mercoledì 2 febbraio 2011

CUORI DI CIALDE O CIALDE DEL CUORE? :-)



Il cuore è una forma che mi piace e non per fare a tutti costi la romantica. È una questione “geometrica”. Trovo il cuore armonioso ,chic, retro . un cuscino di lino grezzo mi piace immaginarlo con un cuore ecru ricamato a punto croce, un biscotto mi piace prepararlo a forma di cuore come pure la classica torta di mele, e perché no, anche le uova al tegamino mi piacciono a forma di cuore…sarà per questo che spesso compro attrezzini per cucina di questa forma.
L’ultimo acquisto è stato la piastra per waffel. Era da tempo che la lumavo ma , avendo pochissimo spazio nella mia cucina, mi autoconvincevo che era meglio lasciar perdere comperare un aggeggio che avrei utilizzato due volte l’anno…ma, si sa, l’occasione fa l’uomo ladro e complice un noto discount me la sono presa ad un prezzo decisamente politico che non induce a devastanti sensi di colpa !
Ammetto che i primi due esperimenti sono falliti miseramente, anzi, il primo ha avuto effetti devastanti : l’impasto l’ho sbagliato in pieno : l’ho dosato malissimo nel metterlo sulla piastra e il risultato è stato che è fuoriuscito tutto , ungendo e sporcando il piano della cucina, nonché la mitica piastra….insomma uno schifo. Non contenta ho ritentato e ho fatto “impazzire” la pastella, non chiedetemi come ma ci sono riuscita….credo sia stata la temperatura del burro che a contatto con le uova ha creato una sorta di frittatina che, non contenta, ho frullato generando una specie di blob extraterrestre che ho avuto anche il coraggio di cuocere…
Risultato: cesto dell’umido, destinazione discarica!
Ma non c’è due senza il tre e quindi eccomi al terzo tentativo. Innanzi tutto ho ridimensionato la quantità degli ingredienti indicati nella ricetta e, soprattutto, ho seguito i passaggi come “da copione” (ammetto invece che nelle volte precedenti ero andata un po’ “a braccio” anche se non è da me…)
Quindi le mie dosi sono state le seguenti:

Ingedienti
60 gr di burro sciolto nel microonde e fatto raffreddare
60 gr zucchero
1 uovo intero
125 gr di farina
125 ml di latte
Un pluc (pizzico) di lievito per dolci

Con una semplicissima forchetta ho amalgamato zucchero e uovo, ho poi aggiunto il burro fuso creando una crema liscia ed omogenea. Poi ho messo la farina con il lievito e il latte poco a poco, creando una pastella abbastanza densa .
Ho scaldato la piastra come da manuale e ho messo 2 (solo 2) cucchiai di composto al centro , dopodiché ho chiuso con il coperchio apposito lasciando che la pastella si spargesse automaticamente …o meglio, ho sperato che così avvenisse e, in effetti, così è stato. Le prime volte la spargevo io con la conseguenza di mettere più “impasto” del dovuto rischiando così la fuoriuscita del tutto (come è stato) !
Dopo 3 - 4 minuti le cialde sono pronte!



Con queste dosi ne escono circa 5 o 6 per un totale di circa 30 cuori!
Non mi sembrava vero! È un piccolo miracolo! La cialda tutta intera sembra un fiore e tagliata si trasforma in piccoli cuori!
Con queste cialde romantiche penso sia bello iniziare la giornata con una colazione dolce e golosa oppure godersi una piccola pausa durante il giorno gustandosele con un buon caffè o un the e farcendole magari con dell’ottima marmellata! E , perché no?, alla sera , dopo una giornata intensa e una cena leggera (eh bè…altrimenti dove va a finire la dieta???) guardando il programma tv preferito o leggendo un bel libro non sarebbe male coccolarsi con un cuore di cialda mentre sorseggiamo la tisana serale…

Non posso non partecipare con questa ricetta al contest di flavia, anche se dichiaro apertamente di non essere esperta di contest e quindi chiedo venia se sbaglierò qualche passaggio doveroso!



11 commenti:

  1. Oh...finalmente qualcuno che ama le caccavelle a forma di cuore come me!!!!Grazieeeeeeeeeeeeee....e hai fatto tutto molto bene...bacioni, Flavia

    RispondiElimina
  2. ciao sweethart! che bello il cuore, in tutte le sue forme, son d'accordo. unisce simmetria e curve in modo divino. i waffels sono divini, e ti sono venuti molto bene a quanto pare! ne valeva la pena nn arrendersi, eh?
    beso
    ps: con lo sciroppo d'acero sono un'estasi, da provare!

    RispondiElimina
  3. Il cuore piace anche a me solo deve essere di misura piccola o al massimo media ..non mi piacciono le grandi torte :) delizia questo post
    un abbraccio

    RispondiElimina
  4. che meraviglia!! la waffel-caccavella mi manca, ma non so ancora per quanto tempo... bravissima!

    RispondiElimina
  5. Ecco una "caccavella" che mi manca: la cialdiera...vediamo se Fabio coglie il suggerimento ;-)
    Bellissime le cialde e moooolto romantiche ;-)
    Baci
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  6. Anch'io sono sempre qui che ci penso! quando ho preso il KA con il gruppod'acquisto pensavo di prendere pure questa, dopo la razionalità ha preso il sopravvento... vorrei anche quello delle ciambelle e dicono che al LIdl ci siano di ottimo rapp. qualità prezzo ma è sempre un motivo anche di spazio! Anche a me piacciono i diversi stampi e stampini a forma di cuore:)
    Come stai? passata l'influenza? ti abbraccio forte
    pat

    RispondiElimina
  7. Pure a me manca la macchina per i waffel, e anche io ho sempre desistito per motivi di spazio.

    Bellissime le tue cialde e... bellissima la descrizione dei primi due disastri, prima di arrivare al soddisfacente risultato finale!

    Un bacione.

    RispondiElimina
  8. Da questo post ho capito una cosa: LA DEVO AVERE! ;)

    RispondiElimina
  9. @a tutti: chiedo scusa ma non sto bene...e quindi non riesco a essere presente come vorrei...oggi va un pò meglio quindi eccomi qui (anche se sono lontana dall'essere in forma!!!) :

    @ely: allora ho fatto bene i...compiti??? :-) adoro tutto quello che ha a chefare con la cucina...a forma di cuore ma anche no! baci

    @rita: ottima l'idea dello sciroppo d'acero! grazie! baci

    @stefania: certo, cuori si ma...moderati! un abbraccio

    @cristina: è proprio un "di più" ma....come resistere???? baci

    @annaluisaefabio: è un ottima idea regalo...capitooooo!!! ;-))) baci

    @pat: tu non ci crederai ma l'aggeggio per ciambelle lidl lo sto rincorrendo da anni!!! lo so che sono cose che utilizzi due volte l'anno , ma è proprio una mania! comunque da non confondere con il KA : quello è proprio un mito, un gioiello di design, un must tu have...vero??? :-) ti abbraccio

    @mapi: come avrai capito a me le ciambelle non escono sempre con il buco...anzi! anch'io ho poco spazio ma non riesco a trattenermi!!! :-) baci

    @stefania: secondo me si! deve essere tua! anche perchè ritengo che possa essere una soluzione per dolci gluten free...usando la farina ad hoc, non trovi?

    RispondiElimina
  10. Interessante questo attrezzo per i wafer, certo che in cucina non si finirebbe mai di comperare!!!!
    Complimenti per i tuoi cuori!!!
    C'è un premio che ti aspetta nel mio blog!!!
    Buon week end!!!

    RispondiElimina
  11. Uuuuuh anche io ho lo stampo per l'uovo a forma di cuore... ahhaahha sono terribile ogni cosa che vedo a forma di cuore devo comprarla.. :)
    Ma sono così teneri.. vedi come son bell i tuoi waffel ??? !!!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...