lunedì 30 agosto 2010

CAKE THERAPY...IN THE PAST ...


E come ogni cake therapy che si rispetti anche questa era arrivata puntuale verso le 22/23 di sera di circa 10 giorni fa…
Tassativamente torta, tassativamente dolce. Questa volta anche leggermente “svuotafrigo” vista l’imminente partenza per l’ultima settimana di ferie al mare.
La base una briseè leggera , burro permettendo! ;-)
E per farcirla un avanzo di marmellata di fichi e una purea di mele che avevo comperato al super, di quelle già pronte perché mi piaceva mangiarle belle fresche al posto del gelato illudendomi di tenere a bada le calorie. Avevo caricato questa purea di aspettative molto alte che sono state, ovviamente , disattese! Ammetto che spesso dopo aver divorato la mini porzione mi prendeva ancora più forte la voglia di dolci e farsi un cucchiaio di nutella o un biscotto, era la normale compensazione! Morale : le calorie immesse aumentavano così come i kg! Con la scusa che “ad una certa età”, si sa, il metabolismo cambia, ogni tanto mento a me stessa ( e agli altri!) dicendo che mi doso nel mangiare ma si vede che il mio fisico non se ne accorge e prosegue con i suoi nuovi bioritmi (antipatici e ingrassanti!).
La realtà è invece ben diversa! La scusa per la mia coscienza è un’altra : “ma con tutte le rinunce che già si devono fare nella vita vuoi che rinunci anche ad un pezzo di cioccolato (ad una fettina di torta, ad un assaggio di mousse, ad un prosecchino fresco con abbinati anacardi e noccioline e salatini e patatine?????) ?”
Non riesco a rinunciare al cibo sfizioso ( e non) soprattutto ai dolci e spesso mi dico che sei fossi davvero obesa non riuscirei lo stesso a mettermi a dieta ! Mi ritengo quindi fortunata a non avere nemmeno antipatiche intolleranze alimentari e ad essere “morbida” secondo i canoni della classica donna mediterranea , un sorta elogio alle tradizioni storiche del proprio paese, e non è cosa da poco !
Potrei essere definita una donna burrosa. Mi piace definirmi così perché questa definizione profuma di torta o almeno mi piace credere che sia così. Lascia anche ad intendere che io non sia particolarmente efebica e in effetti questo è...
La mia morbidezza, tutto sommato, rende la mia immagine scorrevole, priva di spigoli e angoli . Sono una arco a tutto sesto e questa fluidità nelle forme potrebbe permettermi di vivere scivolando e glissando gli ostacoli della vita anche se non è proprio così.
Non sempre sono state così le mie forme.
Come una statuetta di creta mi sono plasmata nel tempo aiutata dal vento, dal mare, dalle tempeste e dalle bonacce.
Sono anche stata una donna spigolo/angolo e quando ero così sopravvivere era molto difficile.Il cibo non mi interessava ed era anzi un problema! (anatema!!!!) Anche l’aria che mi soffiava contro poteva incastrarsi e farmi male, ogni lieve soffio si incuneava, l’acqua ristagnava e le carezze, non creavano armonie …
Sono trascorsi anni, sono trascorse “ere”…

Ora sto cercando di imparare ad accettarmi e a gustarmi le mie torte con meno sensi di colpa del solito, tanto a rinunciare manco se ne parla!!!. Il cammino è lungo e in salita ma…ci provo! :-)
Ma ,bando alle ciacole (come avrebbe detto mia nonna) ecco qui la ricetta della torta :



Titolo: CUORE SPEZZATO…
Sottotitolo: …DAL DOVEROSO ASSAGGIO DELLO CHEF (ehm…cioè io!)


Ingredienti:
per la pasta:
200 gr. Farina 00
100 gr di burro
100 ml acqua fredda

ripieno :
aprire frigo/visionare dispensa e farsi ispirare…
mia ispirazione :
marmellata (aperta da poco) di fichi
1 confezione di purea di mele
zucchero a velo

In una ciotola raccogliere la farina e il burro a pezzi e amalgamare creando un composto sbricioloso al quale verrà aggiunta l’acqua fredda per renderlo morbido ed elastico (se serve aggiungere farina)
Formare una palla e lasciar riposare almeno mezz’ora in frigo.


Mescolare nel frattempo marmellata e purea e dopo aver steso la pasta nella tortiera prescelta , farcire la crostata.
Cuocere nel forno a 180 ° per circa mezz’ora e comunque fino a quando la superficie del dolce non risulto bella dorata.
Far raffreddare e spolverare con zucchero a velo.
Io non riesco quasi mai a far raffreddare il dolce perché, amando all’impazzata spargere lo zucchero a velo, non resisto. :-)
Afferro con bramosìa lo “spargino” e …mi sfogo !
Non solo , non riesco a non assaggiare subito quello che faccio (a meno di situazioni che lo impongono ), ed è un classico scottarsi labbra, lingua, dita….ma vuoi mettere il gusto e la soddisfazione ???
Per la cake therapy poi è un must to do l’assaggio da “ius primae noctis” da parte di chi l’ ha cucinato !!!
Sola nella mia cucina , di notte o a tarda sera, silenzio : come rinunciare alla verifica del risultato personalmente e in perfetta calma , gustandosi appieno l’armonia degli ingredienti ???
Una donna burrosa ( e non) dopo questo assaggio sarà felice e in pace con se stessa perché …

“se nessuno ti vede mentre lo mangi, quel dolce non ha calorie”
(anonimo)


11 commenti:

  1. Ah ah ah! Bellissima la frase finale: "se nessuno ti vede mentre lo mangi, quel dolce non ha calorie"... Ma sì, ho sempre pensato che la cosa giusta sia nel mezzo, per cui ben vengano anche i momenti di golosità, ben vengano torte buone come questa e, soprattutto, ben vengano le donne burrose:-)

    RispondiElimina
  2. roby come ti capisco..è sempre un piacere leggerti..assaporare le tue emozioni e perché no..divorare con gli occhi la tua torta..visto che è ormai un mese che non cucino dolci!! Avrei tanta voglia di cake therapy!! Buona settimana al mare!! Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  3. .... meno male che sei tornata.... e ora per un po' non te ne andare, eprchè mi sei mancata- e anche parecchio!
    buona notte
    ale

    RispondiElimina
  4. Roby, evviva le donne burrose!!! Beh, io sono anche un po' briosciosa, prosciuttosa, salsicciosa e via dicendo... ma cercherò di ricordare il tuo detto e mangerò lontana dagli occhi di tutti... magari dimagrisco, anche!

    RispondiElimina
  5. @tutte: che bello ritrovarvi!!!
    sono felice :-)

    @lucia:saggia ragazza! è difficile stare nel mezzo quando si "naviga" tra blog con ricette sfiziose invitanti che ispirano...
    baci
    @silvia: sai come la penso sulla cake therapy!! è necessaria!!!:-)
    un mese senza dolci? bene è ora di ricomnciare a mangiarli direi!!
    ti abbraccio
    @alesandra: idem!!! ma non ti fischiavano le orecchie???ho parlato un sacco di te a...tutti :-)!!!
    e mi sono persa nel leggere e rileggere i tuoi post!! mille cose da dirti, commentare, fare, disfare...ma ,uffa, manca il tempo!!!un abbraccio cosmico!
    @stefania: ben ritrovata!!anch'io salcicciosa, prosciuttosa....bello :-))) quasi quasi fondo il gruppo delle "donne burrose: una filosofia di vita"!!! ti abbraccio forte

    RispondiElimina
  6. Mi ha entusiasmato la cake terapy!
    approdata qui di blog in blog, bello leggere questo piccolo ma intenso racconto
    A meglio conoscerci
    Buona giornata

    RispondiElimina
  7. Ecco da dove vengono i tuoi racconti sei un tutt'uno con te stessa un dentro ed un fuori dolce e friabile.... insieme
    e come la tua crostata anche a piacevole sorpresa !!
    un abbraccio è un piacere ritrovarti :)

    RispondiElimina
  8. @fabipasticcio: grazie per la tua visita che ricambio! a presto :-)

    @stefania: amch'io contenta di risentirti! ti abbraccio

    RispondiElimina
  9. eccola tornata!! mi diverto leggendoti e m'iidentifico.... e mentre quando tanti anni fa pesavo 48 kg di puro muscolo il mio peccato era il dolce, pochissimo, quasi tutti i giorni. Oggi il mio peccato è salato e si chiama formaggio, di quelli grassi a pasta dura da mescolare con crostini di kamut (che alla linea ci tengo). Il mio problema sono i vestiti, se ingrasso non mi piace come mi stanno, e siccome mi piace "vestirmi" lasofferenza è questa. Al mio rientro ho già un super centro dimagrante che mi aspetta... ce la farò???
    bentornata, un abbraccio forte:)

    RispondiElimina
  10. ahah roby..magari fossi stata 1 mese senza dolci..purtroppo sono stata un mese senza cucinarli ma ne ho mangiati eccome!! ;)

    RispondiElimina
  11. @patricia:il mio peccato si chiama: dolce+formaggio+pasta+....insomma tutto!!! :-))sono un caso disperato!! bello risentirti!!! un abbraccio

    @silvia: ah!! per fortuna, dai!!! un mese senza dolci sarebbe una vera tristezza!!! :-)) ti abbraccio forte

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...