domenica 22 gennaio 2012

EHM…QUASI TAGLIATELLE CON INCLUSIONI DI PREZZEMOLO PER UN (FATICOSO) BRODO DI PESCE…OVVERO : HO TOPPATO L’EMMETI!!!

mtgennaio

mtgennaio2


Mi sono accorta ora , mentre mi accingevo a scrivere il post per l’emmeti di gennaio che…ho clamorosamente …toppato!
Eh, si ….ero talmente concentrata sul fatto di tirare la sfoglia a mano che mi sono completamente dimenticata che dovevano essere solo…..tagliatelle….
E adesso???Non ce la posso fare a trovare tempo per dedicarmi con così tanto amore a rifarle sigh…(si, sto tentando di impietosire la giuria…e allora?????)
Quindi????
Io decido di raccontarvi lo stesso la ricetta e decido di intitolarla con un  “quasi tagliatelle” che inequivocabilmente non sono…
La pasta fatta in casa la faccio da anni ma, ahimè, mai tirando la sfoglia a mano.
Ho chiesto in giro “illuminazioni” in merito e ho ricevuto dei “ma è facilissimooooo!!!” e  dei “ma te sei matta!! A mano??? Ma và…..”
Quindi mi sono armata di pazienza e mi sono messa a guardare video su video su youtube sull’argomento…
E inoltre ,oltre alla prova della sfoglia mi sono anche cimentata nel brodo di pesce che mai avevo fatto …non amo avere a che fare con carne&pesce soprattutto se questo significa pulire, disossare, deliscare,ecc…
Dunque…si dia inizio alle…danze:
eh si perché per me tirare la sfoglia come si deve , è stato come imparare un passo di danza o una semplice sequenza da step, attività nelle quali sono da sempre negata.
Credo di essere la persona più scoordinata del mondo e in palestra è oramai un classico vedermi fare movimenti con la parte sinistra quando tutti stanno usando la destra e viceversa. Non ho senso del ritmo e non riesco ad associare movimento a musica.
Detto ciò guardare, su you tube,  signore giovani e meno giovani usare il mattarello con grazia, eleganza e coordinazione e creare sfoglie di pasta sottilissime mi era subito sembrata una mission impossibile per me. La tentazione di tirar fuori la mia Olimpia , la macchina per fare la pasta, confesso, è stata forte…tanto chi mi vedeva???
Ma oltre ad essere scoordinata sono, mannaggia a me, troppo onesta e mai e poi mai sarei stata capace di mentire in modo così spudorato pur avendone le possibilità: il web è per eccellenza il mondo degli avatar, delle bufale, dei mondi paralleli…
Ho ingaggiato la dolcemetà per fotografare la sottoscritta durante questa performance a testimonianza del tutto. Foto in diretta J rischiando il flop…infatti la mia sfoglia è stata fatta con un uovo solo in previsione di doverla rifare “n” volte…inoltre  il mio mattarello non era del modello “emiliano” e quindi non avrebbe supportato a dovere la sfoglia/lenzuolo che avrei certamente fatto con più uova  J (mi piace credere che avrebbe potuto essere così..)
Per la ricetta precisa vi rimando al post della ale.

impasto10


Dopo aver fatto la sfoglia della quale sono  molto orgogliosa , mi sono fatta prendere dall’entusiasmo per questa ricetta e …chi si ricordava più che dovevano essere solo…tagliatelle??? l’ho tagliata in strisce di circa 4 dita , l’ho tirata ancora un po’ e ho appoggiato sulla metà le foglie di prezzemolo che avevo precedentemente lavato, asciugato e appiattito con il mattarello.
Ho ripiegato la metà della pasta senza prezzemolo , ho pigiato bene con mani facendola aderire  e l’ho ancora stesa con il mattarello.
Ho quindi tagliato la sfoglia in quadrotti, ehm, volevo dire , in quasi tagliatelle,  abbastanza grandi , in ognuno c’era una foglia di prezzemolo che si intravedeva.
impasto11

Avevo preparato (a fatica) il giorno prima il brodo di pesce.Ero andata in pescheria e mi ero fatta dare un merluzzo, una sogliola e delle cicale chiedendo al pescivendolo di pulirmi i pesci e di darmi le teste e le lische per il pesce.
Non posso scrivere come tante food writer blasonate  : “il mio pescivendolo di fiducia” ostentando non solo familiarità con la fauna ittica ma anche una certa competenza in materia tanto da meritarmi la considerazione del suddetto pescivendolo (di fiducia, of course…)
Non sono capace a cucinare il pesce, non lo conosco e non vado mai, quasi mai, dallo stesso pescivendolo…
Anzi se proprio devo dire la verità , sono andata lontano dalla mia zona a comperare il pesce… e ho fatto bene perché il pescivendolo ha incominciato a dirmi che questi pesci erano insufficienti per fare il brodo  e bla bla e bla bla…
Ho risposto “ma non devo fare un brodo brodo di pesce è un quasi brodo  nel quale il sapore del pesce deve essere molto molto vago…
Mi ha guardata male e con lui anche parte degi altri acquirenti, ma io forte del fatto di essere in “terra straniera” non me ne sono curata più di tanto e sono uscita con il mio pacchetto…
Con estremo coraggio ho preso teste e lische e cicale  e le ho messe sotto l’acqua corrente, nel frattempo in una padella ho messo un goccio d’olio (troppo poco) uno spicchio d’aglio (che ho poi tolto) e i gambi del prezzemolo.
Ho fatto tostare un attimo gli scarti del pesce e ho quindi versato dell’acqua . ho fatto cuocere il tutto per circa venti minuti. Ho filtrato il brodo.
Il sapore era delicatissimo e, devo dire, non male. Forse  chi ama il gusto del pesce più intenso l’avrebbe giudicato poco saporito ma l’ho ritenuto  perfetto per le mie , ehm, quasi  tagliatelle.

Sia giovedì che venerdì ammetto di aver guardato le ricette finora postate relative a questo emmeti e da vera stordita (quale spesso sono…) mi sono detta : “ma guarda che strano…tutte proprio tutte hanno fatte le tagliatelle.”
E non mi è nemmeno passato per la mente di andarmi a rileggere le regole !!!!…ma non solo,quando ho scovato l’idea per queste , ehm, quasi tagliatelle, ero tutta contenta per la…genialata!
Vabbè dai, stendiamo un velo pietoso …cosa altro posso dire???Sarà la menopausa? L’età che avanza? Una vaga superficialità che accompagna , a volte, la mia vita? Mentre scrivo mi viene da ridere…se  Marie Antoniette leggerà questo post sono fritta!!!
E’ già un “periodo” (anni???) che ha scarsa considerazione della sua mamy, chissà dopo questa mia perfomance cosa dirà la petite reine !!!
Per fortuna ho la quasi certezza che non navigherà da queste parti…VIVA twitter e FB…che , inconsapevoli,stanno salvando la mia faccia al..castello!!! J


19 commenti:

  1. Ciao Roby, complimenti per questo piattino che trovo molto creativo e sicuramente squisito e di sapore delicato. Buona settimana, Alex

    RispondiElimina
  2. Anonimo22.1.12

    Mi sono troppo divertita a leggere questo post, in particolare nella parte dove affermi dal pescivendolo che vuoi un brodo "dal vago sapore di pesce"...chissà cosa ha pensato...
    ti darei un premio speciale...e ti rimando ad un consiglio davvero utile riportato nel primo manuale di cucina che ho letto. "1)Leggete una volta fino in fondo tutta la ricetta, per evitare di scoprire alla fine che l'impasto amorosamente preparato deve cuocere in forno e voi il forno non l'avete" (Manuale di Nonna Papera, Accorgimenti e consigli, pag.240 ed.1972 A.Mondadori ed.) Avevo sette anni e non l'ho mai scordato!!!
    Con simpatia
    Miri

    RispondiElimina
  3. E vabbè, non saranno tagliatelle ma mi sono fatta una marea di risate :-)

    RispondiElimina
  4. Quoto la citazione di Nonna Papera e le risate di chi mi ha preceduto- che non sono di puro dileggio, ma di straordinaria ammirazione: tu sei sublimamente imperfetta, cara la mia ragazza- e l'accento è sull'avverbio, ovviamente.
    Un bacione
    ale

    RispondiElimina
  5. @alex: grazie per i compliementi per questo piatto "fuori tema"!:-) un abbraccio

    @miri: il tuo consiglio rimarrà sempre impresso nella mia mente...ai tempi invece del manuale di nonna papera io adoravo quello delle giovani marmotte...ehm, sarà per questo che ho...toppato??? grazie per la visita e il tuo commento. a presto

    @stefania: sono proprio fusa!!:-))) e credo di averlo ben dimostrato! ti abbraccio

    @ale: ti ringrazio ...ma sei di parte!!! si fanno queste figure??? nonostante tutto ho pubblicato per dare un'ulteriore prova di quanto questo mio blog sia "un petit peu" :-) fuori dal coro dai veri blog di esperte di cucina!!!comunque mi sono divertita lo stesso un mondo!!!:-) bacissimi

    RispondiElimina
  6. Sei fortissima!!!! E comunque, non saranno tagliatelle, ma sono meravigliosi quesi quadrotti col prezzemolo incastonato in mezzo!!!!

    Un abbraccio!
    Paola

    RispondiElimina
  7. Sono dalla tua parte, è giusto pubblicare anche i nostri errori, soprattutto quando sono così divertenti e danno luogo a creazioni inusitate e affascinanti come la tua!! Mi sei piaciuta molto, sono una tua nuova fan!

    RispondiElimina
  8. Sto morendo dalle risate cara Roby, nel leggere le tue disavventure e soprattutto quella frase, con cui sono così familiare io stessa: "ma guarda un po', hanno fatto tutti tagliatelle..." :-D
    E' la stessa cosa che capita anche a me in parecchie occasioni.
    La tua simpatia è assolutamente travolgente e chiedo a gran voce ai giudici di ammettere in gara la tua preparazione: che differenza vuoi che faccia qualche millimetro? :-D

    RispondiElimina
  9. @paola: eh no che non sono tagliatelle!!! Sono fusa!!!:)) ma ce la posso fare !!! Ti abbraccio

    @bucci: grazie per l appoggio:) e per esser mia fan!!! Wow ! Mi fai sentire quasi una rock star... Un po' stordita ... Peró!!! Ti abbraccio

    @ mapi: so che mi credi. É andata proprio così !!! Non ho parole!!! Ti dico nell orecchio che vedermi " fuori concorso" un po' mi fa effetto ... Ma mi credi se ti dico che mi sono divertita lo stesso un sacco ????:) a presto. Un grande bacio

    RispondiElimina
  10. Ciao Roby
    saranno "solo" delle quasi tagliatelle ma sei .. una grande.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  11. Ciao Roby se non rientrerai tra i patecipanti sicuramente per me hai già vinto il premio simpatia!
    Un abbraccio da un'altra scoordinata
    Sonia

    RispondiElimina
  12. Ma dai non ditemi che in quel piatto non vedete delle tegliatelle?! Ma dai sono le famose tagliatelle a quadratino, come non le conoscete? Insomma io voglio che questa ricetta entri nell' MT!! É tutto perfetto, la sfoglia, l'idea, il post. Complimenti cara, sei geniale.

    RispondiElimina
  13. Secondo me sai essere speciale anche quando fai le tue quasi ricette ♥

    RispondiElimina
  14. @gianni: ciao carissimo!! tu dici?? grazie per il tuo commento di...sostegno! a presto

    @sonia: dici che mi daranno l'attenuante per ..l'età ...sigh! :-)bacissimi

    @babi: vero che le tagliatelle almeno un pò si intravedono????:-)) grazie cara babi, sei fortissima! un abbraccio

    @fabi: se lo dici tu ci credo!!!:-))) mega baci a te cara amica

    RispondiElimina
  15. Ma che peccato! Son davvero bellissime! Però ti sei distinta dalle altre, questo bisogna ammetterlo :-)
    Hai fatto benissimo a partecipare lo stesso, perché è una ricetta che in ogni caso merita.
    Scusaci se passiamo così sporadicamente, ma il pensiero c'è sempre.
    Anna Luisa e Fabio

    RispondiElimina
  16. Robi sei un portento, è troppo divertente il tuo post e ti credo che ti sei dimenticata, chissà che passione ci hai messo dentro nel prepararle che per dare il meglio di te stessa ti sei trovata la pasta in brodo, ma secondo me è splendida lo stesso!!!! Com'è che non riusciamo più a sentirci? ti scrivo!!!! Baciiii

    RispondiElimina
  17. Ciao Roby,benvenuta nel club delle toppatrici di MTC!! Io l'ho combinata con i profitterol...per una fatto puramente estetico non li ho impilati a montagna e ...insomma,i miei gioiellini se ne sono andati fuori concorso. Ma pure io ero troppo presa dal come fare e poi le regole sono adate a farsi benedire:))Lo sai che la sfoglia con il prezzemolo dentro mi piace tantissimo!! a presto, Vale

    RispondiElimina
  18. sai che mi hai cambiato la giornata? ahahahhahha non riesco a smettere di ridere, a parte questo ti dico che è venuta fuori una gran bella riceta ciao ciao

    RispondiElimina
  19. @fabioannalu: anch io vi ho sempre nel cuore !! Anche se é un mt sbagliato, non potevo non partecipare lo stesso !!! Non ce la faccio a non far parte della cumpa :)))

    @che stordita!!! Ho voglia di vederti!!! Ce la facciamo vero ??? Baci

    @valentina: grazie del benvenuto !!! Anche essere fuori concorso ha il suo perché :) a presto

    @ mammapapera : sono contenta per quello che dici !!! :) grazie per il tuo commento . A presto

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...