lunedì 27 settembre 2010

ODE ALL'AUTUNNO


Sto constatando sempre più che l’autunno è una stagione che piace. Da anni sono sua fan per i colori che regala ma anche per l’atmosfera che caratterizza le giornate che iniziano ad accorciarsi, a raffreddarsi, ad assumere quelle tinte velate date dalla leggera bruma mattutina…l’autunno non mi intristisce semmai accentua ancora di più la mia “voglia di casa” intesa proprio come “tana”, come luogo dove rifugiarsi e dove trovare tranquillità e calma . Inoltre la temperatura è ideale per accendere il forno che è uno degli elettrodomestici che più amo ,per sfornare dolci confortanti .
La ricetta che ho deciso di provare l’ho trovata su una rivista che avevo deciso di non prendere più, o perlomeno, di diradarne l’acquisto. Sono convinta che dopo un po’ questi giornali propongano lo stesso stile, le stesse idee e urge cambiare testata per poi, magari, ritornare alla precedente.
Su questa rivista ho trovato troppe ricette imprecise e quindi mi aveva un po’ delusa. Colpa di foto carine e di una impaginazione che mi piace e trovo vincente, mi sono però fatta catturare dal numero di ottobre .
Domenica pomeriggio tardi, umore non proprio al massimo per pensieri , freddino “inside” e bisogno ,anzi, necessità vitale di fare un dolce.
Non era l’orario della mia solita cake therapy , anche se la domenica pomeriggio spesso mi ispira a cucinare qualsiasi cosa sia dolce , sia salata. E’ toccato ad una torta con le nocciole che mi sapeva proprio di autunno e quindi l’ho trovata perfetta per omaggiare questa stagione!

TORTA DI NOCCIOLE
Ingredienti:

200 gr farina (io ho usato quella auto lievitante)
200 gr zucchero
2 uova intere
200 gr burro
100 gr di nocciole macinate finemente (ho usato quelle già macinate pronte)
(la ricetta diceva 200 gr ma…ne avevo solo 100 gr…)
La punta di un cucchiaino di “preparato in pasta di nocciole piemonte” (questo l’ho aggiunto io per sopperire ai 100 gr mancanti di nocciole)
50 gr latte
La scorza di mezzo limone (grande) grattugiata
Un pizzico di sale

In una ciotola mettete le uova e lo zucchero e montatelo fino ad ottenere un composto chiaro e schiumoso. Aggiungete il limone grattugiato, il burro morbido a pezzi, il pizzico di sale e mescolate. Aggiungete la farina setacciata, le nocciole, il preparato in pasta e il latte. Quando avrete un composto ben amalgamato versatelo in una tortiera a cerniera dal diametro 20 cm (unta con un po’ di burro).
Infornate a 160° per circa 50 minuti.
Sfornare la torta e fatela raffreddare prima di sformarla.

Marie Antoinette ha assaggiato questa mia torta e mi ha detto “ buoooona…certo che se l’avessi tagliata a metà e l’avessi farcita con la nutella sarebbe stata ancora più buona!”
Eterna insoddisfatta ma certamente … solo per etichetta ! :-)


Tra le foto un bouquet che sto facendo seccare dai toni caldi e raffinati. E’ un bouquet importante ! Marie Antoinette ha vinto una borsa di studio e durante la premiazione le è stato dato anche questo mazzo di fiori.
Non so se riuscirò nell’intento di renderlo piacevole anche se ….rinsecchito! Un tempo ci riuscivo ma lo facevo con metodo e attenzione: dividevo i fiori e li “stendevo” a testa in giù in luogo buio e adatto…ora per mille e più motivi, sono più sbrigativa anche per mancanza di tempo e…spazi (ad hoc!!) . Ho preferito fotografarlo per immortalarlo qualora dovessi…gettarlo causa avvizzimento crudele e impietoso e “profumazione” di muffa per l’aere…
Quando avevo saputo della borsa di studio le avevo mandato un sms:
“hai vinto la borsa di studio :-) “
lei mi aveva subito telefonato :
“ Pensa che appena avevo letto il tuo sms avevo pensato che volessi regalarmi ….una borsa firmata!!!invece la borsa è un’altra… ” da leggere con tono molto deluso !! sic!
Povera mia piccola regina !!! ;-)
Spero che i miei dolci possano ,ogni tanto , consolarla ! Certo non saranno macarons tanto cari alla sua settecentesca omonima ,ma vuoi mettere il mio amore infuso e fuso tra gli ingredienti ???
(dopo questa considerazione mi sento molto Tita !!! vedi : “Dolce come il cioccolato” della Laura Esquivel )
Oltre al mio amore in questa torta , secondo me, c’è lo spirito dell’autunno. Quando l’ho assaggiata tiepida ( e già ho resistito!) ha sprigionato mille ricordi di profumi di bosco : terra, castagne, funghi,noci, nocciole…Il dolce non proprio light dava il calore necessario a queste prime giornate fredde e umide. L’ho accompagnato con un caffè latte , come mi faceva la mia nonna. Caffè dal gusto delicato e latte tiepido : un conforto per l’animo che, a volte stanco, riesce a rigenerarsi con queste piccole coccole .
Direi che è stata un cake therapy perfetta!
E non poteva mancare una piccola poesia sull'autunno:
Mattino d'autunno

Che dolcezza infantile
nella mattinata tranquilla!
C'è il sole tra le foglie gialle
e i ragni tendono fra i rami
le loro strade di seta.
F.G.Lorca

9 commenti:

  1. che bella questa coccola autunnale. i dolci con le nocciole mi piacciono tantissimo: sprigionano un odore meraviglioso.
    A proposito: complimentissimi per la borsa di studio :D

    RispondiElimina
  2. L'autunno piace molto anche a me , questa tua torta è una belle idea :) ciao

    RispondiElimina
  3. le nocciole le ho comprate proprio oggi. E allora? si prova a fare la tua torta.

    RispondiElimina
  4. Condivido completamente il tuo amore per l'autunno e ci aggiungo quello mio per l'inverno, il freddo, l'aria pungente, la neve, le sciarpe di lana, la cioccolata fumante quando fuori si gela...

    Condivido anche la passione per la Esquivel e quelll'idea che l'umore con cui si cucina passi in qualche modo nel cibo e da lì ai commensali...

    Mi manca solo di condividere questo dolce bellissimo: mi segno subito la ricetta!

    RispondiElimina
  5. Adoro la poesia e questa è davvero bella e azzeccata per questo dolce, perfetta fotografia dello stato d'animo dell'autunno.
    Una dolce nota di malinconia, bei ricordi, i colori che si trasformano...mi piacciono sia le foto sia la loro presentazione!
    Io sono un po' indietro con la cucina. Antibiotici e antinfiammatori mi hanno steso un po', e lo stomaco ne ha risentito.
    Però posso fare la cake terapy anche virtualmente!
    Grazie cara!
    Baci Baci

    RispondiElimina
  6. Questa è stata secondo me LA cake terapy!! alcune cose da dire: complimenti alla regina per la borsa di studio. Post davvero bello con citazioni leterarie spagnoleggianti:) come va il KA?
    Un abbraccio
    Pat

    RispondiElimina
  7. Certo la Regina se ne intende sia per la nutella... che per la borsa... l'appoggio in pieno! ;)
    Baci

    RispondiElimina
  8. mi ha rapito l'immagine dell'amore, come un filtro magico in polvere invisibile che s'impregna negli ingredienti semplici e naturali di una torta, ancor più, lavorata e toccata, annusata e assaggiata (calda) dal cuore medesimo che l'ha sprigionato...non può che andare a segno in coloro che la dividono.
    anche solo leggendo.
    the "powder" of love....

    RispondiElimina
  9. @paola: grazie per complimenti ! confermo: torta con profumo delizioso!grazie per la tua gradita visita. a presto

    @stefania: w l'autunno : chic e coccoloso! un abbraccio

    @angela: brava! poi mi dici come ti è venuta! baci

    @virò: mi associo alla tua ode all'inverno! e "vrtualmente" ti offro una nega fetta...baci

    @fabi: mi spiace che non stai bene! le poesie mi piacicono anche se non sono all'altezza di apprezzarne ,a volte, l'essenza. mi accontento di leggere quelle "facili" !auguri per la tua salute! a presto. baci

    @pat: carissima grazie! che dire? il KA per me si conferma mito! lo guardo estasiata e quando lo uso mi dà un sacco di soddisfazioni!!! so che potrei sembrare esagerata ma...so che mi capisci! vero??
    baci anzi, besos :-)

    @stefania: :-))) a chi non piaccione le borse firmate??? anch'io sono una vittima!! e forse marie antoinette qualcosa da me ha preso!!! baci!

    @rita:credo nell'energia sottile del cibo che si cucina con amore...è una sensazione forte che senti quando assaggi e gusti i sapori che si fondono con i sentimenti di chi ha cucinato!
    mai cucinare da incazz...: guai per tutti i commensali! ;-)))

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...