venerdì 17 dicembre 2010

RISOTTO POCO ...NATALIZIO :-)


Si lo so siamo tutti di corsa, abbiamo mille cose da fare , siamo in ritardo sui regali e viviamo con l’ansia da prestazione natalizia. Si lo so, non dico nulla di nuovo , tra le mie parole nessuna originalità ma la semplice constatazione che , più del solito, in questo periodo il tempo non basta mai. Il Natale mi piace , mi piacciono le decorazioni, mi piace l’idea che le città si illuminano di scintillanti luci , che tanti piatti che si cucinano sono quelli che si fanno solo in questo momento dell’anno acquistando quell’allure di tradizione secolare che fa tanto calore, …
Anche se quest’anno, devo confessare , non sono molto calata nell’atmosfera natalizia.
E dire che oggi si è messo pure a nevicare , quindi il paesaggio è più che mai perfetto per l’occasione…
Dire che non sento il Natale, in realtà, vuole dire che mi sto comportando in modo “normale” forse era negli anni passati che ero un po’ troppo, come dire, paranoica ed “entusiasta”….:-)
Adesso addobbo tutta la casa ma molto meno di prima. Quest’anno per esempio mi sono accontentata di un albero tranquillo , poco appariscente , e non ho riempito ogni stanza di orpelli natalizi : candele, ghirlande, perline e babbi natale country chic.
Solo una candela bianca con supporto dorato in soggiorno e una piccola ghirlanda di rami secchi e perline bianche in cucina.
Mi piace così questo Natale, mi piace …soft : mi piace lasciare accese le bianche microluci dell’albero spegnendo le alogene , lasciando magari un abat-jour accesa in un angolo.
Tra le mille cose da fare c’è anche quella di cucinare qualcosa per cena e , a dire il vero , il mio programma serale prevede anche di preparare dolci e biscotti hand made (si lo so : una fantasia unica!!!) , fare lavatrice e aggiornare blog (con questo post, appunto!).
Ho cucinato quindi per cena un risotto , veloce, rapido che del Natale ha ben poco…(mai avrei osato negli anni passati…)
Avevo dei pomodorini secchi sott’olio, pochini a dire il vero .
Apro il frigo e mi trovo un pezzo di toma dolce che mi guardava implorandomi di mangiarla !
Ho fatto il brodo di dado (ebbene si) , quello vegetale e biologico.
Ho messo in una padella lo scalogno tritato con una noce di butto, ho tostato il riso e ho iniziato a bagnarlo con il brodo . Dopo solo 5 minuti di cottura o messo i pomodorini tagliati fini fini .Erano pochi e …dovevano rendermi! Ecco perché nella foto si vedono e non si vedono (la quantità era esigua ma il gusto non ha patito più di tanto questa povertà di dosi)
Dopodiché ho continuato a cuocere il riso , aggiungendo i mestoli di brodo bollente.
Pochi minuti prima di spegnere il fuoco ho messo la toma tagliata a dadini.
Bè inutile dirlo, ma mentre cuocevo il riso sono riuscita a preparare le mie due teglie di pan di spezie e ho anche attaccato la lavatrice per lavare le lenzuola …eh, si, noi wonder woman siamo fatte così ;-)
Comunque anche se “poverello” questo risotto non era male e l’abbiamo mangiato con piacere.
Certo il sapore era più da primavera lacustre o marina ma non mi sono formalizzata, anche perché, ora , ci ha pensa il profumo del pan di spezie che cuoce nel forno a ripristinarmi l’atmosfera natalizia in abbinamento perfetto con la neve di fuori.

Marie Antoinette è fuori ad una cena (indovinate??? Si, una cena per gli auguri di Natale) e la dolcemetà è impegnato in una importantissima riunione serale … (ehm… partita in tv a casa di amici)
Io a casa con Eu (il gatto) che dopo essere uscito a farsi un giretto sulla neve , si è accoccolato nella sedia vicina alla mia e dorme alla grande.
E per completare l'atmosfera natalizia (??) … sapete ora cosa mi faccio? Un regalo di Natale in anticipo: in casa solitudine e silenzio , vasca da bagno bella piena e bella calda, ci metto dei sali miracolosi (che mi ha regalato tempo fa un’amica assicurandomi che , con il loro utilizzo, la cellulite sparirà magicamente e io ci voglio credere!) , accendo pure qualche candela (non natalizia ma modello lumino: made in ikea, al profumo di vaniglia) e concludo così questa giornata intensa .
w il Natale! ;-)
p.s. : speriamo di non dimenticarmi il pan di spezie nel forno..niente di più facile !Se nei prossimi giorni posterò qusto dolce vorrà dire che la mia memoria funziona ancora se invece parlerò di altro....................

14 commenti:

  1. Allora tengo le dita incrociate per i prossimi post!!!
    P.s. Io, ogni natale, sono sempre meno natalizia... sarà la stanchezza (ho un'età, io!), sarà il solito caldo che fa a natale che non ti fa sembrare di essere a natale??? (anche se quest'anno ce la sta mettendo tutta per creare l'atmosfera natalizia...), sarà che i gusti cambiano??? Bohhhh, ai posteri l'ardua sentenza!
    P.s. Anche se il risotto forse è poco natalizio, le foto don venute proprio bene e sembrano assolutamente natalizie!!!
    Baciiiiiii

    RispondiElimina
  2. I regali che ti sei fatta, risotto compreso, sono quelli che mastercard non può comprare! ;-)

    Un bacione!

    RispondiElimina
  3. condivido i commenti precedenti,ottimo il risotto specialmente se lo trovo già pronto, ottimo il bagno con le candele....Buon fine settimana, qui di natalizio c'è proprio tutto.....Un bacione

    RispondiElimina
  4. Per un attimo, ho pensato che avessi trovato il modo per far andare la lavatrice aggiornando il blog. Il che la dice lunga su tante cose, seduzioni da Natale in primis. Qui c'è il solito casino, ma natalizio: i libri sparsi si chiamano Nigella's-Delia's- Donnahay' Xmas, le riviste sono solo quelle di dicembre, le calze sparse della creatura hanno il babbonatale su un lato e dal forno escono solo profumi di spezie. Il bagno me lo concedo domani, a festa di compleanno del marito passata- dopodichè, sarà Natale per davvero anche qui :-)
    Buon fine settimana
    ale

    RispondiElimina
  5. Ciao Roby dalla foto mi sembra molto natalizio anzi ricercato il pensiero infatti tutto richiama l'atmosfera deliziosa del periodo, comunque quel tipo di sere che si vengono a creare nelle famiglie per i vari impegni mi piacciono, buon fine settimana

    RispondiElimina
  6. il panm di spezie? e come si fa?
    Bella seratina che hai trascorso :)

    RispondiElimina
  7. che bella atmosfera di Natale... posso aggiungerci un coro gospel che canta oh happy day....? e sul bordo vasca un bel calice di prosecco che con le bollicine aiuta i sali da bagno a far sparire la cellulite :-)
    Risotto poverello e pure tanto bello mi piace mi piace! un bacio!!!! Ely
    p.s. il ritratto di Dorian Gray è il primo libro serio che ho letto ed è il mio preferito in assoluto! baciiii

    RispondiElimina
  8. Anonimo18.12.10

    Bellissima immagine! Complimenti Roby! Elisa

    RispondiElimina
  9. SAi che ti dico??? che secondo me l'atmosfera natalizia c'è tutta....dolcve, con il silenzio della neve..il profumo dei biscotti...il tuo micio vicino a te....sapere che Marie Antoinette sta con gli amici a divertirsi e che dolce metà pure!!!! Buona domenica...baci, Flavia

    RispondiElimina
  10. Ciao! il risotto non natalizio? ma se ha proprio i colori del natale..ed il sapore delicato e cremoso che questas festa assume!
    Poi se accompagnato dal profumo e golosità del pan di spezie...ci uniamo anche noi alla vostra intima cena!!
    Ah..che invidia il tuo finale di serata: caldo, rilassante...insomma, quello che ci vuole per wonder woman!
    baci baci

    RispondiElimina
  11. Il risottino a me piace sempre e anche il tuo non fa eccezioni! Quanto al regalo che ti sei concessa..... grandissima! E se i sali della tua amica funzionano passa il nome anche a me ...graaaaazie!!!!!
    Un bacione e buona giornata
    Paola

    RispondiElimina
  12. @stefania: "una certa età" ce l'ho anch'io...dici sia questo?? mah...le foto le ho "caricate di significato" !risotto ai pomodorini , gelato, pasta fredda, ...tutto fa natale!:-))) baci grandi

    @muscaria: forte!!! hai ragione!!! fantastica ragazza! :-) baci

    @chiara: rispondo in ritardo e quindi non posso augurare anche a te buon fine settimana! in compenso ti auguro un buon inizio di settimana che si prospetta da countdown...natalizio!!! grazie e baci

    @ale: ti prego non parlarmi di riviste natalizie che sono nera!!! mi sono abbonata a due di loro e ne avessi ricevuta una!!! lo so che andrò in edicola, le comprerò ed esattamente il giorno dopo me le troverà nella cassetta della posta! che dire??? ...buon natale!!!:-)))) bacissimi

    @stefania: anch'io amo quelle sere e questo per non smentire le cose che piacciono ad entrambe! ti abbraccio

    @angela: visto che posso dire che il pan di spezie non si è bruciato in forno prossimamente ci sarà la ricetta!!! un grande abbraccio

    @ely: hai ragionissima!! ci voleva il calice con bollicine...fa molto diva americana ma...mi piace!!!
    il ritratto di dorian gray (che ho finito da mò, ma mi manca il tempo di aggiornare tutto come vorrei) mi è piaciuto tantissimo! un capolavoro!

    @elisa: bè, bellissima..non esageriamo! sai com'è il mio rapporto con le foto! una fatica immensa!!! ma ogni tanto mi va bene e, ammetto, sono soddisfatta! :-)) bacissimi

    @flavia: si hai ragione! diciamo che è un'atmosfera natalizia non tradizionale ma, credimi, very rilassante soprattutto post vasca da bagno! :-)))) un abbraccio grande

    @manuela e silvia: salve ragazze! eh, si anche wonder woman ha bisogno dei sani relax....e quando riesce a NON bruciare il pan di spezie, è ancora più rilassata e felice!!! vi abbraccio

    @paola: carissima, come ho detto, per i mitici sali: ci voglio credere! non c'è come illudersi per sentirsi meglio!!! e io post "trattamento" mi sentivo magrissima e senza un filo di cellulite...bè poi tra il dire e il fare....:-))))
    diciamo che le soddisfazioni le ho più a mnagiare un dolce o questo pseudo ricotto natalizio!!!
    bacissimi

    RispondiElimina
  13. Carissima, eccomi, quante cose mi sono persa in questo strano periodo mio! Addirittura Laduree!!! Neanche parlare di tempo, cose da fare e voglia di fare, praticamente nulla! Il tuo risottino è delizioso, come la presentazione e la cornicetta Liberty della foto:)
    Un abbraccio forte forte, a presto mia cara
    pat

    RispondiElimina
  14. @pat: che bello leggerti! io super incasinata...ricambio l'abbraccio forte di cuore!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...