lunedì 4 aprile 2011

SEMPLICEMENTE POMODORO...


Quando inizio ad avere voglia di mangiare le insalate vuol dire che è giunto il disgelo, che l’inverno è finito e arriva prorompente la primavera!
L’aria è tiepida e , stranamente, non mi viene la voglia di accendere il forno che nella bella stagione va un po’ in vacanza .
Tra un cacciavite, un martello, e vari ammennicoli, eravamo tutti intenti a lavorare quando ci siamo accorti che era passata da mò l’ora del pranzo e lo stomaco in effetti, stava dando qualche segnale di impazienza.
Tempo poco per mettersi ai fornelli e creare qualcosa di carino, quindi abbiamo aperto il frigo e ci siamo trovati davanti ad un’immensità di…..insalate!
La dolcemetà ama cenare con una bella ciotola di “verde” ma spesso si dimentica che le scorte le ha già fatte e quindi acquista ancora….insalata.
Che non ha certo il pregio di resistere per giorni e giorni e quindi ci si deve trasformare in caprette per non sprecare quel ben di Dio…io però non posso concedermi troppe abbuffate di verdure crude , la mia salute non ne giova e devo comunque sempre abbinarle a qualcosa tipo pane, pasta o riso altrimenti mi viene mal di stomaco.
Anyway…davanti , dicevo, a tonnellate di insalate che cosa mi è venuto in mente di preparare?
Una semplice , quanto colorata e , diciamolo, patriottica insalata con pomodori e cipollotti!
Le tinte sprizzano primavera da tutti i pori , la croccantezza delle foglie e il profumo dei pomodorini fa il resto.
Abbiamo abbrustolito il pane e ci siamo goduti questa non ricetta, questo piatto svuotafrigo (necessario) con grande piacere anche perché , fermarsi un attimo dal delirio dei lavori di casa, è una pausa dal sapore diverso . Mentre mangi in quell’angolo di tavolo rimasto libero, ti guardi intorno e vedi ….il caos! Imballaggi buttati in un angolo, pezzi di cucina (nel caso specifico) , mensole, tende, da montare, viti divise per tipologie a gruppetti qua e là…fogli e foglietti con istruzioni (svedesi!) e nostri appunti con misure varie.
I discorsi però non riescono a staccarsi dalle cose da fare, dai tempi&metodi, dai “spostiamo quel tavolo da lì ”, “mettiamo il divano di là”, “il letto va girato”… mille idee, mille progetti che nascono ,quasi tutti dalla mia mente perversa e sempre in pista , che pensa, ripensa, cambia, ricambia … Energia che scorre e trasforma il pensiero in azione, che ti fa vedere, toccare quello che avevi immaginato: a volte è fin meglio di quello che pensavi a volte purtroppo si rivela un flop.
E in mezzo a questa selva di elucubrazioni ci salva questa insalata che rinfresca e rende allegri per i colori e per il sapore di sole che riesce persino a cancellare la stanchezza .
Mentre gusto il fresco insieme delle verdure mi viene in mente una pagina di un libro che mi è piaciuto tantissimo “ Estasi culinarie” della Muriel Burberry. In un capitolo parla del pomdoro e rende perfettamente l’idea di quanto possa essere godurioso, appagante e piacevole mangiare un semplice pomodoro!

"Il pomodoro crudo divorato appena colto in giardino è la cornucopia delle sensazioni semplici, una cascata che sciama in bocca riunendo ogni piacere. La resistenza della buccia tesa quanto basta, i tessuti che si sciolgono in bocca, il liquore ricco di semi che ci cola agli angoli delle labbra e che asciughiamo senza paura di sporcarci le dita, quella piccola sfera carnosa che riversa in noi fiumi di natura. Ecco il pomodoro, ecco l’avventura."

10 commenti:

  1. Dispendio di energie pazzesco, il trasloco!...ma che meraviglia...prendere l'occasione per far ripulisti di tutte le cianfrusaglie accumulate nel tempo!!!
    ...ne avrei bisogno anch'io!
    In bocca al lupo!!!

    RispondiElimina
  2. Concordo con Estasi culinarie che mi è piaciuto molto dell'eleganza del riccio. Non condivido la passione per l'insalata che mi fa orrore. Non mangio infatti nulla di crudo eccetto i pomodori che adoro.
    E' bello aggiustare una casa insieme a qualcuno modificarla e renderla propria.

    RispondiElimina
  3. Io l'insalata la mangio praticamente tutto l'anno, ma...è verissimo quello che dici, cambiano i profumi e la voglia è diversa! I pomodori per esempio d'inverno non sanno di nulla...e adesso è così bello riscoprire il loro vero gusto e profumo!
    In bocca al lupo per tutto...io ho appena finito coi muratori dopo 5 mesi di caos!

    RispondiElimina
  4. Adoro le insalate, ne mangio tutti i giorni!! le mie insalate del disgelo abbinano di solito frutta, per lo più tropicale: mango, ananas oppure le arance con qualche fruttino secco qua e là. Certo che ci vogliono energie per cotanta attività fisica e mentale;)
    Buona continuazione allora per questi "grandi"lavori e un grande abbraccio, a presto:)
    pat

    RispondiElimina
  5. Io durante il trasloco ho mangiato solo cibo pronto... sei eroica!!!

    RispondiElimina
  6. Il pomodoro crudo appena "staccato" dalla pianta è un esperienza culinaria che bisogna fare è molto unica :) ciao

    RispondiElimina
  7. gianly: per me il trasloco è uno...choc! mi ha sempre lasciato molto provata! :-( sono già una che butta cose normalmente chissà ora!!! farò come dice il feng shui : poche cose per far fluire meglio l'energia :-))) baci

    @silvia: condivido con te : estasi culinarie, mi è piaciuto tantissimo e l'ho trovato scritto molto bene! aggiustare insieme a qualcuno una casa è stimolante ma anche... pesante! sarà l'età???:-))) ti mando un grande abbraccio

    @simo:infatti il profumo dei pomodori adesso mi inebria! sanno di estate , di caldo e invogliano a managiarli così, sconditi! bè anche tu non scherzi: 5 mesi con i muratori non è niente male!!:-) bacissimi

    @pat: poteva mancare il tuo innegabile tocco esotico/creativo per le insalate? :-) come sempre riesci a dare quel qualcosa in più anche alla semplice insalata...baci grandi

    @stefania: cara mia al trasloco vero e proprio ci arriverò tra due mesi!!! quindi, se sono già conciata così nella preparazione (molto in anticipo ma sono un tipo...ansioso!!!) figurati quando lo farò per davvero!!! spero di perdere almeno qualche kg...non sarebbe malaccio considerato il periodo da "prova costume" :-)))) super baci

    @stefania: proprio così...mangiare il pomodoro caldo dal sole appena staccato dalla pianta è un piacere che tutti dovrebbero provare per avere la conferma che nelle cose semplici è racchiusa la felicità!
    un abbraccio cosmico

    RispondiElimina
  8. ciao tesorooooooooooooooooo!!!!! ci vuole classe anche per presentare un'insalata e qui c'è la classe :-)))) vedo che tutti stiamo aspettando questa primavera e questo è il modo giusto per cominciare una buona e bella insalata! baci

    RispondiElimina
  9. Non c'è pranzo senza un'insalata a tavola... la mangio sempre e in ogni occasione! I pomodori però li aggiungo solo con la bella stagione e mai d'inverno... un abbraccio e in bocca al lupo

    RispondiElimina
  10. semplice ma piatto gustosissimo!!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...