martedì 19 ottobre 2010

L'APPLE PIE DELL'MT...DA FAVOLA!

applepiemt

applepiemt2

Difficile… difficile, la sfida di questo mese , questa volta perché…troppo semplice la ricetta e trovare l’interpretazione originale e carina, non è, facile…per niente facile…
l'avete pensata bella ragazzi !
L’apple pie è…l’apple pie e basta!
Non sono riuscita a trovare altre chiavi di lettura per questa ricetta alla quale sono affezionata nella sua veste tradizionale e classica perché così me l’ha insegnata un’amica inglese la quale oltre a questa ricetta me ne ha insegnate di altre e inoltre mi ha fatto conoscere un mondo sconosciuto nel quale queste torte sono protagoniste : il mondo di Boscodirovo……e mentre penso all’apple pie più strano da fare (ma ci riuscirò??) , non so perché, mi viene voglia di sfogliare questi libretti che sono poesia pura con i loro disegni ad acquerello che tante volte ho copiato…..mi metto comoda e apro il libro…

A Boscodirovo c’è fermento…si sta organizzando una grande festa per l’arrivo dell’autunno alla palazzo della vecchia quercia . I topini si preparano all’evento cucendo nuovi abiti eleganti ma soprattutto cucinando prelibatezze e specialità ma soprattutto cuocendo meravigliosi dolci.




C’è n’è per tutti i gusti : torte pannose, muffins deliziosi, biscotti di avena, frollini ricoperti di cioccolato ma la torta che piace di più, quella che meglio rappresenta l’autunno è, per i topini di Boscodirovo, l’apple pie.
Ecco che la farina viene trasportata nella cucina della signora Pomelli direttamente dal mulino… , ed ecco che il burro viene portato da Peverino sulla carriola fresco fresco …e le mele? Bè quelle arrivano dall’emporio Tronchetti,dove il signor Pomelli le sceglie una per una per garantire alla torta un magico sapore…
All’interno della sfoglia (
ricetta: 400 gr. Farina , 200 gr burro e 100 ml acqua freddissima.)la signora Pomelli ci metterà le mele tagliate fini fini,almeno 6 o 7 aiutandosi con una mandolina , e poi metterà ancora qualche fiocco di burro, e qualche cucchiaio di ottima marmellata , andrà benissimo quella che Papaverina porterà : quella che ha fatto quest’estate, sarà di pesche e conserverà il profumo delle calde sere d’estate. E poi ci sarà un ingrediente magico: un mix di spezie che arriva da lontano…
Cannella, pepe, coriandolo,noce moscata,zenzero (ground mixed spice : a blend of aromatics spices with a warm sweet flavour…)
Poi la signora Pomelli, ricoprirà il tutto con un disco di sfoglia che decorerà con foglie e bacche di pasta briseè…e poi la infornerà (
180° per circa 50 minuti) profumando tutta Boscodirovo…tutti i topini andranno in giro con il naso all’insù seguendo questo aroma dolce, meloso e speziato che li condurrà nel cuore della festa :la cucina del palazzo della quercia vecchia! È lì che si festeggerà l’autunno è lì che si brinderà con sciroppo di mirtillo e succo d’uva fragola è lì che il signor De Topis farà il solito discorso che nessuno ascolterà perché nel frattempo si guarderà con l’acquolina tra i baffi l’apple pie in attesa di tagliarla e mangiarla!
E che gran festa quando i topini riusciranno a gustare la torta!!!! Il sapore di mela speziata si confonderà con la frolla morbida e burrosa…e felici e sazi i topini si lanceranno in danze sfrenate fino a tarda notte …

Yawn….yawn…
Ma che ore sono??? Oh My God!!! Ma dovevo preparare la torta per l' MT e mi sono addormentata!!!!
Che disastro!!! Sono le 2 di notte!! Vado in cucina , accendo la luce e……..
L’apple pie appena sfornato sta fumando sopra il mio tavolo…allora le favole esistono !!!
Allora questo dolce sarà magico come credo? Lo assaggio e riconosco lo stile della signora Pomelli. Ci azzecca sempre con le dosi, quella topina esperta ! ed è sempre un piacere mangiare le sue torte!!! (anche se questa volta la torta le è venuta un pò bassina!) :-)
Ehm….vale lo stesso per l’MT , se questa classicissima apple pie , non l’ho proprio fatta io????? ;-)

16 commenti:

  1. cavolo non trovavo più il tuo blogggggg nel blog rol non me lo dava aggiornato mannaggia! ti ho ritrovata! quel libro di bosco di rovo ce l'ho pure io è MERAVIGLIOSOOOOOO come pure Beatrix Potter, per me anche bassina è buonissima la torta fatta alla maniera della signora Pomelli... come mi piacerebbe essere in quelle cucine! baci cara!

    RispondiElimina
  2. Pensa che quest'estate abbiamo costretto il marito ad una deviazione per andare a vedere il museo di Peter Coniglio :-)
    Grande atmosfera, Roby- e gran bella torta...
    un bacione
    ale

    RispondiElimina
  3. @ely: che bello risentirti!!! le cucine dei topini sono favolose eio a Boscodirovo, ci andrei ad abitare!!! baci grandi

    @ale: no dai, la torta è uscita proprio malino...e poi la foto (bleah!) ma vabbè...com'è che si dice? basta il pensiero!
    questi mondi fantastici dove tutto è carino, curato, dove tutti si vogliono bene mi fanno impazzire! e poi i disegni della Jill Barklem sono favolosi!
    ti abbraccio forte

    RispondiElimina
  4. Roby mi stupisci sempre. Mi avevi consigliato questo libro e adesso eccolo qui, in tutto il suo splendore. Amo troppo queste storie del bosco, di topi e di torte di mele. Hai avuto una bella idea! Buonissima la torta!!!

    RispondiElimina
  5. Bellissima idea quella del tuo post, il mio bambino lo ha usato come testo a scuola un libro di Peter coniglio ed il mio piccolo guarda sempre il cartone! mi sento proprio a casa...bellissima ricetta!

    RispondiElimina
  6. Anche se non l'hai preparata proprio tu, chiuderemo un occhio e...apriremo la bocca...
    Fabio

    RispondiElimina
  7. delizioso questo post! ...come la torta ;-P
    Ciao!
    Francesca

    RispondiElimina
  8. @silvia: grazie! proprio perchè te l'avevo consigliato ho voluto che tu lo vedessi per capire quanto sono belli questi disegni!!baci

    @lepellegrineartusi:grazie! storia di Boscodirovo inventata da me ,ma i personaggi sono proprio quelli del libro! mi sono permessa una licenza poetica!un abbraccio

    @annaluisa&fabio: trooooppo buoni!! vi abbraccio fortissimo!

    @acquolina:grazie!la torta è super classica e semplice. gusto confortante , sicuro...l'immagine poteva essere migliore ma ...foto fatta di...notte e ho cercato di renderla presentabile!!!
    ti abbraccio

    RispondiElimina
  9. Nulla da eccepire: proprio una presentazione...da favola!

    RispondiElimina
  10. condivido i commenti precedenti: atmosfera da fiaba, profumi di casa semplici ma coinvolgenti, brava!

    RispondiElimina
  11. @virò : grazie! dove non può la realtà arriva la fantasia! della serie : la necessità aguzza ...la creatività! un abbraccio

    @chiara: eh, si la semplicità dalle mie parti vince sempre. a volte per forza (tipo in questo caso : idee per l'apple pie originali zero!!!) a volte come ricerca del bello nelle piccole cose! un commento da te, super esperta, vale...doppio! grazie

    RispondiElimina
  12. carissima, non ti avevo vista! come è possibile? che adorabile il tuo post... non sarebbe bello essere dentro queste storie? come sei sognatrice!!! un forte abbraccio, a presto!
    pat
    vado a vedere il mio blogroll....

    RispondiElimina
  13. bello questo post!! atmosfera magica! brava, in bocca al lupoper l'mt!!

    RispondiElimina
  14. Checchè tu ne dica...a me la tua AP piace tanto!!!!..e anche le favole!!!

    RispondiElimina
  15. @tutte: avevo risposto ma blogspot mi è andato in tilt...recupero:
    @patricia: sognatrice è...dir poco!! baci
    @katia: grazie, grazie!un abbraccio
    @elilfa: la mia AP è ...modello base ma direi mangiabile! :-) grazie! un abbraccio

    RispondiElimina
  16. Mia figlia ed io abbiamo adorato quei topini, grazie per avermeli ricordati!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...