lunedì 25 giugno 2012

SCALOPPE PEACE&LOVE PER L'EMMETI'...

IMG_0186

Eccomi qui…sempre di corsa , sempre all’ultimo (quasi)!

Dopo aver appurato che qualsiasi idea avessi e che ritenessi moooolto originale per questo MT era/è già stata utilizzata da altri,  ho cucinato queste scaloppe “modello base” ma new age/hippy inside
Mi spiego…
Modello base : con questo intendo la classica ricetta da scaloppa,  presentata con precisione  da elisa nel suo post…quindi burro, deglassamento, brodo vegetale ,ecc…
New age: in memoria di un mio recente passato di vegetariana e di follower di qualsiasi disciplina new age (dai fiori di bach, all’aurasoma, allo yoga, alla dieta macrobiotica, ecc…ecc…) ecco l’utilizzo del seitan, preparato proteico ricavato dal glutine che sa del sapore di quello che ci metti vicino J ma che a me piace!!!
Hippy: Eh si perché l’ho pure abbellita con coreografici fiori secchi commestibili per completare la filosofia alimentare  da “figli dei fiori”  insita nel mio piatto…

Insieme a questa ventata di cibo alternativo ecco  semplici e quanto mai banali zucchine, con il plus però di essere del modello “trombetta” acquistate dal verduriere mito delmare
Indi per cui , fondamentalmente, la mia scaloppa dell ‘MT di questo mese non è niente di più che la ricetta presentata da elisa ma  in veste, diciamo , newage/hippy !

Ingredienti
1 confezione di seitan (circa 250 gr sotto forma di 3 alte fette )
burro q.b.
3-4 cucchiai di farina
1 bicchiere vino bianco secco
2 zucchine “trombetta”
1 spicchio d'aglio
brodo vegetale (zucchina,carota
,cipolla,sedano)
olio evo q.b.
sale q.b.

Mondare e lavare le zucchine, tagliarle a rondelle  e rosolarle in padella con uno spicchio d'aglio in camicia, un filo d'olio extravergine d’olio . Aggiustare di sale e tenere da parte.
Tagliare in due le fette "spesse" di seitan in modo da ricavare una sorta di scaloppa doc :-)
Infarinare il seitan; in una padella  far scaldare un pezzo di burro e rosolare le scaloppine a fuoco vivace da entrambi i lati. Salare e tenere da parte. A questo punto dedicarsi alla salsa: deglassare il fondo di cottura con il vino bianco secco , lasciare evaporare leggermente e unire il fondo di cucina (in questo caso brodo di verdura); far bollire per qualche minuto, in modo da restringere la salsa, dopodiché aggiungere una noce di burro e ruotare la padella per emulsionare.Versare la salsa sulle scaloppine, che avremo rimesso in padella.

Una scaloppa peace&love , molto natural e bio ma anche green J ….insomma un  piatto banale, in fondo,  per il quale potrebbe essere  sufficiente una  presentazione particolare  per sperare di fargli acquistare un’aura di originalità e di diversità che potrebbe  farlo  uscire dal coro….

Certo il coro dell’MT è diventato di alto, altissimo livello! Vogliamo dire una sorta  di un “va pensiero sull’ali dorate…”??’ e diciamolo!
Nonostante la mia scaloppa possa canticchiare invece timidamente un “mi ricordo montagne verdi…” per esaltare l’aspetto "biologicamente correct" J, io la presento lo stesso e la faccio sgomitare tra i partecipanti di questa sfida.
La scaloppa peace&love , si sa, è contro la violenza e la guerra e quindi sgomiterà con gentilezza  e filosofica eleganza …
Il suo motto ??? …l’importante non è vincere ma partecipare…ca va sans dire!!!

peace&love

14 commenti:

  1. Roby, sei un mito... fate l'amore e non fate la guerra!!! Pensa che sto stressando il Martirio perchè mi porti al concerto di Joan Baez in Luglio, qui a Milano.
    Le tue scaloppine sarebbero banali? Con una tal presentazione? Sono strepitose, trendy, come te e ... un po' vintage... come me!
    Buona sera
    Nora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non commentavi su FB credevo fossero pari pari quelle di Elisa, solo usando le zucchine trombetta e i fiori.... sono stordita forte da non accorgermi della differenza.... hehehehe mi sa che i fiori me li sono *fumati* ma erano quelli sbagliatiiiii!!!! hahahaha
      Nora

      Elimina
    2. :-))) troppo forte!!!

      Elimina
    3. nora : veramente "vintage" sono e non tu !!!!:-)

      Elimina
  2. Sarei troppo belluina se omettessi il seitan e tornassi alla carne??? L'importante è partecipare divertendosi e tu lo fai alla grande. Ciao carissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo che si !!!:-)) il divertimento ,di questi tempi, è un privilegio di pochi e noi che "giochiamo" al blog possiamo permetterci questi...voli pindarici troppo divertenti!!! un abbraccio

      Elimina
  3. appurato che qualsiasi cosa tu abbia respirato a quei tempi, era roba buona, visto il perdurare degli effetti :-), non so cosa avrei dato, per vederti in modello marcellabella, con ricciolini che crescevano in verticale e conigli dal muso nero sottobraccio :-)))
    pure il seitan, mi piace, fatto da te...:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-))) lo ammetto: roba buonissima!!!

      Elimina
  4. A me non sembra per nulla banale la tua scaloppina: innanzitutto per averla presentata come una scaloppa in veste "hippy-new age-peace&love" :D e poi mi piace l'utilizzo del seitan, perché non avendolo mai provato mi incuriosiscono le ricette che potrebbero spingermi a mangiarlo e la tua è una di quelle! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il seitan a me piace un sacco perchè non amo la carne ma lui riesce a prendere il meglio catturando intingoli e sapori come la migliore delle bistecche :-) grazie per la tua visita e il tuo commneto.a presto

      Elimina
  5. Scaloppine deliziose e look peace&love bellissimo. Parteciperesti al mio contest?

    http://www.labarchettadicartadizucchero.com/2012/06/io-amo-i-lamponi-il-contest.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara! se riesco ad organizzarmi parteciperò di sicuro al tuo contest: grazie dell'invito! a presto

      Elimina
  6. ecco... io ci ho sempre qualche problema con tofu seitan e derivati.. perchè piacciono solo a me e in casa non li vuole nessuno.
    poi, c' è da dire che io li faccio sempre nel solito modo noioso..
    invece questa tua versione pissenlov mi garba un monte!!! e quasi quasi la ripropongo domani sera.......
    anche quell' abitino che fa tanto '70 non è niente male.......
    un abbraccio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il seitan e il tofu mi piacciono anche nel "solito modo" quindi non faccio testo. trovo il seitan eclettico e "usabile" in mille modi ...ehm, tanto lui prende il sapore di chi glista intorno...:-)))
      carino vero l'abito?? in effetti stavo pensando all'acquisto di un abito così ! fa estate e un pò...remember (per le agée come me, s'intende!!!) un grande abbraccio

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...