giovedì 22 dicembre 2011

MI PIACE SEMPRE ATTACCAR BOTTONE CON VOI :-) E... TANTI TANTI AUGURI...



Non so se il modo di dire "attaccare bottone" valga per tutta Italia... Dalle mie parti significa chiacchierare ma  con una "leggera" connotazione  da pesante logorrea :-) ma , ribadisco, qui nel blog,  mi piace un sacco attacar bottone con tutte voi tra post, commenti, botte e risposte in un turbinìo di parole, impressioni, battute...
 Ancora biscotti ma  a forma di bottone :-) per farvi gli auguri e per offrirveli (virtualmente,purtroppo) come petit cadeau.
Questa volta un’altra ricetta “rubata” ma non da un libro ma dal web .
Una ricetta sicura (riportata pari pari) che vi consiglio : il profumo che si espande in casa è favoloso perché mischiato al burro ci sono anche le clementine che fanno tantissimo Natale!

Ingredienti:
200 g di farina db 00
100 g di burro freddo di frigo
80 g di zucchero a velo setacciato
2 tuorli
la scorza grattugiata di 2 clementine non trattate
2 cm di zenzero fresco grattugiato (ehm…non ce l’avevo…e non l’ho messo, ovvio!)
1 pizzico di sale

Con la planetaria, (utilizzate il gancio a k) e a bassa velocità, lavorate lo zucchero a velo insieme al burro a pezzetti.Unite i tuorli, uno alla volta, quando si saranno incorporati aggiungete la farina setacciata, la scorza grattugiata delle clementine e lo zenzero ed un pizzico di sale. Impastate fino a quando gli ingredienti saranno amalgamati ed otterrete una pasta lavorabile. Prelevatela dalla ciotola, formate la classica forma a palla e avvolgetela nella pellicola alimentare. Lasciate riposare in frigorifero per almeno 2 ore. (io l'ho lasciata riposare una notte)
Trascorso questo tempo scaldate il forno a 180° e stendete la pasta su di una spianatoia infarinata portando la sfoglia ad uno spessore di circa 4 mm. Servendovi dell’apposito stampo a timbro ritagliate tante sagome dalla pasta frolla fino ad esaurimento di tutta la pasta. Disponete le sagome su di una teglia rivestita di carta da forno distanziandole di circa 2-3 cm in modo da non farle attaccare e trasferitele in frigo per circa 10 minuti. Cuocete una teglia alla volta dapprima a 200°C per i primi 6 minuti poi proseguite la cottura per altri 10 minuti a 180°C o fino a quando vedrete una leggera doratura superficiale (controllateli anche sotto, non dovranno scurire).

Quindi passo agli auguri ufficiali :-) auguri che faccio di cuore a tutte voi con le quali ho scoperto un mondo!
:-)
Sono nate amicizie sincere e profonde che ho colto come un grande dono e che mi rendono felice!
Anzi, a volte , me la tiro un po’ quando ricevo commenti da chi stimo e ritengo super toste della blogosfera! Mi dico : ma davvero scrivono proprio a me , mi commentano proprio loro??? Ma davvero ci siamo viste, frequentate, telefonate, mail-ate?davvero mi hanno invitata ad incontri carini tra blogger? Ma davvero chi riceve centinaia di commenti viene a fare un giretto a...le chat egoiste???:-)

A voi  e alle mie amiche del cuore "storiche" ,che mi leggono e seguono con affetto, regalo parole rubate ad un editoriale di Massimo Granellini che giro come augurio per questo nuovo anno alle porte ,del quale si ha un po’ “paura” , per il clima greve nel quale siamo immersi…e che nessuno , ma proprio nessuno, si stanca di farcelo notare...
Ma noi donne toste non disperiamo, abbiamo sempre mille risorse inaspettate per combattere e stupire tutti, in primis proprio noi stesse! .-)))

si possono fare cose sfiziose a chilometro zero. Per esempio afferrare il tempo, governarne la fluidità e plasmarla ai nostri scopi. Smettere di lamentarsi, di fare le vittime, di aspettarsi dagli altri la soluzione dei nostri problemi. Diventare adulti. Profondi ma leggeri. Voler bene alle persone a cui si è scelto di voler bene. Leggere Charles Dickens o chi volete voi, purché oltre alla tecnica abbia un’anima, oltre al cinismo un sogno. E per quanto riguarda le profezie dei Maya, scoprire che il 21 dicembre 2012 non finirà un bel niente, semmai comincerà qualcosa. Qualcosa che sarebbe meglio far cominciare già adesso, anche dentro di noi.”


Auguri di Buon Natale e Sereno Nuovo Anno



foto presa dal web

15 commenti:

  1. Visto che a Natale mi arriva in regalo la planetaria, passerò le vacanze a impastare e a sfornare e sicuramente farò i tuoi bellissimi biscotti. Ricambio di cuore gli auguri di un sereno Natale a te e alla tua famiglia. Continua nel 2012 a condividere con tutte noi non solo le tue ricette ma soprattutto i tuoi pensieri e i tuoi sentimenti che tanto parlano di te. Un abbraccio. Piera

    RispondiElimina
  2. Roby, grazie per gli auguri, che belle queste parole!!!!!
    Prendo volentieri anche un bottone, che a me attaccar bottone piace un sacco, magari a chi lo attacco un po' meno, vabbe'...!!!!
    Che dici, il prossimo anno ce la faremo a incontrarci???? :-) Ci spero!
    Un abbraccio e tanti cari auguri a te e ai tuoi cari!
    A presto
    Paola

    RispondiElimina
  3. Attaccare bottone è una delle cose che mi riesce meglio :-) quindi ciò che hai scritto mi fa sorridere!
    E acchiappo anche un bottone, per rimanere in tema.
    Un mondo di auguri, di cuore :-)

    RispondiElimina
  4. Ne accetto uno ben volentieri. Sono carinissimi! Tanti auguri di buone feste, Babi

    RispondiElimina
  5. Mentre sgranocchio col pensiero i tuoi simpaticissimi bottobiscotti ti faccio gli auguri per un Natale da favola e un nuovo anno strepitoso ;-)

    RispondiElimina
  6. che carini, ne prendo qualcuno anche io ! tantissimi auguri, passa un Felice Natale, un bacione....

    RispondiElimina
  7. bellissimi sia i biscotti che gli auguri!!! grazie carissima e buon natale anche a te :)))))))

    RispondiElimina
  8. @piera : regalo favoloso! io non potrei vivere senza! quindi buone feste tra i biscotti che sfornerai! grazie per i tuoi auguri che ricambio di cuore!

    @paola: tra i buoni proponimenti del 2012, ebbene si, ci sei anche tu :-) nel senso che mi piacerebbe conoscere le amiche di blog con le quali è nato un feeling speciale...e poi siamo così vicine!!! come non approfittare???
    ricambio gli auguri!!! a presto

    @stefania: blogger blasonée...che trovi il tempo di fare un giretto dalle mie parti, tu così lontana e così presente! grazie per gli auguri che ricambio con un grandissimo abbraccio ! a presto

    @babi: e io te lo offro volentierissimo! un grandissimo abbraccio e auguri grandissimi

    @lucia: carissima , mi piace tantissimo "bottobiscotti" :))) auguro anche te feste serene e un nuovo anno ricco di cose belle...un abbraccio

    @chiara : speciale ragazza ! nel tuo blog trovo spesso "pezzi" , sapori, colori,della mia infanzia e te ne sono grata...ti abbraccio forte e ti auguro un natale sereno e un nuovo anno speciale!!! :-) baci

    @cristina: dolcissima ragazza grazie per i complimenti e per gli auguri che ricambio di cuore! un abbraccio cosmico

    RispondiElimina
  9. Buon Natale Roby!!!
    E mentre attacco bottone, ti rubo due biscotti :-)

    Un bacione!

    RispondiElimina
  10. @muscaria:buon natale a te ! Un grande abbraccio e . . . Serviti pure :)

    RispondiElimina
  11. Ma quanto sei bella Roby! La tua foto del profilo parla chiaro! Auguri di cuore e tanti bottoni a tutti

    RispondiElimina
  12. La serenità....un grande privilegio!!
    Giorno dopo giorno me lo ripeto "Fabi, non lamentarti potresti perdere anche la serenità".....invece no, quella c'è, anche la positività, l'energia, la voglia.....ci sono...e spero che siano contagiose.
    Se qualcuno disponesse invece di un surplus di fortuna e volesse condividerlo...io sono qui a braccia apertissime!!!!

    Mille, mille ed ancora mille auguri...avara non lo sono mai stata!!!!!

    Fabi

    RispondiElimina
  13. Anonimo25.1.13

    bookmarκeԁ!!, Ӏ really likе your websіte!
    My website :: visit the up coming internet site

    RispondiElimina
  14. Anonimo19.2.13

    Attractiѵe element οf сontеnt.
    I simply stumbled upon yοur site and in aсcessiοn cаpital to
    claim that I gеt in fаct loѵеd accοunt уour weblοg ρostѕ.
    Any ωay I ωill be ѕubscribing in your augment οг
    eѵen I achieѵement yοu get аdmіsѕiοn to conѕistently
    fаst.

    Also visit my web-sіtе ... v2 cigs review

    RispondiElimina
  15. Anonimo10.5.13

    The belt performs to tighten your muscles by contracting them, and then relaxing them, and
    then repeating the motion, and it targets all the muscle tissues in your abdominal section.


    Here is my page flex belt coupon

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...