martedì 3 maggio 2011

DI MELANZANE, DI KARMA E DI GALLINE...


Melanzana serale perché la cena è slittata in là come orario e quindi la foto è una foto…crepuscolare o forse addirittura notturna…
Come capita a tutte , credo , si relega al post ufficio le mille incombenze da fare, commissioni che ci toccano. Oltre ad incasinarmi la vita inserendo nella lista troppe righe , sbaglio spesso le valutazioni cronologiche degli impegni presi e spesso accade che l’impegno nr. 1 per il quale avevo calcolato un tempo di circa 15 minuti si prolungi a…un’ora…e così via.
Se gli impegni sono legati agli orari dei negozi, sono fritta! Nel senso che oltre alle 19.30 non posso sforare a meno di gestirli al centro commerciale che, nella mia zona è unico e chiude alle 21.
Cenare alle nove non capita spessissimo ma è un’eventualità che mi ritrovo dover gestire più di quanto io abbia mai pensato. Dico questo perché albergherebbe in me lo spirito della gallina .
E per “spirito da gallina” intendo questo: mi pesa di meno svegliarmi presto invece che andare a letto tardi, tendenzialmente potrei cenare anche alle 17 (“con le galline” come si dice…) e andare a letto alle 20….
Insomma la mia vita sarebbe una sana vita da pollaio nella quale non mi farei mancare l’incontro a beccare e chiacchierare nell’aia con le altre amiche galline ! Orari consoni alla mia natura, stile di vita sano, in campagna, all’aria aperta…
Invece il mio karma, ha previsto che la mia reincarnazione non fosse nel mondo dei polli ma mi ha fatto reincarnare in una donna…bè che un po’ polla a volte è!!!
I miei orari campagnoli sono quindi una chimera : cene ad ore assurde e dopo cena tra lavatrici, stiraggi e….web (si, lo ammetto) faccio le ore piccole, piccolissime…
Al mattino vorrei stare a letto fino a tardi per riprendermi un po’, ma non si può e quindi si entra un po’ inconsapevolmente e un po’ no, nel circolo vizioso di vita frenetica, stressante, assolutamente al passo con i tempi!
Oltre ad essere arrivata a casa tardi avevo anche una fame da lupi che non poteva essere soddisfatta a dovere , avendo fatto la spesa di super corsa senza potermi concentrare come di solito ho bisogno.
Apro un’altra parentesi: ma non vi capita di andare a fare la spesa tutti, e dico , tutti i santi giorni???
A me si! Perché dimentico sempre qualcosa, o mi viene in mente di cucinare qualcosa di particolare e allora faccio le spese “poco serie” ,prendo le cose al volo ,senza logica, senza …studio.
Ecco , la sera della parmigiana NON avevo fatto una spesa “seria” , di quelle che ti senti soddisfatta, quella in cui compri tutte le cosette giuste e riesci anche a fare un pò di scorta (un mito!!!) e ti ricordi pure del prodotto che rende le tende bianche (quello che dimentico sempre) e …della sabbia del gatto (che per fortuna è spesso in giro altrimenti povero ….) che pesa una cifra e non mi piace comprare e quindi il mio inconscio la scarta a priori dalla lista.
Ho aperto il frigorifero e ho visto un’ottima confezione di melanzane grigliate surgelate. Inorridite pure, non mi formalizzo! :-)
Ho scongelato la busta  nel micro (non mi piace ma , a mali estremi….) ho preso una mozzarella, una confezione di pelati a pezzi, parmigiano, pan grattato, olio extravergine d’oliva, sale, pepe.
Questa è la mia versione light , quindi le melanzane non sono fritte :
nella pirofila ho messo un filo d’olio , poi ho messo le fette di melanzana, un po’ di pangrattato, poi i pelati, sale, un filo d’olio e la mozzarella tagliata a dadini e il parmigiano.
Poi ho fatto un altro stato di melanzane, sale, olio , pelati e parmigiano bello abbondante.
In sostanza ho fatto solo due strati di melanzane , in mezzo ai quali ho messo la mozzarella.
in forno a 180° per circa mezz’ora o fino a quando la superficie risulta ben rosolata.
Me le sono proprio gustate! Sarà stata la stanchezza ma mi sono proprio piaciute: era da tempo che non mi venivano così bene!!! Cotte al punto giusto, pomodoro non bruciato (eh, si perché a volte mi capita),mozzarella svenuta al punto giusto!
Ho pensato: bè, se fossi una gallina non le mangerei le melanzane alla parmigiana…quindi va là che questo giro di reincarnazione karmica non mi è andato poi così male!
Morale: meglio un uovo oggi che una gallina ….nella prossima vita! ;-)






10 commenti:

  1. Roby anch'io allora sarei da aia..... comunque alcune cose "ferme" cerco di darmele e una di queste è che, dopo cena non faccio più niente anche se vedo che potrebbe crollare ...qualcosa :) bacioni

    RispondiElimina
  2. non sai le volte chi mi impongo di tenere gli occhi aperti almeno fino alle dieci ...Buona giornata cara, un abbraccio...Coccodè...

    RispondiElimina
  3. Cara la mia gallina...io ti farei compagnia li razzolando sull'aia a chiacchierare e poi.... a nanna presto!!!! Si, si, si...sono una gallina pure io!!!!
    E stendiamo un velo pietoso sulla spesa seria che non mi riesce mai, ma a volte faccio un carico unico di lettiera per il gatto , cosi' per un po' mi tolgo il pensiero!!!!
    Un abbraccio e una beccatina affettuosa...eheheheh!!!!

    RispondiElimina
  4. sìssì, noi donne siamo tutte un po' polle, altrimenti chi ce le farebbe fare tutte le mille cose che ogni santo giorno ci tocca fare?? ma per me dopo cena non ci sono che tre alternative: o a letto con un libro, o davanti alla tv per un bel film oppure sul web!! in tutti i casi attorniata dai miei gatti... ^-^

    RispondiElimina
  5. Haha, si si ti capisco. anche io sono un po come le galline. Diciamo che qui in canada gli orari non sono male: cena verso le 7, ed io poi vado a nanna verso le 10, 10h30 massimo!!! Insomma non posso lamentarmi! Giorgia & Cyril

    RispondiElimina
  6. Quanto è deliziosa la parmigiana, anche light??!!
    Ti confesso che in inverno siamo tutti a tavola alle 19, adesso 19.30... dormire a volontà è il mio sogno!! invece la mattina mi alzo molto presto (porto il piccolo a scuola) e la sera approfitto per fare qualcosa in solitudine quindi se tutto va bene, vado a letto alle 11 ma capita raramente!! Con la spesa sono super organizzata, non faccio mai la spesa sbagliata dato che ho 3 persone che vivono dicendomi: ho fame!!! uff!!
    beso grande (da supergallina) ;)

    RispondiElimina
  7. @stefania: cercherò di seguire il tuo modo di gestire il post cena. Scelta saggia e
    doverosa….riuscirò mai??? Ti abbraccio

    @chiara: anch’io!!! Solo che spesso mi perdo tra le cose da fare che non riesco ad ignorare ma ho
    deciso di impegnarmi a non farci caso più di tanto…vediamo se ce la farò! Baci

    @paola: ma quanto sarebbe bello una vita da pollaio con galline sulla tua lunghezza d’onda!!!:-))
    Chissà io e te che belle chiacchierate!!! Bacissimi

    @cristina: il tuo post cena rappresenta anche per me la serata ideale che non sempre riesco a fare!
    Ma quando mi capita mi trasformo in “gallina/nonna” : libro, tisana, letto….con gatto sui piedi!
    Cosa voglio di più dalla vita??? Ehm..vediamo……….:-) baci

    @giorgia&cyrill: allora devo venire a vivere in canada!!! Bè, tenendo conto che ho il terrore
    dell’aereo e solo al pensiero di stare dall’altra parte del mondo mi mette l’ansia…diciamo che dovrò
    adattarmi alla mia vita , regalandomi , ogni tanto, una giornata da …vera gallina!!! Vi abbraccio

    @pat: cara supergallina, ammetto che anche a me piace dormire, fondamentalmente sono
    una “pigrainside” che però ha picchi di iperattivismo…morale: sono una scombinata!
    Vivere da gallina diventa per me un regalo che ogni tanto mi faccio….pensa te…non sarebbe
    meglio una borsa di hermes ??? ;-)))) super baci

    RispondiElimina
  8. Hahahaha Roby!!! :-D Sai che ieri sera sono andata a dormire alle 21.30 perché stavo crollando dal sonno? La mia cena è però stata più da gallina della tua: un tristo philadelphia condito con olio e pepe... altro che parmigiana! :-D Un bacione!

    RispondiElimina
  9. ma io le adoro le melanzane e questa ricetta è a dir poco fantastica. Veloce! ...vengo a trovarti poco, ma è un periodo di corsissima....

    RispondiElimina
  10. @mapi: bè anche il philadelphia ha il suo perchè!!!:-) un abbraccio grande

    @angela: non ti preoccupare , capisco perfettamente!!! sapessi io come sono messa!!! no ocmment !bacissimi

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...