lunedì 3 ottobre 2011

"NO, NON SONO MATTA, HO SOLO UN...BLOG! "



...forse è questo che stamattina avrei dovuto dire quando un distinto vicino si è fermato in mezzo al cortile e ha visto una donna (cioè io) in accappatoio e becco d’oca sul ciuffo (per dargli la piega …so che sapete queste cose…) che stava sistemando torta, piatti, mug su di un tavolino, armata di macchina fotografia, e mi ha detto con tono interrogativo e curioso:
“buongiorno signora!”
E io” buongiorno!” fingendo nonchalance . Averi dovuto dirgli : guardi che non sono matta!!! Ma sto tentando di fare qualche foto decente…sa…ho un piccolo blog…
E invece sono stata zitta aumentando e confermando forse la sua convinzione nel trovarmi un pò “strana”.
Ma non solo lui ha assistito al mio “shooting” :-) .
Un’altra vicina che stava portando la bimba all’asilo.
Bambina: “mamma ma cosa sta facendo la signora???”
Mamma : “niente, non ti interessa, andiamo”
E poi ecco arrivare anche da lei un mieloso/curioso:
“buongiorno signora!!”
E io, tutta presa “ ‘ngiorno…’ngiorno”
Il mio castello è, ovviamente, blasonato (cosa ve lo sto a dire?) e quindi i miei vicini sono del modello “extralusso”: la mamma , giovane, carina, griffatissima, magrissima, biondissima, ricchissima…e invece il signore del buongiorno mattutino di oggi, è blasonato, distintissimo, un bel uomo, chic, serio, elegante…
E spesso penso “e io cosa ci sto a fare???” ma ho imparato a diventare un po’ filosofa e a decidere quindi che tipo di domande farmi per potermi poi dare risposte intelligenti ma soprattutto per potermi dare delle risposte… punto!
Quindi ho voluto credere di essere considerata una vicina agée , sicuramente “creativa”, che magari incuriosisce anche un po’. Una che esce al mattino con filo di perle e ballerine ai piedi per giornata in ufficio ma si vede spesso con jeans , maglietta morbida (per ,ehm, contenere e nascondere …) e sandali o scarpe senza calze (anche in inverno!).
Una vicina che prima o poi farà sapere che proprio tanto out of zucca non è ma che ha “semplicemente” un blog :-) così magari da avere un po’ di comprensione quando viene colta in flagranza di reato con macchina fotografica, in posa “plastica” , davanti ad un piatto messo in bilico su davanzale della finestra (per un problema di luce, ovvio…)
Forse la cosa migliore da fare sarà quella di presentarmi alle loro porte con una torta in mano…
Magari una crostata , che è tra le torte che preferisco e che mi viene/veniva meglio…
Ho scritto “veniva” perché questa torta qui in foto non ha dato i risultati sperati.
Ho seguito la ricetta “paro paro” di quel genio del Luca (Montersino ) ne ho fatta un bel po’ perché lui ha detto che si può tenere in frigo per giorni o congelare , avendo così l’impasto pronto .
Il sapore è ottimo ma la frolla si sbriciolava tutta impedendomi di stenderla bene.
Cosa ho sbagliato? L’ho tirata fuori dal frigo e l’ho lasciata riposare, diciamo, un’oretta.
Poi l’ho lavorata (poco) e già avevo difficoltà a farla stare insieme…l’ho stesa mettendola tra due fogli di carta forno ed è stata un’impresa.
Anche le striscette messe a mò di decorazione si rompevano tutte….
Nei suoi video la pasta è sempre perfetta, lavorabilissima con il matterello, facilmente trasportabile sulla teglia , quindi mi rimetto ai vostri consigli.
La “mia” pasta frolla , cioè la ricetta che uso di solito, è meno ricca , proporzionalmente, sia di burro che di zucchero , rimane un po’ più “molle" ma riesco a stenderla meglio. Comunque questa è la ricetta del Luca con la quale ho fatto la crostata con la  marmellata di prugne :

Pasta Frolla:
1kg farina
600 gr burro
400 gr zucchero a velo
160 gr tuorli
1 bacca di vaniglia
2 gr sale

Certo sarebbe bello preparare una frolla come si deve da offrire, umilmente, al mio vicinato reale.
Ci penserò e nel frattempo voglio capire, sempre filosoficamente parlando, perché io debba essere sempre attorniata da re e regine…la mia mamy e le sue sorelle sono certe di essere discendenti della principessa Sissi, la mia “bambina”, come sapete , è Marie Antoinette e non aggiungo altro e ora, pure il vicinato con la corona! Non mi sono mai sentita regina, non ho mai aspirato a troni e tiare, non ho mai creduto nel principe azzurro…
Mah? Sta a vedere che adesso mi succede come nei film nei quali la poveraccia di turno alla fine scopre di essere la regina più regina di tutti!! Dovesse succedere , prometto, scriverò un post!!!
(è inutile , e questa è una cosa certa , altro che nobile , sono oramai “blogger inside”!!!!!)

18 commenti:

  1. Dalla foto direi che è strepitosa. Comunque, anche a me succede. Ogni tanto trovo delle ricette sbagliate. Alcune volte ho dovuto buttare tutto! Che rabbia. Mi è capitato molte volte con il libro della Benedetta Parodi. Infatti non lo uso proprio più!
    Per i vicini......cosa dirti, meglio essere considerata strana piuttosto che essere ignorata. Crei anche un certo interesse... divertente no?
    Un abbraccio e buona settimana

    RispondiElimina
  2. hihihi... ti capisco benissimo.. anche a me è capitato di fare foto in cortile per maggiore luce e i condomini guardavano incuriositi: è lungo - troppo lungo - spiegare che si ha un blog ("E che cos'è un blog?"), quindi sorrido ed auguro il buongiorno e finisce li! Non mi so spiegare, invece, lo "sbriciolamento" della tua montorsinesca frolla. Forse il riposo in frigo non è stato abbastanza? Comunque ha un'aria gustosissima!

    RispondiElimina
  3. Non ho un cortile, ho un giardino...molto grand e ezero vicini, sono in campagna e per fortuna anche quando ci trasferiremo in città (in condominio, in centro) avrò il giardino e sto facendo la cucina sul giardino , dal lato del mare dove nasce il sole....non ci sarà nessuno che si chiederà cosa e perchè fotografo....ma in compenso spero di deliziarli tutti con i profumini dei miei piatti!!!

    Per la frolla, non saprei, potrebbe essere che l'hai lavorata poco prima di passarla in frigo????

    Buona giornata, baci, Flavia

    RispondiElimina
  4. Hahahha, avrei tanto voluto esserci! avrei fatto la foto a te!!!! :-)
    Io mi metto sul balcone, armata di tovaglie, tovaglioli, sposto il tavolo, faccio un casino pazzesco, mollettone fermacapelli e scatto! I vicini del palazzo di fronte ormai si sono rassegnati...non hanno nemmeno piu' la faccia interrogativa!
    Rubo una fetta di crostata, mi sembra favolosa!

    Baci baci
    paola

    RispondiElimina
  5. Davvero divertentissimo questo racconto! Mi sono goduta la scena quasi fossi stata lì in prima fila! Fortuna che la crostata ha salvato tutto... sì forse dovresti presentarti ai tuoi vicini con questa torta un giorno!!!! Buona settimana!

    RispondiElimina
  6. ahahahah, che scena fantastica!
    per la frolla: con queste temperature ancora estive, mi sembra che un'ora fuori dal frigo sia un po' troppo. secondo me potevi lavorarla anche subito.
    comunque la crostata è bellissima (sarà la luce del cortile?)
    bacioni

    RispondiElimina
  7. Io la frolla non riesco MAI a stenderla, Montersino o no mi viene sempre una schifezza :-)
    Ce l'avessi io una vicina come te invece di quei musoni dei miei di vicini !!

    RispondiElimina
  8. A me sembra che ti sia venuta una meraviglia...anche io non riesco mai a creare delle crostate perfette...
    P.s: guarda che ti ho vista sai...e proprio non devi assolutamente contenere, proprio nooooo!!!
    Buonissima giornata, bacioni!

    RispondiElimina
  9. sei un portento Roby!!!! un vero portento! che bello poter girare in vestaglia e becco sul ciuffo a me capita quando scendo in cantina in pigiama :-))))) la torta mi sembra favolosa magari Luca ha qualche trucco :-))) baciii

    RispondiElimina
  10. Bellissimo questo racconto! Secondo me sei attorniata da principesse e nobili perchè la tua verve cuciniera e non è principesca.
    Non so dirti per la frolla, le proporzioni zucchero,farina e burro son giuste, 160 gr di tuorli quanti tuorli sono? Comunque la tua crostata mi sembra buona buona!
    Baci Baci

    RispondiElimina
  11. eheh, quanto ti capisco! Ogni volta che faccio le foto sono tutta contenta per le zanzariere fisse alle finestre...sennò chissà cosa penserebbero i vicini XD LOL!!
    E la tua crostata a me sembra davvero bella ^__^! La devo provare insieme alla marmellata di prugne e mele fatta recentemente :D!
    Giuliana

    RispondiElimina
  12. Urca sai che mi consolo, ho provato una ricetta di Montersino e non mi è venuta, era un cake di banane, immangiabile! A volte è meglio non cambiare le proprie abitudini soprattutto se sono collaudate come la pasta frolla ^_* se vedessi me mentre fotografo le ricette sai che ridere, di sicuro saremmo una bella coppia io e te ;)
    Non vedo l'ora di rivederti il 15, bacioni, a giorni ti faccio sapere dove come e quando

    RispondiElimina
  13. PER QUESTO HO DECISO DI SOCCOMBERE AI CAPELLI LISCI... almeno i vicini (meno blasonati dei tuoi e questo la dice lunga) i capelli, almeno quelli li vedono senza becco d'oca!
    P.s. prova a fare le crostatine, così non ti si rompe! ;)))

    RispondiElimina
  14. @meris: allora mi consolo! magari avrò "interpretato" male lo spirito della ricetta??? :-) chissà
    baci

    @barbara: verissimo!!!:-) esiste anche il coso che devi spiegare "cos'è" un blog!!! e lì c'è da ridere!!! frolla: ma sai che forse hai ragione??? a presto grazie!!!

    @flavia: i tuoi si che sono posti blasonati e...snob! lontano dalla pazza folla in ambienti stupendi! :-) prendo anche il tuo sufggerimento che unito agli altri mi farà ottenere la frolla perfetta...o no??? baci grandi

    @paola: bello bello bello leggerti!!! e sentorti vicina in queste...paranoie simpatiche!!! bacissimi

    @anastasia: tu dici??? ma prima mi alleno un pò! pensa se mi presento dicendo che ho un blog di cucina con torta uscita male...:-)))) a presto

    @cristina: è sempre questione di luce!!! o esterna o tua interiore!!! :-))) segno ahce tuo suggerimento. grazie!!!un abbraccio cosmico

    @mascia : magari se fossimo vicine e unissimo le forze ci verrebbe la frolla più frolla che c'è!! baci

    @simo: dalla foto si vede che sbriciola, il gusto invece era perfetto mah??? si dai, non esagerare qualche "limatina" sui fianchi non ci starebbe male!!! a prestissimo

    @ely: bè in vestaglia, in cantina è...very chic!!! tutti i blasonati hanno un trucco segreto, altrimeni che senso ha??? baci

    @fabi: grazie cara fabi...160 gr dovrebbero essere circa 5 tuorli ma secondo me è meglio l'uovo intero...no??? attendo tue...baci

    @giuliana: zanzariere eh??? segno anche questa! :-)a presto

    @soni: ma le tue foto sono bellissime, ogni giorno di più!!! anch'io non vedo l'ora di incontrarci!!! bellissima idea!!! baci

    @stefania : ma tu c'hai il capello sempre perfetto!!! ti vedo nelle foto!!e poi sei fantastica : tortine piccole, ecco il segreto!!! io ti adoro.....

    RispondiElimina
  15. Come ti capisco...anche io ho una vicina, o per meglio dire la signora del piano di sopra, che affacia nel mio giardino ed ormai si sarà rassegnata ad avere dei vicini un pò fuori di zucca secondo lei, bloggers inside, secondo noi :-) In ogni caso sono certa che le persone che sono transitate davanti casa tua non hanno pensato al tuo aspetto, ma sempliemente stavano studiando come fare ad avere una fetta di quella torta! :-P
    Per la crostata di Montersino, sono rea confessa, non sono ancora riuscita a vedere il cd che entrambe possediamo, ma credo che il problema stia nell'ora fuori dal frigo. Solitamante la frolla, dopo essere stata tenuta in frigo almeno un'ora, va lavorata con le mani quel tanto che basta per ammorbidirla e poterla stendere. A volte va rimesso lo stampo in frigo prima di cuocerlo...fammi sapere se ti sono stata utile...se poi c'è anche la prova...meglio! :-P
    Baci
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  16. Mi piace pensare di non essere sola come la Mildred ;) bacioni

    RispondiElimina
  17. Roby, mi sono sganasciata dal ridere immaginando la scena, anche perché proprio l'altro giorno parlavamo di fotografia con le (st)renne e alle mie lamentele sulla luce Flavia ha risposto che suo marito le fa montare il set davanti ai fari della macchina. Stavo proprio immaginandomi una scena come quella che hai descritto tu, ma al crepuscolo, con i vicini affacciati al balcone che bisbigliano tra loro. Già credono che voglia vendere casa, se mi vedono fotografare pietanze davanti ai fari dell'auto non si limiteranno a crederlo, ma se lo augureranno con tutto il cuore!!! :-D

    RispondiElimina
  18. @assaggi: grazie dei preziosi consigli...vi dirò! baci

    @stefania:tu mildred proprio no! :-))) baci

    @mapi: i fari della macchina???? interessante!!! pensa che io devo parcheggiare nelle vie del centro...immagina la scena! :-) un abbraccio grande

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...