ama il food stylist ed è abituata solo a prendere spunti senza copiare peddisequamente la ricetta, potrebbe trovarlo pacevole...grazie per la tua visita e il tuo commento.a presto

    RispondiElimina
  11. ti sono venuti benissimo!!! ma ahimè quante "aggiustatine"...
    vabbè, ormai su questo libro ci siamo dette quasi tutto.
    sono semplicemente folgorata dalla bellezza dei tuoi disegni e la mia invidia è MASSIMA, sappilo!!! ;)))
    un bacione

    RispondiElimina
  12. cara cri, aggiustatine a parte ...non sono poi così malaccio questi croques! :-) grazie per i complimenti!!! sono felice che ti piacciano i miei disegni :-))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao ho fatto i croque madame con la ricetta che hai postato, non ho fatto troppo caso alle dosi perchè il prosciutto l'ho comprato in più per fare anche altro, della mornay devo dire che me ne è avanzata poca, giusto un cucchiaio ma ho fatto 7 muffin invece di 6.
      Comunque ne parlerò domani sul mio blog, citandoti,se vuoi passare a leggere mi trovi qui www.lamelastregata-criss.blogspot.it

      Elimina
    2. ciao cara criss, grazie per il tuo commento! verrò di sicuro a fare un giretto nel tuo blog! a presto

      Elimina
  13. questa puntata l'ho vista e mi ero ripromesso di farli
    ti sono venuti troppo bene! brava!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-) grazie gio per i complimenti e la tua visita! carina la puntata della rachel vero??? a presto

      Elimina
  14. Ho visto che è uscito in italiano e mi attira, però vedo un sacco di dosi sbagliate, la lei mi piace un sacco! Come questa ricetta è di una golosità pazzesca! Baci

    RispondiElimina
  15. Ciao!
    buonissima questa ricetta...molto originale e assolutamente in tema con il blog che ho aperto da poco!:-)
    Se ti va vieni a visitarlo!
    baci baci
    http://madamecroque.blogspot.it/

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...