domenica 18 dicembre 2011

PRODUZIONE NATALIZIA DI BISCOTTI HOMEMADE...QUASI :-) UN FLOP...


Nel pieno delirio dei regali di Natale che per me significa…home made!
Ed eccomi qui ad impastare e infornare biscotti dolci e salati.
Mi piace perdermi in questo lavoro frenetico scandito da tempi di lievitazione, di cottura, di riposo in frigo . Tempi che si incastrano uno nell’altro , ottimizzando l’utilizzo del forno, del mio mitico KA, di teglie e di stampi.
Io che mi muovo leggiadra (si fa per dire) tra tutto questo : dò un’occhiata alla ricetta, peso gli ingredienti, controllo la cottura nel forno e…mi accorgo che le favolose palline di farina di riso e pistacchi che avevo amorevolmente impastato e decorato ,  si sono unite tutte formando un unico ammasso !!! Ma come??? Nella ricetta, tratta da un libro conosciutissimo, di una blogger famosissima, non c’era un minimo accenno al fatto che l’impasto avrebbe potuto “lasciarsi andare “ e non un consiglio per mettere questo impasto, per esempio, in stampini da cioccolatini per mantenere la forma e soprattutto per evitare questa terribile …sorpresa!
Ho fatto comunque concludere la cottura e , dopo aver lasciato raffreddare il tutto, ho separato (per quanto fosse possibile) i “biscotti” …il gusto non male,  ma come presentarli???
Alle amiche del cuore , visto l’affetto che ci lega, ho confessato il fattaccio e ho osato presentarli lo stesso : siamo in piena crisi economica quindi non si butta via nulla, anche se indubbiamente, l’immagine dei miei doni è stata compromessa e, chi mi conosce, sa che questo è abbastanza uno smacco per la sottoscritta  J
Mi è sorto spontaneo il dubbio  : che forse non tutte le ricette riportate nei libri, riviste ,ecc…vengono effettivamente realizzate ? E mi è sorta spontanea la certezza che spesso le spiegazioni delle ricette siano molto, ma molto vaghe…anche da fonti insospettabili.
Non voglio fare la polemica perché siamo a Natale ma ammetto che la voglia di esternare qualche serena rimostranza ce l’avrei….anyway…
Per  la mia giornata biscottifera avevo scelto ben tre ricette da questo libro è la media di riuscita è stata di una su tre…
I biscotti erano:

biscotti di farina di riso ai pistacchi (di cui sopra…sigh! L )

sablés au fleur de sel (L)

girelle con tapenade, limone e parmiggiano  (ma si dai…)

E’ vero ho sbagliato. Possiedo libri con ricette di biscotti favolosi, uno su tutti “biscuits, sabés, cookies” della Martha (Stewart) , non solo, appena riesco acquisto la rivista “Elle a table” e io dove vado a prendere la ricetta per i sablés au fleur de sel????
Il risultato , che dalla foto non traspare , è un biscotto davvero molto secco, troppo…almeno per come intendo io la consistenza dei sablé!
Per i biscotti meglio riusciti una foto frettolosa , visto che li ho serviti quasi appena sfornati e ne ho tenuti  da parte  proprio quattro .


Quindi l’unica ricetta che riporto è proprio questa:
150 gr di farina
90 gr di burro
50 gr di parmigiano
Buccia grattugiata di un  limone (ne ho messa mezza: è più che sufficiente, per me)
Tapenade : che io ho fatto frullando 100 gr di olive nere denocciolate, un po’ di pasta d’acciughe, un cucchiaino di capperi sotto sale sciacquati e strizzati, olio.
Mescolare la farina con il parmigiano, la buccia di limone e un pizzico di sale. Aggiungere il burro a pezzetti e mescolare con mani fino ad ottenere un composto “bricioloso” al quale aggiungerete 2 o 3 cucchiai di acqua (io vi direi : fredda da frigo) per ottenere un impasto morbido che stenderete con il mattarello su un piano infarinato, formando un rettangolo di uno spessore di circa mezzo centimetro  (io l’ho fatto un po’ più sottile).
Quindi spalmate sopra la tapenade e arrotolate  formando un rotolo (ovvio! J ). Prendete un foglio di pellicola e avvolgetelo  e  mettete a riposare in frigo per circa un’ora (la ricetta dice due ore)
Trascorso il tempo di riposo in frigo , tagliate a rondelle che metterete su una placca con carta forno e cuocerete in forno a 180° per circa 20/25 minuti.
Confermo che usciranno circa 20 biscotti.
A parte questa “piccola” defaillance , la produzione di biscotti natalizi proseguirà nei prossimi giorni probabilmente anche  di…notte, visti i miei  impegni!!!
Ma anche così è bello ed ha comunque il suo perchè…: mi fa sentire un po’ folletto di Babbo Natale, instancabile e al lavoro senza sosta tutto il giorno e tutta la notte, con Eu (il mio gatto) che mi assiste (ma ogni tanto si lascia andare e si addormenta sulla sedia…) felice per poter mangiare qualche briciola caduta (è golosissimo di dolci) e contento di giocare con nastri, file di perline, carta velina con i quali impacchetto i biscotti .
Le prossime saranno le mie ricette “storiche” per Natale : pan di spezie in primis e poi toccherà ai patés e alle mousses…in attesa di farvi gli auguri “ufficiali” per le feste ! Alla prox…J

34 commenti:

  1. E' vero cara, al volte anche a me i risultati deludono anche se ho seguito alla lettera la ricetta...mah...
    Comunque fra amiche non ci si formalizza, io ne avrei fatto lo stesso una bella scorpacciata!
    Ottime le girelline salate!!!
    Un abbraccione e...buon lavoro! Sta settimana sono anche io di corveè regalosa

    RispondiElimina
  2. mi dispiace!! cavoli..e ti capisco!!
    sto mangiando una pizza davanti al mac mentre il pandoro fa la terza lievitazione e ho appena finito di impacchettare biscottini (in carta trasparente nei vasetti ermetici)...giornata delle "grandi manovre oggi".
    perchè non scrivi alla casa editrici e lo fai presente?
    magari c'è qualche errore di stampa nel libro...io credo sia giusto "farsi sentire" anche solo con una mail gentile nella quale si fa presente che qualcosa non va! :)

    RispondiElimina
  3. eh come non darti ragione, anche a me è capitato... e la penso come te le ricette non sono state provate.....
    Un bacione e buona continuazione di ricette collaudate!
    Ely

    RispondiElimina
  4. e QUAL è STO LIBRO, COSì NON LO PRENDO? Intanto anche io ho avuto un flop con la pastiera, facendo una brisè che l'aurice spacciava per pasta frolla... solo che mi sono accorta troppo tardi... :(

    RispondiElimina
  5. anch'io spesso mi chiedo se chi pubblica effettivamente prova le ricette o se sono io incapace!

    RispondiElimina
  6. Sai che a volte penso che le ricette riportate nei libri vengano taroccate ad arte per non farti uscire lo stesso risultato che loro fotografano??? Mah! Stendiamo un velo pietoso!
    Per questo mi affido sempre a ricette testate e garantite.... se hai il libro di Martha poi, e' una bomba! Devo prendermelo...!
    Io ho passato 3 giorni a infornare a ripetizione, che bello! Il forno sta implorando una pausa, mi sa che oggi gliela concedo!
    Un bacione grande grande e ne approfitto per farti gia' i miei piu' cari auguri per un felice Natale.
    Un abbraccio!
    Paola

    RispondiElimina
  7. @simo :si infatti ti vedon benissimo alla prese con forno e fornello! :-)le amiche non si formalizzano ma confesso che un pò di sano nervoso ce l'avevo!!!:-) a presto.baci

    @silvia: stai facendo il pandoro??? ma allora sei una pasticcera con gli stra fiocchi!! complimenti! mi piacciono anche le confezioni dei tuoi biscotti! grazie per la tua visita e il tuo commento. a presto. un abbraccio

    @ely: se la pensi anche tu come me mi consolo! tu vera esperta mi fai sentire meglio perchè mi sono detta o sono proprio imbranata o proprio...acida zietella!!! :-)))
    baci grandi a te

    @stefania: luce dei miei occhi!! ti capisco e mi capisci!!:-) ma non hai scoperto che libro è??? secondo me lo sai...ma te lo dirò in un orecchio...:-) baci grandissimi

    @valentina: non cara non sei tu ad essere incapace! ne sono convinta! e la prova è il tuo blog davvero carino! a presto .un abbraccio

    @paola: :-) il libro della martha è stupendo! foto bellissime ...solo che l'ho trovato in francese, lingua che amo per carità, però...:-)
    immagino anche a te ad impastare, cuocere e infornare..che fermento in questi giorni nelle nostre cucine ! un'attività e una passione che ci accomuna e ci unisce ancora di più! ricambio di cuore gli auguri!! mega abbraccio

    RispondiElimina
  8. Hai ragione, non capisco come certe ricette possano dare risultati così assurdi! Consolati con queste due meraviglie che hai creato, la prima foto è davvero splendida. Buona settimana, Babi

    RispondiElimina
  9. @babi: ciao cara babi, grazie per i complimenti per la foto che non merito! l'ho fatta con il cellulare super velox! :-) buona settimana a te! a presto

    RispondiElimina
  10. ho capito immediatamente di quale libro parli... io avevo provato a fare lo shortbread: una traggggedia!! ne parlavo proprio l'altro giorno con delle amiche blogger: sulla pasticceria non ci si può fidare (ci vuole troppa precisione, eheh), mentre alle ricette salate una piccola chance gliela diamo và...!
    un bacione :))

    RispondiElimina
  11. @cristina: in effetti immaginavo si capisse quale fosse il libro! anch'io come te ne avevo parlato con amiche blogger ed eravamo giunte tutte alle stesse considerazioni senza nulla togliere , per carità...
    pensa che lo shortbread era un'altra ricetta che avrei voluto fare... la tua esperienza mi ocnvince ancora di più a ricercare altrove . un grandissimo abbraccio

    RispondiElimina
  12. .... Felici Feste
    di vero cuore
    ciao

    RispondiElimina
  13. Ti invidio perchè so che riuscirai a far tutto e con stile, io sono troppo chaltron :-)
    Sulle ricette e sugli effetti collaterali taccio, ma capita ;-)
    Io impasterò domani e forse venerdì, ma giusto per portare due tre cosette a casa, ma vedremo.
    Se non ci leggiamo prima, auguro a te ed ai tuoi cari un Natale ricco di serenità ed un Nuovo Anno foriero armonia e gioia
    Serena notte

    RispondiElimina
  14. non mi sembrano proprio un flop ma bellissimi! ciao roby, ti abbraccio!

    RispondiElimina
  15. Anonimo25.1.13

    ӏ liκe the valuable informatіοn уou provide in уour artiсleѕ.
    I'll bookmark your blog and check again here regularly. I am quite sure I will learn many new stuff right here! Good luck for the next!
    Also visit my blog :: please click the following page

    RispondiElimina
  16. Anonimo25.2.13

    Ι am іn faсt haрpу to гead
    this ωeb sitе posts whіch includes lots
    of useful informatiοn, thankѕ fοr prοviding these
    statiѕtics.

    Ηere is my webρаge: http://www.sfgate.com/
    my webpage :: http://yougomysister.com/groups/dont-overlook-the-potential-advantages-v2-cigs-could-present-you/

    RispondiElimina
  17. Anonimo26.2.13

    I was suggeѕted thіs blog by my cоusin.

    І am not sure whethег this post is
    written by hіm аs nо οne else knоw such detаiled
    about my trouble. Yοu are amazing! Thanks!


    Have a looκ at my web site ... http://www.sfgate.com/business/prweb/article/V2-Cigs-Review-Authentic-Smoking-Experience-or-4075176.php

    RispondiElimina
  18. Anonimo1.3.13

    Nicе replies in гeturn of thiѕ
    quеѕtіon with solid аrguments anԁ telling the whole thing conceгning
    that.

    Alsо visit my рage :: http://www.prweb.Com/releases/silkn/sensepilreview/prweb10193901.htm

    RispondiElimina
  19. Anonimo7.3.13

    I knoω thiѕ web page providеs quality based posts аnԁ additional data,
    іs thеre anу otheг sitе
    whiсh presentѕ theѕe kіnds of infοrmation in
    quality?

    Fеel freе to visit my wеb site ... www.kljb-koeln.de

    RispondiElimina
  20. Anonimo7.3.13

    I knoω this wеb pagе provides quality
    based posts and additiοnal data, is there any other
    site ωhich presents these kinds οf information in
    qualitу?

    Heгe is my ωebsite :: www.kljb-koeln.de
    my website :: V2 Cigs reviews

    RispondiElimina
  21. Anonimo8.3.13

    Hey fаntaѕtic website! Doеs running a blog like this require a massive amount wοгk?
    І have very little eхpertіse in progгamming but I hаd been hoping to start my own blog soon.
    Anyways, ѕhould you havе any iԁeaѕ oг technіqueѕ for nеw blog owners plеase
    shaге. ӏ understanԁ this іs οff
    toρic however Ӏ simply needed to ask.
    Thanks!

    Here is mу homеρage - http://Www.caratbingo.com/En/print/219712

    RispondiElimina
  22. Anonimo9.3.13

    Howdy! Sοmеone in my Myspace group shared this websitе with us so I
    came to look it οver. I'm definitely loving the information. I'm booκ-mаrking and will be
    tweeting thіѕ tо mу followerѕ!
    Excellent blog and superb design.

    my website ... V2 cigs Reviews
    My webpage :: forum.ksbclan.eu

    RispondiElimina
  23. Anonimo18.3.13

    Ηi, I log on to your new stuff lіκe еveгy weeκ.
    Yοur stοry-telling stуle is awesοme,
    keep up the gоod work!

    my web site - click the Next webpage

    RispondiElimina
  24. Anonimo1.5.13

    I hаve been exploring for a lіttlе bit for
    any high-qualіtу агticlеs or blog
    pοsts on this ѕort of house . Εxploгing
    in Yahοo I at last stumbled upοn this sіte.
    Studyіng this infоrmatiοn Ѕo i am glad to express that
    I havе a very just right uncanny fеeling I
    found out just whаt I needed. I ѕuch a lοt сеrtainlу will make sure tο dο not forget this wеb site
    аnd provides it a look οn а conѕtant
    basis.

    my web blog :: http://classes.biodiv.tw/

    RispondiElimina
  25. Anonimo4.5.13

    This ρaragraρh wіll аѕѕist
    the internеt visitors fоr buildіng uр new
    wеb sitе oг evеn а blog from start tо еnd.


    Look into mу ωеbρage :: blogspot.dk

    RispondiElimina
  26. Anonimo7.5.13

    I am ѕuгe thiѕ parаgraρh haѕ touched
    all the іnternet viеwerѕ, its really гeаllу gooԁ
    post on buildіng up new ωebpage.



    Check out my weblog: [url=http://www.sfgate.Com]http://www.sfgate.Com

    RispondiElimina
  27. Anonimo10.5.13

    I'm really enjoying the design and layout of your website. It's a very eaѕy οn the eyеs whiсh makеs
    іt much morе еnjoyable foг mе to cοme here and ѵisіt more often.
    Dіd you hirе out a developег
    to create your thеmе? Εxceptional wοrk!


    Take a look at my web blog - HTTP://www.Runnersoul.com/

    RispondiElimina
  28. Anonimo10.5.13

    So what can this all imply?

    Here is my webpage: Flex Belt Coupon

    RispondiElimina
  29. Anonimo11.5.13

    No matter if some one searches for his neсessaгy thing, thus he/she wiѕhes to be аvailable that in detail, therefοre that thing iѕ maintained over here.


    my hοmepage :: Read Alot more

    RispondiElimina
  30. Anonimo16.5.13

    Very energеtіc pοst, I enjoyed thаt a lot.
    Will there bе a part 2?

    Feel freе to surf to my site - www.freakboo.com

    RispondiElimina
  31. Anonimo17.5.13

    Τhis post provides clear іdea in favor of the new useгs
    of blogging, thаt gеnuinely how tο do blogging.



    Ηеre is my homepage - v2 cigs reviews

    RispondiElimina
  32. Anonimo17.5.13

    With havin ѕo much content and articles do you ever run into any pгoblems of plagorism
    or сopyright violation? My website haѕ a lot of exclusive
    content I've either written myself or outsourced but it appears a lot of it is popping it up all over the internet without my authorization. Do you know any ways to help reduce content from being ripped off? I'd definitely appreciate it.


    Feel free to surf to mу wеb site V2 Cigs Reviews

    RispondiElimina
  33. Anonimo3.6.13

    The Cryotherapy could be integrated in Chiropractic company.
    The fastest way to get rid of excess weight close to the stomach space is reduce your calorie
    ingestion.

    Also visit my homepage; flex mini reviews

    RispondiElimina
  34. Anonimo4.6.14

    Hello! Someone in my Myspace group shared this site with us so
    I cake to check it out. I'm definitely enjoying the information. I'm bookmarking and will be tweeting this to mmy followers!
    Outstanding blog annd wonderful design and style.

    My website - Temp Agency Los Angeles Ca

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...