lunedì 3 maggio 2010

SEMPLICEMENTE...GRIGLIATA


Mi sono sempre piaciute le grigliate! Peccato il piccolo, piccolissimo particolare che …non ho (avevo) la griglia né tantomeno il posto a lei dedicato…il mio appartamento in periferia prevede ben due balconi ma assolutamente non “idonei” a grigliate… :-)
Ma …magicamente (e non scendo in particolari…) insieme ad inviti carini al mare ,in deliziosa casetta tra i pini marittimi e le mimose ,con splendida terrazza vista mare…è arrivato anche un fantastico barbecue ! di quelli ‘mericani!!!
Purtroppo non solo non possiedo (possedevo) un barbecue ma non sono (e non sarò mai) capace a “gestirlo” :-)
Poco male... in questo piovoso week end marino non c’era il sole ma c’era invece la mia dolce metà che ha saputo cucinare ,pardon, grigliare, questi ottimi dentici…
Ho approfittato di un raggio di sole, capitato per caso, proprio al momento giusto per scattare queste foto.
Bè sembrano un bruciaticchi ma, vi assicuro che una volta tolta la pelle i pesci erano deliziosi…
Imbottiti con un misto di pane grattugiato, aglio e timo freschissimo (forse si intravede in una foto) e olio ligure delicato ma saporito al punto giusto.
Li abbiamo accompagnati con un ottimo vino rosè bello fresco con la speranza che il cielo sgomberasse un po’ di nubi e ci presentasse un bel sole caldo, abbronzante (ehm…era un po’ lo scopo di questo week end al mare) ma non è stato così. Anzi il grigio del cielo faceva un tutt’uno con il grigio del mare e la temperatura non era certo quella di shorts e canottiere…:-)
I libri non mancavano : “Due” della Nermirovsky e “Morsa di ghiaccio” di Clive Clusser che , a seconda del momento, leggevo….eh si, uno per i momenti di voglia di “avventura” (nonostante la mia pigrizia inside) quando leggere è un po’ come guardarsi un bel film d'azione e la “mia” Nemirovsky quando si ha voglia di bella scrittura e di trame introspettive…
E giusto per non essere proprio amebe, con la scusa di portare i cani a fare un giro, siamo anche riusciti a fare una bella passeggiata lontani dalla folla. Niente di che, ma è stata una camminata piacevole tra ville, villette e villone ,tra viali di pini marittimi, glicini , agavi e tante altre piante , con panorami sul mare da cartolina nonostante il tempo impietoso!
La grigliata è stata una scusa per parlare delle piccole cose che mi fanno star bene, in primis, lasciarsi alle spalle il caos cittadino e la folla. E poi potersi rilassare con la giusta compagnia, potendo fare quello che si vuole : cucinare insieme , leggere un libro che ci piace e camminare chiacchierando del più e del meno…

“Di magia è pieno il mondo per chi sa vedere. Sempre.

Il mare regala sempre un po’ di stupore e di meraviglia, è sempre oceano per le nostre piccole mani”


(“Con i miei occhi" – Francesca di Battista)

3 commenti:

  1. Mmmmm annuso.... annuso il profumo dei dentici alla griglia.... annuso lussuriosa rilassatezza.... colto dolce far niente.... non so cosa si può voler di più!!! un uomo che fa la grigliata? una fortuna, purtroppo a casa mia la grigliata è meglio che la faccia io... ma questa è un'altra storia!!
    Buon inizio settimana:)
    Pat

    RispondiElimina
  2. Anonimo3.5.10

    elogio alla quint'essenza del weekend di qualita'! contesto impeccabile, compagno del cuore, cibo sopraffino, vino eccellente, amabili libri, tempo variabile come le umane lune, passeggiate e rigenerazione dello spirito. condivido e gioisco
    buona settimana cherie!
    rita

    RispondiElimina
  3. @patrizia: ciao carissima! eh si proprio una fortuna! :-) come anche aver potuto regalarsi un we fuori dal mondo! ogni tanto serve proprio! un abbraccio

    @rita: grazie della tue parole che vorrei condividere...di persona !! ce la faremo a vederci presto???
    anche i soliti pochi nostri minuti di "quality time" :-)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...