sabato 10 marzo 2012

E’ SOLO UNA TORTA AL CIOCCOLATO SENZA RICETTA…



Ho voglia di una torta che mi scaldi il cuore, ho voglia di una coccola glicemica, ho voglia di avere le mani pasta e possibilmente profumo di cioccolato nell’aria.
Ho voglia di accendere il forno e di sfornare una torta semplice, un confort food per ritrovare momenti sereni…
Ho preso solo un po’ di farina , le uova, lo zucchero , il cacao e il burro morbido e un pizzico di lievito.
Ho solo mescolato a mano gli ingredienti senza chiedere aiuto al mio mitico KA che dà comunque  un valore aggiunto alla cucina anche solo per  la sua presenza da oggetto “cult”.
Ho solo versato il morbido impasto in uno stampo da plum cake perché ,in questo momento, mi piace questa forma da pane, impegnandomi a controllare la cottura per non rischiare la superficie bruciata e l’interno crudo : ho fatto cuocere per circa trenta minuti.
Ho controllato , dopo circa dieci minuti , con lo stecchino la cottura e ho deciso di abbellire il mio easy cake con lamelle di mandorle che si sarebbero tostate chic-cosamente , nel forno…




Piccoli gesti, noti e ripetuti chissà quante volte che mi regalano però ,ogni volta, un piacere e uno stupore nuovo ogni volta che sforno una piccola torta che nasce dal cuore .
Ho voglia di mangiarmi subito, calda, una fetta di questo pseudo plum cake, per sentire spandersi dentro di me il dolce svenevole sapore creato dalla perfetta alchimia degli ingredienti.
Niente di studiato, niente di complicato, solo un profumo di cioccolato , solo  un gusto morbido che, semplicemente , ti inonda l’anima.

10 commenti:

  1. Avrei bisogno di una coccola anche io!

    RispondiElimina
  2. Si potrebbe intitolare ode al cioccolato!! Piacere di conoscerti. Scopro solo oggi il tuo bellissimo blog e ci tenevo a dirti che mi piace moltissimo quello che dici e il modo in cui lo dici. A presto,
    Roberta.

    RispondiElimina
  3. ne avrei bisogno anche io adesso per consolarmi ! mi sento triste, mentre facevo il restyling del blog mi sono persa i followers di google friend connect, ci terrei ad averti di nuovo fra loro, puoi passare a riscriverti? Grazie in anticipo, buon weekend...

    RispondiElimina
  4. E' vero cara, a volte si ha bisogno di un gesto semplice, di un gusto o di un profumo famigliari che scaldano il cuore e ci fanno stare bene!
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  5. @stefania : che feeling!!!:-) ti mando un grande abbraccio...ti leggo sempre e ti penso tanto...scusa la mia assenza dai commenti ma è un periodo da vero delirio!!! a prestissimo

    @roberta : cara omonima, ho fatto un giretto nel tuo blog e ricambio i complimenti! grazie per il tuo commento e la tua visita.a presto!

    @chiara :ma certo!!! come potrei non seguirti!! il tuo blog è tra i miei preferiti, lo sai. ricette pratiche, originali e tante mi riportano ricordi dei cibi della mia adorata nonna. grazie chiara! un abbraccio

    @simo : la mia carissima simo!!èsempre un piacere per me leggere i tuoi commenti e ho una voglia di un pomeriggio insieme a parlare di cose che ci piacciono e per andare insieme al mitico negozio ...:-))sento che ce la faremo!!un grande abbraccio

    RispondiElimina
  6. uuuuurcaaaaa, la torta perfetta per una merenda tra blogger!!!!! :-)
    Quando????? hihihi!!!

    Un abbraccio!
    Paola

    RispondiElimina
  7. @paola: perfetta!!!:-) quando?? basta mettersi d'accordo!!:-))) sarebbe bellissimo! ti abbraccio forte

    RispondiElimina
  8. Che buono dev'essere quetso cake improvvisato! E poi i dolci preparati nello stampo da plum cake hanno sempre quel fascino da confort food che li rende sempre ben accetti in ogni momento! :-)

    RispondiElimina
  9. @claudia : hai proprio ragione ! Forse per questo amo questo semplice stampo, poco elaborato ed essenziale ! Ti mando un grande abbraccio e mi complimento per i tuoi capolavori che ammiro sempre nel tuo blog!

    RispondiElimina
  10. Anch'io ho sempre voglia di sfornare torte semplici ma buone ...proprio come dici
    certo che il collage di color cioccolato a fianco mette anche lui il buon umore ;)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...