giovedì 2 giugno 2011

LA "PRIMA" TORTA...FINALMENTE! :-)


"Ogni lungo viaggio inizia con un piccolo passo
Non ricordo più dove ho letto questa frase e chi sia l’autore, potrebbe essere qualche reminiscenza del mio periodo new age durante il quale acquistavo manuali filosofici e frequentavo corsi olistici , il concetto ben si sposa con i pensieri di quegli anni e , giustamente , il mio inconscio me l’ha ricordato proprio ora
Erano giorni che , post trasloco, non riuscivo a cucinare, o meglio, ad aver voglia, entusiasmo di mettermi ai fornelli e creare qualcosa di buono. nemmeno i dolci mi intrigavano e le mie cake therapy erano un ricordo. Guardavo il mio KA inattivo da troppo tempo ma nulla mi stimolava ad aprire ante e antine e a tirar fuori l’armamentario da pasticceria…
Tutto mi sembrava difficile, avevo per la testa altre priorità e una stanchezza inside prendeva il sopravvento su qualsiasi mia vaga intenzione di cucinare
Lo so di essere esagerata ma per me , i traslochi sono sempre stati devastanti : per la fatica, per i ricordi, per il cambiamento. Forse perché non sempre mi portavano a migliorare la mia condizione sia logistica che personale (credo faccia parte del pacchetto “fortuna” che mi hanno dato alla nascita )
Nonostante ne abbia fatti di diversi ,sarei, per natura , quella che non cambierebbe mai casa, tana, rifugio quindi abituarmi al “nuovo” per me è sempre un’impresa non facile.
Avevo letto tempo fa in un libro questa frase: “Non c’è niente di meno opportuno del trauma subito senza conforto gastronomico” (forse, ma non ne sono sicura , è tratta dal libro della Calvetti “Né con te né senza di te”)
E sono state proprio queste parole a farmi fare il piccolo passo: fare la prima torta nella nuova casa:
E allora ieri sera , sistemando i miei archivi culinari , ecco spuntare un foglio con la ricetta della torta più soffice del mondo, che avevo “copiato” da uno dei miei blog preferiti:

Ingredienti:
250 gr di farina
160 gr zucchero
3 uova
130 gr olio di semi
10 gr acqua
1 bustina di lievito

Mettere le uova e lo zucchero nel robot e montarle fino a formare un composto soffice e spumoso, quindi aggiungere l’olio, l’acqua , la farina sempre mescolando . per ultimo mettere la bustina di lievito.
Il composto risulterà morbido tipo una crema densa.
Imburrare una tortiera con cerniera da 20 cm di diametro e infornare a 180° per circa 40 minuti.

E’ stato bello ritrovare i profumi del dolce appena sfornato! Ho fatto fatica a non mangiarne subito una fetta perché era davvero tardi , quindi stamattina prima che il tempo ci regalasse ancora pioggia, ho allestito un petit dejouner con il mio “primo” dolce…sul balcone, accompagnato dalla lettura, o meglio dalla “sfogliatura”, di un libro fantastico “Bisciuts,sablés,cookies – la bible de tout petits gateaux” di Martha Stewart edito da Marabout, fonte inesauribile di idee per sfornare deliziosi biscotti.


Un must have per gli amanti dei dolci e delle piccole coccole zuccherine da vera cake therapy! Lo consiglio :-)
A metà mattina è arrivata la notizia che stasera ci saranno i ragazzi per cena ( i due fanciulli della dolcemetà più Marie Antoinette) e quindi ho pensato di “abbigliare” la mia simply cake , da …sera.


Ed ecco preparare al volo una pseudo marmellata con un cestino di fragole tagliate a pezzi e 3 cucchiai di zucchero (a occhio…) . ho messo sul fuoco e ho fatto cuocere fino a quando lo zucchero carammellandosi un po’, mi ha regalato una marmellata in dose perfetta per farcire il dolce.
Ho fatto sciogliere a bagno maria del cioccolato con un pezzetto di burro e ho cosparso il dolce con la crema di cacao cercando di creare con la forchetta dei piccoli riccioli “artistici”
Presenterò la torta con 2 fette mancanti per…esigenza di blog :-)
Ho assaggiato entrambe le versioni:
torta semplice accompagnata ma marmellata di amarene per colazione e la sua versione farcita con marmellata di fragole e copertura di cioccolato per la soirée !


Devo dire che si sono lasciate mangiare..con piacere .
il primo passo è stato fatto : piccolo, discreto, poco impegnativo ma doveroso…
si riparte….
:-)

10 commenti:

  1. sei tornataaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!! evvvvviiiiiiiiivaaaa! come sono contenta davvero! che bello! sono felice che tu abbia ricominciato a pasticciare con il ka :-) e spero che continui così, il dolce favoloso io lo prendo con entrambe le farciture!!! se devo peccare pecco bene! baciiii

    RispondiElimina
  2. bentornata cara! un abbraccio...

    RispondiElimina
  3. Bentornata!!!! Un passettino alla volta, senza correre, ma sei di nuovo qui...che bello!!!

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Ti aspettavo- e sono contenta di questo ritorno.
    ale

    RispondiElimina
  5. BENTORNATAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!! e con che stile!

    RispondiElimina
  6. @ely: ciao carissima!!! che bello scambiare con te il primo commento!! :-) a presto. baci grandi

    @chiara: grazie! ti abbraccio forte

    @paola: saggia ragazza! ebbene si,piano piano ma...solo a leggere i vostri commenti mi sto già esaltando!!! che bello!!! ti abbraccio forte

    @ale: amica cara ti ho sempre seguita anche in questo periodo di "buio" :-) non potrei fare a meno del tuo blog...e di te! a presto smack!

    @stefania:ciao caraaaaaaaaaa!!! venivo sempre a sbirciare nel tuo blog , a vedere i tuoi capolavori di alta pasticceria! un grandissimo abbraccio a te! a presto

    RispondiElimina
  7. vedo che anche tu 6 mancata per un po'. Io di corsissima!!!! ma mi vieni a trovare?...magari con una delle tue torte? ;)

    RispondiElimina
  8. Bentornata...sopravvissuta al trasloco?
    Solo al pensiero mi si rizzano i capelli in testa...ma dai, ormai è tutto passato...un lontano ricordo!
    Ottimo dolce, davvero una bella coccola comme il faut! (si scrive così?!)
    Bacioni!

    RispondiElimina
  9. @arabafelice: grazie!!!un pò di assenza "doverosa" ma non mancavo mai all'appuntamento con il tuo blog!!! (ho stampato un sacco di tue ricette ...chissà quando le farò!!!) un abbraccio

    @angela: ciao carissima!! mi piacerebbe ma chissà quando??? :-)) ma prima o poi ce la farò!!! ti abbraccio forte

    @simo: cara simo hai ragione il trasloco è devastante e penso di non esagerare!!! io che non amo i cambiamenti mi trovo come dentro ad una tromba d'aria...:)
    dolci = coccole! :-))) per me è così! a presto

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...