sabato 28 gennaio 2012

MISE EN PLACE ORIGINALI OVVERO QUEL GENIO DI CARL KLEINER...



Oggi sono felice perché …piove. Avevo voglia di giornate da vero inverno e le previsoni mi illudono addirittura comunicandomi …neve a partire già da stasera…
Quindi stamattina mi sono alzata presto e sono andata a far la spesa per cucinare lungo tutto questo we uggioso, piovoso e magari nevoso.
Le ricette sono quelle che non si ha mai il tempo di fare…piatti elaborati, dai tempi lunghissimi e che necessitano di cure attente e costanti…se vi dico julia child per esempio? E se dico boeuf bourguignon ?? J  (vi farò sapere come andrà…)

Per questo post però nessuna ricetta, nessuna foto di cibo ma invece un tema che comuqnue con la cucina si sposa alla grande e del quale sono un’appassionata … food design,mise en place …ikea!:-)

Più volte ho scritto di questo magazzino svedese nel quale si esaudiscono desideri con minima spesa e massima resa…si può cambiare il look della propria casa con semplici ed economici tocchi qua e là…si possono rinnovare piatti e bicchieri senza svenire  per il prezzo. E poi l’ikea è un pozzo di creatività che coinvolge giovani designers sia per progettare i propri prodotti sia per iniziative pubblicitarie. Questo preambolo per parlare di Carl Kleiner  , designer e creativo, autore di un libro di food di ikea, “Hembakat är Bäst” ("Fatto in casa è meglio"), per ora in vendita solo in Svezia





Alcune immagini del libro prese da qui .  Quelle con sfondo colorato descrivono gli ingredienti e quelle con sfondo bianco rappresentano il piatto finito.  Probabilmente io ho qualche sfumatura autistica J che mi fa spesso ricercare nelle situazioni , negli oggetti numeri o sistemazioni geometriche quindi queste foto mi fanno impazzire e appagano questa mia  (ora non più) segreta caratteristica un po’ paranoica  J !!

Perdendomi nel web a leggere del Carl e delle sue opere , ho scoperto che il ragazzo è stato nuovamente contattato da ikea per commissionargli una nuova campagna pubblicitaria relativa agli oggetti : piatti, bicchieri e pentole e lui così li ha rappresentati senza tradire il suo mood : oggetti che diventano parti di una  foto come un quadro astratto, simmetrie e cromie studiate per rendere una mise en place un’opera d’arte moderna.
Le idee sono da copiare , magari apparecchiando non proprio come lui propone ma rubando  gli accostamenti di colore e gli oggetti scelti per il set.
Diciamo che queste originali mise e n place si discostano leggermente da quello che scriveva nel lontano 1877 la Marchesa Colombi :

la biancheria da tavola può essere di fiandra ricca senza guarnizioni come usava altre volte, può essere ricamata in giro , oppure ai due capi alla modo del medio-evo …..Ad ogni mdo deve avere le iniziali del padrone di casa, ricamate.
I tovaglioli si piegano semplicemente in quadrato colla cifra in evidenza. Tutti gli altri artifici di piegature sono volgarità da locanda. Le sottocoppe, pel momento, si usano non più d’argento , né di porcellana, ma assortite  alla biancheria da tavola, rotonde o quadrate colla cifra in mezzo. Una striscia lunga, assortita alla tovaglia, ma sempre ricamata a colori, si mette ora in diagonale traverso la tovaglia bianca. E’ l’ultima novità”

“La Gente per bene” Marchesa Colombi – interlinea edizioni

 Ne è passato di tempo e ,si sa, le mode cambiano… a voi la scelta per la vostra prossima mise en place : un look super moderno o scegliere un tuffo nel passato, da Marchesa Colombi, che può creare un allure speciale ad una tavola che rimanda a tempi andati e al fascino  dei fasti di allora…


12 commenti:

  1. mi è piaciuto il tuo post...facci sapere come andrà la preparazione :)

    RispondiElimina
  2. Grazie del post, davvero interessante, mi hai fatto venir voglia di un giretto all'ikea, lo dici tu a mio marito? ;)

    RispondiElimina
  3. Le sai tutte....e quelle che non sai le scovi!!!
    Bella fonte per tanti, tanti "ispirati cambiamenti"!!

    Bacetto, Fabi

    RispondiElimina
  4. Ciao complimenti per questo blog ricco di suggerimenti interessanti!
    Sarà un piacere seguirti!

    RispondiElimina
  5. ... ieri sera qualche fiocco e questa mattina nulla di nulla, i tetti sono umidi e niente più.Anch'io aspettavo la neve nel we.
    Divertiti con il boeuf bourguignon...io sto aspettando i volumi della Child, sono in viaggio ma non so dove. Nel mentre mi affido a F.Bernard, altro faro della cucina francese.
    ti auguro buona domenica, a presto, Vale

    RispondiElimina
  6. Le mise en place sono bellissime e "moderne", ma le foto degli ingredienti e del dolce finito sono davvero geniali!!
    grazie per averle condivise :)
    buona domenica
    loredana

    RispondiElimina
  7. Grazie !! Certo che vi faró sapere :) al più presto con post ad hoc !! Un abbraccio

    @babi: io adoro andare all ikea e ogni scusa é buona !!! Il problema che esco sempre con qualcosa tra le mani ...e per fortuna che non sempre é un divano, una libreria, una cucina ...:)))) a presto

    @fabiana : sai come siamo noi donne ...sempre curiose di tutto !!! E se l argomento ha a che fare con "cucina e dintorni" per me ha un effetto calamita !!! Il blog é un mezzo fantastico per condividere tutto ciò !!! Bacissimi

    @framm: grazie di cuore !! É sempre bello avere nuove amiche per condividere una passione !!! A presto

    @valentina: io libro, anzi, I libri della chili li ho scaricati :))) della francoise bernard non ho mai letto nulla...mi aggiornerò :)))Anche qui finta nevicata che peró ha regalato ,ieri sera, una bella atmosfera! A presto un abbraccio

    @loredana: si, le trovo anch io originali le presentazioni delle ricette...certo da li a capire il procedimento nel taglio , ce ne vuole ma...le immagini sono bellissime!!! A presto. Ti abbraccio

    RispondiElimina
  8. Cosa...cosa? Nel 1877 l'ultima novità in fatto di tavola era...il runner fantasia sulla tovaglia bianca?

    E' proprio vero che non si inventa più nulla!

    RispondiElimina
  9. Ciao, ogni tanto vengo da te, passando anche da Ely (sono iscritta a Libri Vagabondi!) e leggo con piacere le vostre ricette, i vostri post di cucina.

    Le tue immagini poi sono veramente belle! Un blog elegante.

    Eppure vi guardo e basta, per ora in cucina sono un po' un disastro, la mia energia è tutta concentrata sui miei bambini, sulla lettura e la mia vita è un caos, veramente!

    Comunque vi tengo d'occhio, non si sa mai che per emulazione ce la posso fare in cucina........!!!

    Alessandra

    p.s. ora do' un'occhiata a "scrivere con il cuore".

    RispondiElimina
  10. @virò: ma lo sai che ho pesnato la stessa cosa??? della serie : non si inventa nulla!!! :-) un grande abbraccio

    @alessandra: grazie per le tue visite e i tuoi commenti. purtroppo in quella splendida inziativa della ely sono un pò latitante...ma lascio il banner per rimandare tutti al suo blog!!:-)con i bambini piccoli si sa, il tempo vola ...vedrai che riuscirai, piano piano a ritagliarti tempo per te e le tue passioni...chissà mai tu diventi una cuoca provetta !
    ti mando un grande abbraccio e sappi che la vita è un caos per molte...solo che non lo dicono
    ;-)))! a presto

    RispondiElimina
  11. bellissime idea per svecchiare oggetti di casa con poca spesa! grazie per le informazioni, ci andrò...Buona settimana...

    RispondiElimina
  12. Anonimo28.10.13

    Le foto sono davvero qualcosa di stupendo! Nella prima però mi sarebbe piaciuta di più una tovaglia, magari in spigato, che sottolineasse con un po' di colore piuttosto che il grezzo del legno.

    Decisamente ammiro di più quella tutta completamente bianca con quel bellissimo gioco centrale!

    Roby

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...