lunedì 5 settembre 2011

MUFFINS AL CIOCCOLATO SEMPLICI E VERY FITNESS :-)))



I muffins si sa , sono abbastanza inflazionati tanto che , sempre più spesso, si leggono ricette qua e là con ingredienti originali per rendere questo semplice dolcetto meno banale e…monotono.
Ma invece io dei muffins apprezzo proprio le ricette-base , in primis, quella con le gocce di cioccolato e quando ieri, complice una giornata di pioggia e “varie&eventuali”, ho pensato proprio a loro.
Non immaginatevi una scena del tipo…ero sdraiata mollemente sul divano con un bel libro da leggere e sentivo la pioggia cadere romanticamente sui tetti. Avevo la finestra aperta per godermi ancora di più la fresca temperatura regalata dalle gocce che abbondanti cadevano e , all’improvviso ecco l’idea: faccio un dolce. E con un movimento languido e calmo ecco dirigermi verso la amata cucina…
No, non è andata proprio così ma piuttosto: tornati alle cinque e mezza del pomeriggio dal mare che ci ha regalato un week end di tempo variabile. Arrivati a casa il cielo era grigio e carico di nuvole. Smontata valigia e fatta subito lavatrice nonostante tempo a rischio di nubifragio che è iniziato proprio quando ho schiacciato il tasto “start” : tempismo perfetto non c’è che dire!
Mi stavano già salendo i nervi quando , non chiedetemi perché, mi sono fermata un attimo in cucina , mi sono guardata intorno e mi sono detta “faccio i muffins”, dato che avevo poco da fare ed ero perfettamente riposata :-)
Come prima cosa mi sono fatta prendere dal panico (quando mai nella vita?) per il sicuro ingrediente mancante (mi capita spessissimo di voler fare una ricetta e mi manca un ingrediente…da qui a trasformami in cuoca creativa è un attimo…) ma, li avevo tutti, comprese le gocce di cioccolato , indispensabili !

Ingredienti per 12 muffins:

220 g di farina autolievitante ( oppure farina 00+ ½ bustina lievito per dolci)
200 gr gocce cioccolato fondente
100 g di zucchero semolato
120 g di burro fuso
1,2 dl di latte
1 uovo grosso
pluc di sale

In una ciotola mescolate gli ingredienti secchi: la farina setacciata, lo zucchero semolato, il lievito ed un pizzico di sale. In un secondo contenitore lavorate il burro sciolto (che avrete fatto fondere), il latte, l’uovo leggermente sbattuto . Incorporate gli ingredienti liquidi a quelli solidi, unite le gocce di cioccolato (tenendone da parte 1/3) e mescolate sommariamente, il poco che basta per amalgamare il composto .
Versate il composto negli appositi stampini da muffin rivestiti con i pirottini di carta riempiendoli fino a un po’ meno del bordo, mettetevi sopra un pluc di gocce di cioccolato tenute da parte. Fate cuocere nel forno già caldo a 180° per circa 20 minuti, fateli raffreddare su una griglia per dolci.

Dopo aver preparato i muffins magicamente aveva smesso di piovere e ho quindi steso, dopodiché ho acceso il forno .
Mentre stavo facendo tutto ciò, anche in questo caso non chiedetemi perché, la dolcemetà stava impostando alla playstation il programma fitness, quello con gli esercizi da fare con bende alle braccia e gambe davanti al tutor televisivo (modello wi fit) per … noi.
Perché?? Non lo so ma ad un certo punto:
“dai vieni che provi l’allenamento”
“provo cosa?”
Vado in sala e tutto avrei voluto fare tranne che infilarmi bracciali e cavigliere telematiche ed infatti è stato quello che ho fatto, iniziando subito il programma “allenamento base”
“ma devo infornare i muffins!”
“si vai, che intanto ti imposto l’allenamento personalizzato”
Perché??
“dai, che inizia vieniiiiii”
Arrivo trafelata (perche???) e mi metto a fare il primo allenamento “step-ballo1” (perché??)
Dopo 5 minuti
“scusa vado a vedere i muffins” corro in cucina : tutto ok…
“si ma fai in fretta che inizia…”
Ritorno in sala e incomincio allenamento “step-ballo1”, dopo qualche minuto
“no, questo l’hai già fatto…”
E intanto che programma l’allenamento di “boxe” ricorro in cucina….muffins, ok…
Inizio a sudare ma ecco che devo essere pronta per tirare i pugni, ganci e uppercut…mi sfogo non poco (chissà perché??) tanto che mi accavallo un qualcosa alla spalla (ma lo scoprirò solo più tardi…)
Ritorno in cucina per controllare i miei dolcetti che iniziano a spandere il loro soave profumo…
“dai adesso c’è la mountain bike!!!”
“come… la bici???”
“si dai, segui quello che dice….in discesa stai accucciata, poi quando devi far fare i salti alla bici salti anche tu….bene in alto !!! e quando devi fare la salita corri forte sul posto….”
Perché??
Sudata, con in  testa i miei muffiuns ecco che mi chino, salto (cerco di saltare), corro sul posto portando i battiti a 200 (così appariva a video)
“dai, salta! Salta!!!! Se non salti la bici non lo fa il salto!!!!”
Sconvolta, vado a guardare per l’ultima volta il forno. Spengo .
Ritorno in sala e tolgo tuttol’armamentario da robocop…
“ma non hai mica finito!!!”
Vado in cucina prendo un muffin bollente lo mangio con gusto
“io vado a fare la doccia…..” e scompaio nell’ala ovest del castello…….
Si lo so, sono una donna ingrata! C’è chi ha programmato, impostato (cancellando il suo personale account di allenamento) ,seguito con amore, allestito con fascette varie le tue braccia e le tue gambe , tifato per te e tu????
Penso ai mangiare i dolci e farmi la doccia dopo aver guidato per metà strada dal mare a qui , disfatto valigia, fatto lavatrice, steso panni, cucinato dolci …..
Non si fa così!!! O forse si :-)
Anyway….ritornando ai miei amati dolci…


I muffins sono dei dolcetti aggiusta-cuore oltre ad essere carini da presentare, arredano benissimo le alzatine e trovo che quelle in cristallo antiche e magari con una bella storia , siano le migliori per loro. Non disdegnano la veste moderna e colorata anzi, la rendono ancora più trendy ed è così che li ho “arredati” per la mia colazione abbinandoli al viola e a vezzosi pois bianchi…
Stamattina è stato bello iniziare il lunedì assaporando questi semplici dolcetti…e , a parte la spalla bloccata (programma “boxe” della playstation fitness), ritengo che la settimana sia iniziata in modo ..splendido! :-)

13 commenti:

  1. Ahhhhhh mi hai fatto morire!!!! Very, very fitness non c'è che dire...:-)

    RispondiElimina
  2. @arabafelice: a volte la realtà supera la fantasia...non credi??? un abbraccio cosmico

    RispondiElimina
  3. Io adoro fare lo step con la wii fit! E adoro anche questi muffins...of course...

    RispondiElimina
  4. Una volta, i miei uomini, volevano coinvolgermi nel golf e poi al bowling con la wi.... ma io sono troppo ingrata e ho preferito dedicarmi agli sport casalinghi... che comunque preferisco rispetto a qualsiasi sport... se si esclude mangiare e parlare... ;)
    Quanto ai muffins? Li preferisco a tutto! :*

    RispondiElimina
  5. ....meno male che in casa non abbiamo la Wii....... ahahahah...comunque anche per me i muffins base...sono il massimo del massimo...bravissimaaaaaaa, bacioni, Flavia

    RispondiElimina
  6. aaaaahahahhahahah....!!!! MI TI CI VEDO .... tutta bardata che saltabecchi da là a qua...scalmanata con in testa e nel naso il profumo di dolceforno...come un film...con diane keaton. e poi scompari tra i vapori della doccia...sbranando la madeleine USA!!!
    sei davvero ai confini della realtà
    e adoro
    love&fit

    RispondiElimina
  7. @simo: io invece con palestra, fitness & c non c'entro nulla!! la pigrizia mi prende e mi porta....o in cucina o a leggere un bel libro!! bè, il mio giro vita ringrazia!!! baci

    @stefania: uguale!! sai cosa vuol dire?? u g u a l e!! ti stra abbraccio (ehm...si dice???):-)

    @flavia: w i dolci "basici"...sarà che sono un pò stufa di orpelli e frizzi e lazzi culinari?? chissà...mi consolo a non essere l'unica che la pensa così!!:-) ti abbraccio

    @rita: cara amica ben sai quanto io c'entri poco con lo sport (pur avendo avuto un passato di rispetto ...) e so che mi immagini perfettamente!!!:-)w i muffins quindi...a presto! bacissimi

    RispondiElimina
  8. fra poco riprendo...cosa? il fitness naturalmente,sigh....preferirei fare muffins ma devo darmi una regolata altrimenti non passo dalle porte...Chissà magari dopo il fitness un muffin me lo posso concedere senza sensi di colpa! un bacione grande...

    RispondiElimina
  9. ecco come rigenerarsi....ahahahaha...! w i muffin che riescono sempre e sono veloci, nonchè unici x sapore!

    RispondiElimina
  10. Troppo forte!!! :-D Altro che donna ingrata, sei stata bravissima e pazientissima, io al tuo posto gli avrei sganciato un... muffin sul muso: almeno la spalla si sarebbe bloccata per una buona ragione!!! :-D

    RispondiElimina
  11. E' vero, sai sono d'accordo con te! Sono le ricette semplici, anche quelle con pochi ingredienti, ad essere le migliori! Questi muffins sono splendidi e le gocce di cioccolato li rendono davvero irresistibili!! Un abbraccio e buonissima giornata

    RispondiElimina
  12. ogni volta che ti vengo a trovare o trovo un bel libro sui cui riflettere oppure trovo una avventura da morire dal ridere ed in più i muffins. Io li adoro (immaginati che lo dica con una erre molto arrotata e chic), ma nella loro versione basic che più basic non si può.
    Veramente stavo pensando anche io a dotarmi di qualche programma di ginnastica per la Wii e prenderei due piccioni con una fava: farei del fitness e la userebbe meno il cucciolo ;-) I do love your violet mug!

    RispondiElimina
  13. @chiara: sogno i miei anni d'oro in cui mangiavo e non mettevo su un etto!! adesso invece! il problema è che non riuscirò MAI a mettermi a dieta e quindi faccio finta di impegnarmi nel "fitness" mangiando muffins!!!baci

    @sulemaniche: si, i muffins sono proprio una bella invenzione!!! veloci e danno sempre le loro belle soddisfazioni! a presto

    @mapi: dentro di me però non ti dico i pensieri...non bastava certo un misero muffins per "sistemare" il tutto! :-)baci grandi

    @marifra: a volte vorrei essere più cretaiva e mi metto a studiare abbinamenti "strani" , anche un pò per stupire ...poi non ci riesco. trovo conforto nelle ricette semplici e le trovo perfette per ogni occasione! un abbraccio

    @fabi:bè, se lo dici con una erre arrotolata , allora vale doppio!! :-)) appoggio la wi così ne godebrebbe anche il piccolo, anzi, diciamo che la vedo perfetta per lui... noi, secondo me, abbiamo bisogno di altre, come dire?, "soddisfazioni" :-) non trovi??? un abbraccio grandissimo

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...