venerdì 10 settembre 2010

TORTA PANELATTE



Non so perché, ho voglia di cucinare solo dolci. Mi sforzo di pensare a ricette salate: primi, secondi, ma poi finisco sempre con il preparare solo dolci…o meglio le “cose salate” che faccio, al momento, non sono degne di blog :-)
Anche questa volta un dolce svuotafrigo ma è proprio nell’essenza della torta di pane avere questa caratteristica.
Questa è senza cacao ,la chiamo : torta panelatte.

Gli ingredienti sono :
indispensabili:
pane avanzato
latte
1 uovo
zucchero

da aggiungere a scelta:
(per me questa volta):
uvetta
muesli (due “avanzi” : uno con scaglie di cioccolato e uno con frutta secca)
cannella

le dosi non sono indicate perché questa torta è “free” nel senso che ognuno se la dosa da sé. Per esempio io metto sempre un uovo solo a prescindere dalla quantità del pane. Mi serve per legare meglio il tutto , ma nessuno vieta di metterne di più.
Anche lo zucchero è a discrezione dello chef :-) . per sapere se la quantità va bene, assaggio (elegantemente però!) l’impasto e mi regolo.
Per gli ingrediente “a scelta” vale un po’ tutto certo non va messo l’avanzo di cotechino con l’avanzo dell’ovetto kinder , anche se, vuoi mai che ne esca un gusto assolutamente new e trendyssimo!!! ;-)
Confesso che la torta è stata un pretesto o meglio due pretesti! Uno, finire qualche avanzo e il secondo immortalare i nuovi piatti acquistati da… zara home , uno dei miei posti preferiti : da autentica “perdizione” ! Da lì e’ impossibile che io esca senza aver comprato nulla! Negozio con “cose” bellissime: dai tessili per la casa , piatti, bicchieri, posate…non proprio a buon mercato ma diciamo con compromessi fattibili!
Un altro motivo per cui io, a zara home, ci andrei ad abitare , è il fatto che è tutto diviso per colore!! C’è l’angolo “naturale” , quello colorato, quello “total white” e io mi beo in questo equilibrio cromatico, in questo gusto, in questa classe .
Basta poco per sentirsi meglio e i colori aiutano , eccome!!!
Dopotutto la cromoterapia insegna!
Fin dai tempi antichi l’influenza dei colori sulla salute e sullo stato d’animo d’animo dell’uomo ha da sempre avuto grande importanza
Il nostro organismo può assorbire in modo benefico i colori in vari modi:
attraverso la luce del sole, attraverso il cibo, attraverso gli abiti e anche attraverso i colori del proprio arredamento. Ogni colore ha una funzione ed è legato ad organi precisi del nostro corpo,alcune tinte ci stabilizzano altri ci scombussolano. Dipende dallo stato d’animo del momento o dal fatto che abbiamo qualche piccolo disturbo psicosomatico .
Io di disturbi psicosomatici ne ho a iosa, posso tranquillamente affermare che sono la “psicosomaticità” in persona! :-) e quando sono in un ambiente con dissonanze cromatiche (per il mio gusto !) sto fisicamente male. È grave soprattutto perché ho scoperto che non ci sono cure ma solo palliativi , uno di questi può essere ,appunto, una full immertion a zara home o in luoghi ad hoc, oppure può essere sufficiente guardare immagini di ambienti che mi piacciono (riviste, blog…) giusto per ritrovare la sensazione di benessere che spesso manca (mi manca!) anyway…
Ritornando ai miei meravigliosi piatti , devo ammettere che avevo scelto un altro modello, molto più raffinato e molto più…caro ma sballavano troppo il mio “conto economico”!!! :-)




Quindi ho scelto questi stile : “japan/english fusion” .Quanti ne ho presi?? Bè, due, che domanda!! Perché da quando sono diventata una psicotica da foto per blog sono alla costante ricerca di “supporti” carini e originali ma non posso permettermi per euro e logistica , decine di servizi nuovi!!!
Anzi a dire la verità ne avevo preso solo uno ma mia figlia, alias marie antoinette, mi aveva detto :
“ma come?? Uno solo ???”
E poi senza aspettare risposta (ma quanto mi è intelligente da uno a dieci???) ha concluso:
“no, non mi dirai che ti serve solo per le foto del blog !! ”
con sorriso da “mi ha beccato con il dito nella marmellata”, ho detto :
“ in effetti…forse è più carino prenderne due, così li usiamo anche per noi.”
Lei:”che onore!!! Non sforziamoci troppo…” con tono volutamente enfatico e “leggermente” sarcastico ma , cosa volete, la mia regina, oltre ad essere bella, intelligente e nobile , ha pure il dono dell’ironia !!!
I miei piatti serviranno quindi per cene “intime” mamma/figlia oppure per cene romantiche…
Per cene da mega outing con amiche, ho preso invece dei favolosi piatti di carta abbinati a tovaglioli trendyssimi che, quando fotograferò, vi lascerò stupiti!!
L’arte di arrangiarsi può dare risultati insperati rivelando, in effetti, una piacevole aura di chiccheria e “nobiltà” , insomma , sono pur sempre la mamma di una regina!!! :-)

9 commenti:

  1. ciao Roby, mi mancava passare da te. Come sempre sei una sorella di scelte. Quei piattini sono una delizia, direi stile Royal Doulton, Zara Home l'ho vista al aeroporto di Roma e me ne sono innamorata, qui a Padova purtroppo non c'è. La torta di pane è buonissima, la faceva mia nonna e aggiungeva uvetta, frutta secca e canditi fatti da lei, una delizia. Evito di farla perchè so che la finirei in un giorno...Psicosomatica anche tu? Un abbraccio, sorella, a presto :)

    RispondiElimina
  2. che bei piattiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii! e la torta mi piace hai aggiunto il musli e quindi è da provare a casa mia finisce sempre che ne avanza un pò! baci cara! Ely

    RispondiElimina
  3. belin, roby, io da qui non ci passo più:-) tutto uguale... quando sono arrivata ai due piattini /che intanto sono per il blog/ ho toccato il culmine dell'identificazione... però, a Genova Zara casa non c'è. La prossima volta che vai, glielo puoi mica dire, che corrano un po' ai ripari??? :-)
    buona domenica
    ale

    RispondiElimina
  4. Noooooo, neanche a Palermo c'è Zara home! E in Austria, mio marito non mi ha fatto neanche entrare! Adorabili piattini degni proprio della tua regina e della torta svuota frigo, rigorosamente senza cotechino... che è troppo grasso!!! ;)
    Baciiiiiii

    RispondiElimina
  5. Io conosco solo i negozi Zara che vendono capi di abbigliamento... Dici che mi son persa qualcosa? :-) Buona la torta di pane! Ma è "free" anche nel senso che ognuno può mangiarne quanta ne vuole, ovvero, nel mio caso, tutta quanta? :-D

    RispondiElimina
  6. @tutte: innanzi tutto chiedo scusa perchè ho dimenticato un pezzo di ricetta!(cottura,tempi,ecc...) ma stavo andando al mare ed ero, come sempre "al brucio" ma dovevo scrivere sul blog assolutamente e quindi...ma voi avete elegantemente glissato sulla mancanza .vi ringrazio certa che voi la torta di pane la sapete fare mille volte meglio di me!!:-)))smack

    @patricia: che bello avere un "sorella" di web!! senza dubbio originale,per questo mi piace e mi consola sapere di essere in buona compagnia!!!:-)

    @ely: piatti da mito! e dovessi vedere gli altri!! un posto da perdersi e tu, che ami queste "cose" come me, passeresti una giornata a zara home!!!:-)baci

    @ale: zara home è solo una dei tanti posti che vorrei più a portata di mano.la mia fortuna è la vicinanza a milano!
    passa di qui dai non escludermi dai tuoi giri :-) !!!è una consolazione (oltre che un pò terapeutico) anche per me condividere le..."psicosi"!!ti abbraccio

    @stefania: tu lo sai cara che a noi il grasso ci fa un baffo (purchè sia buono!) ma, come dici giustamente tu, il cotechino qui è troppo!!! secondo me i piatti sarebbero andati bene anche alla sissi...si ma a tirarglieli dietro!!! :-)) baci

    @lucia: eh si ! temo di si! zara home è da frequentare!!! guarda il sito e un pò capirai!! la torta di pane cerco di non farla troppo grande altrimenti anch'io la...finisco!!bè, ma non faccio testo per me questo vale per tutti i dolci! ti abbraccio

    RispondiElimina
  7. ah ah ne avresti preso solo uno? Grande Roby
    Belli!

    RispondiElimina
  8. Che flash la torta di pane! E' una delle poche torte che mia madre faceva in casa (sarà per la voglia di variare che adesso ho il forno sempre acceso?!)...

    Non mancava mai la frutta secca: noci, mandorle...insomma, ovviamente, quella che avanzava...

    RispondiElimina
  9. OMG!! OMG !!!
    che l'è la meraviglia! adoro tuttooo, da Zara Home agli avanzi di galera-frigo, al tuo post, ai tuoi dolci che prevalgono su arrosti e pastasciutte, ai piatti brit-jap..che bellezza la bellezza, eh?
    love&peace
    ndr: ohmygod ohmygod

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...