lunedì 26 luglio 2010

AVANZI ;-)





Non sta bene parlare di avanzi dà subito un'accezione negativa o sconveniente al tutto. Io invece sono una fanatica degli avanzi! Quando cucino spero sempre che rimanga qualcosa per trasformarla in qualcosa di nuovo oppure ri-gustarmela una seconda volta! Per questo amo polpette, muffins, torte di pane dolci e salate, dove riutilizzare con creatività i....poveri resti !!
:-))) che macabra!!
In questo caso nessuna trasformazione alchemica però , solo un aggiunta di cetrioli all'insalata di pomodori (si scandalizzatevi pure...riesco a riciliare pure quella!!ma al max il giorno dopo!!!) e del tomino (che nella sera prima non compariva tra gli ingredienti della cena).
Innanzi tutto vorrei raccontare dell'insalata di pomodori, eh si, perchè ci sono pomodori e pomodori e questi sono ...pomodori neri.
???
li ho visti in un posto delizioso che è un casolare dotato di orti e frutteti in cui si possono acquistare i prodotti della terra proprio dal produttore al consumatore ! Solo frutta e e verdura di stagione appena colta! a volte quando manca qualcosa te la vanno a raccogliere al momento:
" ops, non ci sono più melanzane! aspetti che vado a prenderne un pò"
e l'omino sparisce , a volte in bicicletta (fantastico!!!) per ritornare con sporta carica di solanacee viola s t u p e n d e!! che sanno di terra e di sole!!!
Scusate, ho divagato ma questi posti sono poesia pure per me!!!
....dicevo, pomodori neri.
what...????
"che pomodori sono? " chiedo
"sono quelli neri, quelli per gli uomini."
la guardo incuriosita ( e non solo io. Tutti gli uomini presenti fingono indifferenza mentre allertano le loro antenne!!!)
"sono stati studiati geneticamente" (w gli ogm, penso) "per disturbi alla prostata...hanno un gusto particolarmente dolce e fanno bene "
(???)
bè, che fare ?? ovvio che li provo!!! E guardo sorridente la mia dolce metà (facente parte del gruppo di uomini presenti "indifferenti" )
Mi spiace non averli fotografati "dal vivo" perchè hanno davvero un colore bellissimo: rosso scuro con sfumature quasi viola .
Nel pranzo degli avanzi li ho dotati di cetrioli, dolcissimi e freschissimi!
Sempre in questo posto adorabile abbiamo preso anche delle mega cipolle, non so che tipo siano, sembrano delle cipolle di tropea ma dal colore più tenue e molto grandi.
Dolci anche queste sono state stufate con un goccio di olio e di vino bianco (e poi acqua per continuare la cottura) e, senza niente aggiungere, sono diventate la farcia protagonista assoluta di una torta salata di pasta brisè (presa pronta al supermercato...ehm...dopotutto si era al mare per un week end vacanzifero!!)
Non voglio prendermi il merito di questa ricetta che ha avuto il solo mio contributo per controllo fine cottura cipolla , riempimento base di pasta e cottura in forno !
La parte impegnativa di taglio cipolle (+ lacrime) ,primo allestimento padella (olio, vino, sale) e soprattutto l'idea, è stata della mia dolce metà . Diamo a cesare quel che è di cesare! :-)
Torta semplicissima fatta solo di cipolle dal gusto delicato e simpatico.
Alla sera abbiamo avuto la versione tiepida e per il parnzo degli avanzi abbiamo avuto la versione fredda : buone entrambe.
Il tomino fresco anche quello ben si accostava alla torta e all'insalata, regalandoci un dejeuner
di tutto rispetto.
Ha rallegrato la nostra tavola marina anche un micro mazzetto di gelsomino romanticamente rubato dal giardino e messo in un semplice bicchiere , nessun vaso ad hoc per questi bianchi fiori che sanno fare la loro figura anche avvolti...nella carta stagnola!
Dico questo perchè me li sono portati a casa così confezionati ed erano a loro agio facendo sembrare la banale carta d'alluminio un incarto studiato! :-)

Nota tecnica: mi sono comunque informata sul pomodoro nero e ho trovato queste notizie su internet:
il pomodoro nero detto anche "sun black" quando matura la sua buccia assume una colorazione viola tendente al nero grazie alla presenza degli antrociani (che non sono una colonia di microbi extraterrestri ma bensì ) potenti antiossidanti che contrastano i famosi radicali liberi e rallentano il processo di invecchiamento.
Importante : la ricerca non ha fatto ricorso a tecnologie OGM (chiedo scusa se l''avevo subito pensato!) ;-)
In questa notizia non ho letto nulla di relativo alla prostata ma tant'è...l'importante è crederci e soprattutto meglio mangiare della fresca verdura piuttosto che prendere pasticche varie e creme miracolose sperando di ritardare il tempo che passa, non più foriero di saggezza e di crescita interiore ma visto solo come decadimento e negazione della felicità .
Bisogna imparare a vivere ogni età cogliendo il meglio e cercando di diventare sempre più filosofi (beato chi ci riesce) ...io ,nel frattempo mi sono comperata kg e kg di pomodori neri antiossidanti... vuoi mai???? ;-))))

8 commenti:

  1. Ma quante cose si possono imparare da un post! Sei meglio della Wikipedia, mia cara :-D Pomodori neri... Davvero mai sentiti. Comunque, se ami le polpette... passa da me, che te ne offro un assaggio virtuale! :-)

    RispondiElimina
  2. Pomodori neri devono essere bellissimi.. senti, ma la vista da quel terrazzo funziona per i radicali liberi ?
    ..un sorriso
    bacio

    RispondiElimina
  3. sono rimasta incantata da quella terrazza,lì avrei potuto stare anche digiuna e saziarmi con quel panorama! Avanzi? Dove? io ho visto un pranzetto delizioso...buona settimana, un abbraccio...

    RispondiElimina
  4. La terrazza mi ha distratta...incantevole!!!

    RispondiElimina
  5. @lucia:questa è telepatia!! ne assaggerei eccome del tuo bellissimo polpettone!! chissà che buono! ti abbraccio

    @stefania: eh si bella vero??? io sono ospite in quella casetta fuori dal mondo con panorama stupendo! una ricarica che fa bene al corpo e allo spirito!! baci

    @chiara: eh si la scenografia fa tanto! sono fortunata perchè posso approfittare di questa terrazza...ma non è mia! :-(((

    @anna: brava! infatti lo scopo era quello!!! ricetta inesistente ma panorama mozzafiato! come ho detto sopra sono fortunata a godere di questa casetta che è di persone alle quali voglio un gran bene! :-) un abbraccio grande

    RispondiElimina
  6. ehilà! parte la caccia al pomodoronero!! lo troverò al frutta&verdura? mmmhh...già lo pregusto, dato che quando scelgo i pomodorini "camone" prendo sempre i più scuri, e quel gustino dolce-aspro-forte mi intriga parecchio. figuriamoci i black, masculi sono, di certo!
    un inchino alla terrazza marina...devo dire lascia secchi!
    w i machopomodori!
    beso

    RispondiElimina
  7. Casco dalle nuvole, non sapevo di questi pomodori neri, certo che se rallentano il processo d'invecchiamento bisogna farne una bella scorta! Mi piace la tua tavola e quell'angolo di mare!

    RispondiElimina
  8. @tania: anche per me sono statiuna novità!grazie il posto è semplicemente delizioso e rilassante! a presto

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...