domenica 5 dicembre 2010

DI LIBRI...GODURIOSI ;-)

Lo ammetto : di Paul non sapevo nulla. Grazie alla segnalazione della cara amica di blog , patricia, che ci delizia spesso con le sue news culinario/letterarie, ho deciso di regalarmi il libro : “Avventure al ciccolato” di Paul A. Young .


Già dopo una rapida sfogliata ho capito che questo libro mi sarebbe piaciuto : per i colori (tutti i toni del cioccolato) e per qualche titolo di ricetta captato qua e là.
Me lo sono goduto prima di andare a letto , quando tutti i doveri erano stati assolti, quindi senza sensi di colpa e con una leggera stanchezza che ho accompagnato anche con una calda tisana invernale (zenzero e rosa canina). Ho inforcato gli occhiali da nonna papera e ben comoda sul divano ho iniziato…
Impaginazione originale per alcune pagine di testo, rappresentate come se venissero fotografate da un libro antico…e proprio in questo pseudo testo “recuperato” leggo di Paul..: fin da giovane appassionato ai dolci ma con una predilezione per il cioccolato. Da pasticcere studioso e curioso a diventare il proprietario di ben due cioccolaterie a Londra , è un passo segnato dal destino. Ma non solo, scopro che è stato insignito anche di varie medaglie d’oro dalla “Accademy of Chocolate” ed è nella classifica dei primi otto chocolatier del mondo e poi, ha una faccia simpatica , almeno così sembra dalla piccola foto che ci mostra un giovane uomo senza età che potrebbe appartenere a epoche passate, con lo sguardo dolce e sereno di chi conosce i risultati appaganti della propria passione e, proprio per questo, senza gelosie, li trasmette attraverso questo libro, giudicato il migliore….del mondo!!!! :-)
Dopo il primo capitolo eruditivo sulle tipologie di cioccolato, caratteristiche e tecniche base, si entra nel mondo delle sue ricette corredate da foto che meritano un ‘attenzione religiosa per assaporare , ancor prima di leggere, gli ingredienti, la voluttuosa armonia dei gusti e la ricercatezza studiata per inventare abbinamenti, a dir poco, azzardati: ganache al roquefort per accompagnare pere cotte…
Oppure fondant al cioccolato e basilico e ancora cialde di cioccolato e pecorino per accompagnare una vellutata di topinambur…strepitoso! Leggevo, guardavo e sognavo di poter assaggiare quei piatti così particolari, così “avanti”…
Non solo ricette “azzardate” ma anche mille versioni di tartufi e ganache, torte cioccolatose ricche di frutta secca e spezie ,abbinamenti più “normali” ma comunque raffinati e coinvolgenti.
Ogni foto accompagnava un mio sospiro corredato da acquolina in bocca e sempre più interessata leggevo dosi, ingredienti, commenti dell’autore…
Tutto. L ’ho letto tutto subito e una volta terminato l’ho ri iniziato e l’ho sfogliato fermandomi sulle pagine che più mi avevano catturato. E’ un libro irresistibile ,impossibile non farsi prendere dai testi e dalle immagini. Ora da qui ad affermare che proverò qualche ricetta ce ne vuole e anche se le ricette non sono facili ma non sono impossibili . Secondo me, sottointendono una preparazione abbastanza tecnica per la gestione del cioccolato per esempio : temperare e sceglierne la variante giusta (ammesso che si riesca a trovarle) .
Il simpatico autore ci dice nella sua introduzione:
“se non vi spingerete oltre al primo capitolo…non ne avrò il cuore spezzato, ma se vi appassionerete ai tartufi all’aglio verde e ad altre più audaci ricette racchiuse nell’ultimo capitolo, sarò orgoglioso di voi”
Bè, di sicuro Paul ,di me, può essere orgoglioso, certo se mai dovessi fare una qualche sua ricetta allora sarei io ad essere orgogliosa di me!!!



Questo libro ve lo consiglio perché è un piacere anche solo per gli occhi : tutto quel cioccolato marrone, scuro, lucido, elegante non può lasciare indifferenti !Un libro non solo “da libreria” ma da usare per prendere uno spunto super creativo per ricette speciali godendosi un attimo di pausa letterario/glicemica , sedute sul vostro divano, o già sotto alle coperte del vostro letto prima di dormire, o ancora alla mattina, alla domenica mattina, mentre state facendo una delle vostre colazioni preferite con la calma che solo le giornate festive possono regalare…questo libro vi renderà ancora più piacevole e stimolante andare in cucina, prendere il pentolino per la cottura a bagno maria, metterci qualche pezzo di ottimo ciccolato con qualche fiocco di burro (generosamente il giusto) e incominciare a pensare alla prossima ganache che avrete deciso di fare assolutamente coinvolte dalle idee di Paul….
ehm…ganache al….wasabi ??? ;-

15 commenti:

  1. lo voglio.
    domani, provvedo :-)
    grazie!!!
    ale

    RispondiElimina
  2. non me lo farò scappare, grazie, un abbraccio....

    RispondiElimina
  3. @ale: attenzione perchè NON è come il libro della parodi!!!;-))) bacissimi

    @chiara: secondo me vale proprio la pena!!! fammi sapere quando lo prendi...ti abbraccio

    RispondiElimina
  4. Roby, come mi tenta questo libro... Ogni voltta che entro in una libreria, mi fiondo subito al reparto cucina... Potrebbe essere un bel regalo per Natale!
    Baci

    RispondiElimina
  5. Questo libro ispira tanto anche me!!! Grazie

    RispondiElimina
  6. Eccomi cara, condivido tutto quello che hai detto, sapevo tu saresti più brava a rendere l'idea di cosa è questo libro e, posso dirti, anch'io adoro lui con quella faccina, la cravattona '800 e quel fare un po' di altri tempi. C'è da dire che quel facchino ha una grande immaginazione, infatti le ricette che hai nominato tu lasciano perplessa ma sono sicura che sono perfette. per finire, quelle foto un pò scure ma luminose, dense, le adoro. Grazie di avermi pure nominata:)
    Io sono ancora acciaccata, ma stò un po' meglio, oggi abbiamo fatto l'albero con i bimbi ma mi manca il camino ed altre generalità!
    besote Cara, a presto:)
    pat

    RispondiElimina
  7. che idea!!! Lo regalerò a MAx per Natale. E' golosissimo di cioccolata :D
    GRAZIEEEEEEEE

    RispondiElimina
  8. Mi hai convinta e conquistata, lo voglio questo libro!!!! Mi ha fatto ridere quando dici l'ho letto la sera quando tutti i doveri erano assolti...è lo stesso pensiero che faccio sempre anche io...Bacioni, buona settimana

    RispondiElimina
  9. @ale: ciao cara! anch'io sono come te! adoro i libri in generale ma quelli di cucina mi catturano!questo è un ottimo regalo di natale, concordo! baci

    @elifla: dici bene: ispira! non potevi trovare verbo più appropriato! baci

    @pat: mi spiace che tu non sia ancora in forma! sono i postumi delle emicranie (odiose!!!). ero certa di condividere con te le stesse emozioni che questo libro trasmette! dici bene sulle ricette: saranno poi così fattibili e...mangiabili? sarebbe bello provare insieme! ti rendi conto??? tra chiacchiere e cucina a raccontarci ... sarebbe mitico!!!
    l'albero l'ho fatto sabato (si lo so in anticipo ma ero ispirata!)
    rimettiti presto! un bacio cosmico

    @angela: se ama il cioccolato è il suo libro! vai tranquilla! ti abbraccio forte!

    @lepellegrineartusi: se lo compri, mi dirai! accetto critiche!!:-) eh, si : come si dice? prima il dovere e poi il piacere! faccio parte di quella generazione educata ancora con questi princìpi!
    bè,così ti godi di più i momenti di relax che si conquistano...con fatica!!! bacissimi e buona settimana a te

    RispondiElimina
  10. Devo assolutamente impossessarmene! Grazie per la soffiata :-D

    PS: la ganache al wasabi è buonissima, ho mangiato quella di Pierre Hermè (dovrò farci un post prima o poi) e sono rimasta folgorata!

    Bacioni!

    RispondiElimina
  11. @muscaria: ebbene si , si deve avere questo libro! :-))) ma dai, Hermè mi ha soffiato l'idea??? questo è troppo...:-))) baci

    RispondiElimina
  12. Mi hai convinto: sarà il mio prossimo acquisto! E se mai pubblicassi un mio libro, mi rivolgerei certamente a te per la sponsorizzazione :-D

    RispondiElimina
  13. Wow.... non posso fare senza!!!
    Corro a cercarlo! Grazie mille!
    Buonissima giornata
    paola

    RispondiElimina
  14. @lucia: un'esperta di dolci come te apprezzerà di sicuro questo libro! affare fatto: mi propongo senz'altro per la rece al tuo libro!!! :-)) però con assaggi dei tuoi dolci!!!baci

    @piccolina: eh, si, vale la pena! poi mi dirai! ti abbraccio

    RispondiElimina
  15. orca mi manca nella lista ma è in italiano? perchè sai che l'inglese non è il mio forte.... ciaooo Ely

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...