venerdì 18 febbraio 2011

AMICHE DEL CUORE...



E come poteva mancare la mia amica Rita nei miei post dedicati alle amiche del cuore??? Difficilissimo scrivere di lei perché mi scappa l’ode, la declamazione, l’inno alla Rita.
Innanzi tutto la conosco da mò, e non scendo in particolari cronologici che trovo poco chic!
Sappiate però che abbiamo percorso insieme i “favoloso anni 80” divertendoci spensierate tra capelli cotonati, tutine fluo di aerobica, rincorrendo l’immagine della bionda tutta fitness californiana così in voga a quei tempi. Questa è una di quelle amicizie “telepatiche” di quelle cioè che basta uno sguardo per capirsi anche se siamo …al telefono, ebbene si! :-)
Amica super trendy, vestita sempre perfetta , colori giusti, accessori glamour, fisico da adolescente e capelli da cindy crawford (che invidia!!). Socialite , per quanto possibile:-) , si muove disinvolta tra vernissage artistici e culturalchic e feste remember con amici , tra corsi di scrittura creativa e sedute in palestra,tra happy hour e cenette varie.
E’ la persona che ha la capacità di indorare qualsiasi cosa! La sua capacità dialettica non ha limiti e le consente di descrivere qualsiasi oggetto o situazione con abilità unica trovando sempre il lato positivo di tutto.
I nostri scambi di mail hanno a volte del surreale e spesso, nei molti nostri voli pindarici, abbiamo sognato di trasformarle in un libro alla Bertola tanto sono ricche di metafore, iperboli, circonlocuzioni simpatiche e originali…
Abbiamo una rosa di soprannomi appioppati a tante conoscenze in comune da riempire un….dizionario e poi tante parole create che rendono bene i concetti che vogliamo esprimere.
"makeppata chic" : una che si trucca con prodotti di super marca
“beat” : una che si veste in modo orrido ma sta anche a significare una cosa di gusto poco elegante.
“uomoalpha” : ad indicare uomo perfetto e … praticamente inesistente
“phonata”: dicesi di donna con cappello bello gonfio perfetto ma forse eccessivo…può avere accezione negativa ma anche positiva : per esempio la marce (gaglia) è una “phonata con spessore” ;-)
Le descrizioni delle persone, del loro look, farebbero invidiare le migliori redattrici di moda…
noi analizziamo il dettaglio arrivando persino a “soffrire di cinetosi davanti ad un bisticcio di beige o di grigi” , oppure, dovendo descrivere un fatto particolarmente denso di emozione :-) e d’ammmmmore , lo introdurremmo con un “bèccati questa “cyrandata” (dalla telenovela “cyranda de pedra”) e se il discorso vira sul piccante sarà un “sexy&thecitystyle”
Vivisezioniamo persone ed emozioni, situazioni e oggetti. Spietate e irriverenti ci divertiamo come matte e siamo delle convinte sostenitrici del “sanospeteguless” (pettegolezzo senza cattiveria)
Le nostre icone di stile diventano nostre “amiche” e così da ragazze parlavamo abitualmente “della carolina” intendendo la principessa di monaco che allora ci ispirava per trasgressione blasonata e look…ora invece la nostra amica fashion è “la Inés” (de la Fressange, of course) che con il suo stile elegante e finto semplice ci piace tanto
Ci entusiasmiamo per tutto : che sia la filosofia vegana , la poesia indiana , le birkenstock, il lucidalabbra di chanel, libri, film, i saldi all’outlet, le borse firmate, la ricetta della nonna, …
Lei è anche una cultrice di musica (io non c’entro niente! Mi ritengo ignorante musicalmente e i mie gusti sono proprio terra-terra…) e mi spazia dalla classica al rock, dal pop al fusion…al jazz alla musica chillout…citando spesso cantanti e canzoni che per me sono….il buio cosmico!!!
E, inoltre è anche una brava cuoca! Tra le mie amiche del cuore, in effetti, di chef non ce ne sono tante …ma lei , devo ammettere , è quella più creativa e “sul pezzo”
Se ho bisogno di trovare un ristorantino carino o una trattoria semplice ma elegante lei ti sciorina un elenco al volo ! E questo vale se dovessi aver bisogno di imbianchino in gambissima che costa un niente, un carrozziere “magico”, un parrucchiere “gggiusto”.
Insomma è informatissima, aggiornatissima su tutto . E’ una risorsa inesauribile di idee…
Ho bisogno di un consiglio per un look? Ecco che scatta la mail … e la sua risposta professionale e precisa arriva “in un lampo lampante” (cit. “love actually”)
Non le mancano mai gli argomenti e si trova a suo agio con tutti. Ha un carattere solare, allegro, spensierato , forte e sicura si muove armoniosa nella vita.
Un figlio artista che, quando aveva 8 anni, ci aveva deliziati dipigendo pokemon inventati, per un intero pomeriggio, fornendo materiale per fane un enciclopedia, e che negli anni ha raffinato il suo tratto e la sua creatività.
Marito super sportivo e trendy pure lui (ovvio!!!) e una valangata di amici e di amiche in ogni dove.
Di tutte le mie amiche è sicuramente la più “cover girl”, quella che verrebbe più paparazzata di tutte!!! Non per la vita dissipata! Per carità ma per il suo look sempre impeccabile, i luoghi fashion che frequenta e il suo modo di essere.
È un’amica sorella, una di quelle di cui non puoi fare a meno. Mi consola e riesce sempre a tirarmi su il morale anche incensandomi a dismisura!
Potrei parlare ore di lei e quando vedo i suoi commenti nel mio piccolo blog la sento ancora più vicina perché sa condividere ogni cosa con me portando quel tocco in più che mi completa!
L’avevo detto che questo post sarebbe stato un’ode alla Rita e non poteva essere altrimenti!
La ricetta da postare? Sicuramente originale :-) e sicuramente un dolce

Ingredienti


Trovare un pomeriggio libero, possibilmente durante la settimana (prendersi magari una “mezzina” di ferie che può fare solo bene!)

Andare a divertirsi all’ikea (traduzione: non a comperare mobili o cose impegnative che necessitano di misure, calcoli, sbattimenti) e girare spensierate tra le mille belle cosette che ci sono in quel luogo (a me piace un sacco!) preferibilmente in compagnia di un’amica :-) la Rita??? Perfetta!!!

Fare una pausa al bistrot, prendendo un lunghissimo caffè poco italiano con fetta di torta al cioccolato e mandorle , made in sweden

Andare al reparto surgelati della “bottega svedese” e prendere (oltre a 100 altre cose…)le girelle alla cannella (confezione da 6)

La sera stessa , dopo cena, per concludere degnamente la giornata fare una calda tisana e cuocere anche solo una di queste sublimi girelle nel forno (10 minuti di cottura a 190°)
Profumo di cannella per l’aere assicurato per una seduta di aromatherapy coccolosa!

p.s.: spero di non avervi fatto inorridire per questa “ricetta”!!! E comunque: provare per credere!!! ;-)

9 commenti:

  1. Capito perché io non ho una amica così? Perché non c'è l'Ikea!!! Appena la aprono anche qui mi compro il kit!!! ... ok, ho capito, ma almeno la girella la posso avere, no?
    Baciiii

    RispondiElimina
  2. @stefania:inutile dire che tu saresti perfetta per "puntatina" all'ikea!!quindi da amica di blog ti eleggo anche "amica di girelle" dell'ikea...anche perchè, per me, tu un pò "rita" lo sei....bacissimi!

    RispondiElimina
  3. Voglio essere Rita!!!!!!
    Qui in Italia non ho amiche di una vita anche se conosco un sacco di persone avendo buonissimi rapporti e a volte anche divertendomi:)
    si si, voglio essere Rita per avere un'amica come te!!
    ps. adoro andare a ikea a prendere il marocchino, vale?

    RispondiElimina
  4. Grande Rita!!!! me la presti un pochino????
    Pero' devo dire che anche lei e' fortunata ad avere te come amica! Io non ce l'ho una laroby che scrive cose tante carine sul mio conto!!!!!

    Sottoscrivo il giro di divertimento all'Ikea con tappa per le girelle surgelate! Buonerrimeeee!!!!!
    Bacissimi e buona settimana!
    Paola

    RispondiElimina
  5. @pat: carissima amica di blog allora fissiamo un appuntamento all'ikea!!! :-)) why not???
    non sei rita ma sei la patricia : un appuntamento quotidiano di condivisione al quale tengo particolarmente !bacissimi

    @paola: allora anche con te segno giretto all'ikea!!! io sono fortunata perchè oltre alle amiche storiche si sono aggiunte nuove amiche di blog !!! un abbraccio grande

    RispondiElimina
  6. è un' emozione fortissima leggere questo post, amica mia.
    altrettanta è l'emozione che mi assale nel porre un adeguato commento...
    il nostro legame davvero è difficile da descrivere a parole. tu per me rappresenti l'amica di sempre, quella da portare nel cuore e con la quale condividere il cammino di una vita.
    se la vita ti appassiona così tanto, come non appassionare coloro che più ami? d'altra parte la felicità, anche quella delle piccole cose, non esiste davvero se non la puoi condividere.
    quella è la nostra piccola straordinaria felicità, quella dei momenti fugaci ma epocali che da sempre scandiscono le nostre esitenze.
    mi proietto all'istante in tutti questi flash back che ci hanno viste correre insieme attraverso gioie e dolori per quasi un trentennio, regalandoci giorno dopo giorno una sola grande certezza:
    la nostra amicizia.
    con tutto il mio cuore, grazie
    rita
    ps: ah,...la girella-cannella SONO io!!!

    RispondiElimina
  7. @rita: che dire??? come ho già detto : mi completi!:-))
    w le girellecannelle!!!!

    RispondiElimina
  8. Se ti fa piacere ti vorrei invitare a partecipare al mio contest EGGS IN SMOKING aperto fino al 6 marzo.

    Ci sono dei carinissimi bijoux in palio, inoltre chi partecipa al contest potrebbe vedere la sua ricetta pubblicata anche su About Food.

    Ti aspetto! :)

    RispondiElimina
  9. @leda: ciao carissima, grazie per l'invito...ci proverò! :-))) un abbraccio grande

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...