mercoledì 4 gennaio 2012

MINESTRONE NR.1 : EBBENE SI, SONO (ALMENO UN PO') A DIETA...:-(



E’ ufficiale. Sono a dieta. Mai nella mia vita ero arrivata a tanto ma…ubi maior…
E’ da troppo tempo che i miei pantaloni mi stanno sempre più stretti, le gonne si accorciano perché quello che era il “giro fianchi” sta diventando pericolosamente il “giro vita” , i golfini bon ton, gentili e chic, sembrano striminziti sopra a forme sempre più … giunoniche. Non va bene ! io sono un ex magra, anzi, ex magrissima. Ricordo con nostalgia, le pseudo diete per ingrassare ! Inside sono ancora una magra, tanto che quando mi capita di andare in giro per negozi ed acquistare un capo senza provarlo (cosa che faccio spesso…) me lo immagino indossato e mi vedo in un certo modo che non assomiglia nemmeno lontanamente alla triste realtà che vedo davanti allo specchio di casa quando mi guardo . L’effetto di “morbida caduta” che immaginavo ,in realtà diventa un effetto fortemente …strech…orribile. Se è possibile lo passo a Marie Antoinette , dal fisico da modella , alla quale sta bene ogni ciofeca che indossa…
Capita di sovente, di acquistare entrambe lo stesso articolo : l’unica cosa che cambia è la taglia !
Ricordo, qualche anno fa, durante una nostra uscita di shopping sfrenato (bè, si fa per dire…) , appena giunte  casa , avevamo aperto sacchetti e sacchettoni per ammirare il nostro bottino e ci eravamo accorte che avevamo acquistato , in pratica, una sorta di “doppione” di quello che avevamo già solo con qualche piccola e impercettibile differenza…: il pull con scollo a V beige aveva qualche bottoncino in più ai polsi oppure la nuance era leggermente diversa da quello che era già ben riposto nell’armadio !La palette dei colori per entrambe spazia dal beige, marrone, grigio, nero e i modelli che ci piacciono sono, quasi sempre , i soliti … e se fino a qualche anno fa potevo (con orgoglio) rubare i suoi jeans  ora è una mission impossibile !
Certo la mia blasonata figlia ama arricchire il suo armadio con capi alla moda , di tendenza che per me escono ,giustamente, dal seminato ai quali non potrei comunque attingere , taglia a parte, per un discorso di…età !
Non voglio assolutamente dire che sono una “bigotta della moda”, anzi! Amo le signore agées che stanno al passo con i tempi e anzi, a questo proposito ho scoperto un blog sul look delle over anta  (ma molto ott… anta!)(advancedstyle) , favoloso! Foto rubate per strada a donne con gusto , a volte eccentrico, ma assolutamente originali e ironiche, a discapito degli anni e di un fisico non più da top model!
Insomma ho solo  voglia di sentirmi ancora a mio agio in un bel paio di jeans , per nulla stretti ma, morbidi al punto giusto , possibilmente strizzati un po’ in vita da una cintura blasonée oppure di rimettermi il mio adorato tubino nero smanicato senza sentire il contorno manica stringermi sulle spalle e sulle ascelle , con la possibilità di respirare tranquillamente senza sentire cuciture che premono . Mi piacerebbe rimettermi 3 pull (leggeri, per carità) uno sopra l’altro come un tempo…per avere quel effetto multistrato che fa molto shabby-finto hippie –ballerina di danza classica , che mi fa impazzire!
Bene , detto,questo, ecco la “ricetta” che ufficializza l’inizio della mia dieta…o meglio, l’inizio di un approccio al cibo cercando di contenersi almeno un po’ senza perdere la voglia e la passione di sperimentare ricette nuove e la necessità di trasgredire ogni tanto…altrimenti che vita è????

Minestrone di verdura nr.1

I minestroni sono tutti uguali e tutti diversi. Le verdure si susseguono in elenchi vari e variabili . ecco trasformare patate e carote in una zuppa di legumi , aggiungendo , chessò, lenticchie, fagioli o ceci.
Oppure diventare un minestrone “benessere” ai “radicali liberi” (che più liberi non si può…) aggiungendo cavoli, cavolfiori, cavolini di bruxelles e broccoli…
Questo temo (sigh…) sarà il mio minestrone nr 1 , il primo di una lunga serie che accompagnerà questo  percorso di “remise en forme”, nel quale voglio credere.

Ingrdienti:
patate
zucchine
carote
cavolfiori
broccoli
dado vegetale

tocco finale : lenticchie

mettere le verdure a bollire in una pentola d’acqua e far cuocere per circa mezz’ora.
Io ci metto un dado vegetale e poi frullo il tutto con il minipimer. Questa volta, avevo avanzato un pugno di lenticchie e le ho stufate a parte , con uno spicchio d’aglio, un goccio d’olio e due foglie di alloro.
Le ho poi aggiunte (senza frullarle) al passato.
A chi piace (a me no) grattugiare prima di servire del buon parmigiano e condire con un filo d’olio extravergine d’oliva.

Per me  ecco l’inizio di una “sofferenza” . Ma se mi accorgo che dopo mesi (diciamo tre…) di sacrifici non vedo nulla…mi darò alla caccia sfrenata di ricette super ingrassanti e mega caloriche!!! Alla faccia dei jeans e del tubino….w i caftani!!! J

9 commenti:

  1. In bocca al lupo per la tua dieta, ma se ho ben capito non e' che tu abbia da perdere molto...;-)

    RispondiElimina
  2. ma noooo..la Robi ch si mette a dieta...ma se sei un fuscello!!!!!!
    Comunque, peso a parte, un pò di detox non fa mai male...
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Chissà perché io adoro i caftani! :DDD

    RispondiElimina
  4. Avete insaporito tutto con il gustoso Olio di Oliva?

    RispondiElimina
  5. Conosco quel sito!!! quelle delle over aged che si vestono in modo incredibile!
    La mia lotta continua con il peso è davvero una lotta e continua, ciononostante non amo i caftani :-D
    Comunque, va bene la dieta disintossicante, va bene perdere quel che tanto che dici tu da tornare ad entrare nel tuo paio di jeans a tubo, ma tu e le forme giunoniche...naaaa...non hai la corporatura da sibilla michelangiolesca (me, for sure!!! i know what I'm talking of), sei una silfide dentro e fuori. Però il minestrone è buono e te lo rubo volentieri
    Buona Epifania a te e ai tuoi cari

    RispondiElimina
  6. Ciao, solo ora riesco a passare per farti gli auguri di buon nuovo anno. A questo punto ti faccio gli auguri anche per la dieta che ti aspetta. Io per ora non mi accingo, anche se qualche pensiero in merito lo sto facendo da un po'. Vedremo più avanti, in primavera quando mi sentirò alle strette, e non parlo solo dei jeans...A presto!

    RispondiElimina
  7. @stefania: credimi! dieta doverosa!!! un abbraccio grande

    @simo: eh, si cara! tutto è troppo stretto sigh...sempre che io ci riesca a mettermi a dieta!!!un grande abbraccio a te

    @stefania: si in effetti sono molto trendy...hanno quell'aria vagamente hippie pur rimanendo un capo elegante , comodo e ...nasconde perfettamente le forme :-))) un grandissimo abbraccio

    @azienda bisceglie : chiaramente si! :-)

    @fabi: lo conosci??? è forte vero??? mi fanno impazzire quelle "ragazze" !!! non voglio fare l'esagerata ma quando i kg sono troppi e non ti senti a tuo agio bisogno, per forza, correre ai ripari!! riuscirò a mettermi a dieta??? mah...difficile ma, ci proverò! un grandissimo abbraccio a te

    @margot : ricambio di cuore gli auguri! anch'io sono stata ( e sono) un pò latitante per mille motivi e quindi tanti auguri si sono "persi"...
    per la dieta: ci provo! mai fatta una in vita mia quindi...non garantisco :-))) ma ci spero!!! un grande abbraccio. a presto

    RispondiElimina
  8. Roby dovrei mettermi anch'io a dieta e non è escluso che questo sia il mese ..buono :) in ogni caso il minestrone mi piace
    ciao felice settimana

    RispondiElimina
  9. @stefania: io ci provo...ma è durissima!!! felice settimana a te!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...