venerdì 6 maggio 2011

FRITTATA DI ZUCCHINE E AMICHE DEL CUORE

Mi piace invitare amici a cena. Mi piace inviare le amiche del cuore a cena per quelle serate “tuttedonne” nella quali ci si diverte,si discute, si ride , si piange…
Le amiche del cuore sono ora tutte sposate o “fidanzate” (se avessi scritto questo post due anni fa qualcuna era ancora single, come la sottoscritta, qualcuna non era ancora mamma…)
Quindi siamo tutti amici compresi mariti, compagni, figli.
Sabato ho invitato una coppia, anzi una famigliola “del cuore”:
La mia amica/sorella Roberta (si, quella che mi ha aiutato a spostare i mobili poco tempo fa ) , suo marito e sua figlia ,la Fede, 13 anni di simpatia pura.
C’era anche Marie Antoinette che è un idolo per la “piccola” Fede
Pur essendoci qualche anno di differenza le ragazze vanno d’amore e d’accordo avendo, comunque, un sacco di argomenti su cui discutere: in primis , la moda, i look giusti, borse, smalti,ecc…..
La Roberta invece è difficile da descrivere perché mi somiglia molto soprattutto per ..le sfighe della vita (ehm…si può dire “sfighe”???) . siamo , tra le mie amiche, quelle più “arrabbiate” per come ci va (e forse abbiamo anche un po’ ragione) ma ci divertiamo anche un mondo a commentare il nostro quotidiano tribolare con un sarcasmo al limite del puro cinismo ma sempre con ironia.
Donna elegante , molto carina, biondina, delicata una donna da…perle (e se in questo momento lei fosse con me e leggesse quello che sto scrivendo, verrebbe automatico stroppiare un po’ questo nome , rendendo leggermente volgare il tutto per ridere di come le associazioni confermino ,a volte, un destino segnato!!!) dicevo, donna da filo di perle, vagamente retro, molto “signora per bene”, una donna forte che regge dispiaceri a testa alta insegnandomi la nobiltà d’animo che permette di andare avanti nonostante tutto.
Clone di Meg Ryan in “c’è posta per te” (non ha una libreria ma ha una cartoleria …) potrebbe partecipare a quei quiz nei quali ti fanno sentire un nanosecondo di una canzone (preferibilmente anni 80 …) e lei subito la indovina .
Non ci conosciamo da tanto tempo ma il feeling è scattato immediato e da allora io non posso più fare a meno di lei. Anche perché, lo ammetto, lei mi fa un sacco di complimenti e io , che ho l’autostima sotto ai piedi, mi gongolo tutta e mi sento una tosta dopo i suoi “incensamenti” che ricambio di cuore e in questa altalena gestiamo magnificamente i nostri alti e bassi sapendo di poter contare una sull’altra!
Di lei potrei scrivere un libro (potrebbe essere un’idea…) ma mi limito a dire che le amiche come lei sono rarissime e mi ritengo super fortunata ad averla conosciuta.
Sabato sera ho cucinato una cenetta semplice e gluten free (la Fede è diabetica e celiaca) :
la dolcemetà ha preparato un brasato con i fiocchi, buonisssssssimo!
Abbiamo preso qualche salume “delle nostre parti”, poi abbiamo grigliato dei peperoni gialli e li abbiamo farciti con acciughe e aglio (tanto)
E poi ho fatto una torta/frittata/soufflè di zucchine.

Ingredienti:
4 zucchine medie
4 uova
Parmigiano
Una confezione di formaggio fresco tipo philadelphia (anzi ho usato proprio quello)
Sale e pepe

Semplice e veloce : tritare a julienne le zucchine, aggiungere le uova e mescolare . unire i formaggi, il sale e il pepe.
Foderare con la carta forno una pirofila con i bordi medio alti e mettere in forno :
prima a 160° per circa 15 minuti poi alzare a 180° per minimo venti minuti.
Quando sfornate questa frittata deve essere compatta ma morbida.
Se la mangiate fredda (che è buonissima) si rassoderà ancora un po’ : la trovo perfetta per un pranzo all’aperto ,anche un pic-nic .
Io l’ho servita tiepida , perché era una cena e la temperatura non era proprio estiva…
È una frittata dai colori primaverili che fa venir voglia di caldo e di sole, che ha il gusto rassicurante dei sapori semplici.
È una ricetta che mi ha dato l’occasione per parlare ancora di amicizia , quella vera e profonda che rende speciale anche la frittata, pardon ,  la serata, più semplice .

6 commenti:

  1. Bellissime le amicizie così, ti scaldano il cuore. Sono rarissime e per questo ancora più apprezzate. :-)

    RispondiElimina
  2. Anche io ho un'amica recentissima esattamente come la tua... cambia solo il nome! ;)
    P.s. Sei una persona fantastica e te lo dico da celiaca! :)

    RispondiElimina
  3. E' molto coinvolgente questo tuo post ..tanto che mi viene spontaneo augurare a te e alla tua amica un
    felice settimana

    RispondiElimina
  4. Che bello perlare così di amicizia, sono davvero felice per voi!
    ...io purtroppo ho da dire solo poche cose positive, ho appena preso un'altra delle mie colossali delusioni...c'è tanta invidia e competizione intorno a me...ma perchè?!
    Un abbraccio grande!

    RispondiElimina
  5. Poche parole concentrate.
    Quanto sei un amore!!!
    Come vanno i "lavoracci" ci sei quasi ?
    Che dire delle frittate? quella con le zucchine è la mia preferita, la più pratica e quella che faccio più spesso!!!
    besos, ti abbraccio forte
    pat

    RispondiElimina
  6. @mapi: eh, si so di essere fortuna ad avere il cuore scaldato così!!! bacissimi

    @stefania:tu le amicizie così te le meriti perchè sei mitica!!! baci

    @stefania: l'amicizia è un valore immenso ! grazie del tuo auguro che prendo a piene a mani anche per la mia amica! un abbraccio

    @simo: acc....mi dispiace! ma , se ti può consolare, anche me a volte capita di prednere delle sane cantonate! concentrati sulle amicizie belle che hai!non ti dau una risposta alla domanda che ti fai perchè sei uno spirito puro e non capisci la cattiveria che c'è in giro! come diceva il buon virgilio a dante "...non ti curar di loro ma guarda e passa..."
    ti abbraccio

    @pat:sonoin pieno delirio!!! ce la farò??? in questo periodo più che cose easy e semplici non riesco a cucinare :-((( mi consolo guardando il tuo blog!!! bacio grande

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...