giovedì 17 giugno 2010

I HAVE A DREAM...

trompeoil

Si sa : amo leggere, amo cucinare , non necessariamente nell'ordine.
Oltre a questo amo fantasticare nel vero senso della parola. E' un'attività che ho intrapreso da piccolissima e già la mia adorata maestra delle elementari lo aveva fatto presente a mia mamma :sua figlia, diceva, ha una "straordinaria fantasia ".
Crescendo la mia fantasia mi ha permesso di crearmi veri e propri "film" su ...tutto forse per compensare quello che ...non c'è! Le case che vorrei avere (le arredo e progetto nei minimi particolari ), i lavori che mi piacerebbe fare, situazioni che mi piacerebbe vivere (comprese di dialoghi, location e look dei partecipanti!), insomma un vero impegno che svolgo di solito prima di addormentarmi ma anche ...ad occhi aperti , quando la vita ti costringe in situazioni dalle quali vorresti scappare o non sopporti...
Spesso mi appassiono così tanto che faccio notte a pensare !
Nel mio "archivio mentale" ho perso il conto di attici, ville, bilocali, casolari che ho inventato e arredato e me li ricordo tutti : c'è il bilocale che ho pensato dopo il liceo (già avevo voglia di libertà) , poi c'è il casolare riattato (bellissimo!!!) che ho creato dopo essermi sposata, il bilocale monastico (ma molto chic) dove avrei voluto rifugiarmi post “fine di un amore”....insomma ce n'è per tutti i gusti!
Tra i vari sogni c'è anche quello dei locali che vorrei aprire che vanno dalla libreria, al ristorante carino e originale, ... e anche qui le idee si sprecano!
Quando una mia amica , la Betty, mi ha girato queste bellissime foto (di un ristorante polacco ) , mi è subito venuta in mente un'altra idea: la libreria/pasticceria.
Il posto : spazioso senza essere dispersivo,ampie vetrate che danno su un piccolo giardino.
I libri: insieme ai romanzi, anche libri di cucina soprattutto di dolci. Piccole chicche scovate per il mondo: libri in francese, inglese e perchè no, giapponese! Una pasticceria elegante ma senza mettere in imbarazzo , con un banco ricco di prelibatezze disposte ,perché no, in ordine cromatico (è un’altra mia mania!) .
Ci dovrebbe essere anche una piccola caffetteria dove gustare in tranquillità una fetta di torta leggendo un ottimo libro che ci si porta da casa o che si prende da uno scaffale ampio e aggiornato oppure dove ritrovarsi con amici per condividere due chiacchiere racchiuse in questa dolcissima pausa .
Tavolini con sedie comode dunque, una sorta di poltroncine che invitano a godersi con calma questi dolci stacchi dal mondo. Da soli o in compagnia ,un luogo di piccole coccole da godersi appieno!
Parallelamente ci sarebbe anche il discorso letterario . Anche qui le possibilità potrebbero essere tante...presentazioni di libri o anche semplicemente discussioni su un libro in particolare che ha appassionato , magari anche un corso di scrittura o una semplice serata di lettura di poesie.
Si lo so, forse come idea è un po’ “giurassica” ma scusate, alle volte quel mondo troppo “urlato”, troppo griffato , troppo fucsia, troppo botox, troppi pochi congiuntivi azzeccati, che ci dobbiamo comunque sorbire, mi sta stretto . A me un locale così soft, con colori naturali e riposanti, piacerebbe.
Ci sarebbe un sito aggiornato su tutto, ci sarebbe forse anche una scuola di pasticceria : la serata dei crumble, dei dolci con le mele, del cioccolato&spezie,ecc….. tenuti da famosissime food blogger (quindi siete contemplate pure voi!!!)
La pasticceria avrebbe un logo e un packaging studiato , elegante e chic, e i nomi delle torte potrebbero avere un rimando letterario con citazioni ad hoc!
Me lo vedo già questo locale, sento già il calore delle ore trascorse in compagnia tra persone con le stesse passioni, con lo stesso entusiamo . Si lo so, sono già partita in quarta e ho già ben in mente l’arredamento, gli spazi, il piccolo giardino che d’estate diventerebbe stupendo con il suo look coloniale e con i suoi fiori discreti (bianchi : sono quelli che preferisco con gentile concessioni ai pervinca, viola e blu) ma quanto è bello??? :-)))
Questo progetto andrà a far parte del mio archivio mentale insieme a tutto il resto. Anche questa volta sono riuscita a crearmi una parte di mondo che vorrei, senza far male a nessuno, senza sconvolgere i bioritmi della vita e soprattutto senza diventare triste o malinconica per non poter mettere davvero in pratica le mie “pensate”. Sono allenata da anni in cui il solo piacere di questa fuga mi fa stare bene, senza aspettative o speranze… però confesso che al superenalotto ogni tanto ci gioco!!!:-) quindi da inguaribile ottimista mi dico :non si sa mai!!! ;-)

16 commenti:

  1. mai, mai, MAI, smettere di sognare, my dear!
    ^_^

    RispondiElimina
  2. Si, ti capisco anche qui. In passato, io e te, avevamo parlato proprio di una specie di Books for Cooks in merito ad un mio post di libri....sognamo ancora... magari arriva il momento giusto e lo facciamo....Besos, buon WE:)
    Patricia

    RispondiElimina
  3. che bello sognare....anche io lo faccio sempre, in qualsiasi momento della giornata e come te immagino situazioni, dialoghi, avvenimenti.... bello!!!
    Sarebbe incredibile riuscire a realizzare il sogno che hai descritto.... io mi unirei volentieri alla compagnia per aiutarti!!!
    Un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  4. @rita : lo sai bene come sono, non posso smettere!!! baci

    @patricia:certo che mi ricordo del "nostro" books for cooks"!!!chissà ...magari ...
    ti abbraccio

    @piccolina: che bello! allora siamo già in due !!! a presto

    @angela: affare fatto!!! baci cosmici

    RispondiElimina
  5. Che bello sognare, succede spesso anche a me..tra i miei sogni ci sono un agriturismo immerso nelle mie montagne, una cioccolateria in un piccolo borgo francese(alla Chocolat)e, proprio come te, una libreria /pasticceria..(è da quando abbiamo inziato l'università che io, mia sorella , mia zia e mia cugina pianifichiamo come sarà..visto che amiamo la lettura, i dolci fatti in casa, i the di ogni tipo, le chiacchere, i café au lait davanti al camino...). Però quando riapro gli occhi e mi accorgo che queste cose non succederanno mai mi viene l'ansia del futuro.
    Perchè non possiamo fare quello che davvero amiamo? me lo chiedo spesso ma nessuno sa darmi una risposta che mi soddisfi..

    Silvia

    RispondiElimina
  6. @silvia: ciao cara, grazie per la tua visita che contraccambio! hai perfettamente ragione: perchè non possiamo fare quello che ci piace? chi può rispondere a questa domanda "cosmica"??? e quando ti accorgi che le tue idee sono anche quelle di altri ti chiedi ancora di più perchè non puoi fare qualcosa che potrebbe avere davvero un ...pubblico! io non dispero, nella vita, a volte, succedono strane magie!!! :-)
    un abbraccio. a presto

    RispondiElimina
  7. ...io vivo di sogni, prima di addormentarmi passo i rassegna tutti i miei progetti, pensieri, sogni...non immagini quanto mi ritrovo nelle tue parole!!!!!!!
    gRAZIE AL MIO INNATO OTTIMISMO SPERO TANTO ANCH'IO UN GIORNO DI POTER REALIZZARNE ALMENO 1!!!
    SONO PIENAMENTE CON TE, Anna.

    RispondiElimina
  8. Grazie roby. Io lo spero..perchè non voglio sprecare la mia vita..

    RispondiElimina
  9. Guarda guarda...anche qui si sogna! Ciao Roby, bellissimo il tuo desiderio, già molto strutturato!
    Un abbraccio, ti auguro che un giorno tutto questo si avveri :-)

    RispondiElimina
  10. Oh che bello, anche a me piace sognare ^_^

    RispondiElimina
  11. E' bellissimo ..mi piacerebbe pensare che, solo al venerdi si possano comprare rose antiche e classiche e la vetrina diventa tutta all'insegna del garden e sabato torte con ciliegine e fiori di zucchero e la vetrina dedicata al food e romantiche blogger, tutto molto easy - chic ...non melassa !

    RispondiElimina
  12. Cercavi la tua prima cliente? Eccomi!

    RispondiElimina
  13. Ottima idea,mi piace tantissimo,se abitassi vicino a te mi proporrei come socia!!!felice domenica

    RispondiElimina
  14. @anna:anch'io vivo di sogni e vedo che sono in ottima compagnia!! un abbraccio

    @silvia: le persone sensibili ed entusiaste non sprecano la loro vita. solo con la loro presenza sono indispensabili al mondo! baci

    @blueberry: anche cenerentola cantava : i sogni son desideri.... e a lei è andata benino, o no??? baci :-)

    @antonella: aggiudicato!!! sarebbe bellissimo lavorare con chi ha le tue stesse motivazioni, lo stesso entusiasmo...grazie!!! un abbraccio

    @miky: sognare è un modo per inventarsi nuove vie....baci

    @stefania: fantastiche idee!!! approvo a mille tutto!!! ti abbraccio (ovvio che tu, nel mio "progetto", fai già parte del team!!!)a presto

    @virò: grazie!! ma...non solo cliente!! ho bisgono anche del tuo prezioso aiuto :inserita di default nel team!! :-) a presto

    RispondiElimina
  15. Sono felice di averti conosciuta! Abbiamo parecchie cose in comune, tra cui l'amore per la cucina, per i libri, per la Francia e la straordinaria capacità di sognare... Dobbiamo assolutamente approfondire la conoscenza!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...