mercoledì 12 maggio 2010

PER EVOCARE L'ESTATE... più qualche pensiero


Piove! Temporale , tuoni, fulmini, saette… durante una rara giornata di sole ero riuscita ad andare a fare un blitz ad un piccolo vivaio. Non avevo preso un granchè e questo è strano perché i vivai hanno su di me quasi lo stesso fascino dei negozi di casalinghi o di “cose per la casa”:-)
Il timo, a dire il vero, l’avevo preso al mare e poi tornata a casa mi era presa la solita voglia di aromatiche. Ho preso la menta (mi serviva per il favoloso dolce del mio compleanno) , l’origano, la salvia, il basilico. Poi un geranio zonale bianco (io adori i fiori bianchi con qualche piccola concessione ai fiori pervinca, viola....) ,una lavanda (altra pianta che mi piace da impazzire. Forse perchè mi sa di Provenza , una meta dei miei sogni ) dai fiori un po’ speciali e due piantine di violette così eteree, così delicatamente chic che non ho resistito!
Non ho grandi spazi ma un balcone abbastanza lungo in muratura che mi permette di tenere all’ombra le piante che soffrono di più il sole e il caldo (ma dove????) e regalare un po’ di spazio soleggiato per chi non teme i raggi diretti.
Prendo poche piante che riescono lo stesso a colorare questo mio spazio esterno e mi fanno star bene.
Per colorare anche un po’ il mio blog, per dargli una piccola parvenza estiva ho sentito forte l’esigenza di pubblicare queste foto che trasmettono tepore , profumi e colori.
Metto anche la foto di una rosa che non c’è più che mi aveva regalato tanto tempo fa una carissima amica che non c’è più. Questa rosa proviene dal vivaio di anna peyron, posto stupendo, specializzato in rose antiche.



Questa rosa non ricordo come si chiama, non profumava tanto ma aveva questi fiori ricchi di petali quasi fosse una peonia. La mia amica mi aveva insegnato tanto, era una donna molto più grande di me, che aveva viaggiato e che amava l’avventura, una donna speciale che avevo avuto la fortuna di conoscere quasi per caso.
Era una donna che aveva una marito speciale , era una coppia alchemica (come considero io questo tipo di unioni) rara e preziosa. Entrambi non ci sono più e questo remember, che mi è uscito per caso, voglio sia una dedica a loro e a tutte le persone ricche d'animo , intelligenti, grondanti cultura, che sanno di libri, di musica, di mondo, che sanno di fiori, di orti, di cucina ,di profumi di terra,di spezie, di muschio, di vaniglia e cannella, che sanno vivere con sensibilità e gusto, con partecipazione e impegno, con leggerezza e spensieratezza.
La rosa era in un bellissimo giardino che non ho più ma che nel quale c’è rimasto un piccolo pezzo del mio cuore. La vita è strana e spesso ci porta a scelte doverose ma dolorose . Si deve essere disposti a perdere qualcosa se si è malati di libertà
Il temporale si sente, arriva da lontano. Deve lavare i pensieri, l’aria si rinfresca di idee e speranze nuove . Porta via le parole che sembrano essere lì da sempre e lascia un foglio bianco.
Si ricomincia da zero.

7 commenti:

  1. La rosa è fiore bellissimo. Mio marito me ne regala una ogni mese. Ho visto che il vivaio di Anna Peyron non è lontanissimo da dove vivo io, se riesco ci faccio un salto.
    Un bacione!

    RispondiElimina
  2. mi sa che oggi pomeriggio corro al vivaio anche io... ;)

    RispondiElimina
  3. meravigliosi fiori, li ammiro e ne sono tentata...ma a me muore tutto sul quel balcone...più mi impegno e meno ottengo :-(
    meravigliosa anche la riflessione sull'amica speciale e di come queste persone speciali vivano davvero, anzichè esistere soltanto (wilde docet)

    RispondiElimina
  4. @milky : se ti capita vai! un posto da sogno...dove tuo marito potrà prendere nuovi spunti! :-) un abbraccio

    @angela: il tuo timo mi aveva ispirato!!! le tue foto regalano emozioni e fanno venire idee...
    a presto.

    @rita: bastano 2 fiori semplici semplici e l'umore ne giova!! e poi non ci credo che non ottieni niente! smack!

    RispondiElimina
  5. E' bello legare i nostri ricordi alle piccole cose che ci circondano. E' bello che una rosa, che dura solo un giorno, ci ricordi qualcuno per sempre.

    RispondiElimina
  6. Mi piace da matti come scrivi!e la lavanda piace tanto anche a me che in Provenza ci sn stata,posto che adoro!Un bacio e grazie per i tuoi pensieri

    RispondiElimina
  7. @elena: è vero,hai ragione! grazie per condividere con me questi pensieri.

    @rossairlandese: grazie!!! :-) la provenza , si sa, è tra i miei sogni...spero di andarci presto!(anzi, dammmi pure consigli e dritte che ascolterà con piacere!!!)a presto

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...