domenica 9 gennaio 2011

RICETTE...HIPPIES :-)



Come primo post dopo le vacanza di Natale sembrerà forse irriverente o poco elegante scrivere di avanzi ma , non so voi, io adoro le ricette “svuota frigo”, di qualsiasi ricetta si tratti: dolce, salata, agrodolce…
Innanzi tutto queste ricette mi fanno sentire a posto con la mia coscienza: non si butta via niente ma si “ricicla” in modo creativo creando piatti unici (nel vero senso della parola!) e ci si sente “verdi inside” ;-) e poi questi sono avanzi blasonati che hanno ancora in sé il fasto dei pasti delle grandi feste .
Diciamo che la ricetta principe del riciclo creativo è la famosa torta di pane nella quale ci finisce tutto, ma proprio tutto (di mangereccio ovvio!)
Nei giorni passati però ho superato me stessa perché ho “mischiato” anche vari tipi di pane, dolci e salati: pane con olive nere, pane bianco, pan di spezie e pure del pane di segale. A questo variopinto mix ho aggiunto “solo” del formaggio dal gusto abbastanza delicato , quindi solo al pane la responsabilità di guidare i sapori offrendo ora il salato dell’oliva ora il dolce del pan di spezie . Il tutto unito dal formaggio che morbidamente ha abbracciato l’impasto senza prevaricare nessun gusto.
titolo : Seulement...fromage...et des pains ;-)
Sapete una cosa? Non era nemmeno tanto male! Di una banalità disarmante ma con una nota di carattere che ha reso unico e di sicuro irripetibile questo cake ai pani misti.
Il problema di queste ricette è…l’immagine! A parte il fatto che è very rustica ma questo va benissimo ,la cosa grave è che si somigliano tutte! Poca differenza tra la torta di pane al cioccolato e uvetta e quella con pane di segale , speck e parmigiano! Bisogna giocare con la location e la ….presentation (licenza poetica…) queste torte di pane vanno presentate una volta in forma tonda, un’altra rettangolare o quadrata, oppure tagliata in triangoli, rombi, oppure in fette sottili, in fette spesse magari intercalate da una verdurina o un prosciutto (se salate) o fichi secchi e creme pasticcere (se dolci), bisogna “arredarle” per far capire che sono diverse tra loro , che hanno un carattere ben determinato e, soprattutto, unico!
Questa ho deciso di tagliarla a fette, intercalate con un …nulla cosmico. Non solo! Ho usato un fantastico piatto di…carta! Tutto ciò per enfatizzare ancora di più il messaggio “povero” di questo cake, ricco però di riflessioni ecologiche (riciclo) , morali (non buttar via il cibo) nonché storiche (rimando alle guerre nelle quali il cibo scarseggiava )…non male eh???:-)
Sempre rapita oramai dalla psicosi “svuota frigo” (o forse da mera necessità…) ecco un’altra ricetta di sicuro effetto scenico :
Croissants con cuore rosa ;-)
Prosciutto: un avanzo natalizio
Robiola: idem. Era servita per la mousse al salmone (buonina !!)
Pasta brisèe: ehm…dimenticata nel frigo…e, lo ammetto, scaduta da 2 giorni! Sic…
(ma ha assolto decorosamente al suo compito, regalandomi cornetti fragranti e friabili al punto giusto, o quasi !)
Il tocco in più è stato innanzi tutto decidere di fare dei croissants anziché la solita torta tonda e poi utilizzare il mitico papavero!! Ma quanto è bello??? Mi rapisce il suo colore nero/viola/blu per non parlare dell’effetto (detto anche “porca figura”, termine rubato a illustri amiche di blog!) che fa in ogni occasione! Qui era doveroso in quanto, una volta spennellata la pasta con l’uovo, avevo visto un rapido cedimento della medesima con rischio di svenire ancor di più durante la cottura , regalandomi alla fine dei cornetti spatasciati (diciamo molli…) e mi son detta: “bè, almeno agghindiamoli un po’, così magari si nota di meno la….caduta di tono e di stile!”
Ed ecco che con fare leggermente scenico ho sparso i miei semi di papavero sui mini croissants…
Saggia decisione perché, in effetti ,un po’ di svenimento c’è stato ma il tocco di colore dei semini distrae l’occhio attento ed indagatore…ehm, o no???
Foto da svuota frigo e quindi “interpretate”come sorta di “memo” , foglietti volanti, poco importanti da buttare dopo aver fatto la ricetta anche perché mai e poi mai avremo gli stessi ingredienti in medesime dosi, in condimenti non replicabili . Ricette rigorosamente “ad occhio”, ricette “rischiose” perché il risultato finale non sempre è positivo ma di sicuro ricette dalla forte personalità , ricette originali , ricette colorate e allegre, ricette “doverose” (verificare date di scadenza e colorito più o meno preoccupante degli alimenti) , ricette ecologicamente corrette,insomma potrei definirle "ricette hippies" che mi suggeriscono questo augurio per il nuovo anno da poco iniziato :
PEACE & LOVE :-)




15 commenti:

  1. Assolutamente ricette da "porca figura" and hippies allo stesso tempo!
    P.s. dovrò ricordarmi di fare i cornetti!!! ;)
    Baciiiii

    RispondiElimina
  2. peace and love anche a te, mia cara :-) quoto il riciclo degli avanzi, stra quoto le torte di pane e stra stra quoto tutte le difficoltà nel renderle fotogeniche. Se poi riuscissimo a trovare un modo per dar loro le stesse calorie del vuoto cosmico che hanno in mezzo, sarebbe il modo perfetto per iniziare l'anno. Peace and love and fitness :-)))
    ciao!
    ale

    RispondiElimina
  3. Come hai ragione si deve cercare di mettere tutto in ordine spesa rigore della spesa e delle regole in più riadattare con equilibro e gusto... le donne sono magiche ! bacioni e felice giorno ciao

    RispondiElimina
  4. Grandissima!!!! anch'io sono un'accanita sostenitrice delle ricette svuotafrigo o svuota dispensa! I cornetti coi semini fanno la loro bella porca figura, hai usato un barbatrucco davvero notevole! :-)
    Un abbraccio e.... buon annoooo!!!!
    Paola

    RispondiElimina
  5. carissima, anche io adoro il riciclo e la filosofia del "non si butta niente", trovo che la fantasia possa scatenarsi davanti ad una dipensa o un frigo con poche cose dentro e magari già viste e riviste in tavola...passa da me troverai una ricetta degli avanzi che credo ti piacerà...Un abbraccio...

    RispondiElimina
  6. @stefania: il concetto di queste ricette è proprio quello che hai detto : una dignitosa porca figura senza esibire ricette per "pochi" blasonati chef ;-))) bacissimi

    @ale: non parliamo di fitness altrimenti mi deprimo ancora di più!!! :-))) queste "ricette" sono proprio antibloggesche per eccellenza , non trovi? quasi quasi mi vergognavo un pò a pubblicarle ... bacissimi e peace&love a te

    @stefania: le donne sono magiche di sicuro ma non è proprio sempre facile...insomma a me non riesce sempre muovere il naso e...cambiare il mondo (come faceva la simpatica tipa di "vita da strega"!!:-))) bacissimi

    @paola: brava! proprio un barbatrucco!!! un pò di "trucco e parrucco" non guasta mai nemmeno per i cibi in cucina! baci

    @chiara: certo che son passata dal tuo blog e mi sono anche mangiata le mani perchè proprio ieri avevo da riciclare ! i miei carciofi e formaggio sono stati accompagnati ad un orzotto con il merluzzo (surgelato ) ...certo se avessi acceso il computer ti avrei copiato!!! baci

    @

    RispondiElimina
  7. Ciao mi piacciono le ricette da "porche figure" ;) evviva la teoria "improvvisato è meglio".
    Peace and love ^_*
    Sonia

    RispondiElimina
  8. Piis end lov à tuà!!! FAntastiche le ricette create al momento con gli avanzi....ciao, Flavia

    RispondiElimina
  9. ehiiiii! buon inizio anno, cara amica mia, p&l a te ed una ola al riciclo di tutto il commestibile che ci ruota intorno, nonostante le magnate festaiole, mette a posto la coscienza e appaga la creatività!
    un abbraccio on line, al quale seguirà, a breve, quello real.
    :)
    ps: 2gg di scadenza sono niente, eh! usareusareusareusare

    RispondiElimina
  10. @sunflowers: ricette, a volte, doverose ma che regalano sorprese (a volte piacevoli a volte no, leggi: si butta via tutto!) e soddisfazioni! w le porche figure! un abbraccio

    @flavia: ebbene si, ricette forse poco eleganti ma...utili!!! un abbraccio forte

    @rita: attendo l'abbraccio reale!! :-)a prestissimo! mega baci

    RispondiElimina
  11. e che c'è di male a non avere un aspetto elegante? io direi di guardare al contenuto queste due creazioni mi sembrano perfette per la mia cucina!!!! baci Ely

    RispondiElimina
  12. perdona se approfitto dello spazio ricette :-)..ma com'è il libro che stai leggendo (Resta con me)??
    mi ispira...

    RispondiElimina
  13. @ely: hai ragione ma sai com'è...a noi piace anche "agghindare" un pò i piatti, o no??? comuqnue queste sono ricette che hanno comunque un'immagine abbastanza decorosa! :-) baci grandi

    @alda: libro letto e pensavo di postare proprio la rece qui ma non lo so ancora....comuqnue a me è piaciuto perchè mi piace questa scrittrice che descive questi piccoli villaggi tirando fuori la peyton place che c'è in loro. vizi, virtù degli abitanti , le loro vite che si intrecciano ,insieme a considerazioni più o meno filofofiche sulla religione, l'educazione , la morale...
    se vuoi te lo presto! bacissimi.

    RispondiElimina
  14. Ma buon inizio!!! come siamo rock!!!
    Anch'io prendo gli avanzi molto seriamente, anche se quest'anno non ne ho avuti.
    Buonissime le tue ricette, non c'è che dire, sei un portento!
    Un abbraccio forte forte mia cara, a presto

    RispondiElimina
  15. @patricia: veramente sono cose banali e avevo un pò "vergogna " a pubblicarle ma, ad una certa età, si perdono i freni inibitori...:-)))
    ti abbraccio forte

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...