lunedì 7 marzo 2011

RICETTA DI RISO VENERE "COPIATA" MALE...



Tempo fa, ero andata ad una cena in un locale ,di tutto rispetto, che vanta uno chef creativo e simpatico. Vengono proposte sempre ricette originali come questa che ho copiato (MALE) omettendo il particolare che l’avrebbe elevata a piatto di alta cucina : le mazzancolle erano avvolte in fili di spaghetti di soia e fatte friggere rendendo , non solo la preparazione più scenografica, ma aggiungendo un sapore croccantino e nuovo che avevo apprezzato tantissimo.
Gli spaghetti di soia li avevo in realtà presi, solo che ….non mi ricordavo più di averli!
Lo so, potrebbe essere un segnale preoccupante, mi rendo conto e non vi dico quando, alla fine della ricetta, mi è venuto in mente che gli spaghetti di soia ce li avevo!!
Ero nera, proprio come il riso venere!!! Soprattutto perché mi sarebbe piaciuto mettermi alla prova nel cuocere questi “involtini” di spaghettini+ gambero….
Sarà per un’altra volta.
La ricetta è molto semplice in realtà il tocco “speciale” è dato dagli ingredienti che devono essere di ottima qualità: il pesce fresco e carnoso, il gorgonzola rigorosamente originale e possibilmente “firmato”.Dalle mie parti, patria di questo formaggio, è facile andare direttamente dal produttore e acquistare fette di svenevole gorgonzola dal sapore inconfondibile! È già questo rende il piatto prelibato!
Anche per il riso venere esistono, sempre in zona, riserie che lo coltivano e quindi la scelta d’acquisto cade su queste aziende agricole dotate, quasi tutte oramai, di vendita al pubblico.
La pecca del riso venere è il tempo di cottura : infinitamente lungo ma si è poi premiati da questo chicco morbido ma non scotto, leggermente elastico dal sapore orientale.
È un riso nobile, nel senso che un tempo era riservato solo alla corte dell’imperatore e quello che mangiamo noi è frutto di un sapiente incrocio .
L’abbinamento classico è con il pesce e secondo me è proprio vero, trovo che il pesce , in particolare molluschi e crostacei si sposino perfettamente con questo riso .
In più il riso venere per il suo aspetto cromatico consente giochi di style life stupendi…il colore rende raffinata qualsiasi preparazione ed esalta i colori degli altri ingredienti sia che si tratti di semplici verdure o di composizioni più creative (come quelle che avrei dovuto/voluto fare io con spaghetti di soia…mannaggia!)
Morale , la mia ricetta, very simple, è di una facilità disarmante ma regala sapori in armonia tra loro.

Ingredienti
Riso venere
1 fetta di gorgonzola dolce (nella foto non si vede perchè è sotto...a tutto!!)
pesce
olio
pepe

far cuocere il riso per circa 40 minuti in acqua salata. Quando è pronto, scolarlo condirlo con un po’ di olio e nel frattempo cuocere su una griglia (o pentola antiaderente, è lo stesso!) le mazzancolle.
Mettere nei piatti un po’ di gorgonzola sul quale metterete i riso e, infine, le mazzancolle.
Una grattata di pepe et voilà, fine!
Cosa c’è di più semplice e veloce… ?
E, ultimamente , sono solo queste ricette che posso fare: velocissime e per nulla elaborate…
Sogno momenti di quiete nei quali trovare il tempo per cucinare tutti i dolci che mi sono segnata , tutti i piatti difficilissimi :-) e lunghissimi :-) che vorrei provare , per leggere e commentare i libri che ho comprato ( e messo nella libreria) , per inventarmi nuove rubriche del blog da seguire come si deve…e intanto corro a destra e a manca perdendo pezzi di me qua e là…
Riuscirò , prima o poi, a…ricostruirmi??? :-)

8 commenti:

  1. Come ti capiscoooo!!!!!
    Forza comunque, che anche senza gli spaghetti di soia ti e' venuto un bel piattino! E lo zola lo si intravede nella prima foto...
    Appena ho letto svenevole mi e' aumentata la salivazione... a me piace quello morbido dolce che appena lo tagli ti si suicida nel piatto!!!! mmmm!!!!

    Baci baci
    Paola

    RispondiElimina
  2. Roby, ti confesso che il riso venere non l'ho mai mangiato, e nonostante mi incuriosisca moltissimo non ho mai trovato una ricetta che mi facesse arrivare al naso profumo e sapore come sei riuscita a fare tu! E' vero che si presta a giochi cromatici, ma la tua spiegazione sul sapore e l'abbinamento armonioso mi ha già proiettato in testa una serie di idee...perciò con buona pace dell'Uomodelsilenzio ho in programma di provarci!
    baci

    RispondiElimina
  3. Roby ho mangiato anch'io poco tempo fa una pietanza molto simile a quella che descrivi in un locale a milano marittima , sono in "voga" queste ricette ciao un bacio
    ...e non mi sembra niente male la tua

    RispondiElimina
  4. @paola: il gorgonzola si vedeva molto bene in altre foto ma l'effetto era tutt'altro che "artistico" :-( già tirar fuori queste due ho fatto fatica!!! la ricetta però merita e vedo che sul discorso "svenevole" siamo perfettamente allineate!!!:-) baci

    @ginestra:secondo me devi proprio provare! la pecca è la cottura lunga! ma è un riso che si sposa bene con pesce e verdura sia caldo che freddo...secondo me all'uomodelsilenzio piacerà...:-) bacissimi

    @stefania:dici bene! sono in voga e io, vittima del glamour :-) non posso non...cascarci!di sicuro tu sapresti creare una ricetta originale e presentarla con le tue luci e le tue idee di food style uniche !baci grandi

    RispondiElimina
  5. A me pare una ricetta bellissima e molto originale che di sicuro non ha niente da invidiare a quella provata nel ristorante..però in un prossimo post ce la insegnerai vero??? Bacioni

    RispondiElimina
  6. Io mi accontenterei anche della ricetta copiata male! Pazienza per gli spaghettini di soia. E' una buona scusa per rifare questo bel piatto, no?
    Fabio

    RispondiElimina
  7. EHi, cara, il riso venere è così buono che anche da solo è un piatto sofisticato e di sicura riuscita, quindi la copiatura riesce bene in ogni caso!!! Hai giocato facile! ;))) Però, visto che tutti gli ingredienti li posso mangiare anche io e gli spaghetti di soia già li hai, se proprio devi riprovarli, fallo appena faccio un salto dalle tue parti... ;))))
    Baciiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  8. @lepellegrineartusi: bè ...in effetti è una "non ricetta": il riso è bollito e gli altri ingredienti messi quasi a freddo , a parte i gamberi scottati! :-) come dire? poca spesa tanta resa!!:-) vi abbraccio

    @annaluisaefabio:voi oramai abituati solo a fare capolavolri chissà cosa sareste in grado di tirar fuori da questa umile ricetta...già vedo la annalu che pensa a come sistemare gli spaghetti di soia intorno ai gamberi e fabio che studia la giusta inquadratura per far risaltare ancor meglio il tutto!!! che artisti!!! diciamo che io posso umilmente offrire qualche spunto ...:-) un abbraccio grande!

    @stefania: tu non sai quanto mi piacerebbe poterti invitare!!! ehm...ma non so come potrei! oggi FORSE mi consegnano pezzo di cucina e non ti dico come sto vivendo in questo periodo di pre trasloco !!! ma poi sarebbe bello organizzare una bella festa anche con TE !!!:-) baci

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...