giovedì 2 dicembre 2010

TORTA AL TRENDY PISTACCHIO






C’è chi cucina dolci perché è goloso e usa determinati ingredienti per una sorta di professionale ricercatezza del gusto, dell’abbinamento perfetto, per l’armonia dei sapori.
Io li cucino perché sono golosa e spesso uso gli ingredienti per la loro forma ma soprattutto per il loro colore.
Il pistacchio, per esempio, mi fa letteralmente impazzire per il suo verde !
Lo scelgo come sceglierei una sciarpa, un golf, una borsa che deve dare un tocco di classe al mio look. Studio gli abbinamenti come quando scelgo le calze e le cinture da abbinare al contenuto del mio armadio, vagliando le possibilità, l’armonia cromatica e l’effetto finale.
Questa torta l’ho pensata come se fosse un abito, anzi no, come se fosse un look composto da abito e accessori. Ho pensato soprattutto ai colori e il mio mitico pistacchio di Bronte, dà quel “plus” che trasforma questa torta con glassa al cioccolato in qualcosa di più…
Il pistacchio fa parte anche degli ingredienti dell’impasto che hanno colorato di un bellissimo verde autunnale anche l’interno…che non ho potuto fotografare perché questa torta era un regalo per una cara coppia di amici , il carlo e la roby, nonché i proprietari della pentola magica!
L’ho fatta con amore quindi la carico di un significato profondo oltre ad essere stata molto soddisfatta del risultato dell’immagine finale!
Anni fa ho lavorato nel campo della moda e vi assicuro che il film “il diavolo veste prada” è acqua di rose in confronto al vero clima che si respira in certi ambienti. Facevo l’assistente dell’assistente :-) di campionario. Quindi : incontri con stilista, scelta dei tessuti e, infine, la parte più bella : gli abbinamenti colore !!! impazzivo per puntare con gli spilli sullo schizzo i vari pezzi di tessuto, attaccare con lo scotch i bottoni scelti in perfetta armonia di forma e colore con il tutto…
Mi piaceva e mi veniva abbastanza naturale ma il clima era così pesante , così schiavizzante e da casta (bè io ero ovviamente una “paria”), che non ho retto…e mi sono ritrovata a lavorare tra i libri, ambiente più consono alla mia personalità anche se con mansioni non proprio creative come speravo …:-(
Del periodo “moda” (ma credo sia anche una questione genetica!) mi sono trascinata un cura maniacale e psicotica per gli abbinamenti dei colori.
Non potrei mai uscire di casa (ma nemmeno stare in casa!) con colori non in equilibrio tra loro! Mi viene una sorta di malessere…fisico!! Ricordo anni fa che una mattina sono arrivata in ufficio vestita di nero con un paio di collant blu scurissimo. Evidentemente al mattino tra le mille cose da fare (avevo anche marie antoinette piccolina) non avevo prestato troppa attenzione alle calze ma una volta arrivata in ufficio, orrore, mi sono accorta. Solo io avvertivo quella sfumatura blu scurissima che, in effetti, poteva venir scambiata per un nero (sapete che di neri che ne sono tantissimi…con diverse “luci”…) . Nessuno se ne era accorto, , ma io non ce l’avevo fatta.
Morale : con in mano un permesso (non retribuito, ovvio) ero corsa a casa a cambiare le calze….
Ritornando alla torta ,una volta sfornata , non potendo tagliarne una fetta e godermi il bellissimo colore dell’interno (come mi hanno poi confermato essere il carlo e la roby), ho avuto l’idea di “colorare “ un po’ la superficie di questo dolce. La glassa cioccolatosa ben si prestava al verde del pistacchio che ha anche piccole venature quasi color ciclamino e delle nouances color nocciola/marrone…
Lo sfondo è un foglio di carta per decoupage trovato per caso rovistando nei cassetti di rattan (made ikea) della mia libreria (made ikea) : escono sempre sorprese ! nastri , fiocchi, fiori secchi, bacche, carte veline…quasi come la borsa di mary poppins (un altro mio mito!)
Trovo che il rosa antico dei ramage un po’ new romantic, stia benissimo con l’opulenza vagamente barocca di questa torta e si abbini al poco color fucsia/ciclamino dei pistacchi…peccato la foto che avevo immaginato diversa,ma oramai lo sapete, questo è uno dei miei talloni d’achille , confessato e ammesso (di fronte all’evidenza!)…
Il mio look mentre cucinavo questa torta??? Ma di certo in tinta con il tutto: leggins marron glacè, t-shirt marrone scuro e un cardigan color cammello e, udite udite, orecchini bijoux verdi…eh bè… altrimenti che psycotic-color woman sarei !!!!:-)


Ingredienti:

200 gr farina (io ho usato quella auto lievitante)
200 gr zucchero
2 uova intere
200 gr burro
100 gr di pistacchi di Bronte macinati
50 gr latte
La scorza di mezzo limone (grande) grattugiata
Un pizzico di sale

per la glassa:
100 gr cioccolato fondente 70%
un pezzo di burro ( a occhio , ma non siate tirchi!)

In una ciotola mettete le uova e lo zucchero e montatelo fino ad ottenere un composto chiaro e schiumoso. Aggiungete il limone grattugiato, il burro morbido a pezzi, il pizzico di sale e mescolate. Aggiungete la farina setacciata, i pistachi, il preparato in pasta e il latte. Quando avrete un composto ben amalgamato versatelo in una tortiera a cerniera dal diametro 20 cm (unta con un po’ di burro).Infornate a 160° per circa 50 minuti.Sfornare la torta e fatela raffreddare prima di sformarla.
Per la glassa : fondere a bagnomaria il cioccolato con il burro.far raffreddare un pochino e versare voluttuosamente (eh, si altrimenti non vale!!!) sulla torta...

Dopodichè , in preda ad un impeto cromatico/goloso/artistico, spolverizzate con pistacchi un pò tritati e un pò no...

N.B.: le foto non rendono giustizia ma vi assicuro che era una torta che...tentava parecchio!!! non fosse altro per l'abinamento dei colori!!! :-)))
Si lo so, sono irrecuperabile!!!

11 commenti:

  1. Io adoro i pistacchi e adoro le tue ricette :)

    RispondiElimina
  2. GRANDISSIMAAAA!!!! Io invece avrei bisogno di lezioni di stile...a volte faccio certi abbinamenti da film horror! Serve aiuto! :-)
    Questa torta mi strapiace e anche la carta di sfondo e' davvero carinissima! Brava!
    un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  3. Una torta favolosa bella è dir poco.. ma dai lavoravi nell'abbigliamento ?sai che le tue parole le conosco molto bene spilli tessuti modelli cromia e di nuovo corse con il tempo...più bel periodo di lavoro per me non c'è stato più di 20 anni e mio marito è ancora stilista di più collezioni ..un pò lo vivo ancora di riflesso !! bacioni

    RispondiElimina
  4. Roby, capisco il tuo amore per i pistacchi (di Bronte of course!)Il mio si estende anche alle nocciole, alle noci, etc... Ed è da un pò di tempo che mi frulla in testa di preparare la "torta al pistacchio di Bronte", ma adesso sono combattuta!
    Bacioni

    P.S. quelle delle calze è troppo bella!

    RispondiElimina
  5. Grande Roby qyesta torta è uno spettacolo... ma davvero goduriosa che di più non si può... e il blu con il nero? mai nemmeno io! ciao tesoro!!!! baci Ely

    RispondiElimina
  6. Bellissima torta Roby, questa forse la faccio ma senza cioccolato. Me la faroò per me in un pomeriggio piovoso e me la sgranocchio tutta da sola.

    Ora che sono ingrassata parecchio gli accostamenti di colore sono l'unica cosa modaiola che mi consento e molto spesso le calze sono l'unica nota colorata che ho addosso.

    Buon sabato!!

    RispondiElimina
  7. Carissima, vengo solo da te, sonó 3 giorni che ho una emicrania selvaggia e non riesco altro che schiacciare mi piace su fb (ma tu ci sei su fb??).
    Poliedrica come sei non mi sorprende che giorni fa eri una specie di beatrix o Emily, e oggi mi sembri la Csaba della situazione;))
    Concordo su tutto, il pistacchio, il cioccolato, i colori e gli abbinamenti, gli accostamenti sempre e quelli mai! Neanche dire che il mio colore preferito è il verde e che adoro abbinarlo con il marrone cioccolato, come tutti i colori tenui.
    ti abbraccio con le poche forze che ho e vado a prendere ancora qualcosa, vediamo se mi passa
    besote
    pat

    RispondiElimina
  8. LA tua torta è stupendamente fashion....e il colore del pistacchio di Bronte ..è inconfondibile...buon weekend!!Ciao Flavia

    RispondiElimina
  9. Ma che bontà! Veramente deliziosa! Complimenti!

    RispondiElimina
  10. Non ho mai lavorato nel mondo della moda, ma ho la stessa ossessione maniacale, tanto da lavorare al contrario per non abbinare tutto... però con scarsi successi ;)
    Per il resto, ci credi che ho fatto una torta esteriormente identica alla tua??? Ecco il link: http://saporiesaporifantasie.blogspot.com/2010/09/torta-al-cioccolato-e-pistacchi-per-un.html, vai a vedere!
    Baci

    RispondiElimina
  11. @angela: :-) e io adoro le tue poetiche foto . baci

    @piccolina: non ci credo!!! abbinamenti orror da chi ha clase in cucina: impossibile!!! baci

    @stefania: ebbene si nel mio "losco" :-) passato c'è pure la moda! condividiamo esperienze simili e questo mi fa ancora più piacere perchè aumenta quello che abbiamo in comune! ti abbraccio

    @ale: bè ...ho scritto pistacchi ma potevo scrivere che amo anche noci, nocciole, mandorle...anzi, ora che ci penso bene devo ancora trovare qualcosa che proprio non mi piaccia!!! :-) baci

    @ely: ma certo che anche tu niente nero con blu!!! con il gusto per il colore che metti nelle tue creazioni come potresti??? ti assicuro che questa abbinata è da urlo! bacissimi

    @silvia: vai tranquilla è buonissima anche senza cioccolato! io da super golosa e amante del cioccolato non ho potuto farne a meno! ma dove ingrassata??? noi donne nel corso del tempo ci "plasmiamo" per dare di noi un'immagine più morbida e suadente che ci permette di farci anche scivolare le cose che non vanno...insomma diventiamo un pò filosofe aiutate dai nostri fianchi mediterranei ! o no??? adoro il total black + calza colorata : fa tanto sonia rykiel !!very fashion! baci grandi

    @pat: o povera amica mia! quanto ti capisco: soffro di tremende emicranie e hai tutta la mia comprensione!!!spero tu stia meglio e riesca a leggere il mio prossimo post che parla anche un pò di te...:-) (su FB c'ero anni fa...poi ho smesso di frequentare quella "piazza" perchè mi sembrava troppo poco discreta...) mega baci e auguri per mal di testa!!!

    @flavia: eh si il pistacchio di bronte è un must ed è molto modaiolo!! :-)) un abbraccio

    @pensieri e delizie: ciao cara, grazie per la tua visita ti assicuro che questa torta è proprio uno schianto: da provare! mi dirai! a presto

    @stefania: carissima se sei qui vuol dire che le cose vanno meglio (pargolo...) e di questo ne sono felice...e poi che dire??? il feeling c'è e non ci possiamo fare nulla! :-) colori spaiati : giammai!!! torte fashion??? si, grazie!!! ti abbraccio forte

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...