domenica 25 marzo 2012

DONNE (ST)RAORDINARIE : ALEXANDRA DAVID NEEL E LA BACCA DELLA FELICITA’: DETOX, ANTIAGE E …GLUTEN FREE! WHAT ELSE!!!!

  

Ho scoperto quasi per caso le bacche di goji, anzi, se devo proprio dirla tutta me ne avevano date una piccola manciata ad una fiera e non le avevo degnate di uno sguardo fino a quando, settimana scorsa, ho letto una ricetta che le contemplava.

La ricetta arriva dal ELLE A TABLE di marzo e ve la riporto :

Ingredienti : 

100 gr di riso
1 litro di latte di riso
50 gr di bacche di goji
150 gr di fragole e/o lamponi
½ cucchiaino di essenza di vaniglia
1 pizzico di pepe nero
Due pezzetti di scorza di limone

 Portare il latte ad ebollizione con la scorza del limone, il pepe e l’essenza di vaniglia. Quindi versare il riso . dopo circa 10 minuti unire le bacche di goji e far cuocere fino a quando il riso avrà assorbito il latte .
Togliere le bucce di limone e aggiungere fragole o altri frutti rossi a piacimento.
Si mangia tiepido o freddo…

Non penserete per caso di mangiare uno spuntino qualsiasi???? Nossignori!
Questa ricetta è il nonplusultra degli antiossidanti, antiinfiammatori, anti invecchiamento, anti tutti i mali del mondo e , non ultimo ci aggiungo anche proprietà considerate “magiche” per merito della bacca di goji considerata  un elisir di lunga vita e portatrice di felicità.



Questa bacca nasce in Tibet e da più di mille anni è un alimento consumato delle popolazioni Himalayane e tibetane : per i suoi benefici e le sue proprietà viene considerata “tra le fonti di cibo più sane esistenti sulla Terra “
Inoltre è un ottimo spuntino gluten free e quindi non posso non partecipare al contest della mia cara amica Stefania con questo mio post…


Trovare una donna famosa da legare a questa ricetta non è stato facile e , ammetto, di aver preso una strada lunga e tortuosa per trovare un nesso con questo piatto, strada che mi ha portata dritta in Tibet , inseguendo l’avventurosa vita di….Alexandra David Neel, scrittrice ed esploratrice francese (1868-1969).

Donna intelligente e sempre assetata di novità , dopo aver girato in lungo e in largo per l’Europa,  grazie ad una eredità proveniente dalla nonna materna, viaggiò per tutta l'India, dove rimase affascinata dalla musica tibetana e dalle tecniche di meditazione . Con la promessa di fare ritorno in Asia, si trasferì in Africa settentrionale dove si diede allo studio del Corano, e, trasferitasi a Tunisi conobbe l'ingegnere ferroviario Philippe Néel che sposò nel 1904. Ben presto la vita matrimoniale si rivelò insoddisfacente per il suo carattere sempre alla ricerca  di novità e viaggi, per questo motivo, d'accordo con suo marito, si trasferì nuovamente in Inghilterra per apprendere in maniera approfondita la lingua inglese, fondamentale per gli studi di orientalistica, di cui era appassionata. Dal 1914 al 1916 visse in eremitaggio in una caverna nel Sikkim praticando esercizi spirituali con un monaco tibetano che divenne il suo compagno di vita e avventure e che in seguito adottò come figlio.

Impossibilitata  a tornare in Europa a causa della guerra si recò in Giappone. Là decise di andare a visitare Lhasa. Si recò a Pechino e di lì, travestita da tibetana, attraversò la Cina in piena guerra  civile e a piedi raggiunse Lhasa.

Morì a cento anni in Provenza.
(notizie prese dal web)

Vi consiglio di leggere il suo libro  : "Viaggio di una parigina a Lhasa" , l'avevo letto anni fa ed ero stata letteralmente rapita dalla storia e dalla figura di questa donna .

Il filo conduttore tra la mia donna straordianaria e la mia semplice ricetta è il Tibet e il suo magico frutto :
le bacche di goji, che assomigliano all’uvetta sultanina ma sono rosse



                                                                         (foto presa dal web)

In netto anticipo sulle diete “a prova di bikini” eccoci tutte in grado di precorrere i tempi e , soprattutto di essere à la page  e very trendy :-) : pare che tante vips (tra cui,l’immancabile Madonna) siano fans di queste bacche…ed io sono fan anche della mitica Alexandra che con la sua vita fuori dagli schemi ci ha regalato un esempio di vita coraggiosa , intraprendente , unica e degna di entrare a far parte delle donne (st)raordinarie  del contest della mia amica Stefania!

E questo è il mio set Polyvore per questo post:

omaggio ad alexandra david neel

34 commenti:

  1. complimenti hai proprio un bel blog!ti seguo von piacere ciaoo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Ricambio la visita ! A presto

      Elimina
  2. urca proprio non conoscevo questa bacca...ma che bello il tuo bicchierino tesoro, è così invitante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo confessarti che il sapore non é proprio di quelli che ti fanno sognare 😉 ma la coscienza é a posto 😊...prova costume arrivo ! Un abbraccio grande

      Elimina
  3. wow, un post davvero interessantissimo, quante cose che non sapevo!!!
    le bacche le avevo viste in vendita in un negozio bio, ma non le ho comprate perché non avrei saputo cosa farci... al prossimo giro saranno mie!
    personaggio davvero particolare e fuori dagli schemi, questa alexandra, grazie mille per avercela presentata :))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Cristina! Le bacche sono buone anche mangiate cosí ... E credo che non farebbero brutta figura in qualche dolce meno light ! Sono contenta che questa Alessandra sia piaciuta! É stata un personaggio soprattutto per i suoi tempi . Di sicuro da conoscere magari leggendo un suo libro. Ti mando un caro abbraccio

      Elimina
  4. se è antitutto questo... tanto vale provarla ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai perfettamente ragione!!! Un " anti tutto" così non capita tutti i giorni....a presto

      Elimina
  5. post interessante anche se credo poco a tutte queste facoltà miracolose,sono diventata refrattaria a questa moda detox, la tirano fuori sempre all'inizio della primavera per farci sentire in colpa..... mangerei quel bicchierino solo per il piacere di mangiarlo,sembra buonissimo!Buona settimana....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si cara chiara ,dici bene, i miracoli non esistono e, come ho detto alla simo, sappi che il gusto di questo bicchierino é assai poco sfizioso :( si dovrebbe forse aggiungere una bella colata di cioccolata :) .... Dimenticandoci la prova costume :))) ti abbraccio forte

      Elimina
  6. Proverò questa ricetta, non si può rinunciare alla magia delle cose....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Può essere un' ottima occasione per regalarci un momento magico... A presto.

      Elimina
  7. Anche io adesso le voglio provare, se poi hanno anche tutte queste proprietà...non posso proprio rinunciarvi.
    Intanto il tuo bicchierino fa gola solo a guardarlo, se poi fa anche bene...meglio!

    ciao loredana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale la pena provarlo solo per ...la prossima prova costume :) il gusto svenevole di alcune ricette qui é difficile da trovare:))) ma quando lo mangi ti senti benissimo e soprattutto a posto con la coscienza :) baci

      Elimina
  8. Le ho comprate l'ultima volta che sono andata a Barcellona, perché se vedo un ingrediente nuovo devo averlo... Le ho mangiate così in purezza e a me sono piaciute molto, mentre agli uomini della mia vita, no... E però, adesso che conosco le sue proprietà non posoche riaverle... Dovrò andare fino a Barcellona? Be' se la Alexandra ha fatto il giro del mondo, un viaggetto a barcelona che sarà mai?
    Grazie della ta partecipazione, ti metto subito in lista! :***

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piacciono "al naturale"! E credo tu le possa trovare senza andare fino a Barcellona anche se potrebbe essere una buona scusa per un viaggetto :)))!!! Allora ho fatto i compiti giusti ???? Sono contenta !!! Ti abbraccio forte. Baci

      Elimina
  9. ciao carissima, quante cose ho imparato oggi nel tuo blog.
    Le bacche non le conoscevo e questa alexandra è stata proprio una donna straordinaria.
    un bacione
    sabina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Sabina ! Sono contenta che il mio post ti sia piaciuto! Ti mando un grande abbraccio a presto!

      Elimina
  10. molto interessante! che vita avventurosa, una donna coraggiosa che ha seguito le sue passioni, davvero straordinaria! ciao! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di sicuro la alexandra ai suoi tempi sarà stata considerata un po' "strana" ( e forse anche ai nostri tempi!) ma a noi queste donne piacciono tanto....vero??? Baci , a presto

      Elimina
  11. celooooooooooooooo!! ma mi mancano le ricette!!!! e mi manca pure la Alexandra! ma ho giusto aperto il carrello di amazon ;-)
    grazie per questo bel post
    ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te che con tutte le mille cose che fai trovi tempo per venirmi a trovare nel mio piccolo blog! Anch io non sono presente come vorrei ma sai già....vero???:) mega baci ....ma quando ci vedremo????
      P.s.: il libro ë davvero carino...avventuroso e particolare...come la alexandra . Ma quanto ci piace ' sta tipa, vero???? Sarà perché forse é tua omonima? :)))

      Elimina
  12. E' bellissimo questo tuo ultimo post! La ricetta è interessante, gli ingredienti anche e in più mi sa appunto di super cosa sana e non hai idea di quanto io abbia bisogno di energie buone e antiossidanti! La primavera è arrivata sbattendomi a terra le forze e le energie, ma sono in fase di ripresa (si spera :)
    Un abbraccio e complimenti per questa bellissima idea!
    Mari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mari, sono contenta ti sia piaciuto! certo che sei in fase di ripresa: avevi dubbi??? :-))) un abbraccio a te. a presto!

      Elimina
  13. le goji le ho usate nel te, sembra che facciano bene agli occhi e a Singapore si beve il te e buttano le bacche (pensa un po') mentre qui in NZ sono in molti cereali. Non so se facciano più' o meno bene di altre, ma il colore e' bello :-).

    La crema che hai fatto e' proprio bella, ti seguo volentieri :-), vieni a trovarmi se vuoi, sono qui http://alessandrazecchini.blogspot.co.nz/
    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  14. ma dai?? nel tè? non male come idea! grazie per la tua visita.
    verrò di sicuro a fare un giretto dalle tue parti (ho già visto che abbiamo in comune il tipo di lavoro :-) anch'io lavoro presso una casa editrice ...ma purtroppo non per cose creative, come mi piacerebbe, ma più tecniche!)a prestissimo

    RispondiElimina
  15. Oh cappero allora le devo cercare! Fanno bene per tutto!!!! Un dolcetto leggero leggero ma con gusto! Baci cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao cara ely!!! mah...con gusto ...non direi :-) diciamo piuttosto perfetto per...la coscienza!a resto. un abbraccio

      Elimina
  16. Queste bacche non le conosco ma sono molto interessanti ! E il tuo dessert e' buonissimo giusto per questo periodo:-) grazie anche per averci fatto conoscere meglio una donna a dir poco particolare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. innanzi tutto grazie per la tua visita e il tuo commento. in effetti è fresco e non fa venire sensi colpa! :-) sono contenta di aver fatto pubblicità alla alexandra :-) è una tipa che mi è sempre piaciuta anche se un pò tanto "strana" :-) a presto

      Elimina
  17. bel post, mi piace questa ricetta, ma ancor di più mi piace la tua donna straordinaria!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche a te grazie per la tua visita e il tuo commento che condivido : la vera protagonista del post è lei! e questa volta il piatto passa in secondo piano:-) a presto!

      Elimina
  18. Ciao, non conoscevo queste bacche, hanno un colore interessante e poi tutte quelle proprietà....Buona serata

    RispondiElimina
  19. Tu sei una grandissima Roby, lo sai, vero??????
    Bellissimo post, splendida ricetta e... le voglio anch'io quelle preziose bacche anti-age!!!! :-D

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...