giovedì 16 settembre 2010

UN PICCOLO LIBRO PER UN PROGETTO DI SOLIDARIETA'

Vi vorrei presentare un libro, in parte , un mio libro : ho scritto e illustrato una piccola storia per bambini , la storia della bicicletta Orietta. Questa è la copertina e i miei disegni non si vedono (ehm...sono in 4ta di copertina e non ho il file...) anyway... :-)
Innanzi tutto è doverosa una premessa...io per autopromuovermi valgo meno di zero e le strategie del marketing mi sono estranee ma, in questo caso, al di là che sia anche mio, questo libro è per una giusta, giustissima causa .Fa parte del progetto editoriale "Scrivere con il cuore" delle Edizione Astragalo con l'interesse primo di raccogliere fondi per varie associazioni onlus.
E’ uno dei volumi che unisce scrittura, lettura e solidarietà : un progetto dedicato ai piccoli e ai grandi e a tutti coloro che credono che l’arte e la creatività siano voce e forza potenti, capaci di trasmettere valori.
I libri per questo progetto sono 5 divisi per fasce di età e ogni libro è abbinato ad una onlus.Acquistare un libro significa dare un contributo reale a chi ne ha bisogno e inoltre un libro può essere un regalo per un bambino a noi vicino aiutando nello stesso tempo bambini meno fortunati. il costo del libro è di 9 euro .Potete richiederlo nelle librerie, su internet (ibs, unilibro,ecc...) o direttamente alle Edizioni Astragalo (via mail: redazione@edizioniastragalo.it ) in questo ultimo caso, ordinandolo direttamente dall’editore avrete anche un piccolo omaggio.
Acquistando questo volume si sostiene l’associazione “Liberi di sorridere” che s’impegna a promuovere l’integrazione scolastica e la sensibilizzazione della comunità rispetto alle esigenze dei bambini disabili .
La storia che ho scritto e disegnato è una storia semplice , l’avevo nel cassetto da tempo (anni) come tanti altri progetti. Oltre ad avere un passato new age, ho anche un passato da illustratrice per hobby: acquerelli ispirati alla mia artista preferita marjolein bastin e qualche olio … dipingere era un modo per rilassarmi ed evadere da momenti di vita non proprio simpatici , l’acquerello richiede più attenzione e metodo, almeno per me, al contrario della pittura ad olio che è stata , sempre per me, molto più “liberatoria” : le pennellate scivolano materiche sulla tela regalando una grande sensazione di libertà. Il mio preferito però rimane l’acquerello! Delicato e intenso, difficile e prezioso .
I disegni di questo breve racconto sono stati fatti con tecnica mista: acquerello ,pastelli e china e mi ero divertita a dipingerli…la storia era nata per caso e quasi per caso si ritrova in un libro.
Mi piace e mi dà soddisfazione il fatto che sia un libro che porta del bene ed è un impegno concreto verso le persone più sfortunate e bisognose .
Sono orgogliosa della piccola bicicletta che avevo disegnato ,è andata lontano portando con sé un messaggio d’amore e di solidarietà.

9 commenti:

  1. ma che bello! complimentissimi, mi appresto ad acquistarlo facendo così un regalo al mio Ricky e magari ad un'altro bimbo...brava Roby, un abbraccio :)
    pat

    RispondiElimina
  2. ma che emozionate avventura! brava e tanto di cappello non sono molte le persone che mettono a disposizione le loro capacità per aiutare gli altri, domani vado in libreria e vado alla ricerca di queste edizioni! ma dai un'illustratrice chissà che brava che sei!!!!! un bacione! Ely

    RispondiElimina
  3. @patricia:spero sia già disponibile in libreria..altrimenti conviene ordinarlo alla casa editrice! grazie di cuore! baci e ri baci

    @ely: carissima dolce amica! grazie per le tue parole! hai ragione: basta poco per dare un aiuto a chi ha bisogno anche utilizzando le proprie piccole e umili risorse. bacissimi

    RispondiElimina
  4. è una bellissima iniziativa, complimenti ! Non manca molto a natale e potrebbe essere un gradito dono da mettere sotto l'albero a qualche bimbo....una buona giornata

    RispondiElimina
  5. Che brava!!! Congratulazioni e complimenti per la bella iniziativa! Prendo nota e lo cerco sicuramente, o lo ordino in rete, sara' un regalo gradito per qualche nipotina!!!
    Brava, brava, brava!!!!
    Buonissima giornata
    Paola

    RispondiElimina
  6. Congratualazioni e complimenti anche da parte mia. E in più, un grazie dal profondo del cuore, per quello che fai e per come lo fai.
    Il resto, ce lo siamo già dette :-)
    un bacione
    ale

    RispondiElimina
  7. Ciao Roby sono stata un pò qui con te sul blog non passavo da un pò .. mio malgrado :) hai preparato una bella iniziativa ..vediamo per ora ti auguro un buon fine settimana

    RispondiElimina
  8. @chiara: ti ringrazio! buona giornata a te. un abbraccio e a presto

    @piccolina : grazie a te! un abbraccio

    @ale: grazie!ti aggiornerò sul tutto... baci e ri baci

    @stefania:eh lo so, sei stata impegnata a rendere ancora più chic il tuo blog!!! grazie della semrpe tua gradita visita! ti abbraccio

    RispondiElimina
  9. Wow...donna dalle mille risorse!

    Un saggio diceva che la vita di un uomo acquista un senso se: pianta un albero, cresce un figlio, scrive un libro...

    Mi sembra che tu abbia una vita piena di senso!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...