lunedì 9 maggio 2011

FUGA DI COMPLEANNO...:-)


Non tutti i compleanni sono uguali…o meglio, ogni tanto si deve festeggiare il compleanno in modo diverso dal solito.A parte i miei compleanni di bambina , in cui la festa e la torta erano rigorosamente dalla mia nonna ,(il dolce, sempre lo stesso: una sorta di torta paradiso , farcita di cioccolato e decorata con le caramelline tonde di zucchero…) gli altri sono stati sempre organizzati da me con pranzi e torte …
Festeggiare il compleanno mi è sempre piaciuto ma negli ultimi anni mi accorgevo ad essere la sola a godere di questa mia festa!!! Solo io ci tenevo alla torta , a spegnere le candeline a cantare “ tanti auguri a te…”
Gli altri erano un corollario dovuto (erano parenti stretti!!!) e partecipanti più per dovere che per piacere. Dico questo senza tristezza o vittimismo ma solo con oggettiva consapevolezza e d’altro canto, per me l’unica cosa importante era farmi la festa!!! :-)
Ma quest’anno è un anno “strano”. È un anno nel quale mi vorrei diversa e nel quale mi piacerebbe perdere tutte le mie cattive abitudini e i miei modi di pensare sbagliati. Un anno per osare senza i soliti sensi di colpa (veramente troppi!) .
E quindi anche il mio compleanno doveva essere “diverso”. Un po’ aiutata e spinta da alcune mie amiche d’ufficio (si, ho questa fortuna non solo colleghe ma anche amiche!!) ho programmato una “fuga di compleanno”.
Quindi nessun pranzo preparato negli sprazzi di tempo, correndo qua e là per trovare ingredienti e “picicherìe” per allestimenti tavola originali…nessuna scelta di tovaglia con solita disperazione per constatare che sarebbe ora di rinnovare il “corredo”, nessuna ansia da bicchieri e piatti spaiati…
Nulla di tutto ciò. Ho avvisato Marie Antoinette (che non mi è sembrata particolarmente disperata) e poi solo una telefonata alla mamy : “questo week end vado al mare….sai prima del trasloco, così mi riposo”
“Braaaaaaaava,, cara! Fai solo bene…non preoccuparti per LE feste… faremo un’altra volta !!”
“LE feste???”
“Ma si, domenica è anche la MIA festa : quella della mamma!!!!!”
È vero!!! È una festa che non ho mai retto e della quale non mi interessa un emerito…al contrario della mia mamy che onora qualsiasi festa soprattutto quelle in cui è la protagonista...facendo la solita parte di quella alla quale non importa ma guai a dimenticarsi di farle gli auguri!!!!
Mi sono, stranamente, fatta scivolare il tutto , mare arrivo: ho preparato una borsa ikea blu invece del solito trolley, proprio per connotare ancora di più l’eccezionalità e l’originalità della mia fuga: very wild…..per quanto io possa essere wild!!!! ;-)
Il giorno fatidico era sabato e la dolcemetà ha preparato il barbecue che sa di mare, vacanza, leggerezza, vita easy…
Giornata di sole ma fresca : perfetta per mettersi al sole per la prima abbronzatura !
Nessuna ricetta sfiziosa o glamour , solo un branzino alla griglia con dei peperoni oliati e agliati abbondantemente e qualche gambero qua e là !
Torta??? Nessuna torta!!! Non è possibile !! Proprio io che vivrei di dolci (farli e mangiarli) e poi proprio al mio compleanno senza torta??? Ebbene si!
Siamo andati al super al mattino e ho preso una torta pseudo sintetica bella e confezionata . Gusto?? Crema e amarene.
Una micro torta , diametro 15, che mi sono accorta, una volta arrivati a casa, essere anche gluten free…
Mi sono venute in mente le trasmissioni televisive, i libri , le riviste patinate che seguo e parlano di cucina, di mise en place, di accostamenti di gusti e colori, di galateo , di chef, di ricette speciali .
Mi sono guardata intorno: terrazza , costume con canotta e shorts di jeans, barbecue fumante, tavola semplice , torta “finta”, invitati…ehm….2 !
Che dire???? Ho trovato questo mio compleanno troppo… snob!
Una festa intima e assolutamente diversa da quanto ero abituata.
Una festa che non mi ha vista ai fornelli e a girare come una trottola per preparare tutto perfetto e in tinta come piace a me …
Ma non ho potuto resistere ad un tocco chic (sono pur sempre la mamma di Marie Antoinette)  e per l’occasione ( era pur sempre il mio compleanno) , ho indossato un cappello da ... Ascot :-), rigorosamente con il look marino sopra descritto e… pure scalza!!!
Ditemi voi se questo non è stato un compleanno very very snob!!! :-)

10 commenti:

  1. Si molto snob,non si dovrebbe essere snob ma meglio esserlo e con te e quel cappello chic verrei ovunque
    ciao e un dolce anno fino al prossimo compleanno

    RispondiElimina
  2. Tanti auguri mia Cara amica!!!
    Trovo il tuo cumpleanno al dir poco perfetto! Ma dimmi un Po, non sei stata meglio così che con della gente "annoiata" intorno? Non credo che sia snob, credo che ad un certo punto non possiamo più intestardirci con un'idea che c'è solo nella nostra testa... Non lo trovo snob, lo trovo intelligente e molto casual chic. Nella foto sei perfetta, elegantissima, un amore!
    ti abbraccio forte :)

    RispondiElimina
  3. AUGURIIIIIIIIIIIIIIIII! grandi e di tutto cuore! Da me e Ale naturalmente!

    RispondiElimina
  4. ma te lo sei meritato, snob si o no, l'importante è che ti sia piaciuto che ti sia rilassata... il resto è storia! baci

    RispondiElimina
  5. Evvaiiiiii!!!! E' così che si fa! E pure il cappello da Ascot, quando ci vuole ci vuole, perché noblesse oblige anche quando si è wild!
    Tanti tanti auguri davvero di cuore, son felice di aver letto di questa tua meritatissima fuga ;-)

    Un bacione!

    RispondiElimina
  6. Tesoro, un mondo di auguri e tu ti meriti tutto quello che desideri!
    P.s. Ma poi come era la torta gluten free? ;)

    RispondiElimina
  7. Brava, ti invidio. Anche a me quest'anno piacerebbe festeggiare con una fuga al mare, ma con le amiche, però credo non sopravviverei ai sensi di colpa nei confronti di marito e figlie :(

    RispondiElimina
  8. Auguriiiiii!! E' stato un compleanno perfetto, direi, cosa potevi volere di più? Bellissima la foto col cappello!

    RispondiElimina
  9. Che ganza, un compleanno così te lo invidiano in molti credo, augurissimi! :)

    RispondiElimina
  10. @stefania: un pochino di "snobberia" ci sta...sempre dosata! :-) baci

    @pat: mi piace "casual chic"!!! grazie! mega baci

    @dani&ale: grazie carissime!!! vi abbraccio forte

    @ely: è vero : l'importante era rilassarsi un pò...baci a te!

    @muscaria: troppo forte: noblesse, wild... hai colto l' "essenza" del tutto ;-)) grazie !!! un grande abbraccio

    @stefania: grazie per i bellissimi auguri. la torta ? bè, un pò "sintetica" ma il concetto era : 2 dischi di pseudo pan di spagna, crema e amarene...tu ne sapresti fare un capolavoro!!! meglio della nigella!! :-))) bacissimi

    @elena:i sensi di colpa non mi/ci abbandonano mai. purtroppo! ma ogni tanto bisogna "osare" e , credimi, te lo dice una che si deve sforzare per fare questi "colpi di testa" ma poi....si sta diun bene!!! :-) un abbraccio

    @cristina: grazie! ho voluto fare un pò di scena con il cappello per rendere il tutto un pò più coreografico!!! bacissimi

    @blueberry: ganza???sarà per il cappello??? grazie per i tuoi graditissimi auguri! ti abbraccio

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...