giovedì 18 novembre 2010

PANE NOTTURNO...



EbBene si anche per il pane, per me, vale il discorso della cake therapy, per ben due fondamentali motivi.
Il primo : fare il pane è terapeutico e mi fa star bene e poi , preferibilmente lo faccio di sera/notte Non esagero a dire “notte” in quanto come ben sapete il tempo delle lievitazioni , quelli devono essere e, non solo, spesso variano (prolungandosi…) a causa della temperatura esterna, dell’umidità, delle…paturnie nell’aria. Si, perché di tutti cibi ,il pane è quello che , sempre secondo la sottoscritta, percepisce di più le “energie sottili” della panificatrice e con questo intendo affermare che sei hai le .... in giostra è meglio non fare il pane ma forse è meglio mettersi sul divano a leggere un bel libro, uscire a farsi una corsetta (che scarica) , farsi un bagno caldo corredato da candele,ecc….
Questo però, paturnie a prescindere, non è stato caricato da influssi grevi ,piuttosto è stato un pane stranamente trascurato a causa le circa mille altre “cosette” che avevo da fare quella sera (pre party - vedi post precedente)…
Di solito il pane io lo amo e lo accudisco dal primo momento della preparazione. Da quando preparo gli ingredienti…mi muovo già in modo lento, armonioso, pieno d’amore vero verso quello che sarà il mio pane e durante le lievitazioni lo seguo, lo controllo, lo accarezzo, rispettando i suoi tempi e le sue richieste.
Con questo pane non è stato così, o meglio, all’inizio l’amore c’era (ehm…come sempre nella vita…) anche perché il pane alle noci è il mio preferito, sia da fare che da mangiare, poi…bè poi mi sono persa (ehm…come a volte accade nella vita…) . Insieme alla sua preparazione avevo da preparare altri due cake, una decina di tartellette di brisè (che andavano cotte in bianco) + il “ragù” di castagne che avrebbe accompagnato un saporito cotechino (inserito poi nelle tartellette con il suddetto ragù)
Inoltre, perché no?, ho caricato una lavatrice, dimenticando di togliere dallo stendino i panni già asciutti (che ho tolto poi al volo, quando i nuovi panni lavati e umidi chiedevano asilo per essere stesi ) , ho sistemato rumenta ( o pattume,o scovazze o…immondizia) differenziata (traduzione: 6 viaggi ,carica come un cammello , da casa al cortile , con Eu, il gatto che simpaticamente giocava tra le mie gambe con il rischio di inciampo…)
Non contenta , e assolutamente dimentica del mio pane che lievitava da troppo tempo, ho deciso anche di farmi una frettolosa manicure : mi ero illusa che il più era fatto e che era finalmente giunto il tempo per me.
Mi ricordo del pane: acc…..!!!Andata bene! Lo ritrovo lievitato benissimo: il panetto è bello gonfio e morbido, una goduria! Lo sgonfio delicatamente preparandolo alla seconda lievitazione dandogli già la forma desiderata : treccia.
Ricopro e…accendo il computer!!! Errore, anzi, errorissimo! I minuti, le ore volano . Mi muovo leggiadra tra un sito e un altro, tra un blog e un video su youtube…ma non solo!!!
Udite, udite , Marie Antoinette decide proprio in quel momento (ore circa 22,30) di sconvolgere la sua camera : spostare il letto e la scrivania e il comodino e la cassettiera…insomma un mini trasloco.
Temendo di sicuro rimostranze dei “simpatici” vicini per rumori “fuori orario” con il rischio di sfratto immediato, tento di convincere la petite reine di rimandare a…data da destinarsi.
Non se ne parla nemmeno! La regina ha deciso, punto e basta.
Trovarci entrambe (era inevitabile che il “popolino” venisse coinvolto nelle grandi manovre di palazzo….) immerse tra scatole, abat-jour, cuscini, libri, ecc….è stato un attimo…
“sposta di qui”
“no, gira di là”
“ahia, mi fai male…ferma …ferma….così mi pesti un ditoooooo”
“miiiiiiiiii…che imbranata!!! Lascia stare , faccio io… tu sei anziana…”
Inutile che indichi chi diceva cosa, di sicuro lo avete capito!
Morale, sfidando il verdetto della possibile riunione di condominio straordinaria che verrà di sicuro indetta dopo il casotto che abbiamo fatto, siamo riuscite a sistemare il tutto verso quasi mezzanotte!
Stremate e totalmente insoddisfatte (urge nuova sistemazione) ,ci siamo buttate sul divano.
“faccio una tisana?” dico
“oh, si grazie cara”fa Marie Antoinette
appena entro in cucina: IL PANE!!!! Oh my God!!!!!
Stralievitato…troppo!!! Perchè il rischio è lo sgonfiamento repentino al primo cambio di temperatura, come, in effetti, è stato!!!
Non solo, vista l’ora e la stanchezza, l’idea di dover aspettare che fosse cotto, mi faceva venire una leggera nausea…
Ho fatto le tisane, per la precisione: camomilla a me (doverosa!) e tisana al finocchio a Marie Antoinette.
Lei poi si è ritirata nei suoi appartamenti , ala nord/ est del castello…e io mi sono ritirata nelle cucine ala nord/nord fino a completa cottura del pane, rigorosamente seduta al tavolo per non addormentarmi!
Il mio pane alle noci, nonostante sia stato trascurato ,si è comportato bene e mi ha regalato un profumo rassicurante e caldo , una croccantezza quasi da forno a legna e un sapore sublime…
Cosa ho fatto nel mentre???? Ho preso una delle mie adorate (famigerate) moleskine delle liste e ho iniziato : titolo “cose da fare”
Masochista??? Forse un cicinin (trad.: pochino) ma dovevo occupare quel tempo con qualcosa di carino, stimolante e energizzante, come sono , per me, le liste “whath-to-do”….
Morale: dopo la cottura del pane sono riuscita a stare in cucina un’altra mezzo’ora buona : ehm…dovevo completare , come piace a me , la lista…altrimenti che senso aveva , o no???
p.s.: secondo me la camomilla ha su di me un effetto contrario…la prossima volta provo con …una tanica di caffè, vuoi mai che mi rilassi ???:-)))))

15 commenti:

  1. Che dirti mia cara, il tuo pane è una meraviglia, ci arriverò mai a questo traguardo lievitati perfetti? Pensa che il mio piccolo ha una passione: la brioche sfogliata con la pasticcerà cotta e ogni volta mi domanda come è possibile che io non la sappia fare!! mi metto comunque all' opera in questi giorni, vediamo come va:) grazie per essere passata anche sulla mia rubrica di donne sul web, mi ha fatto un gran piacere!
    ti abbraccio forte
    pat

    RispondiElimina
  2. Tesoro, tu e la tua petite reine, siete le meraviglie di questo mondo, proprio come il tuo bel pane notturno!
    Baci... ma sei sveglia a quest'ora?

    RispondiElimina
  3. @pat: i complimenti da una che mi fa i macarons la prima volta e li fa semplicemente perfetti, mi stra lusinga!! secondo se ti metti il successo sarà assicurato! mi piace il tuo blog, mi piacciono le tue idee, le tue ricette, i tuoi modi...come non seguirti ovunque???:-) baci

    @fantasie: siamo come stanlio e olio ma...un pò più carine!!! :-)))
    scheeerzo! grazie! sono sempre felice quando passi da me, mi sento una privilegiata ad avere i tuoi commenti! grazie!!! sveglia??? dalle 6,30 + letti fatti + lavastoviglie fatta partire, gatto sfamato e arrivata in ufficio persino in "contenuto" ritardo (che è un bel successo!!!) che donna vero???:-)) stra baci

    RispondiElimina
  4. A me sembra bellissimo questo pane e fossi stata li ti assicuro che non sarei andara via senza assaggiarne un cicinin ancora caldo!!! :-)
    Anche io vivo di liste, a volte sono rassicuranti, almeno so cosa fare, quando farlo e non dimentico nulla.....salvo scordarmi dove ho lasciato la benedetta lista di turno! ahime!
    Un abbraccio
    PAola

    RispondiElimina
  5. oh Sigunr... ma la frase "lascia stare sei anziana...mi è mica andata giù sai????" vedremo loro alla nostra età se saproanno giostrarsi con tutti i casini della vita! e tu donna da mille e una notte (per l'ora tarda s'intende...) te la sei cavata benissimo i panini hanno un aria buonissima...

    CAvoloooo Roby la pasta biosches in forno... strabordata... vedi te cos succede a stare qui? baccciiii

    RispondiElimina
  6. fosse stato il mio, il pane, ci sarebbe stato un settimo viaggio nella rumenta :-)
    è bellissimo, altro che passato di lievitazione!
    sul resto, mi-ripeto/mi-ripeto/mi-ripet: ma i tuoi post riflettono alla perfezione me stessa, dalle mille cose da fare tutte insieme (pure con lista- le mie ora sono orizzontali, perchè intanto o in contemporanea o niente!) in poi
    Starei delle ore qui da te
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  7. che meraviglia questo pane! io coi lievitati non ci so proprio fare, quindi invidia massima...
    ma chissà perché 'ste ragazze sono perennemente insoddisfatte delle loro camerette? qui ormai abbiamo esaurito tutte le combinazioni letto-armadio-scrivania possibili, ormai non ci resta che cambiare casa...

    RispondiElimina
  8. La saga di te e Marie Antoinette scandita dai tempi di lievitazione del pane, che si restringono e si dilatano secondo l'esigenza del momento è assolutamente esilarante.

    Fosse successo a me, avrei fatto come Alessandra. Al massimo l'avrei schiaffato in frigo e avrei visto cosa fare il giorno dopo.

    Bellissimo il pane, ma ancora più bello il racconto!

    RispondiElimina
  9. @paola: ma ovvio che l'ho assaggiato bollente!!! ;-) non resisto a non farlo!!mi piace questo feeling delle liste!!! baci

    @ely: oramai non me la prendo più! a parte queste frasi cìè tutto un repertorio di facce da compatimento favoloso!!! come dici tu, le aspetteremo al varco!!
    oddio...la tua pasta brioche!!! ti prego non farmi semtire in colpa perchè io ci metto un attimo!! ti abbraccio forte

    @ale: bello bello e bello averti qui!non ci credo sul fatto che il tuo pane sarebbe finito nella rumenta, un'esperta come te!!!
    ripetiti, ripetiti, ripetiti...che io son contenta di non essere l'unica ad avere queste manie!!! mi fa piacerissimo che ti trovi bene dalle mie parti e, qui mi ripeto io, io sto bene dalle tue! a prestissimo baci (questo MT è duretto per me sai??? non so che coniglio tirerò fuori dal cilindro!!!)bacissimi

    @cristina: non ci credo che non sei brava! va là...la cameretta in questione versava in stato pietoso : l'immondizia per le strade a napoli??? un nulla al confronto! nonostante sia regina vive nel caos perenne...e pensa che tra poco saremo ancora in ballo. "così non va" ha detto marie antoinette...:-( baci

    @mapi:grazie cara per i complimenti ! detti da te che sei un pò un mito per me quando si parla di simpatia e ironia oltre che di creatività culinaria , valgono doppio, anzi di più!:-) ti abbraccio

    RispondiElimina
  10. devo rileggermi tutto con calma
    Baci Baci

    RispondiElimina
  11. ti vedo, vi vedo, alle prese con i fatti del post!!! mitiche donne (regali o meno):-)
    troppo divertente, hanno ragione le tue lettrici
    bacio grande

    RispondiElimina
  12. Bello questo pane! La camomilla è un antiinfiammatorio, non un calmante...

    Ma dove la trovate tutta quella energia?

    RispondiElimina
  13. carissima i tuoi racconti mi mettono di buon umore come non scriverlo qui ? A me la camonilla rilassa forse tu sei un caso atipico....Bellissimo quel pane, devo rimettermi a impastare è una vita che non lo faccio...un bacione e ti aspetto anche su Donne sul Web....

    RispondiElimina
  14. @fabi: :-))) il tempo non basta mai...vero? baci

    @alda: sai vero che è proprio così??!!!:-) baci

    @silvia: ma dai? un antiinfiammatorio...questa è nuova e se penso al mio corso di erbostisteria fatto anni fa , mi vergogno un pò! energia? per dirla alla tua maniera: il marito nr. 1 diceva che ero "schizzo dentro" :-) mi sa che forse un pò aveva ragione... baci

    @chiara:impastare mi piace da impazzire e ho vere e proprie crisi di astinenza quando non faccio il pane da un pò!! verrò anche sul tuo nuovo spazio certamente...solo che il tempo è super tiranno!!! baci

    RispondiElimina
  15. Ils sont Magnifiques!! Bon lundi:))xxx

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...