martedì 21 settembre 2010

PRELUDIO D'AUTUNNO



Non so se anche voi avete dei piatti che ripetete legati , chessò, alla stagione, ad un avvenimento, …per me ,è questa ricetta che , da ormai, vent’anni faccio quando vedo l’uva sui banchi del fruttivendolo e quando la temperatura diventa un po’ fresca. Quando inizia l’autunno ma proprio inizio inizio, quando c’è ancora la coda dell’estate ma verso sera il sole si fa fioco e l’aria diventa un po’ umida e fredda…ecco questo è il momento topico per il tacchino con uva e pancetta.
Non ricordo dove avevo visto questa ricetta tanto tempo è trascorso ma so che l’associo ad un momento stagionale che amo. Adoro l’autunno, i suoi colori, l’atmosfera vagamente retrò che assume il paesaggio regalando un nota di leggiadra melanconia.
Ritirarsi nelle proprie case, con luci calde , cucinando qualcosa al forno perché incomincia a far piacere scaldare l’aria della cucina quando si sforna il piatto fumante.
Quindi sabato sera complice una stupenda giornata di pioggia (e non lo dico in senso ironico! Amo anche le giornate brumose di pioggia!) ho fatto il mio “preludio d’autunno”

Ingredienti:

1 fesa di tacchino (oppure petto di pollo intero)
pancetta a fette
uva bianca o rosata
vino bianco
rosmarino-salvia-alloro-scalogno
sale
pepe
olio extravergine di oliva

tagliare la fesa a cubozzi che metterete a marinare per circa un paio d’ore in una ciotola con: vino bianco, rosmarino, salvia, alloro ,scalogno , pepe in grani.
Dopodiché prendete i cubozzi e li rivestite con la pancetta , non è necessario coprirli tutti.
Metteteli in una pirofila ,poi prendete gli acini d’uva che taglierete a metà (quando ho voglia tolgo anche i semini, questa volta, come si vede dalla foto è un’operazione che non ho fatto…) e spargerete sulla carne.
Irorate bene con olio extravergine di oliva, salate e, se vi va, macinate ancora un po’ di pepe.
Infornate a 180° per circa mezz’ora ma anche meno. Quando il tutto avrà preso un bel aspetto rosolato,il piatto è pronto.
Quando lo preparo non lo accompagno con nessun contorno ma dopo offro un bel piatto di formaggi d’autunno (gorgonzola e tome di montagna varie) con marmellatine varie perché secondo me ci sta bene .



Quando maire antoniette ha visto cosa stavo preparando, ha sorriso , dicendo: “è arrivata l’ora?”
L’ho guardata tutta presa dalla preparazione dicendo:
“pensa che mi stavo dimenticando di questo piatto!!!”
lei, con sopracciglio alzato, di sicuro preoccupata se mai si fosse verificata questa mancanza , ha detto “ Comunque è buono !”
COMUNQUE??? Forse voleva far trasparire che questa povera donna (cioè io) si arrovella e si arrabatta a cucinare mille cose di cui qualcuna è COMUNQUE buona e mangiabile ???
No di sicuro , sono io che ho probabilmente la coda di paglia… :-) il suo dire celava un complimento velato che, giustamente, una regina non può esibire !

E’ un piatto che è buono anche il giorno dopo anzi, direi che è meglio perché il condimento viene assorbito ancor più dalla carne che diventa più saporita e più morbida. Una veloce scaldata al microonde et voilà, perfetto….non mi resta che dire:
Bon appetit !!!
(vedo che usa dire così…e vogliamo non essere glam pure noi????)


14 commenti:

  1. Finalmente ho trovato qualcuno che come me ama l'autunno e non l'estate!
    I colori non sono più sgargianti ma moderati e molto più caldi.
    E' una stagione che mi fa bene all'anima.
    Bella la ricettina, copiata ed incollata. Non ho mai mangiato uva cotta con carne. Provo

    RispondiElimina
  2. @silvia: da bambina mi piaceva l'inverno e da " grande" ho preferito l'autunno! la primavera troppo "sdolcinata" e l'estate troppo..calda!!:-)anche alla mia anima fa bene l'autunno : momento di stasi meditativa, di progetti soft, di voglia di camino (che non ho ma non importa!) :-) un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Anche io amerei l'autunno, se mai ci fosse dalle nostre parti e se la scuola non iniziasse... Però un piatto così è proprio consolatorio!!
    E siccome non sono riuscita a commentare la tua magnifica torta zen, ne approfitto qui per dirti che la vera maga dei fornelli sei tu!!! Ma come hai fatto a farla venire tanto bene anche dopo l'infiltrazione dell'acqua??? Forza della calma...

    RispondiElimina
  4. ma quante ricette che sforni!!! Sei una fonte di continue sorprese :D

    RispondiElimina
  5. eccola!!la TUA ricettina d'autunno che ormai ho fatto mia consuetudine da anni e anni...favolosa! e l'ho pure divulgata parecchio! viene sempre benissimo e fa gran figurone, soprattutto se, impiattandola nel piatto di portata, guarnisci il contorno del medesimo con l'uva sempre tagliata a metà ma "cruda" e a faccia in giù, a ricordare goccie bionde dell'autunno in arrivo...anche questo decor me lo avevi passato con la ricetta, remember??
    ps. essendo in autunno nata, attendo questa stagione sempre con una certa eccitazione, saranno i colori,(molto molto chic)vividi e brillanti ma con un vago sapore malinconico e meditativo..
    bilancia.com

    RispondiElimina
  6. @stefania: macchè maga è stata solo una questione di....ehm, fortuna! ;-)))) baci grandi

    @angela: sto cercando solo di organizzarmi meglio ...finchè dura!!! baci

    @rita: eh si! ricetta infallibile!!! e , presentandola ad hoc, fa pure tanta scena!
    ciao bilancia doc!!!baci baci

    RispondiElimina
  7. mi piace mi piace mi piace mi piace! non so se si è capito maquesta ricetta mi entusiasma.
    L'autunno è malinconico, ma di quella malinconia che scalda il cuore, che ti fa cercare il tepore di un abbraccio anche in un piatto.
    Questo è comfort food!
    Mi serve un'altra vita per cucinare tutte le belle ricette che raccolgo, ma questa magari stasera...ci faccio un pensierino!
    baci baci

    RispondiElimina
  8. Ti capisco perchè anch'io amo questo tipo di giornate.
    Mi piacciono di più, mi permettono di fare al meglio le cose che preferisco, leggere.... una volta era anche dipingere insomma quei "lavori" più lenti che l'estate con i suoi colori e rumori ti permette meno.
    Questa ricetta la copio e te lo dico spudoratamente :) ciao

    RispondiElimina
  9. Autunno my loveeeeeeeeeeeeeee!
    ricetta very very good!
    la propongo alla ciurma! baci Ely

    RispondiElimina
  10. ciao...che bello questo piatto! l'abbinamento uva-carne mi piace molto! complimenti per il blog, se ti va passa a trovarmi, Chiara

    RispondiElimina
  11. @fabi: è una ricetta semplice che dà soddisfazione! se la provi poi fammi sapere! a presto

    @stefania: perfettamente allineata a te...cucinare, leggere e un tempo anch'io dipingevo (acquerelli...) se me la copi posso solo essere "omorata"!!baci

    @ely: eh, si ho letto dalle tue parti che anche per te l'autunno è tra i preferiti!!! :-))ti mando un grande abbraccio

    @chiara: grazie per la visita che ricambierò di sicuro! a presto

    RispondiElimina
  12. Ohh Roby, questo piatto devo provarlo, adoro la carne con la frutta!
    Che magia l'autunno vero? Un abbraccio:)
    Pat

    RispondiElimina
  13. trovo sempre più amiche blogger che adorano l'autunno e io che credevo di essere in solitudine...Interessantissimo il tuo piatto, adatto a questa stagione, un bacione...

    RispondiElimina
  14. @patricia: dobbiamo fare un "autunno fan club" che ne dici? un abbraccio

    @chiara: eh, si pare che l'autunno sia la stagione più amata tra tante amiche blogger! piatto semplice e veloce prova e mi dirai! ti abbraccio

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...